Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio da 125 a moto superiore Opzioni · Visualizza
rikynobelsix
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 12:37:33


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da MatteoB.
Altezza sella Beta alp 863 mm è un mezzo da motoalpinismo, inoltre avendo le sospensioni a corsa "media" (220 mm) la moto si abbassa di più quando ci sali sopra, quindi il problema al più è solo nel salirci sopra

Per la questione peso, si quando si è in movimento il peso praticamente non si sente, ma nelle manovre a motore spento lo senti eccome, così come quando devi tirare su una moto che scivola a terra.
Inoltre devi considerare la larghezza del mezzo, conta quello per sgattaiolare nel traffico.
Per la dinamica del mezzo, bisogna provarle le moto non guardarle, sono troppi i fattori che la influenzano.

Allora mi sa che è proibitiva io gia sul duke stavo in punta di piedi mah

Quote:
hai ragione da vendere,e da come scrivi hai piu' passione di tanti altri che hanno (solo) l'ultimo modelloWhistle .tornando a noi ,un amico ha la honda cbx 500...credo che sara' la moto della mia vecchiaia e quella giiusta per te adesso.buon aquisto e buona stradaciao

Grazie mille he he he si anche io mi sto coinvincendo che la serie cb500 sia la migliore, anche se mi coinvincie piu la f che la x, sicuramente quest'ultima è piu versatile, ma la f mi sembra piu comoda per la mia altezza e piu agile col suo baricento piu basso

Quote:
Ciao.
Il tuo meccanico ti ha dato un buon consiglio, la CB500F è una moto che fa al caso tuo.
Come alternativa potresti valutare il Fantic Caballero 500: ha un cilindro solo, ma è ben costruito, facile da guidare e anche bello da guardare.

Si anche io mi sto coinvincendo sempre di piu. Il caballero in effetti non l'avevo preso in considerazione, esteticamente sembra molto carino e non è manco pesantissimo, ma la Fantic come affidabilità, assistenza e mantenimento del valore come si comporta? non conosco nessuno che ne possieda una, mentre Honda con chiunque parlo sembra una certezza

Originariamente inviato da nicola66
io non avrei mai cambiato un xmax125 per una cb125r, a meno che lo scooter non sia andato distrutto e ti servisse al volo il primo 125 a caso messo bene che c'era in quel momento,

Era distrutto e ripeto volevo passare a una moto da anni, ho preso l'occasione al volo, un po ho perso in comodita ma compensata abbondantemente dal piacere di poter cambiare marcia

Quote:
allora se è più recente di quello che si capiva da come scritto, quasi quasi, potresti fare un azzardo, una scommessa.
spenderesti anche relativamente poco:

Preferisco non imbarcarmi in queste cose, rimanere in regola e non rischiare
nicola66
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 12:52:25



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix

Era distrutto e ripeto volevo passare a una moto da anni, ho preso l'occasione al volo, un po ho perso in comodita ma compensata abbondantemente dal piacere di poter cambiare marcia


il piacere di cambiare marcia (ammesso che lo sia e su cui ormai io ho parecchi dubbi) c'è quando si sente la differenza.

dovresti provare uno scooter con una 30ina di cv, un 350/400, potresti rimanerne profondamente sorpreso

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 12:55:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix

Preferisco non imbarcarmi in queste cose, rimanere in regola e non rischiare


è una di quelle cose che non è detto che tu sapessi ci fosse quando la comprasti USATA

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 14:34:21



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Si anche io mi sto convincendo sempre di piu. Il caballero in effetti non l'avevo preso in considerazione, esteticamente sembra molto carino e non è manco pesantissimo, ma la Fantic come affidabilità, assistenza e mantenimento del valore come si comporta? non conosco nessuno che ne possieda una, mentre Honda con chiunque parlo sembra una certezza.


La Fantic è un'azienda italiana, di base veneta con stabilimento vicino a Bologna.
Le moto sono ben fatte e stanno avendo successo, quindi penso che il valore sarà mantenuto, forse più di quello della Honda.
Il motore del 500 è collaudato ed affidabile, e la componentistica di buona qualità.
Prendi tutto con le molle, perché qui siamo tutti pseudo esperti.
Tutti tranne uno, e sono certo che l'hai già capito.




chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 14:38:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se ricordo bene il Caballero 500 utilizza un motore monocilindrico da 449 cc costruito dall'azienda cinese Zong Shen, ma posso anche sbagliarmi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 15:00:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma la Fantic come affidabilità, assistenza e mantenimento del valore come si comporta?

se cominci con questi pensieri lascia perdere.

affidabilità nella prospettiva di quanti km/anno?
per averne un'idea bisognerebbe parlare con qualcuno che abbia già passato almeno i 30mila. Che secondo me non esiste.

assistenza quella devi capire tu la serietà del punto ufficiale che hai in zona

mantenimento del valore? mica è un Rolex.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 15:04:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nico questo è un cacadubbi, lascia perdere...Whistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 15:51:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e non siamo ancora arrivati al budget a disposizione

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
rikynobelsix
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 16:01:14


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
ma la Fantic come affidabilità, assistenza e mantenimento del valore come si comporta?

se cominci con questi pensieri lascia perdere.

affidabilità nella prospettiva di quanti km/anno?
per averne un'idea bisognerebbe parlare con qualcuno che abbia già passato almeno i 30mila. Che secondo me non esiste.

assistenza quella devi capire tu la serietà del punto ufficiale che hai in zona

mantenimento del valore? mica è un Rolex.

