Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Passaggio da 125 a moto superiore Opzioni · Visualizza
rikynobelsix
Inviato: domenica 11 giugno 2023 19:05:03


Iscritto: 11/09/2016
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere su che moto acquistare. Ho 27 anni e guido i due ruote da quando ne avevo 14 anni (scooter 50-> scooter 125->moto 125), attualmente ho una cb125r di cui sono in innamorato, la trovo divertentissima ma dopo 13 anni di 125 vorrei passare di categoria, da un po di tempo trovo limitante sopratutto l'impossibilità di usare l'autostrada. Inoltre vorrei specificare che per un mese ho guidato il cbf600 di mio padre (ogni tanto continuo ad usarlo), e ho capito che avere troppa potenza e tanto peso non fa per me.

Io uso la moto tutti i giorni, infrasettimanale esclusivamente, in citta in mezzo al traffico; mentre ogni week end o faccio un uscita in solitario di mezza giornata per qualche strada nazionale/passo di montagna o faccio una gita fuori porta con la mia ragazza (quindi in due in sella), a poco a poco col 125cc ci siamo girati mezza sicilia e calabria, sempre andando molto piano sia per la poca potenza della moto sia per lei che si spaventa, non mi dispiacerebbe far diventare queste gita anche piccoli viaggi.

Ora cerco una naked leggera e agile, sono le caratteristiche che mi interessano di piu, il mio obbiettivo e avere una moto divertente sempre, sia nello stretto delle strade di periferia/campagna, sia in citta; raggiungere grandi velocita non è importante (con il cbf600 di mio padre arrivato a 150 chiudo il gas anche sul dritto) mi interessa di piu il lato ciclistico. Per il resto non mi dispiacerebbe se avesse un bel look, consumasse non eccessivamente e fosse affidabile, inoltre è una moto che ho intenzione di tenere per un periodo medio-lungo.

Ho pensato a questi tre modelli cb300r, cb500f, duke390. Anche avendo la patente A3 ho scartato moto piu grosse per i motivi di cui sopra, inoltre ho scartato l'mt03, la z400, la 300 della bmw, svartliipen401 (non si puo montare il baule posteriore per me essenziale) e tutte le marche cinesi, simil-cinesi e indiane.

CB300R
Pro: se ho adorato la cb125R perche non dovrebbe piacermi questa, inoltre è economica e costa poco pure l'assicurazione
Contro: ho paura che 30Cv possano diventare limitanti o pericolosi nelle situazioni in cui sia in due in autostrada, nonostante una nota youtuber olandese fece dal Perù all"Alaska completamente a bordo di un 300cc Honda (crf300) a pieno carico, senza problemi; inoltre svaluta piu facilmente

CB500F
Pro: il cervello mi dice che sarebbe la scelta piu sensata, sicuramente con questa ci fai di tutto
Contro: estetica a mio avviso piu banale (non è brutta ma mi piace di meno della cb300r), paura di perdere molta agilità, sopratutto in citta per via dei 190kg, paura che il bicilindrico non mi diverta come il mono

DUKE390
Pro: è una via di mezzo fra i due come peso, è monocilindrico, inoltre a giudicare da quelli che vedo in strada mi sembrano molto agili; ha la possibilita di avere il cambio rapido eletronico
Contro: esteticamente è quello che mi piace meno; è un po alta, mi ci sono seduto, dovrei farla abbassare di 1-2cm; per quanto ktm sia super affidabile non è honda

Scusate per il papello, spero possiate aiutarmi😁
nicola66
Inviato: domenica 11 giugno 2023 20:32:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix
una cb125r di cui sono in innamorato, la trovo divertentissima ma dopo 13 anni di 125 vorrei passare di categoria


13 anni di 125 volutamente è da guinness

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 09:16:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tracer 7 (o similare) il mio consiglio

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 09:52:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix
una cb125r di cui sono in innamorato, la trovo divertentissima ma dopo 13 anni di 125 vorrei passare di categoria


