Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

transalp per nicola66 Opzioni · Visualizza
lucio200917
Inviato: martedì 28 luglio 2009 16:55:40


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
ciao nicola, mi hanno parlato molto bene di te, nel forum dicono che sei una specie di guru dei motori.... problema : la mia transalp 600 del 94 tira come un treno, ma in quinta non riesce ad andare oltre i 5000 giri, oltre quel limite inizia a dare mostruosi vuoti come se fosse in riserva e quando mollo il gas (scusa il gioco di parole) tira una schioppettata... ti prego aiutami tuuuuu....
username__228422
Inviato: martedì 28 luglio 2009 17:01:24



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
buttala!



nuvole rapide
pigsurfnero
Inviato: martedì 28 luglio 2009 17:09:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Chilometri percorsi ?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Ego70
Inviato: martedì 28 luglio 2009 17:34:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da lucio200917
ciao nicola, mi hanno parlato molto bene di te, nel forum dicono che sei una specie di guru dei motori.... problema : la mia transalp 600 del 94 tira come un treno, ma in quinta non riesce ad andare oltre i 5000 giri, oltre quel limite inizia a dare mostruosi vuoti come se fosse in riserva e quando mollo il gas (scusa il gioco di parole) tira una schioppettata... ti prego aiutami tuuuuu....


la mia era del '91, ultimo tagliando??
la prima cosa da fare è cambio candele, cambio olio, filtro benzina/aria e in ultimo cambio liquido refrigerante, per il resto il buon nicola sicuramente saprà indicarti il problema....

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
ego1470@gmail.com
lucio200917
Inviato: martedì 28 luglio 2009 20:39:02


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
chilometri 55000, il tagliando lo effettuato lo scorso anno, tutte e quattro le candele sono nuove...ego 70; mi hai illuminato sul filtro benzina, ma se è quello del serbatoio, già pulito, non riesco a capire il nesso "prestazioni motore con refrigerante", ma comunque proverò a vedere se c'è un secondo filtro, grazie.
nicola66
Inviato: martedì 28 luglio 2009 21:05:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
andiamo per ordine:

se ho ben capito in 2^, 3^ e 4^ prende i suoi 8000 naturali mentre in 5^ stenta a passare i 5000.
quando tiri la 4^ e dopo butti dentro la 5^ cosa succede ?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
baldavide
Inviato: martedì 28 luglio 2009 22:03:46



Iscritto: 16/10/2001
Locazione: ?
Originariamente inviato da lucio200917
ciao nicola, mi hanno parlato molto bene di te, nel forum dicono che sei una specie di guru dei motori.... problema : la mia transalp 600 del 94 tira come un treno, ma in quinta non riesce ad andare oltre i 5000 giri, oltre quel limite inizia a dare mostruosi vuoti come se fosse in riserva e quando mollo il gas (scusa il gioco di parole) tira una schioppettata... ti prego aiutami tuuuuu....



si è bravissimo IO IO IO 66


però se la tira

Le iscrizioni all'asilo sono sempre aperte..
lucio200917
Inviato: martedì 28 luglio 2009 22:41:47


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
ciao nicola, grazie per esserti interessato...esatto, mi sgrano tranquillamente tutte le quattro marce, ma quando metto la quinta, va' un pò, anche intorno ai suoi ottomila/novemila giri, ma poi vengo punito ed entra in funzione questa sorta di limitatore; mentre con un'andatura standard in quinta a circa 100 all'ora, posso tranquillamente percorrere da milano a roma senza sosta...io non sono un meccanico, ma se l'operazione è semplice, posso smpre sporcarmi le mani...ovviamente in virtù della passione per le moto !
lucio200917
Inviato: martedì 28 luglio 2009 22:48:15


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
dimenticavo...ovviamente non sono un gran smanettone, ma di computer !
zeljko
Inviato: martedì 28 luglio 2009 23:17:51



