Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Kawasaki Ninja 7 Hybrid Opzioni · Visualizza
rikynobelsix
Inviato: domenica 15 ottobre 2023 12:40:53


Iscritto: 11/09/2016
So che questa è la seconda discussione su un modello Kawasaki che inizio questa settimana, ma Kawasaki mi sta veramente stupendo per l'innovazioni/scelte strampalate che sta presentando una dopo l'altra, fino a qualche anno fa mi sembrava essere rimasta indietro rispetto a Yamaha e Honda ma mi devo ricredere (e o dico da Hondista).

Questa nuova Kawasaki ibrida mi sembra una bella sfida, sicuramente non è indirizzata a chi cerca performance pure (69,5CV massimi con l'ausilio del motore elettrico e 230kg), ma potrebbe vendere molto a chi ne fa un uso principalmente cittadino (la casa promette consumi da moto 250cc), con qualche sporadica gita fuori a corto-medio raggio e soprattutto è appassionato di tecnologia, è la prima moto ibrida di serie, sicuramente vai a comprare un pezzo di storia motociclistica.

Sicuramente fra i pregi c'è la possibilità di avere un boost di accelerazione per qualche secondo (stile Mario kart), il sistema per fare manovra da fermo con l'ausilio del motore elettrico e la possibilità di andare in full elettrico. Fra le pecche secondo me c'è il cambio con le palette al manubrio (potevano lasciare il cambio al piede), il prezzo che probabilmente supererà gli 11k e l'interrogativo sulla durata della garanzia (lasceranno i 4 anni pure su questa moto?). Il peso e la potenza non li vedo un difetto, se prendi un mezzo elettrico o hybrid è ovvio che peserà piu del corrispettivo termico.

Voi che ne pensate? Io non credo la comprerei ma mi ha sicuramente entusiasmato questa novità, un giro (anche due) lo farei volentieri

vi lascio il link della prova moto.it
nicola66
Inviato: domenica 15 ottobre 2023 19:57:51



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
alla voce 230kg finisce ogni ragione d'esistere del mezzo in questione.
cmq come scelte strampalate kawa non la batte nessuno

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 10:35:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
un motore ibrido su una sportiva


e ha ragione Nicola, la Kawasaki si conferma un marchio no sense

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 13:01:48



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Con tutte le macchine ibride che ci sono in giro, non so mica se l'ha buttata tanto di fuori. MAgari il cliente tipo riesce a trovarlo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
rikynobelsix
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 13:49:28


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
alla voce 230kg finisce ogni ragione d'esistere del mezzo in questione.
cmq come scelte strampalate kawa non la batte nessuno

Secondo me si vuole aprire a una nuova fetta di mercato, non punta agli appasionati, punta piu a quella fascia che fino ad oggi compra x-adv o moto rigorosamente col DCT, offrendoti qualcosa che oggettivamente è unico.
Chi la comprerà la userà al 90% in citta, non sarà la persona che va a guardare i chili della moto o la potenza (basti guardare il TRK502 che super abbondantepente i 230kg col pieno ed ha pure meno cavalli) ma sarà la persona che vorra andare a prendere l'aperitivo in centro o andare al lavoro con un qualcosa di piu singolare e piu "moto vera" rispetto il classico X-Adv.

Originariamente inviato da lumachina
un motore ibrido su una sportiva


e ha ragione Nicola, la Kawasaki si conferma un marchio no sense

Penso che sia pensata piu come una sportiva turistica che una sportiva pura
In ogni caso sono scelte sicuramente strane, ma mi sembra strano che buttano sul mercato cosi tanti modelli particolari senza avere la certezza di guadagnarci, posso capire un esperimento, ma Kawasaki comincia ad averne tanti in listino di prodotti "particolari"
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 16:42:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Sinceramente non vedo il senso di una moto ibrida, non è un mezzo che volenti o nolenti è "necessario",
se non avessi la passione della moto ma comunque stufo di stare in coda nei centri urbani prenderei uno scooter a 3 ruote per la sua sicurezza, tanto per far capire,

capisco di più chi per scelta ideologica prende un mezzo a due ruote elettrico per l'uso urbano (tranne quella idiozia del monopattino)

ma una moto ibrida .... boh, mi sfugge la sua reale "missione"




