Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Bicilindrico Parallelo Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 09:24:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Sul sito della nota rivista c'è un bel articolo esaustivo e di facile comprensione sul perché dell'attuale successo del bicilindrico parallelo,

così,
per informazione ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 10:04:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si l'ho letto, molto condivisibile, ho sempre amato i bicilindrici e trovo che il frontemarcia sia come l'uovo di colombo

per fortuna che c'è ancora la rivista della concorrenza

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 12:46:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bicilindrico parallelo se lo conosci e se possibile lo eviti..
inoltre diffidare sempre se oltre i 450cc di cubatura unitaria
ma siccome il popolo dei moticiclanti è assimilabile ad un gregge è giusto che vi mungano e vi tosino. vi va già bene se non vi macellano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 13:02:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Il Twin Yamaha che equipaggiava la mia TDM900 era un motore stratosferico, mai una noia, non consumava una goccia d'olio, parsimonioso nei consumi, non vibrava e aveva un allungo invidiabile, rispetto ai bicilindrici a V o L

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 13:53:00



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Il Twin Yamaha che equipaggiava la mia TDM900 era un motore stratosferico, mai una noia, non consumava una goccia d'olio, parsimonioso nei consumi, non vibrava e aveva un allungo invidiabile, rispetto ai bicilindrici a V o L


però per andare come dici l'hanno prima fasato come un V90° e poi messo 2 contralberi perchè non si smontasse.
l'unica cosa veramente di pregio era il carter secco e la cubatura ideale.
poi sulle qualità prestazionali nulla da dire, ho avuto la TRX 850 per cui so come andava. E' solo che il Ducati 900 andava meglio con metà della roba dentro che girava.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 15:21:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Provata una ST2 rispetto alla mia sembrava un trattore, certo come prestazioni superiori, e poi la manutenzione Ducati....mmmmmhhhhh, la Yamaha te la scordi di fare , il Twin già all'epoca la facevi ogni 12milakm

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 16:01:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

I Jap hanno sperimentato tutto il sperimentabile, dal mono al 6 cil.,
gli manca solo il bicil. Boxer, ma penso che non l'abbiano mai considerato più per motivi oggettivi che per questioni identitarie,

come ha rimarcato l'articolo in questione l'era del "un motore, una moto" è finito, tranne per qualche eccezione,
oggi con lo stesso motore devi realizzare più modelli di moto che fra loro hanno caratteristiche ed esigenze diverse,

quindi se oggi i Jap (non solo) sviluppano principalmente bicil. fronte marcia un motivo c'è e l'articolo in questione lo spiega bene e in modo semplice

poi sui costi giustamente fa notare che la questione non è legata al mero motore,
lo sviluppo del blocco motore e il costo dei contro-alberi non è aggratis,
l'albero motore del fronte marcia ha costi di sviluppo e produttivi più alti, per dire ...

la questione è anche quello che un bicil. fronte marcia permette di fare "attorno a se"




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 16:48:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Provata una ST2 rispetto alla mia sembrava un trattore


non che il rumore della frizione esterna multidisco a secco sia mai piaciuto anche a me, però restituisce dei vantagggi meccanici e prestazionali inarrivabili per la simile a bagno d'olio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 17:26:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

quando si parla della frizione a secco Ducati per prima cosa mi viene in mente un famoso video di perculamento ha ha ha

Ducati Vs Betoniera


comunque, come sempre nella meccanica applicata, ogni soluzione ha sempre due facce,
e questo vale anche per la frizione a secco ...




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 17 gennaio 2023 19:21:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e come ho detto l'altra faccia è solo quella che fa rumore.
dopo ha solo pregi.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DrManetta
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 09:15:34



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Però erano motori con un identità. Qualcuno direbbe con un anima. Sicuramente erano inconfondibili. Ora i motori Ducati saranno molto più affidabili, ma hanno perso il loro potere "supereroico".

Comunque articolo interessante. Praticamente il bicilindrico parallelo è la configurazione più economca a permettere di avere certe caratteristiche di erogazione. Facile comprenderne i perché della diffusione.
Io mi tengo stretto il mio quattro, finché potrò.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 09:42:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
e come ho detto l'altra faccia è solo quella che fa rumore. ...


oltre ad essere più "rognosa" da usare ...

sai com'è,
volenti o nolenti con la moto devi anche attraversare città, subire code, avanzare a passo d'uomo, tira ... molla ... ritira ... e intanto la frizione a secco si scalda, e più si scalda più diventa rognosa,

d'altronde la frizione Ducati oltre ad essere famosa per il tintinnio lo era anche per la sua modularità, burrosità, facilità, soprattutto nel contesto urbano, giusto? Whistle

tralasciamo motori come il precedente Boxer o Guzzi che hanno frizioni tipicamente automobilistiche,
se anche prima delle restrizioni "Euro" nove moto su dieci avevano la frizione a bagno d'olio un motivo c'era,

persino BMW col Boxer LC è passata a quella a bagno d'olio, proprio quando ha aumentato coppia/potenza,
in teoria dovrebbe essere una contraddizione vista la prima prerogativa di quella a secco,
e il rumore c'entra niente, il precedente Boxer è ancora in commercio con tanto di Euro 5 ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 09:57:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina
Provata una ST2 rispetto alla mia sembrava un trattore


non che il rumore della frizione esterna multidisco a secco sia mai piaciuto anche a me, però restituisce dei vantagggi meccanici e prestazionali inarrivabili per la simile a bagno d'olio.


Il cancello che guido oggi ha una monodisco a secco che va una meravigliaWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 10:01:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Però erano motori con un identità. Qualcuno direbbe con un anima. Sicuramente erano inconfondibili. Ora i motori Ducati saranno molto più affidabili, ma hanno perso il loro potere "supereroico".

Comunque articolo interessante. Praticamente il bicilindrico parallelo è la configurazione più economca a permettere di avere certe caratteristiche di erogazione. Facile comprenderne i perché della diffusione.
Io mi tengo stretto il mio quattro, finché potrò.


il bello del bici frontemarcia sta proprio nella sua razionalità che in meccanica non è un elemento da trascurare, a mio avviso. Oserei dire che prima hanno inventato il motore poi ci hanno realizzato la moto intorno.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 10:11:56



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Allora il mio quattro in linea è bi-razionale! ha ha ha

brindisi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 10:21:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se Il 4 in linea è diventato popolare dobbiamo ringraziare i giapponesi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 12:06:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
grazie controalberi !
nicola66
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 18:36:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


d'altronde la frizione Ducati oltre ad essere famosa per il tintinnio lo era anche per la sua modularità, burrosità, facilità, soprattutto nel contesto urbano, giusto? Whistle



tu quante ducati hai avuto?
no perchè a parlare di cose che forse hai visto solo da lontano spesso si finisce per dire vaccate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 18:38:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Il cancello che guido oggi ha una monodisco a secco che va una meravigliaWhistle


prova a fare 2 o 3 partenze cattive .

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 18 gennaio 2023 18:43:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da DrManetta
Allora il mio quattro in linea è bi-razionale! ha ha ha

brindisi


tu hai quella specie di 4 cil sbagliato, il big bang,
le rogne che ha dato i primi 2 anni sulla R1 non si contano.
E' che di R1-BB ne han vendute talmente poche che la cosa è rimasta tra gli addetti al lavori. Han riprogettato 2 volte l'albero motore


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.