Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Le nuove norme per la sicurezza stradale sono disegno di legge: luci e ombre Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 12:21:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La montagna ha partorito il topolino, erano partiti con roboanti annunci di TOLLERANZA ZERO poi ha prevalso il "buonsenso" che detto in Italia già fa ridere.

Sulla guida sotto effetto di alcol e droghe le leggi esistenti già di fatto funzionavano, chi ci è passato sa bene che odissea, giustissima, per riottenere l'abilitazione alla guida, ci vogliono anche anni.
Il dispositivo alcolock dovrebbe essere per legge esteso a tutti, come per legge dovrebbe essere obbligatoria anche la dashcam.

Tolleranza zero sull'uso dei telefonini alla guida è un pannicello caldo, "sospensione breve" da 7 a 15 giorni, sempre che ti pizzichiamo, perchè da come funzionano i controlli, almeno quì nella Capitale, automobilisti cari dormite sonni tranquilli.

La buona notizia è la sonata requiem la lacrimosa per i monopattini, praticamente hanno determinato l'estinzione con l'introduzione con l'obbligatorietà del casco, targa e assicuirazione.

https://www.moto.it/news/le-nuove-norme-per-la-sicurezza-stradale-sono-disegno-di-legge.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 12:39:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
La montagna ha partorito il topolino, erano partiti con roboanti annunci di TOLLERANZA ZERO poi ha prevalso il "buonsenso" che detto in Italia già fa ridere.

Sulla guida sotto effetto di alcol e droghe le leggi esistenti già di fatto funzionavano, chi ci è passato sa bene che odissea, giustissima, per riottenere l'abilitazione alla guida, ci vogliono anche anni.
Il dispositivo alcolock dovrebbe essere per legge esteso a tutti, come per legge dovrebbe essere obbligatoria anche la dashcam.

Tolleranza zero sull'uso dei telefonini alla guida è un pannicello caldo, "sospensione breve" da 7 a 15 giorni, sempre che ti pizzichiamo, perchè da come funzionano i controlli, almeno quì nella Capitale, automobilisti cari dormite sonni tranquilli.

La buona notizia è la sonata requiem la lacrimosa per i monopattini, praticamente hanno determinato l'estinzione con l'introduzione con l'obbligatorietà del casco, targa e assicuirazione.

https://www.moto.it/news/le-nuove-norme-per-la-sicurezza-stradale-sono-disegno-di-legge.html
e che ti aspettavi dai nipotini del duce?anche loro come i nipotini di stalin,al mattino,la prima cosa che fanno e' telefonare a Washington per chiedere quanto alto dobbiamo saltare quando ci dicono "salta"ciao
DrManetta
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 12:42:43



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
E' un disegno di legge, quindi poco o niente.

Nel frattempo i produttori di monopattini ungeranno le giuste ruote e l'obbligo di caschi ed assicurazione decadrà.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 14:17:56



Iscritto: 22/07/2013
Aspettavo questo post...cool

La montagna ha partorito il topolino, però almeno qualcosa esce dopo anni di indifferenza della precedente gestione, vorrei ricordare le magagne sul ponte Morandi, e la situazione autostradale, direi che è la solita polemica ma sterile dei sinistri annoiati davanti al P.C.(i) sul divanoha ha ha

Ripeto visti i disastri sulle strade degli ultimi mesi direi che ci voleva, specialmente per chi ha figli che guidano dare un minimo di stretta di vite ci vuole, non capisco cosa c'è di sbagliato ho letto il disegno ma non ho trovato quello che si scrive qui anzi leggo pene piu' severe :

Stretta alla guida anche per coloro che fanno uso di droghe. Una volta fermati, basterà risultare positivi al test rapido per incorrere nella revoca della patente e nel divieto di conseguirla per ben tre anni. Un minorenne che guida senza patente e ubriaco o drogato, inoltre, non potrà prendere la patente fino ai 24 anni

Forse si parte prevenuti perché è il centro dx che lo propone nella figura di Salvini ( piò essere simpatico o no ) ma si siccome si partono con i pregiudizi a prescindere se ne parlerà ancora ma solo nei salotti televisivi di un certo colore.

Vedremo se il Parlamento lascerà inalterata la materia, come in particolare le misure ispirate alla tolleranza zero sull'uso dei telefonini alla guida. E’ un tema che noi motociclisti sappiamo fondamentale per migliorare il livello di sicurezza sulla strada, ma… Comunque, secondo il disegno di legge chi verrà pizzicato con lo smartphone in mano perderebbe la patente con la “sospensione breve” di 7 giorni se ha meno di 20 punti sulla patente (da 10 a 19 punti), di 15 giorni se ha 1 punto e fino a 9 punti.

Il periodo della sospensione della patente raddoppia se si provoca un incidente stradale. Le stesse misure valgono anche per chi va contromano, fa un sorpasso azzardato, supera i limiti di velocità tra i 10 e i 40 kmh, non usa i sistemi di sicurezza per i bambini o commette altre gravi violazioni.