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 18:21:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


se non avessi la passione della moto ma comunque stufo di stare in coda nei centri urbani prenderei uno scooter a 3 ruote per la sua sicurezza, tanto per far capire,



adesso non per dire ma passione per la moto e versys 650 non possono stare nello stesso ambito.
questo non vuol dire che per avere il certificato di appassionato occorra avere una MTS V4 od una RSV4 factory, ma un qualcosa di quasi nicchia che non sia l'equivalente di una fiat panda.

forse sembreresti + appassionato con un MP3

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
rikynobelsix
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 19:39:04


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da andrea.matteo


se non avessi la passione della moto ma comunque stufo di stare in coda nei centri urbani prenderei uno scooter a 3 ruote per la sua sicurezza, tanto per far capire,



adesso non per dire ma passione per la moto e versys 650 non possono stare nello stesso ambito.
questo non vuol dire che per avere il certificato di appassionato occorra avere una MTS V4 od una RSV4 factory, ma un qualcosa di quasi nicchia che non sia l'equivalente di una fiat panda.

forse sembreresti + appassionato con un MP3


Per carità la Versys650 è una moto che non comprerei mai (troppo brutta a mio gusto) ma uno puo essere un motociclista appasionato anche con qualsiasi moto anche un 125cc. Non credo ci siano modelli da veri motociclisti e modelli che non lo sono, è molto soggettivo; ci sono persone super appasionate che con un 300cc si girano il mondo e persone col gs1250 a cui non frega niente delle moto e che lo usa a mo di scooter
Wado*66
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 20:15:03


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da andrea.matteo

Sinceramente non vedo il senso di una moto ibrida, non è un mezzo che volenti o nolenti è "necessario",
se non avessi la passione della moto ma comunque stufo di stare in coda nei centri urbani prenderei uno scooter a 3 ruote per la sua sicurezza, tanto per far capire,

capisco di più chi per scelta ideologica prende un mezzo a due ruote elettrico per l'uso urbano (tranne quella idiozia del monopattino)

ma una moto ibrida .... boh, mi sfugge la sua reale "missione"



Beh no...perchè? Io la vedo come un..."avvicinamento morbido" all'elettrico.
Per quelli come me e te che usano la moto al posto dell'auto,cioè giornalmente e per qualsiasi tipo di spostamento,potrebbe essere interessante.

Io non sto in un centro urbano ma in un paesino fuori città,in città devo però andarci per tutto.
Ho da fare dai 10 ai 14 km,a seconda di quale percorso scelgo.
All'andata scelgo invariabilmente il "corto",e praticamente mi faccio 1 o 2 km a 50 all'ora,poi 2/4 km a 60/70 all'ora,poi un'altro paio a 80 all'ora,poi appena inizio ad allungarmi ai 100 e posso iniziare a far respirare il motore perchè s'è intiepidito l'olio son già arrivato ed è ora di spegnere.
D'estate un pò più forte perchè è più caldo,e almeno l'acqua dopo 500mt è già in temperatura,d'inverno invece è uno strazio,e alla fase "100" spesso neanche riesco ad arrivarci.

Poi ho tutti i microspostamenti della giornata.
Vado in mensa a prender da mangiare e torno in officina:2+2km.
Vado in piscina e torno dentro:4+4km.
Vado al parco a correre e torno al lavoro:7+7km.
Vado a far spesa e torno:8+8km.
Dentista,Posta e altre piccole commissioni:idem,tutto sui 5+5km.
Poi c'è il ritorno serale,nel quale se ho già la moto tiepida scelgo il "lungo",e dopo poco riesco a stendere la moto sui drittoni almeno sui 140/160 costanti per almeno 5 o 6km.
Ma anche così il mio motore lavora quasi sempre con la maionese nell'olio,a parte qualche frenetica giornata estiva durante la quale non gli dò neanche il tempo di raffreddarsi,ogni 2 ore sono in sella,allora posso prendere e partire subito allegro/andante/mosso,e dopo 500 mt son già a cannone.

Ma se analizzo tutti i miei spostamenti standard mi rendo conto che sono fatti quasi tutti a bassa velocità,con l'occhio fisso sulla temperatura dell'acqua e la mano-o la gamba d'estate-periodicamente appoggiata al carter frizione in attesa del momento di poter allungare,momento che spesso non arriva mai,e d'inverno è un vero strazio perchè sono molto insofferente alle basse velocità e ai limiti "tecnici".
Il vero "guadagno" che ho nel girare in moto sta nel salto delle file,dei semafori gialli presi al volo,delle innumerevoli scorciatoie e infrazioni varie. Gli episodi dove la velocità fa la vera differenza,su tratte lunghe e motore regimato,non sono poi così frequenti,a parte d'estate.

