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Il Bicilindrico Parallelo Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 09:00:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Grazie ai proprietari delle prime R1 allora amore

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 09:39:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
tu quante ducati hai avuto?
no perchè a parlare di cose che forse hai visto solo da lontano spesso si finisce per dire vaccate.


che risposta del menga ... alla Nicola quando vuole negare l'evidenza,

ma tu hai avuto tutte le moto?
dall'Aprilia alla Zundapp?
le hai viste da vicino tutte?
le hai provate tutte?
visto che su ogni moto del mondo vuoi sempre far credere di sapere tutto,

la Monster 900 l'ho provata e una delle prime cose che notai era proprio la sua frizione, dura, secca, nonostante il comando idraulico, poi magari era quel esemplare né ...

al confronto la frizione a cavo della mia moto è un'opera d'arte,
naturalmente per chi usa la moto tutti i giorni e ci fa tutto, non come giocattolo,

qui stiamo disquisendo sulle caratteristiche delle frizioni, se non l'hai ancora capito,
e quando scrivi che l'unico difetto di quella a secco è il rumore scrivi una vaccata, senza se o ma,

e le tue vaccate le noto subito ...


p.s.
tra le Ducati ho provato anche la Hypermotard 821 del mio ex collega con frizione ad bagno d'olio,
una frizione letteralmente di m.e.r.d.a, non ricordo di aver provato altre frizioni cosi di m.e.r.d.a

poi se ho voglia ti spiego anche il motivo ....





... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 10:25:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina


Il cancello che guido oggi ha una monodisco a secco che va una meravigliaWhistle


prova a fare 2 o 3 partenze cattive .


io non le faccio le partenze cattive....aspetto che arrivino alla prima curvaWhistle




ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

scherzi a parte, se faccio una partenza allegra con la mia che non ha controlli di trazione e con quella coppia da carrarmato che si ritrova me la metto per cappelloconfuso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 10:39:27


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina


Il cancello che guido oggi ha una monodisco a secco che va una meravigliaWhistle


prova a fare 2 o 3 partenze cattive .


io non le faccio le partenze cattive....aspetto che arrivino alla prima curvaWhistle




ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha
Ehhh...,sempre detto che le bmw sono moto da anzianibanana banana P:S Lumachina ,sai che scherzo vero?
lumachina
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 10:43:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
ma io sono anzianoil saggio dice e ammonisce

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:25:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

che risposta del menga ... alla Nicola quando vuole negare l'evidenza,
ma tu hai avuto tutte le moto?
dall'Aprilia alla Zundapp?

non si parla di quelle
Quote:
le hai viste da vicino tutte?

si
Quote:
le hai provate tutte?

fino a 7 anni fa si, poi mi son rotto le balle
Quote:
visto che su ogni moto del mondo vuoi sempre far credere di sapere tutto,
la Monster 900 l'ho provata e una delle prime cose che notai era proprio la sua frizione, dura, secca, nonostante il comando idraulico, poi magari era quel esemplare né ...

sai quanti ducati con la multidisco a secco ho avuto? 3. Provate tutte.


Quote:
qui stiamo disquisendo sulle caratteristiche delle frizioni, se non l'hai ancora capito

non è che ce ne siano di tanti tipi.
Quote:
e quando scrivi che l'unico difetto di quella a secco è il rumore scrivi una vaccata, senza se o ma,
e le tue vaccate le noto subito ...

ripeto quante ne hai comprate, e guidate per + di 30k km? Io 2.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:33:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


scherzi a parte, se faccio una partenza allegra con la mia che non ha controlli di trazione e con quella coppia da carrarmato che si ritrova me la metto per cappelloconfuso


partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi.
cmq si ribalta roba con la metà della tua.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:54:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Se c'è un componente dove bastano 20 min. di città per capire la sua facilità d'uso è proprio la frizione ...
si discute sulle caratteristiche delle frizioni, a monte, non su particolari modelli di moto con frizioni di melma, a secco o bagno d'olio,

quindi dal punto di vista tecnico dire che l'unico difetto di quelle a secco è il rumore è una vaccata,

Nicola va ... và



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 15:56:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi.
cmq si ribalta roba con la metà della tua.



A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 22:45:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi.
cmq si ribalta roba con la metà della tua.



A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare


no, li sviluppa a full gas. forse. e su un banco dinamometrico con fattore di correzione. cioè è solo una misura di tecnica tanto per avere un piano di confronto.
ma i 5000 giri da fermo un attimo prima di mollare la frizione li fa con 10% del gas aperto dato che non è sotto carico in quel momento. per cui i 120Nm te li sogni

ah tanto per giocare con le misure, 120Nm è la coppia che esercita una persona di 70kg quando carica di peso su una pedivella da 18cm della bici.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: giovedì 19 gennaio 2023 22:50:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

Se c'è un componente dove bastano 20 min. di città per capire la sua facilità d'uso è proprio la frizione ...
si discute sulle caratteristiche delle frizioni, a monte, non su particolari modelli di moto con frizioni di melma, a secco o bagno d'olio,

quindi dal punto di vista tecnico dire che l'unico difetto di quelle a secco è il rumore è una vaccata,

Nicola va ... và



va che se non sei capace non è un problema. non sei capace e basta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 09:31:02



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
Quote:
partenza allegra non vuol dire mettere il motore a 5mila e mollare di colpo, vuol dire mettere il motore a 5mila e far pattinare la frizione quel tanto che basta per schizzare via senza ribaltarsi.
cmq si ribalta roba con la metà della tua.



