Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Da xj6 a Speed twin 900? Opzioni · Visualizza
narcobracco
Inviato: sabato 21 ottobre 2023 12:35:53


Iscritto: 25/06/2018
Buongiorno ragazzi, son qui perché volevo togliermi qualche dubbio riguardo la Street/Speed twin 900..ho visto online le nuove colorazioni 2024 e mi sono innamorato della Carnival Red ♥️

Io ho una Yamaha xj6, non ho macinato tantissimi km visto che l'ho presa usata un anno prima del COVID, e non mi ci trovo male sia chiaro però boh...l'ho presa come prima moto per imparare senza spendere troppo, ma ammetto che quando la vedo non dico "che bella che è, non vedo l'ora di guidarla"..al massimo dico "si dai, è carina" niente di che insomma..non mi fa impazzire.

In più la sento un po' pesante (ho letto sia sui 215 kg in ordine di marcia) e qui sta la prima domanda per voi: il peso è simile alla speed twin quindi non un peso piuma, ma guidandola si percepisce questa cosa?

Un mio amico dice che se cerco una moto più leggera (non naked) potrei puntare alla Ducati scrambler che pesa qualcosa come 25kg in meno..bella è bella, ma ho sempre avuto un debole per le Bonnie quindi non sono convinto.

Poi parliamo di comodità: la Yamaha ha una sella un po' duretta (dopotutto è una naked) e se l'asfalto non è perfetto, beh, il fondoschiena sente proprio tutto gira , la speed twin come se la cava? Prima o poi vorrei provare a fare una gitarella con la mia ragazza e sicuro l'attuale sella della xj6 non è l'ideale.

Fermo restando che devo ancora sentire il concessionario per sapere se e come fare per sfruttare gli incentivi 2024 (la xj6 è euro 3), a breve cercherò anche di provarla chiedendo un test ride ma chiedo lo stesso a chi magari ne possiede già unano l'ha provata, giusto per farmi un quadro più preciso..

Grazie a chi dirà la sua
nicola66
Inviato: sabato 21 ottobre 2023 14:08:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da narcobracco


In più la sento un po' pesante (ho letto sia sui 215 kg in ordine di marcia)


l'hai letto dove? su vanity fair?

c'è scritto sul libretto quanti kg è in ODM compreso conducente di 70kg


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: domenica 22 ottobre 2023 00:39:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In un test ride di qualche anno fa ho provato la street scrambler, che condivide motore e telaio con la speed, e mi è piaciuta molto, se ti piacciono le Classic le Triumph sono il meglio che puoi trovare.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 08:38:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
c'è scritto sul libretto quanti kg è in ODM compreso conducente di 70kg


presumo non sempre Whistle
sul mio libretto c'è solo la voce "F2" con 386kg, ti assicuro che la moto non pesa 316kg,

è la massa massima ammissibile,
non c'è nessuna indicazione su quella in "ODM"

stessa cosa sul libretto della mia precedente moto ..




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 09:53:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da narcobracco
[size=4]Buongiorno ragazzi, son qui perché volevo togliermi qualche dubbio riguardo la Street/Speed twin 900../size]

Visto che hai già la patente e guidi la moto, il mio consiglio è di farti un giro al concessionario per un test ride. Meglio togliersi dubbi e curiosità in pirma persona brindisi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 10:05:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Ducati scrambler ha un motore piuttosto scorbutico, non molto adatto a una moto che si acquista per turismo a corto raggio e divertimento.
Le twin di Triumph penso che siano più adatte allo scopo, inoltre hanno finiture che ritengo di livello superiore alle Ducati della stessa fascia di prezzo.

chi è senza peccato...
narcobracco
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 11:38:32


Iscritto: 25/06/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo

presumo non sempre Whistle
sul mio libretto c'è solo la voce "F2" con 386kg, ti assicuro che la moto non pesa 316kg,

è la massa massima ammissibile,
non c'è nessuna indicazione su quella in "ODM"

stessa cosa sul libretto della mia precedente moto ..



Esatto Andrea..pensa che io ho 400 🤣
narcobracco
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 11:58:35


Iscritto: 25/06/2018
Originariamente inviato da Luca_Brg
La Ducati scrambler ha un motore piuttosto scorbutico, non molto adatto a una moto che si acquista per turismo a corto raggio e divertimento.
Le twin di Triumph penso che siano più adatte allo scopo, inoltre hanno finiture che ritengo di livello superiore alle Ducati della stessa fascia di prezzo.