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
nicola le candele le cambia ogni 65000 km. le ho sentite un filo opache domenica.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 00:10:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucio200917
ciao nicola, grazie per esserti interessato...esatto, mi sgrano tranquillamente tutte le quattro marce, ma quando metto la quinta, va' un pò, anche intorno ai suoi ottomila/novemila giri, ma poi vengo punito ed entra in funzione questa sorta di limitatore; mentre con un'andatura standard in quinta a circa 100 all'ora, posso tranquillamente percorrere da milano a roma senza sosta...io non sono un meccanico, ma se l'operazione è semplice, posso smpre sporcarmi le mani...ovviamente in virtù della passione per le moto !


sai che siamo sul complicato. Perchè se fosse roba d'accensione, tipo pick-up, bobine e candele lo farebbe in ogni marcia ogni volta che arrivi al regime critico, invece mi dici che la 4^ la tira fino in fondo, mentre messa la 5^,che abbassa il motore di solo 1300rpm, addirittura comincia a calare fino a 5000rpm. Il sintomo è quello tipico di alimentazione insufficiente con motore sotto carico, lo strano è che siano le 2 ultime marce a fare da confine e soprattutto con uno scarto di circa 3000rpm.
Fa una verifica, prova andare tenendo dentro la 4^ sui 6500/7000 per 2/3 minuti. Se si presenta lo stesso problema allora è mandata della benzina insufficiente.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__228422
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 07:53:50



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ma, comè che succede solo in 5a?



nuvole rapide
Mimex
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 08:25:12



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lucio200917
ciao nicola, grazie per esserti interessato...esatto, mi sgrano tranquillamente tutte le quattro marce, ma quando metto la quinta, va' un pò, anche intorno ai suoi ottomila/novemila giri, ma poi vengo punito ed entra in funzione questa sorta di limitatore; mentre con un'andatura standard in quinta a circa 100 all'ora, posso tranquillamente percorrere da milano a roma senza sosta...io non sono un meccanico, ma se l'operazione è semplice, posso smpre sporcarmi le mani...ovviamente in virtù della passione per le moto !


sai che siamo sul complicato. Perchè se fosse roba d'accensione, tipo pick-up, bobine e candele lo farebbe in ogni marcia ogni volta che arrivi al regime critico, invece mi dici che la 4^ la tira fino in fondo, mentre messa la 5^,che abbassa il motore di solo 1300rpm, addirittura comincia a calare fino a 5000rpm. Il sintomo è quello tipico di alimentazione insufficiente con motore sotto carico, lo strano è che siano le 2 ultime marce a fare da confine e soprattutto con uno scarto di circa 3000rpm.
Fa una verifica, prova andare tenendo dentro la 4^ sui 6500/7000 per 2/3 minuti. Se si presenta lo stesso problema allora è mandata della benzina insufficiente.



Bel consiglio, dico anche la mia:
Se fosse un problema di "compressione", che sotto sforzo magari una piccola perdita dalle fasce fa in modo che si "ingolfino" di benzina i cilindri, magari anche solo sporcando un po di più le candele?

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 10:13:25



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Mimex
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lucio200917
ciao nicola, grazie per esserti interessato...esatto, mi sgrano tranquillamente tutte le quattro marce, ma quando metto la quinta, va' un pò, anche intorno ai suoi ottomila/novemila giri, ma poi vengo punito ed entra in funzione questa sorta di limitatore; mentre con un'andatura standard in quinta a circa 100 all'ora, posso tranquillamente percorrere da milano a roma senza sosta...io non sono un meccanico, ma se l'operazione è semplice, posso smpre sporcarmi le mani...ovviamente in virtù della passione per le moto !


sai che siamo sul complicato. Perchè se fosse roba d'accensione, tipo pick-up, bobine e candele lo farebbe in ogni marcia ogni volta che arrivi al regime critico, invece mi dici che la 4^ la tira fino in fondo, mentre messa la 5^,che abbassa il motore di solo 1300rpm, addirittura comincia a calare fino a 5000rpm. Il sintomo è quello tipico di alimentazione insufficiente con motore sotto carico, lo strano è che siano le 2 ultime marce a fare da confine e soprattutto con uno scarto di circa 3000rpm.
Fa una verifica, prova andare tenendo dentro la 4^ sui 6500/7000 per 2/3 minuti. Se si presenta lo stesso problema allora è mandata della benzina insufficiente.