13 anni di 125 volutamente è da guinness

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

a 27 anni potresti e dovresti chiedere di più ma se ti piacciono i polmoni una vale l'altra


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 10:41:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

A parte Racing e particolari tipologie le moto iniziano da 500cc,
al di sotto uno scooter se le mangia per colazione su ogni aspetto pratico stradale ...

poi ognuno ha i suoi parametri,
ma ho enormi difficoltà nel capire cosa ci sarà mai di "divertente" in un 125 4T, ovvero la massima espressione di polmone,

le Nude si dividono in due categorie,
- quelle estetiche, realmente estetiche, senza alcuna dote dinamica degna di nota
- quelle da sparo su per i Passi
qualsiasi altra interpretazione socio-economica-culturale-ideologica-storica è puro marketing

ricapitolando,
cerchi una moto che in città abbia la stessa agilità di quella tua bici con un motore 125 4T,
vorresti anche farci qualche viaggetto in due e in autostrada, però consideri la CBF600 di tuo padre "troppo" ... e poi?

comunque eccola, e sempre lei,
una moto che fai tutto in scioltezza

Honda CB 500 X



è brutta?
quelle Nude che hai elencato di "estetica" hanno un bel niente

alternativa?
lo scooter.


Augh


p.s.
quella moto beve uncass.





... c'è gente per tutto...
rikynobelsix
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 16:47:01


Iscritto: 11/09/2016
Sono stato cosi tempo con un 125cc perche quando ho avuto la possibilità di passare dallo scooter alla moto ho preferito, sotto consiglio di molti di cominciare dalle basi, cioè un 125cc. Inoltre non capisco che ci sia di malle nel divertirsi con una 125 4t 😅 non credo che in citta andare con una 600/1000cc sia il massimo della vita almeno per me. Inoltre se una persona è appassionata di moto credo che trovi pure il modo di divertirsi a basse velocità, no che le moto piu grosse le veda andare molto piu veloce, sopratutto in montagna, dato le condizioni delle strade dalle mie parti.

In ogni caso ho deciso di passare a qualcosa di superiore ma rimanere a cilindrate basse, non perche sia impossibile per me andare in giro con moto piu grosse, ma semplicemente dopo aver provato un paio delle moto che per alcuni sono "vere moto" (hornet, cbf600, mt07) mi sono reso conto che mi diverto piu con pochi CV e sfruttandoli al massimo su moto peso piuma. Poi non capisco il non ritenere cilindrate <500cc delle moto quando è pieno di benelli trk502 che hanno un rapporto peso potenza ben inferiore a una duke390 e la gente ci viaggia.

Per quanto riguarda i viaggi, non li farei 100% attraverso autostrade, ma solo piccoli passaggi di massimo 2-3h con relative pause, accontentandomi di un andatura a riposo di 90 km/h. Alla fine cone ho detto su, c'è chi ci ha attraversato due continenti su moto cosi. Anche perche non cerco una moto da viaggio, ma una moto da tutti i giorni con cui fare pure qualche gitarella o piccolo viaggio.

Per quanto riguarda l'estetica, sarà soggettiva, saranno gusti, ma per la mia cb125r (che è pressoche identica alla 300) ricevo sempre tanti complimenti, pur non essendo un opera d'arte al livello di un MV augusta brutale, una ducati streetfighter o una piu classica Moto guzzi. La cb500f e la duke390 sono moto esteticamente non molto ricercate, ma se sono fra le piu vendute in assoluto nel loro segmento, vuol dire che sapranno farsi apprezzare in qualche modo.