Grazie Luca, questo è un dettaglio non di poco conto.. considerando che sono abituato al 4cilindri docile della xj6 brindisi
nicola66
Inviato: lunedì 23 ottobre 2023 12:53:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...
c'è scritto sul libretto quanti kg è in ODM compreso conducente di 70kg

presumo non sempre Whistle
sul mio libretto c'è solo la voce "F2" con 386kg, ti assicuro che la moto non pesa 316kg,
è la massa massima ammissibile,
non c'è nessuna indicazione su quella in "ODM"
stessa cosa sul libretto della mia precedente moto ..



sulla mia c'era scritto peso in ODM compreso conducente di 70kg = a 314kg.
Infatti pesata era 245kg

cmq sulla moto da qualche parte ci deve essere per forza una targhetta con riportato il netto trasportabile.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 11:08:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da narcobracco
Buongiorno ragazzi, son qui perché volevo togliermi qualche dubbio riguardo la Street/Speed twin 900..ho visto online le nuove colorazioni 2024 e mi sono innamorato della Carnival Red ♥️

Io ho una Yamaha xj6, non ho macinato tantissimi km visto che l'ho presa usata un anno prima del COVID, e non mi ci trovo male sia chiaro però boh...l'ho presa come prima moto per imparare senza spendere troppo, ma ammetto che quando la vedo non dico "che bella che è, non vedo l'ora di guidarla"..al massimo dico "si dai, è carina" niente di che insomma..non mi fa impazzire.

In più la sento un po' pesante (ho letto sia sui 215 kg in ordine di marcia) e qui sta la prima domanda per voi: il peso è simile alla speed twin quindi non un peso piuma, ma guidandola si percepisce questa cosa?

Un mio amico dice che se cerco una moto più leggera (non naked) potrei puntare alla Ducati scrambler che pesa qualcosa come 25kg in meno..bella è bella, ma ho sempre avuto un debole per le Bonnie quindi non sono convinto.

Poi parliamo di comodità: la Yamaha ha una sella un po' duretta (dopotutto è una naked) e se l'asfalto non è perfetto, beh, il fondoschiena sente proprio tutto gira , la speed twin come se la cava? Prima o poi vorrei provare a fare una gitarella con la mia ragazza e sicuro l'attuale sella della xj6 non è l'ideale.

Fermo restando che devo ancora sentire il concessionario per sapere se e come fare per sfruttare gli incentivi 2024 (la xj6 è euro 3), a breve cercherò anche di provarla chiedendo un test ride ma chiedo lo stesso a chi magari ne possiede già unano l'ha provata, giusto per farmi un quadro più preciso..

Grazie a chi dirà la sua


La SpeedTwin da quello che so è la 1200, la Streetwin invece è la 900 che condivide il motore con la Scrambler900.

Ottime moto, motore incredibile, ti faccio riflettere su un dato, gli intervalli di manutenzione sono ogni 16.000km


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 12:04:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che poi sono le classiche 10k miglia.
la bulloneria è in mm o pollici?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 12:50:34



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da quello che so la Triumph da qualche anno usa il sistema metrico

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
narcobracco
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 19:35:18


Iscritto: 25/06/2018
Originariamente inviato da lumachina

La SpeedTwin da quello che so è la 1200, la Streetwin invece è la 900 che condivide il motore con la Scrambler900.

Ottime moto, motore incredibile, ti faccio riflettere su un dato, gli intervalli di manutenzione sono ogni 16.000km

Anche io inizialmente pensavo fosse la street twin 900 ma poi ho letto qui (moto.it eh..non Vanity Fair Whistle ) che dall'anno scorso la street twin cambia nome e dventa Speed 900.
X quanto riguarda poi i 16k di manutenzione..altro punto a favore banana
nicola66
Inviato: martedì 24 ottobre 2023 23:32:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
perchè non darle un nome veramente consono alla sua indole: PUB twin 900

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 09:38:40



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da narcobracco
Originariamente inviato da lumachina

La SpeedTwin da quello che so è la 1200, la Streetwin invece è la 900 che condivide il motore con la Scrambler900.

Ottime moto, motore incredibile, ti faccio riflettere su un dato, gli intervalli di manutenzione sono ogni 16.000km

Anche io inizialmente pensavo fosse la street twin 900 ma poi ho letto qui (moto.it eh..non Vanity Fair Whistle ) che dall'anno scorso la street twin cambia nome e dventa Speed 900.
X quanto riguarda poi i 16k di manutenzione..altro punto a favore banana


Ti dirò di più, ai tempi provai la Scrambler 900 e fu una sorpresa, molto più guidabile e divertente della sorella speedtwin, e non lo dico solo io, tutti i tester delle principali riviste di settore.

Poi per i miei gusti la scrambler la preferisco

e al Pub fai un figurone(cit.) Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
narcobracco
Inviato: mercoledì 25 ottobre 2023 19:59:22


Iscritto: 25/06/2018
Originariamente inviato da lumachina
Ti dirò di più, ai tempi provai la Scrambler 900 e fu una sorpresa, molto più guidabile e divertente della sorella speedtwin, e non lo dico solo io, tutti i tester delle principali riviste di settore.

Poi per i miei gusti la scrambler la preferisco

e al Pub fai un figurone(cit.) Whistle

Beh si molto bella anche la scrambler, specie il suono dello scarico..ma proprio lo scarico mi spaventa un po' per quanto riguarda il calore (specie in estate)..e, cosa non si poco conto, i quasi 2k in più di prezzo hi hi hi
lumachina
Inviato: giovedì 26 ottobre 2023 09:50:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ho provato anche la Scrambler 1200, quella si che scalda, con la 900 neanche me ne sono accorto di avere lo scarico alto.

La scrambler per via della forcella più larga e la ruota da 19" mi ha trasmesso più sicurezza all'avantreno, rispetto alla speedtwin.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.