Bel consiglio, dico anche la mia:
Se fosse un problema di "compressione", che sotto sforzo magari una piccola perdita dalle fasce fa in modo che si "ingolfino" di benzina i cilindri, magari anche solo sporcando un po di più le candele?


Infatti anche io ipotizzavo un problema di compressione. Però il kilometraggio non è tanto alto.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

lucio200917
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 12:17:30


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
beh nicola, le cose facili le san fare tutti, a noi piace giocare duro in modo da "potercela tirare" di più...in ogni modo io pensavo a un problema d'ossigeno nella combustione, come se mancasse l'aria, la benzina si invasa e non brucia; per questo motivo mi giustificavo lo scoppio...tu dici alimentazione di benzina ??? sai se in ingresso ai carburatori ci sono dei filtri ? quello del serbatoio è uno splendore, ho anche fatto più pieni con la v-power...comunque più tardi farò quella prova e poi proverò anche a smontare una candela per vederne lo stato...grazie e a più tardi.
lucio200917
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 13:19:13


Iscritto: 18/07/2009
Locazione: lombardia
prova effettuata...prima e seconda ok, terza fissa sui 7500/8000, problema; quarta, lo stesso e la quinta già lo sai, ho provato a smontare la candela e non sembra sporca di fuliggine nera anzi nella zona elettrodo è bianca... help me !!!
Mimex
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 13:32:25



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da lucio200917
prova effettuata...prima e seconda ok, terza fissa sui 7500/8000, problema; quarta, lo stesso e la quinta già lo sai, ho provato a smontare la candela e non sembra sporca di fuliggine nera anzi nella zona elettrodo è bianca... help me !!!


Dovresti dovresti/potresti avere un problema di carburazione.
Prova magari da un meccanico a farti controllare la compressione, ci dovrebbe mettere 3 minuti netti se e` "tagliato" (come dicevamo noi a Ferrara)

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
username__228422
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 13:34:38



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
mmmmmhhhhh, perchè si manifesta solo in 5a???



nuvole rapide
Mimex
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 13:47:53



Iscritto: 24/07/2009
Locazione: Mexicali - Baja California
Originariamente inviato da gaekut
mmmmmhhhhh, perchè si manifesta solo in 5a???


Secondo quello che dice Lucio (a cui credo ciecamente visto che non ci guadagna nulla a non dire e/o omettere qualcosa) lo fa anche in quarta, quando la moto "sforza" maggiormente.

"Per vincere o perdere una finale, bisogna prima arrivare a giocarla" E.Morandi


"Non sempre ti andrà bene. Ma se hai paura di sbagliare...Non vincerai mai!"" “Sir” Charles Barkley
nicola66
Inviato: mercoledì 29 luglio 2009 14:04:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucio200917
beh nicola, le cose facili le san fare tutti, a noi piace giocare duro in modo da "potercela tirare" di più...in ogni modo io pensavo a un problema d'ossigeno nella combustione, come se mancasse l'aria, la benzina si invasa e non brucia; per questo motivo mi giustificavo lo scoppio...tu dici alimentazione di benzina ??? sai se in ingresso ai carburatori ci sono dei filtri ? quello del serbatoio è uno splendore, ho anche fatto più pieni con la v-power...comunque più tardi farò quella prova e poi proverò anche a smontare una candela per vederne lo stato...grazie e a più tardi.


nn mi ricordo se dopo il filtro a rete in plastica dentro al serbatoio ci sia anche quello con la cartuccia in carta come sulla mia AT750. A me a 35/36.000 è toccato sostituirlo, sembrava pulito a vedersi, però con la classica prova di svuotare il serbatoio facendoci passare la benzina succedeva che i primi litri, per la pressione data dal pieno, passavano regolari, poi il getto calava progressivamente. Da metà serbatoio in poi quasi si fermava.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.