Per quanto riguarda la cb500x, so che è una moto veramente versatile e ben fatta, ma alla fine è una rivisitazione in salsa adventure della cb500f a questo punto preferisco la versione naked
Lo scooter l'escludo, anche se a lungo ho avuto lo scooter, ho sempre sognato la moto, ancor prima di avere l'età per guidare anche solo un 50cc, purtroppo da ragazzino non ho ho avuto la possibilità di decidere in autonomia che mezzo comprare

Per quanto riguarda la tracer 7 l'avevo adocchiata, mi piace molto lo stile semi carenato e il fatto che pur essendo un aventure ha i cerchi da 17", rimanene una moto dalla potenza simile al cbf600 e dal peso non piuma (anche se 200kg per questo tipo di moto non sono assolutamente tanti)

In ogni caso aprezzerò suggerimenti e pareri su queste moto (per quello che sono) o anche nuovi suggerimenti in linea con le mie esigenze
andrea.matteo
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 18:19:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da rikynobelsix
... no che le moto piu grosse le veda andare molto piu veloce, sopratutto in montagna, dato le condizioni delle strade dalle mie parti ....



bon,
per quanto mi riguarda dopo questa chiudo.




... c'è gente per tutto...
rikynobelsix
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 18:57:52


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da rikynobelsix
... no che le moto piu grosse le veda andare molto piu veloce, sopratutto in montagna, dato le condizioni delle strade dalle mie parti ....



bon,
per quanto mi riguarda dopo questa chiudo.




Sarà che non frequento zone da sparo in moto, per quello che ho visto, nei colli dove giro io, la gente non si butta in piega a piu di 150 km/h in una strada stretta, piena di buche e sporca. Con questo non dico che col 125cc vai come gli altri, solo non vedo gente andare a velicita estremamente maggiori (3-4 volti le mie). Se si vuole fare il Marquez della situazione si va in pista, non certo in posti dove passano pure macchine di famigliole che salgono a farsi una scampagnata.

Poi se vuoi chiudere fai pure, non capisco questa diatriba solo perche uno gira senza particolare sofferenza col 125cc (saranno pure fatti miei).

In ogni caso l'argomento era la valutazione di un acquisto moto (con focus sui modelli descitti o di fascia similare) sulle necessità che ho elencato:
-agilità
-manegevolezza
-leggerezza
-briosa nello stretto, senza pretendere una moto da sparo o fulminea, sempre nei limiti del segmento (e forse nel divertimento il mono aiuta, ma non ne ho una reale certezza, accetto ben volentieri chiarimenti dai piu esperti)
-sufficiente per turismo in due di corto-medio raggio, senza pretese che non sia andare da un punto a A un punto B, mantenedo in caso di tratti autostradali una crociera, senza eccessivoe sforzo del motore, di 90km/h. C'è chi è andato a capo nord con una Hymalayan da 25cv quindi credo che in questa fascia 2h di autostrada tranquilla siano fattibili
nicola66
Inviato: lunedì 12 giugno 2023 21:43:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da rikynobelsix
Sono stato cosi tempo con un 125cc perche quando ho avuto la possibilità di passare dallo scooter alla moto ho preferito, sotto consiglio di molti di cominciare dalle basi, cioè un 125cc. Inoltre non capisco che ci sia di malle nel divertirsi con una 125 4t 😅 non credo che in citta andare con una 600/1000cc sia il massimo della vita almeno per me.


ah se è per quello uno scooter 50 2T senza le strozzature è il massimo del divertimento in quel contesto.
fa sembrare il tuo 125 una cariola con la ruota bucata.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
rikynobelsix
Inviato: martedì 13 giugno 2023 00:05:09


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da rikynobelsix
Sono stato cosi tempo con un 125cc perche quando ho avuto la possibilità di passare dallo scooter alla moto ho preferito, sotto consiglio di molti di cominciare dalle basi, cioè un 125cc. Inoltre non capisco che ci sia di malle nel divertirsi con una 125 4t 😅 non credo che in citta andare con una 600/1000cc sia il massimo della vita almeno per me.


ah se è per quello uno scooter 50 2T senza le strozzature è il massimo del divertimento in quel contesto.
fa sembrare il tuo 125 una cariola con la ruota bucata.