Se in tante di queste occasioni potessi usare un motore elettrico decadrebbe immediatamente tutta l'insofferenza legata all'attesa che questo benedetto motore si scaldi per poterci tirare,perchè neanche lo accenderei il motore termico.
Potrei partire subito a manetta spalancata-nei limiti ovviamente di quei 20 o 30 cv di un elettrico-e spremere quel pò che ho senza timori.
Non pretenderei chissà che,mi basterebbero 15/20 km VERI di autonomia,a velocità anche solo di 70/80 all'ora,e chissenefrega se per ricaricare le batterie ci volessero anche 6 ore,attaccherei la spina alla normale presa a 220 del garage la notte,o in officina di giorno,più o meno come farei per una bicicletta elettrica di poche pretese.
Meglio ancora se potessi caricare le batterie direttamente dall'alternatore della moto.
Ho sempre trovato stupidissimo l'impianto di ricarica delle moto,che eroga sempre la massima potenza possibile che poi devi dissipare dal regolatore,al contrario degli impianti auto che erogano solo la potenza strettamente necessaria e richiesta in quel momento,senza sovraccaricare motore alternatore e cinghia inutilmente.
Dal momento che un'alternatore moto eroga sempre la massima potenza,bene,buttiamola dentro le batterie anzichè sprecarla,no?
Vorrà dire che in una settimana di viaggi A/R,e in assenza di ricariche dalla rete,mi farò 6 viaggi con motore termico e un viaggio aggratisse in elettrico,sia pure a velocità ridotta.

Ovviamente per fare ciò sono però disposto a poche rinunce...
Voglio dire,non è che posso rinunciare a una valigia laterale perchè dentro c'è il pacco batterie... Le batterie le metti dentro i travi del telaio-in stile serbatoio Buell,per intenderci-se fai un classico doppio trave d'alluminio,oppure t'inventi dei "trenini" di batterie tipo A infilate nei tubi di un telaio a traliccio,o due bei "pani" di batterie al posto di sti cannoni di tubi dell'airbox,che fra l'altro se si diffondono i motori turbo non avranno più motivo d'esistere (ammesso che ora ce l'abbiano).
Il motore lo metti coassiale al pignone,quindi sul secondario del cambio,così metti una bella padella simmetrica alla frizione che sta dall'altra parte del cambio. Oppure anche nel mozzo ruota,se ci sta.
Pochi chili aggiuntivi,e pochi Euri in più.

Poi con questa Ninja 7 non saprei che cosa farci,su questo mi trovi d'accordo,e non me la comprerei mai.
Ma più che altro perchè non risponde ai miei criteri,oggi,e perchè nella fase motociclistica nella quale mi trovo ora con 40 cavalli mi ci spazzo il[beep],e non m'è di conforto sapere che con lo spunto aggiuntivo del motore elettrico la moto accellera come un mille,tanto più che è un'accelerazione che dura 15 metri,neanche il tempo di cavarti dall'incrocio,perchè poi il motore elettrico ha già la lingua fuori.
Se voglio una moto che accellera "come un mille",mi compro un mille,fine.

Ma se fossi un giovane universitario squattrinato,un pò fighetto,un pò figlio di papà...se dovessi riceverla in regalo..perchè no? Visto che poi la benzina ce la devo mettere io?


Diciamo che se Kawasaki mi facesse la H2 SX SE con un pò di elettrico,15 km garantiti a 80 all'ora,batterie e motore poco visibili,aggravio di peso di 8/10 kg al max e 3000€ in più...beh..potrei pensarci.

La cosa veramente difficile per me sarebbe riuscire a separare la guida in modalità "race",che è la guida che normalmente noi (me e te Andrea) insofferenti motociclisti giornalieri adottiamo,comprensiva di tutte le cazzate connesse (sorpassi a destra,salite sul marciapiede,inversioni vietate ecc),dalla modalità elettrica,fatta di tranquilli e silenziosi trasferimenti,senza impegnarsi in sorpassi che poi non puoi concludere,senza affiancamenti "in esterno" alla fila ferma al rosso perchè poi se partono tutti a scheggia sei fottuto,ecc ecc...
Tutte quelle situazioni cioè dove se sei in motore termico smanacci e ti togli dai guai,mentre se sei in elettricio sei nella [beep].