Non è un rolex ma ci sono macchine e moto che dopo 5-6 anni perdono relativamente poco (prendi il caso di un GS) e moto che uscite dal concessionario gia valgono la metà.

In ogni caso mi informerò al meglio, fin ora l'unica moto che ho avito in garanzia è stata Honda e mi sono trovato bene

Fermo restando che la Cb500f mi convince di piu, dato che dovevo passare dal meccanico (solo per cambiare la gomma anteriore) gli chiedo un parere sul caballero, sicuramente saprà darmi una dritta in piu cercherò di informarmi meglio

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli veri, mi sto sicuramente schiarendo le idee fra il forum e vari comsigli presi in presenza

Originariamente inviato da lumachina
Nico questo è un cacadubbi, lascia perdere...Whistle

Un saluto tutti quelli che non hanno meglio da fare che dirsi da soli che sono dei grandi e schernire il prossimo, non capisco veramente cosa commentate, suggerisco di farvi una chat privata dove parlata esclusivamente di "vere moto" e vi mandate le foto degli album dei ricordi, o per lo meno sposatevi su altri topic se non avete intenzione di essere costruttivi
rikynobelsix
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 16:03:13


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
e non siamo ancora arrivati al budget a disposizione

Non ho parlato di budget perche avete proposto tutte moto nella mia idea di budget 5.500-6.600, i suggerimenti erano tutte moto che o nuove o usate a pochi km rientravano perfettamente, quindi non ho preso l'argomento.

Una cosa che posso specificare che non voglio prendere usato con molti km o anni, gia ho avuto esperienze in passato dive sono rimasto spesso a piedi con il mio xmax del 2010
nicola66
Inviato: mercoledì 14 giugno 2023 16:33:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix

Non è un rolex ma ci sono macchine e moto che dopo 5-6 anni perdono relativamente poco (prendi il caso di un GS) e moto che uscite dal concessionario gia valgono la metà.


allora prendi un GS nuovo e rivendilo dopo 3 anni.
così vedi cosa rimane di 20 mila euro iniziali.

se la svalutazione sarà uguale a quella che perderebbe una caballero 500 o cb500, fai un sacrificio e prenditi la BMW perchè in % è come se facessi una patta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 08:54:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella


se raddoppiano i cv poi bisogna vedere quanto regge biella/albero originale,
comunque spendere 500€ solo per i pezzi, poi mano d'opera, il tutto per un Cb125 ... io manco ci penserei,

nel senso che un conto è voler dare più "soddisfazione" al figlio sedicenne, come padre sarei il primo a farlo,
ma non è questo il caso, quindi ...






... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 09:31:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da cacadubbi

Un saluto tutti quelli che non hanno meglio da fare che dirsi da soli che sono dei grandi e schernire il prossimo, non capisco veramente cosa commentate, suggerisco di farvi una chat privata dove parlata esclusivamente di "vere moto" e vi mandate le foto degli album dei ricordi, o per lo meno sposatevi su altri topic se non avete intenzione di essere costruttivi
[/size][/i]


Ragazzo, intanto che mi organizzo a seguire i tuoi preziosi consigli sperando di fare cosa utile e costruttiva ho trovato la moto finalmente alla tua altezza



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 09:43:48


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix

Non è un rolex ma ci sono macchine e moto che dopo 5-6 anni perdono relativamente poco (prendi il caso di un GS) e moto che uscite dal concessionario gia valgono la metà.


allora prendi un GS nuovo e rivendilo dopo 3 anni.
così vedi cosa rimane di 20 mila euro iniziali.

se la svalutazione sarà uguale a quella che perderebbe una caballero 500 o cb500, fai un sacrificio e prenditi la BMW perchè in % è come se facessi una patta.
riky,e' meglio se ci dai un taglio e vai a comprarti la moto che vuoi.tutto quello che pensi sia ironia o peggio,presa per i fondelli ,guarda,ti sbagli.semplicemente a noi anziani,di gente che vorrebbe la luna si e' stanchi.la moto la si compra per passione e se 4/5 cinquantenni ti dicono che la moto che fa per te e' "quella",o la prendi o fai quel che vuoi.ciao
rikynobelsix
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 10:27:29