A 5OOO g/min la mia sviluppa quasi 120Nm(12,1 kgm)....... è tanta roba e aivoglia a sfrizionare


no, li sviluppa a full gas. forse. e su un banco dinamometrico con fattore di correzione. cioè è solo una misura di tecnica tanto per avere un piano di confronto.
ma i 5000 giri da fermo un attimo prima di mollare la frizione li fa con 10% del gas aperto dato che non è sotto carico in quel momento. per cui i 120Nm te li sogni

ah tanto per giocare con le misure, 120Nm è la coppia che esercita una persona di 70kg quando carica di peso su una pedivella da 18cm della bici.


RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE:

Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm
Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm

la coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 09:54:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE:

Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm
Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm

la coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo


allora non la vuoi capire
è una misura eseguita al banco secondo un protocollo standard con moto bloccata.
serve solo per valutare il POTENZIALE
la realtà operativa poi è quanto di più distante ci sia da quella misurazione.
e ricordo che il valore della coppia in se non significa niente, è la potenza che va avanzare, per la precisione la potenza che rimane al netto di tutte le dispersioni. Motivo per cui una cbr600 di 20 anni fa con gli stessi cavalli e la metà scarsa della coppia della tua, fa 40kmh in più di velocità massima ed arriva ai 200kmh prima.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 10:04:04



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...
RIPORTO I DATI DEL COSTRUTTORE:

Potenza 109 cv - 80 kw - 7.500 rpm
Coppia 12 kgm - 115 nm - 6.000 rpm

la coppia massima la raggiunge ai 6OOO, poi tu quel motore dovresi conoscerlo


in questo forum ne abbiamo discusso tante volte ...

quei valori di coppia/potenza si ottengono col gas spalancato,
quei 12 kgm li ottieni se arrivi a 6000 col gas spalancato, al netto delle variabili del banco

con la moto ferma i 6000 li prende col gas parzializzato e di tanto in quanto il motore non è sotto carico
poi molli la frizione e pensa quanto tempo passa prima che hai realmente spalancato il gas senza impennare,

se invece impenni subito è perché l'hai voluto,
grazie alla 1° marcia che implica un rapporto di riduzione finale alla ruota di circa 15-16,
il ché vuol dire che qualsiasi valore di coppia motore alla ruota è 15-16 volte superiore, rendimento meccanico a parte ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 11:22:41



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
mica ho capito perchè ci siamo infilati dentro questa discussione?
non sono due giorni che vado in moto quindi come si comporta una moto e come funziona un motore sono ben consapevole..

grazie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
il franz
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 11:41:14



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Se mai interessasse, anche nelle migliori delle partenze non credo di aver mai superato i 3000/3500 rpm all'attacco della frizione e gas immediatamente dopo tutto aperto (ovvio).
Partire con il motore ai 6000 rpm mai fatto nemmeno con il GSXR750.

R1250RT - 70.000 km
il franz
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 11:42:45



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Comunque il miglior bicilindrico sapete bene qual è, che ve lo dico affare? :-D

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 12:05:41



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da il franz
Comunque il miglior bicilindrico sapete bene qual è, che ve lo dico affare? :-D


il grande "equilibrio" del Boxer 1250 non si discute, anche grazie alla sua cilindrata automobilistica,

però visto il tema di questo 3D sui bicil. paralleli,
un ipotetico bicil. boxer di 700cc o simile come sarebbe dal punto di vista prestazionale?

non è che un parallelo tipo Yamaha CP2 se lo mangerebbe per colazione ...

penso che questo sia un motivo per cui i Jap non abbiano preso in considerazione il boxer bicil.
quando Honda presentò il primo Boxer 4 cil. era 1000cc.




... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 14:12:21



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Un boxer 700 sarebbe assolutamente inutile, stessi costi, forse 10 kg in meno se va bene.
Sono dell'idea che è meglio un motore unico per più versioni.

R1250RT - 70.000 km
nicola66
Inviato: venerdì 20 gennaio 2023 14:34:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
mica ho capito perchè ci siamo infilati dentro questa discussione?
non sono due giorni che vado in moto quindi come si comporta una moto e come funziona un motore sono ben consapevole..

grazie



l'importante è che tu sappia che 120Nm è come dire quanto è lungo un litro d'acqua.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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