Non lo metto in dubbio, quando ero ragazzino anche io ho ptovato dri 2t 50cc, e sono divertenti, purtroppo quando ho avuto la patente per guidare i 125cc gua i due tempi erano kolto rari. Detto questo non capisco perche il focus di questo topic sta diventando la "validità del 125 4t". Io personalmente l'aprezzo, sarà perche non ho gisuto l'epoca dei 2t, ma a me non dispiace, ovviamente mi sta stretto, se no non avrei chesto un consiglio per cambiarlo. Detto questo sono gusti, c'è chi jon esce di casa senza sotto il sedere un mille, chi guida solo moto da 100cv, e chi preferisce una dai 30-50 cv, io penso di rispecchiarmi puu in questa categoria. Non capisco perche quando uno chiede un parere, non si possa calibrare il consiglio sui gusti del prossimo, ma si deve ergere i propri gusti come quasi un dogma.

Soni contento che a voi piacciano le vostre moto da tanti cavalli e che non vi preoccupate del peso. Io sono di un altra idea.
Il post non è stato aperto per chiedere quale sia una moto da "vero motociclista" (qualsiasi cosa voglia dire) ma per chiedere un consiglio su un acquisto, da me ritenuto importante
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 09:11:55



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
repetita juvant

un polmone vale l'altro

più chiaro di cosìhe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 13 giugno 2023 09:22:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da rikynobelsix


Per quanto riguarda la tracer 7 l'avevo adocchiata, mi piace molto lo stile semi carenato e il fatto che pur essendo un aventure ha i cerchi da 17", rimanene una moto dalla potenza simile al cbf600 e dal peso non piuma (anche se 200kg per questo tipo di moto non sono assolutamente tanti)



Passare da un 125 ad un 300, a mio modesto parare, non varia la situazione. Tanto vale rimanere con il 125. Meglio salire ad un 500 se si vuole cambiare moto. Io però rimango sul mio primo suggerimento: Tracer 7. Provala e capirari che la questione peso non è influente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 10:19:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quando i 125 avevano le prestazioni di un 300 di oggi



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: martedì 13 giugno 2023 12:12:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche meglio dei 300 di oggi amore

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 13 giugno 2023 15:25:06



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

che bei ricordi ...



questa è la moto il cui motore nel 1976 fece da spartiacque fra i 125,
alla sua uscita tutti i motori 125 già in commercio invecchiarono di 10 anni,

casso se andava bene quel motore,
non è che avesse più potenza della concorrenza più agguerrita, + o - i cv erano quelli,
era il tiro ai medio-bassi che gli altri 125 se lo sognavano,
e in mezzo ai boschi faceva la differenza,

KTM impiegò 3 anni per fare il suo 125 paragonabile a quel Rotax ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 15:39:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io ricordo questo, era di un mio amico, ci andavamo al campetto di cross, mettevo il mio contributo di miscela e qualche giro me lo facevo , ma ben presto ho capito che il cross non faceva per me



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: martedì 13 giugno 2023 15:53:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Comunque ai mie tempi il 125 era il sogno del 16enne, a 18 già si pensava in grande, il 3emezzo; a 21 nell'Olimpo delle MAXI

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
rikynobelsix
Inviato: martedì 13 giugno 2023 20:17:53


Iscritto: 11/09/2016
Originariamente inviato da lumachina
Comunque ai mie tempi il 125 era il sogno del 16enne, a 18 già si pensava in grande, il 3emezzo; a 21 nell'Olimpo delle MAXI


Dipende anche dalla disponibilità e dalle situazioni. Onestamente bazzicavo il forum qualche anno fa e non era cosi giudicante, è cambiato molto in peggio. Qui piu che consigliare si pensa a schernire. C'è modo e modo di far passare un idea o un parere.

Sembra quasi che se uno non possiede la massima cilindrata che gli permette la propria età è un deficente.
Quando ho comprato la cb125r è stato un momento in cui avevo da poco la possibilità e i mezzi per comprarmi la mia prima moto, in una situazione in cui non avevo la patente A ed avevo fretta di prenderla dato che avevo appena rottamato il mio vecchio scooter. Trovai una buonissima occasione per una cb125r tenuta benissimo e la presi.

