Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza Stradale - Quando la fantasia galoppa ... Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 novembre 2023 12:22:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

https://www.moto.it/news/sicurezza-stradale-ecco-come-non-far-tagliare-le-curve-alle-moto-la-segnaletica-salva-motociclisti.html

tutti fanno notare l'idiozia di spargere trasversalmente vernice nel bel mezzo di una curva,
della serie se il "genio" sa che in moto si piega ed è un attimo passarci erroneamente sopra ... e si perde aderenza non solo con la pioggia ma già con la vernice nuova disaccordo

qualcuno ha percorso quelle strade e dice che star dentro a quella corsia di fatto dimezzata è difficile e potenzialmente pericolosa già a velocità codice




ma non fanno prima a dire chiaro e tondo che in quelle strade non vogliono più le moto ....

che poi, in Italia,
con la sua famosissima manutenzione stradale Whistle





... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 21 novembre 2023 12:29:15


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
si accorceranno le liste d'attesa per i trapianti d'organo ,con tutti i motociclisti che si schianteranno addosso all'abete al lato della strada
beciu
Inviato: martedì 21 novembre 2023 12:31:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ecco perche' anche la ducati ha fatto una motard;visto che le righe trasversali mi obbligano a stare in mezzo metro d'asfalto, la curva la faccio in derapatabanana
lumachina
Inviato: martedì 21 novembre 2023 12:49:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo

https://www.moto.it/news/sicurezza-stradale-ecco-come-non-far-tagliare-le-curve-alle-moto-la-segnaletica-salva-motociclisti.html

tutti fanno notare l'idiozia di spargere trasversalmente vernice nel bel mezzo di una curva,
della serie se il "genio" sa che in moto si piega ed è un attimo passarci erroneamente sopra ... e si perde aderenza non solo con la pioggia ma già con la vernice nuova disaccordo

qualcuno ha percorso quelle strade e dice che star dentro a quella corsia di fatto dimezzata è difficile e potenzialmente pericolo già a velocità codice




ma non fanno prima a dire chiaro e tondo che in quelle strade non vogliono più le moto ....

che poi, in Italia,
con la sua famosissima manutenzione stradale Whistle





Se fosse vero, sono i dati dell'impressionante calo di incidenti a contraddirti.

Quote:
Per sperimentare la nuova segnaletica i test sono stati condotti su sei curve del Großglockner (Austria), 14 in Stiria e 19 in Tirolo. Secondo il gruppo di studiosi capitanato da Martin Winkelbauer del Consiglio di Fondazione per la Sicurezza Stradale, dopo l'implementazione della nuova segnaletica non si sono più verificati incidenti gravi, né con vittime fatali né con feriti. Il dato è impressionante dato che a fronte di una spesa minima - circa mille euro - è stato ottenuto un risultato così importante. Nel caso del Tirolo, per esempio, gli incidenti sono diminuiti addirittura dell'80%.


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 novembre 2023 13:14:51



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

È da vecchia data che ho imparato a prendere con le pinzette numeri che puzzano da inverosimile...

tanto per iniziare,
dopo che si è sparsa la voce di quelle curve per monopattino il traffico moto è rimasto costante?

dalle mie parti quando una strada da "moto" è malconcia non dico che le moto spariscono ma poco ci manca,
tanto per fare un esempio ...



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: martedì 21 novembre 2023 15:22:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo

È da vecchia data che ho imparato a prendere con le pinzette numeri che puzzano da inverosimile...

tanto per iniziare,
dopo che si è sparsa la voce di quelle curve per monopattino il traffico moto è rimasto costante?

dalle mie parti quando una strada da "moto" è malconcia non dico che le moto spariscono ma poco ci manca,
tanto per fare un esempio ...

Eeeeeh....le statisticheciao
DrManetta
Inviato: martedì 21 novembre 2023 15:36:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se funziona davvero è geniale. Gli italiani però è risaputo che ingnorino completamente la comprensione della segnaletica orizzontale.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 21 novembre 2023 15:38:58



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La statistica è una scienza, che se ne voglia o meno.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 novembre 2023 16:00:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
Se funziona davvero è geniale. ....


mi sa che dopo solo 20km di quelle curve passa la voglia di andare in moto Whistle




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 21 novembre 2023 16:15:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
La statistica è una scienza, che se ne voglia o meno.