E non vorrei un motore termico che si accenda in caso di bisogno,come nelle auto,perchè comunque è freddo e non ci posso/voglio tirare. Perchè quel giorno quel tratto ho deciso di farlo in elettrico e basta.

In effetti d'estate molti spostamenti li faccio in bici,e tanti di quelli che faccio in moto li faccio solo perchè in bici non ci starei dentro con i tempi,o con le capacità di carico.
Ma se la mia amata moto di tutti i giorni potesse farmi quei 5/10 km in elettrico SENZA ACCENDERE MAI il motore,sia pure a velocità limitata-che sarebbe pur sempre 4 volte più veloce della bici-perchè no?

Poi,certo,questo Ninjno 7 non me lo comprerei mai. Ma neanche se raddoppiasse di cilindri,cilindrata e cavalli. Non è proprio il mio genere di moto.

Ma per esempio un GoldWing con un pò di elettrico m'interesserebbe,se fossi interessato al mezzo,e pagherei volentieri un piccolo aggravio di peso e di costo,mentre ad esempio non sarei disposto a pagare lo stesso aggravio per avere quella col cambio automatico DCT.
Idem per l'H2,idem per l'RT,e per altri bombardoni simili.
nicola66
Inviato: lunedì 16 ottobre 2023 20:54:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wado*66

Ma per esempio un GoldWing con un pò di elettrico m'interesserebbe,


ha la retro elettrica.
che sarebbe la marcia che useresti di +.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 09:22:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....
adesso non per dire ma passione per la moto e versys 650 non possono stare nello stesso ambito.
....


va va ...

sono più appassionato e motociclista io in una sola giornata che tu in un anno,

sono talmente motociclista che sono in moto tutti i giorni, e dalle mie parti l'inverno picchia,

sono talmente motociclista che nonostante i capelli bianchi in città sono ancora un mezzo teppistello,

sono talmente motociclista che dopo due mesi letteralmente inchiodato a letto tutti quelli chi mi conoscono pensavano che avrei mollato la moto, si sono sbagliati tutti, iniziando da mia moglie,

sono talmente motociclista che quando uso l'auto provo solo fastidio,
e se mi regalassero una Ferrari il giorno dopo la vendo, giuro ...

la Versys è una moto, punto, ma che possiede un ottimo equilibrio anche in ragione della mia stazza da 1.70, ci sto comodo pure con la moglie, e ci faccio tutto, ma proprio tutto

delle linee frega poco niente, tranne per certe HD che da ferme sono veramente belle e la Turismo Veloce, la più bella della categoria,
come linee tutte le altre moto per me una vale l'altra ... sul serio


ma soprattutto ho una certezza,
nessuno mi può spiegare il motociclismo, nessuno ...

per il semplice fatto che il mio motociclismo è soltanto mio ... e proprio tu sei l'ultima persona che può capirlo

va Nicola, và ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 10:16:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quando nel lontano 1975 mio padre(motociclista) mi regalo il mio primo motorino, un minarelli 50 elaborato, al ritorno del "giro di prova" siccome mi lacrimavano gli occhi mi disse: <non sarai mai un motociclista>

6 anni dopo mentre ero nel letto di ospedale a causa di un brutto incidente in moto non me lo disse ma sperò che la mia carriera di motociclista finisse lì

e invece non ho fatto che andare in moto tutta la vita, e oggi che ne ho 62 ancora non mollo, Lui invece purtroppo non c'è più

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 11:01:36


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
....
adesso non per dire ma passione per la moto e versys 650 non possono stare nello stesso ambito.
....


va va ...

sono più appassionato e motociclista io in una sola giornata che tu in un anno,

sono talmente motociclista che sono in moto tutti i giorni, e dalle mie parti l'inverno picchia,

sono talmente motociclista che nonostante i capelli bianchi in città sono ancora un mezzo teppistello,

sono talmente motociclista che dopo due mesi letteralmente inchiodato a letto tutti quelli chi mi conoscono pensavano che avrei mollato la moto, si sono sbagliati tutti, iniziando da mia moglie,

sono talmente motociclista che quando uso l'auto provo solo fastidio,
e se mi regalassero una Ferrari il giorno dopo la vendo, giuro ...

la Versys è una moto, punto, ma che possiede un ottimo equilibrio anche in ragione della mia stazza da 1.70, ci sto comodo pure con la moglie, e ci faccio tutto, ma proprio tutto

delle linee frega poco niente, tranne per certe HD che da ferme sono veramente belle e la Turismo Veloce, la più bella della categoria,
come linee tutte le altre moto per me una vale l'altra ... sul serio


ma soprattutto ho una certezza,
nessuno mi può spiegare il motociclismo, nessuno ...

per il semplice fatto che il mio motociclismo è soltanto mio ... e proprio tu sei l'ultima persona che può capirlo

va Nicola, và ...