Ancora. Per i neopatentati è previsto il divieto di guidare auto di grossa cilindrata prima che siano trascorsi tre anni del conseguimento della patente.


Come si legge ' virgolettato perchè è estensibile in base al danno e reato contestato, noi poi mastichiamo male ogni nuova legge che ci sembrano costrizioni vedi il caso, le cinture di sicurezza , il limite del ministro ferri....non era un nipotino del duce mi pare, e che noi ci lamentiamo sempre ...quando invece dovremmo aspettare l'esito a lungo termini di queste sanzioni se il disegno di legge passa.

Direi che l'opposizione invece di andare per gay pride, dovrebbe interessarsi della vita politica, invece di fantasticare un mondo fluido ed altro, certo anche la libertà dei diritti è importante ma non essenziale per gli Italiano che non arrivano a fine mese, non tiriamo fuori il reddito di cittadinanza si è utile per chi ne ha veramente bisogno, non un paravento dove nascondersi....ecco li va bene che i centri di primo impiego non funzionino, li stato va benissimo.....

Per quanto riguarda la situazione dei controlli sulla capitale la polizia municipale, il suo nuovo comandante messo dal nuovo sindaco ha trasferito molti agenti negli uffici è pochi nelle strade, questo non lo dico io ma l'ex comandante in pensione a cui gli stessi municipale hanno richiesto il rientro in ginocchio dalla pensione, iil sindaco non è di Dx o sbaglio???

per i monopattini ed altre corbellerie, non credo che al MIT, sono cosi stupidi visti i precedenti scandali...poi ognuno ha il suo prezzo ...tutti anche tu...( nel senso figurato)
ti offro un drink
IGNORA UTENTE
brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 14:39:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Molto bene Ais.

Se poi questa montagna ha partorito un topolino, la montagna precedente cosa ha mai partorito, forse nutrie e cinghiali?

Premetto che anche questo DDL non mi trova del tutto d'accordo, dato che io credo che la prima norma da riformare sarebbe quella dell'eccesso di velocità: non è possibile che sia sanzionato allo stesso modo chi va a 61 e chi a 90 km/h.
E' così difficile prevedere una sanzione progressiva, con aumento per ogni kmh in eccesso, o almeno per ogni 5? E certi limiti assurdi e ridicoli, come i 50 in certe circonvallazioni, o i 30 appena c'è una buca: se tutti li rispettassero le città sarebbero bloccate ogni giorno.
Nessuno dei nostri legislatori viaggia in Austria, dove in molti attraversamenti di centri abitati il limite è di 60, ma anche 70 o 80 km/h, e dove davvero è quasi un piacere rispettarlo?

Quanto a Capalbio...

https://youtu.be/LYapBgeD314



chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 14:58:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Prima di ogni seria considerazione nel bene o nel male, proprio perché è un disegno, aspettiamo la vera a propria legge.
Come spesso accade nel nostro paese, i disegni di legge ti danno la caramella e le leggi ti sfilano il portafogli di tasca.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 16:34:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io qui esprimo le mie opinioni, da semplice utente della strada, non ne faccio una questione di dx o sx.

Mi spiace

"Tontinelli" non l'ho coniato io

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 18:14:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Luca_Brg
dato che io credo che la prima norma da riformare sarebbe quella dell'eccesso di velocità: non è possibile che sia sanzionato allo stesso modo chi va a 61 e chi a 90 km/h


veramente reali effettivi con la tolleranza sono da 65 a 95.
e dato che gli odometri indicano tutti per eccesso dal 5 al 7%, vuol dire che a 95 reali tu stai leggendo circa 102.
cmq hai perfettamente ragione, considerare allo stesso modo fare il viale in centro a 95 come a 65 è da cerebrolesi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: mercoledì 28 giugno 2023 19:55:56



Iscritto: 22/07/2013
quote=lumachina]Io qui esprimo le mie opinioni, da semplice utente della strada, non ne faccio una questione di dx o sx.

Mi spiace

"Tontinelli" non l'ho coniato io
[/quote]

Ne vado anche fiero, ma i natali della battuta, sono di Dagospia

Vede il fatto di rilanciare l'articolo sul disegno di legge, con un inizio del tipo
La montagna partorisce il topolino è una provocazione...non un commento

Poi è lei che una volta scrisse le sue origini politiche ... è deducendo...

Ed io le ho risposto argomentando

Se vuole argomentare di politica mi può scrivere in privato.