è una scienza solo ed esclusivamente quando mettono a disposizione tutti i dati qualitativi e quantitativi acquisiti,
quelli non acquisiti, quale scelta di carattere e modalità di presentazione,

altrimenti diventa uno strumento "politico", quindi di parte,
di conseguenza la "scienza" va a farsi benedire ...




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 21 novembre 2023 19:34:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
adesso non so cosa prevedano i CdS germanici, ma da noi l'art. 143* dice chiaramente come posizionarsi sulla strada durante la marcia.
Quindi ogni curva fatta senza rispettare le relative disposizioni è un'infrazione.
Per cui l'idea di disegnare certi ghirigori per fare capire ad una ristrettissima parte di utenti della strada dove deve rimanere è un'idiozia siderale.
Come è anche una cacata pazzesca installare le barriere gialle sotto i guard-rail per salvare quelli che tirano dritto in curva.
Ma cari i miei improvvisati, non dovete tirare dritto in curva; se la sbagliate, la pagate.

*che si relaziona ai commi 1,2 e 3 del 141

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:39:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
adesso non so cosa prevedano i CdS germanici, ma da noi l'art. 142 dice chiaramente come posizionarsi sulla strada durante la marcia.
.....


Art. 142 ??



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:40:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Bhè... Può anche capitare di tirare dritto in curva per ragioni accidentali. In un mondo perfetto non ci sarebbe nemmeno bisogno di barriere o segnaletica. Ma siamo lontanissimi dal vivere in tale mondo.

Originariamente inviato da andrea.matteo

mi sa che dopo solo 20km di quelle curve passa la voglia di andare in moto Whistle

E' possibile, anche se in teoria ti costringerebbero a curvare di più, quindi a divertirti di più se guidi la moto per fare qualche piega. Comunque, mi ripeto, in Italia gli utenti medi della strda manco sanno cosa sia la segnaletica orizzontale.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:47:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dalle mie ultime uscite in moto non ho potuto fare a meno di osservare che c'è ancora parecchia gente che non conosce il significato di quella linea di mezzeria dipinta sull'asfalto, automobilisti compresi.

Quindi se può aiutare la sicurezza per me ben venga

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:52:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Sono un ottimizzatore istintivo,
se ho completa visuale e strada libera da ogni cosa di qualsiasi forma e dimensione ... la linea di mezzeria manco la vedo Angel



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:53:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da lumachina
La statistica è una scienza, che se ne voglia o meno.


è una scienza solo ed esclusivamente quando mettono a disposizione tutti i dati qualitativi e quantitativi acquisiti,
quelli non acquisiti, quale scelta di carattere e modalità di presentazione,

altrimenti diventa uno strumento "politico", quindi di parte,
di conseguenza la "scienza" va a farsi benedire ...




Allora abroghiamo il corso di laurea in scienze statistiche e chiudiamo l'ISTAT tanto sò tutte cazzate



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:55:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...
Allora abroghiamo il corso di laurea in scienze statistiche e chiudiamo l'ISTAT tanto sò tutte cazzate

....


Luma,
hai compreso quello che ho scritto?

ho qualche dubbio ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 09:57:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Bhè... Può anche capitare di tirare dritto in curva per ragioni accidentali. In un mondo perfetto non ci sarebbe nemmeno bisogno di barriere o segnaletica. Ma siamo lontanissimi dal vivere in tale mondo.


in un mondo perfetto le barriere andrebbero messe solo su strade con una scarpata di una certa altezza oltre il bordo.
ma mettere il guard-rail su strade che corrono allo stesso livello dei campi di grano serve solo a non danneggiare le piantine se qualcuno tira dritto. E ce ne sono a decine di migliaia di metri di lamiera messi giù con questo criterio.
in più se proprio dovessi sbagliare una curva preferisco andare in mezzo alla campagna, o nel fosso, piuttosto che rimbalzare rischiando di fare un frontale con un mezzo che proviene in senso opposto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 10:03:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

Sono un ottimizzatore istintivo,
se ho completa visuale e strada libera da ogni cosa di qualsiasi forma e dimensione ... la linea di mezzeria manco la vedo Angel



quindi te ed il vero senso dell'andare in moto non vi siete mai conosciuti
ma in fondo quelli così rappresentavano la mia preda preferita.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 22 novembre 2023 10:06:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
La statistica è una scienza, che se ne voglia o meno.


avrei detto che fosse semplice calcolo matematico successivo ad una serie di casi, o eventi, simili e ripetuti.

pensa te.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.