Non mi sento ne di dover giustificare la mia scelta a nessuno ne di dovermene vergognare, anzi ne sono piu che contento, questa motina che definite un polmone mi ha regalato bellissimi momenti e la possibilità di coronare una passione che avevo da tempo.

In questo topic passione ne ho vista poca, ho visto solo poco rispetto, poca apertuta al dialogo e persone che si mettono su un piedistallo con discorsi autoreferenziali inutili (con tutto il rispetto per i 2t, ma questi motori non esistono piu per le moto generaliste, fatevene una ragione, senza mettetere foto di moto di 30-40 anni fa, solo per far crogiolarvi del fatto che voi esistavate durante quell'epoca, bravi siete nati prima, grande merito)
AisCafais
Inviato: martedì 13 giugno 2023 21:03:25



Iscritto: 22/07/2013
ha ha ha
Originariamente inviato da rikynobelsix
Originariamente inviato da lumachina
Comunque ai mie tempi il 125 era il sogno del 16enne, a 18 già si pensava in grande, il 3emezzo; a 21 nell'Olimpo delle MAXI


Dipende anche dalla disponibilità e dalle situazioni. Onestamente bazzicavo il forum qualche anno fa e non era cosi giudicante, è cambiato molto in peggio. Qui piu che consigliare si pensa a schernire. C'è modo e modo di far passare un idea o un parere.

Sembra quasi che se uno non possiede la massima cilindrata che gli permette la propria età è un deficente.
Quando ho comprato la cb125r è stato un momento in cui avevo da poco la possibilità e i mezzi per comprarmi la mia prima moto, in una situazione in cui non avevo la patente A ed avevo fretta di prenderla dato che avevo appena rottamato il mio vecchio scooter. Trovai una buonissima occasione per una cb125r tenuta benissimo e la presi.

Non mi sento ne dover giustificare la mia scelta a nessuno ne di dovermene vergognare, anzi ne sono piu che contento, questa motina che definite un polmone mi ha regalato bellissimi momenti e la possibilità di coronare una passione che avevo da tempo.

In questo topic passione ne ho vista poca, ho visto solo poco rispetto, poca apertuta al dialogo e persone che si mettono su un piedistallo con discorsi autoreferenziali inutili (con tutto il rispetto per i 2t, ma questi motori non esistono piu per le moto generaliste, fatevene una ragione, senza mettetere foto di moto di 30-40 anni fa, solo per far crogiolarvi del fatto che voi esistavate durante quell'epoca, bravi siete nati prima, grande merito)


Beh... un'analisi molto sincera, sulla situazione....
Senza polemica, ma bisognerebbe essere più compresivi.
Buona serata

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

MatteoB.
Inviato: martedì 13 giugno 2023 21:20:32


Iscritto: 04/06/2012
Hai valutato la KTM Freeride 250 2t? Sono 100kg di moto e vai ovunque con i suoi 25 CV.
Serbatoio 7litri di miscela all'1,25%.

Se vuoi rimanere sul 4t, puoi valutare la Beta Alp 4 è un 350 raffreddato ad aria da 133 kg e sempre 25 cv, serbatoio da 10,5 litri.

Se invece vuoi qualcosa di serio e comodo, Beta XTrainer 300 2t con miscelatore, motore da circa 35 CV per una moto da 100 kg, avviamento elettrico e ventola di raffreddamento (non credo che la attiverai mai), serbatoio benzina 8,8 litri, serbatoio olio 0,65 litri.
Se pensi che il 300 sia troppo, c'è anche il 250.

Piuttosto, quando dicevi andatura a riposo di 90km/h, non intendevi in autostrada, vero? Le turbolenze dei mezzi che ti superano in autostrada e con una forbice velocistica di circa 40 km/h danno non pochi problemi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.