IGNORA UTENTE

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 29 giugno 2023 09:45:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non ricordo di aver mai parlato delle mie origini politiche, ma se l'ho fatto ne sono orgoglioso, a differenza sua che forse si vergogna, ma la capisco

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 29 giugno 2023 10:37:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
romani,senatori ,concittadini,datevi una calmata;nipotini di uno o dell'altro l'ho detto io.che da anarchico qualunquista me lo posso permetterebanana ha ha ha
lumachina
Inviato: giovedì 29 giugno 2023 11:27:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Di pazienza in questi anni ho dimostrato di averne tanta, anche troppa

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 29 giugno 2023 12:09:39


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Di pazienza in questi anni ho dimostrato di averne tanta, anche troppa
ue' ue' che esagerazione!banana
nicola66
Inviato: giovedì 29 giugno 2023 23:29:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma lo sapete come funziona l'alcolock?
nello specifico tecnico?
roba da ridere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
AisCafais
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 09:11:57



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Non ricordo di aver mai parlato delle mie origini politiche, ma se l'ho fatto ne sono orgoglioso, a differenza sua che forse si vergogna, ma la capisco


Buongiorno
Lei ne parlò in post, se lo cerca forse ricorda, mi sta dando del fascista sostanzialmente
Perché controbatto, o argomento un suo post.

Sono contento per lei che sia giustamente orgoglioso delle origini, ci mancherebbe, ma non puo' sapere se mi possa vergognare delle mie, non sapendo è andando a naso, se vuole le posso scrivere in privato,

Per quanto riguarda la pazienza, non interpretandola come una minaccia fisica, mi dispiace che la pazienza le sia terminata, visto che scrive in un forum pubblico, credo di avere il diritto di replica, poi la mio opinione personale è sull' argomento o gli argomenti che lei tratta,

Sig.Lumachina o Maurizio come lei preferisce che non ho nessun tipo di rancore
O risentimento nei suoi confronti, non siamo così intimi, tranquillo...ho solamente capito
Che non la pensiamo allo stesso modo, è che delle volte trovo banali dei post che scrive,
Ora non mi deluda ....non ricorra al suo archivio storico del rancore....

Concludendo ( alla Mike)
Le ho anche messo il tasto che preferiva.... questo è un segno di pace..

Cordialmente
IGNORA UTENTE




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

AisCafais
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 09:21:24



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da nicola66
ma lo sapete come funziona l'alcolock?
nello specifico tecnico?
roba da ridere.


Ritornando all'argomento...

Si è scandaloso....lo fai istallare...lo puoi tarare...
Sicuramente ci saranno già chi sa manomettere...

E devo dire potevano avvalersi di qualche tecnico in più per qualche consiglio
O delle case costruttrici...sbaglio?
ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 09:39:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
ma lo sapete come funziona l'alcolock?
nello specifico tecnico?
roba da ridere.


Ho solo capito che è un dispositivo che dovrà essere installato sull'auto a spese del proprietario e che è sigillato.
Ma non era più semplice un etilometro incorporato nella chiave di accensione.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 10:13:58



Iscritto: 22/07/2013
Quello che non capisco, ed qui mi incarto...

Per poter accendere il veicolo, la persona sulla cui auto è stato installato l’alcolock è obbligata a soffiare dentro al dispositivo che si sblocca solo se i livelli di alcol registrati nel fiato del conducente sono inferiori ai livelli stabiliti


E se faccio soffiare un'altro?....mio cuggino astemio ...na, mico de na, mico mio...ciuk


Se il test sfora la soglia di contenimento, l’auto resta semplicemente inutilizzabile, mettendo al sicuro la vita della persona al volante e di chi le sta intorno.

Per poter sbloccare nuovamente l’auto è necessario ripetere il test fino a quando il tasso alcolico non scende al punto giusto. In Italia verrà installato sui veicoli di chi è già stato sorpreso a guidare in stato di ebrezza e la soglia stabilita per far sbloccare l’auto sarà pari a zero
.

Il trionfo della doppia fila serale nei locali .....capo'..che bevi?...me poi soffia qui che nu me parte la maghina...

vi ricordate che nei locali, bar...si regalava l'etilometro...

Crollerà tutto il settore degli apericena- apertivi -spriz...già mi immagino il comitato Spriz che manifesta tutti vestiti di arancio Aperol...ti offro un drink

è uno strumento composto da un etilometro collegato direttamente al sistema di accensione del motore di un qualsiasi veicolo e impossibile da rimuovere senza far scattare una segnalazione alle forze dell’ordine.

Molto bene!...ma vediamo in essere...

mi domando perchè non montarlo anche sui veicoli pubblici, autobus, ambulanze, NCC, taxi, macchine ministeriali o auto blu'...metterei anche le forze dell'ordine...diamogli fiducia..



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 10:35:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha GIOVANI,SCAPPATEEEEEE!!!!!
lumachina
Inviato: venerdì 30 giugno 2023 10:41:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Va da se che per quanto il legislatore si sforzi ad imporre divieti e dispositivi la salute e la sicurezza personale, e altrui, è in mano ai COMPORTAMENTI E RELATIVE RESPONSABILITA' PERSONALI.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.