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix

Non è un rolex ma ci sono macchine e moto che dopo 5-6 anni perdono relativamente poco (prendi il caso di un GS) e moto che uscite dal concessionario gia valgono la metà.


allora prendi un GS nuovo e rivendilo dopo 3 anni.
così vedi cosa rimane di 20 mila euro iniziali.

se la svalutazione sarà uguale a quella che perderebbe una caballero 500 o cb500, fai un sacrificio e prenditi la BMW perchè in % è come se facessi una patta.
riky,e' meglio se ci dai un taglio e vai a comprarti la moto che vuoi.tutto quello che pensi sia ironia o peggio,presa per i fondelli ,guarda,ti sbagli.semplicemente a noi anziani,di gente che vorrebbe la luna si e' stanchi.la moto la si compra per passione e se 4/5 cinquantenni ti dicono che la moto che fa per te e' "quella",o la prendi o fai quel che vuoi.ciao


Dacci un taglio di cosa? Ahahah ho fatto una domanda e ho apprezzato e ringraziato chi mi ha dato una risposta, alcuni di questi 50enni che dici tu si sono solo messi a prendere in giro il prossimo senza suggerire niente; facendo un giro sul forum vedo che è una cosa abbastanza frequente per questi soggetti, fare cosi con chi non ha fatto esattamenteil loro percorso. Inoltre chi ha mai chiesto la luna? Anzi mi sembra che qui si è accesso lo sfottò proprio perche avevo richieste piu modeste delle loro aspettative. In ogni caso io la mia idea me la sono fatta, se si guarda bene in mezzo ai tanti commenti inutilmente off-topic, qualcuno ha risposto seriamente e sono arrivato alla mia conclusione.
Per me si può pure chiudere la discussione
beciu
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 10:35:54


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da rikynobelsix
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix

Non è un rolex ma ci sono macchine e moto che dopo 5-6 anni perdono relativamente poco (prendi il caso di un GS) e moto che uscite dal concessionario gia valgono la metà.


allora prendi un GS nuovo e rivendilo dopo 3 anni.
così vedi cosa rimane di 20 mila euro iniziali.

se la svalutazione sarà uguale a quella che perderebbe una caballero 500 o cb500, fai un sacrificio e prenditi la BMW perchè in % è come se facessi una patta.
riky,e' meglio se ci dai un taglio e vai a comprarti la moto che vuoi.tutto quello che pensi sia ironia o peggio,presa per i fondelli ,guarda,ti sbagli.semplicemente a noi anziani,di gente che vorrebbe la luna si e' stanchi.la moto la si compra per passione e se 4/5 cinquantenni ti dicono che la moto che fa per te e' "quella",o la prendi o fai quel che vuoi.ciao


Dacci un taglio di cosa? Ahahah ho fatto una domanda e ho apprezzato e ringraziato chi mi ha dato una risposta, alcuni di questi 50enni che dici tu si sono solo messi a prendere in giro il prossimo senza suggerire niente; facendo un giro sul forum vedo che è una cosa abbastanza frequente per questi soggetti, fare cosi con chi non ha fatto esattamenteil loro percorso. Inoltre chi ha mai chiesto la luna? Anzi mi sembra che qui si è accesso lo sfottò proprio perche avevo richieste piu modeste delle loro aspettative. In ogni caso io la mia idea me la sono fatta, se si guarda bene in mezzo ai tanti commenti inutilmente off-topic, qualcuno ha risposto seriamente e sono arrivato alla mia conclusione.
Per me si può pure chiudere la discussione
perfetto.quando avrai preso sta honda 500,mi raccomando torna a dirci come va e ammettere che farsi tante pippe mentali non serve.soprattutto (scusa la ripetizione) se i 50enni quella ti consigliano.ciao
rikynobelsix
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 11:17:59


Iscritto: 11/09/2016
La honda 500 era fra le mie opzioni dall'unizio, ma ora me ne sono comvinto definitivamente, appena riesco a vendere la mia, prendo la 500 e ci faccio un rodaggio, scriverò come mi sono trovato :)
lumachina
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 11:23:49



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Me la compro io, voglio vivere, anzi rivivere certe emozioniamore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 11:29:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
Me la compro io, voglio vivere, anzi rivivere certe emozioniamore


se scendi dalla R1200 per salire sulla CB125 vai in crisi esistenziale,
poi ci tocca subire i tuoi smaronamenti da depresso ha ha ha ha ha ha




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 15 giugno 2023 11:47:56


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da rikynobelsix
La honda 500 era fra le mie opzioni dall'unizio, ma ora me ne sono comvinto definitivamente, appena riesco a vendere la mia, prendo la 500 e ci faccio un rodaggio, scriverò come mi sono trovato :)
brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.