Lo sai che non andra',vero?! con una moto o senzaciao
beciu
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 11:02:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ormai nicola sta alle moto come la volpe all'uva (e pensare che la volpe aveva un'enoteca)banana
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 11:33:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wado*66
....

Ma se analizzo tutti i miei spostamenti standard mi rendo conto che sono fatti quasi tutti a bassa velocità,con l'occhio fisso sulla temperatura dell'acqua e la mano-o la gamba d'estate-periodicamente appoggiata al carter frizione in attesa del momento di poter allungare....


la mia manco ce l'ha la temp. acqua ha ha ha

va bene che un motore è in temperatura quando l'olio è in temperatura,
però non mi pongo molti problemi sulla questione,
2-3 km di "riscaldamento" e se devo aprire ... apro, così si scalda per bene Whistle

il mezzo elettrico ha un solo vantaggio oggettivo e si trova soprattutto in città, non ha gas di scarico,
per tutto il resto ha solo svantaggi pratici, e la moto è il mezzo meno adatto per l'elettrico,
una moto elettrica come la ibrida non la prendo neanche in considerazione,

poi mi sbaglierò,
ma per me l'elettrico nel suo complesso sarà almeno un mezzo flop,
troppe problematiche ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 11:52:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Spero di non dire una stupidaggine ma virando il settore automotive tutto sull'elettrico non ci stiamo consegnando di fatto nelle mani dei costruttori di batterie che sono prevalentemente cina e korea

tutto il nostro sapere di meccanica che fine farà?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 11:54:25


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
no,no,l'elettrico e' l'ottava meraviglia,il sancta santorum,il graal del futuro,solo che bisogna spiegarlo alle assicurazioni in glesiha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
lumachina
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 12:38:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wado*66



Poi ho tutti i microspostamenti della giornata.
Vado in mensa a prender da mangiare e torno in officina:2+2km.
Vado in piscina e torno dentro:4+4km.
Vado al parco a correre e torno al lavoro:7+7km.
Vado a far spesa e torno:8+8km.
Dentista,Posta e altre piccole commissioni:idem,tutto sui 5+5km.



non per farmi gli affari tuoi ma trovi anche il tempo per lavorare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 14:28:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

la Versys è una moto, punto, ma che possiede un ottimo equilibrio anche in ragione della mia stazza da 1.70, ci sto comodo pure con la moglie, e ci faccio tutto, ma proprio tutto


che sia una moto e che ci si possa fare tutto non ci sono dubbi, ma non è quello il punto.
dopo io non voglio entrare nell'ambito della possibilità economica e moto che uno si può relativamente permettere, ma valutando il costo di una versys 650 nuova dato che con quel controvalore si comprano delle moto vere. Usate ovviamente.
A me il concessionario kawa, anni fa, mi aveva proposto di andarci in giro per un giorno con la versys650 penultimo modello; ho declinato l'offerta perchè era una moto che, dopo tutte quelle che avevo avuto, non aveva significato.
Prendo un tmax usato di 3 anni piuttosto che una versys nuova, perchè è un prodotto che tecnicamente è 2 spanne sopra.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 ottobre 2023 17:58:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....

ma valutando il costo di una versys 650 nuova dato che con quel controvalore si comprano delle moto vere. Usate ovviamente.
...


moto vere?
considerando il mio utilizzo e categoria di moto che mi serve intendi qualcosa di più grosso?
non tirarmi in ballo Nude e SS, non m'interessano,

ma poi per farci cosa, o meglio cosa potrei farci di più ... nella pratica di tutti i giorni, che se sto a guardare l'uso giornaliero casa-ufficio-supermercato-bar la mia è già grossa,

la differenza pratica è con il passeggero e magari pure il Tris,
un motore 650 il passeggero lo sente, eccome, certe moto non se ne accorgono,
ma su 1000km ne faccio 995 da solo, anzi ultimamente di più




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.