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cambio moto Opzioni · Visualizza
Andrea_Madama
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 16:39:30


Iscritto: 12/09/2017
Chi ce l’ha ormai credo se la tenga ,altrimenti credo non abbia ben compreso che tipo di prodotto sia
ale1892
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 17:27:44


Iscritto: 29/04/2017
la Morini Corsaro 1200 che devo vedere è del 2007. cambia molto a livello di affidabilità rispetto ad una del 2010? anche se di componentistica è inferiore rispetto alle più recenti per me non è un problema, l'importante è che non sia soggetta a rotture dispendiose economicamente.

vedo se riesco a vedere anche una morini 9 1/2 che forse è un pò più gestibile per me.
Andrea_Madama
Inviato: giovedì 25 agosto 2022 19:20:54


Iscritto: 12/09/2017
Le prime prodotte hanno una distribuzione a 5 maglie
Quelle post 2010 hanno le catene della distribuzione a 7 maglie .praticamente eterne anche se comunque le danno da sostituire ogni 40k km
Anche le vecchie a 5 maglie non è che siano di pasta frolla,ma io prenderei una post 2010
Nel caso esiste anche là corsaro con la versione Avio,con “soli” 120 cv
La potenza della 9 e 1/2 .questa può risultare più comoda in uso in coppia,grazie alla sella in pezzo unico

Il 1187 cc ideato da Franco Lambertini è un motore molto robusto,è massiccio sovradimensionato nel suo “core” al contrario invece di alcuni pomponi tirati con la ricerca della leggerezza
Non si riscontrano inoltre noie di tipo elettronico o elettrico.
A parte i primi regolatori che saltavano ma a causa dei morsetti sottodimensionati
Problemi risolti con i vari aggiornamenti
Si può prendere anche una 2007

Secondo me per quel poco che costa in più quella da prendere è la veloce .

Se invece vuoi alzare il budget c’è la più nuova ZZ
È sempre la stessa corsaro .ma con una gestione iniezione diversa,affinamenti sulle mappature,sospensioni Mupo ultra Fiche e soprattutto un paio di cerchi che pesano la metà
Ma andiamo su prezzi che rispecchiano si un prodotto artigianale ma per me riguardano un progetto vecchiotto .
lumachina
Inviato: venerdì 26 agosto 2022 09:52:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Bene, almeno qualcuno che parla con "cognizione di causa" e non per sentito dire, vero @David2193

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: venerdì 26 agosto 2022 10:57:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Bene, almeno qualcuno che parla con "cognizione di causa" e non per sentito dire, vero @David2193


e secondo te chi l'ha citofonato?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Andrea_Madama
Inviato: venerdì 26 agosto 2022 12:24:47


Iscritto: 12/09/2017
Aggiungerei anche che al contrario di alcuni marchi compaesani,non si registrano rotture a parti meccaniche quali pompe acqua,alberi a camme,alternatore ,pompa olio….
Insomma….le parti meccaniche che girano non si rompono

È un mezzo che può anche portarti a spasso con garbo,in souplesse.
L’albero motore è grosso di suo ,ben bilanciato e permette di andare a passaggio anche a 2000rpm in 6ª
La triangolazione in sella è veramente azzeccata ,per stature di 175/180 c’è poco di più comodo ,ma anche per i più grandi elli
Nella guida sportiva predilige una mano decisa ,accompagnata da piccoli movimenti del corpo .non necessita di balletti dx sx sulla sella ma non fa nemmeno tutto lei .
Olio non ne mangia assolutamente (10w60 ogni 10mila km)
Benzina si…quelle moto li di quegli anni li bevono cosi….dipende dal polso.dagli 8 ai 15 km/l per un serbatoio comunque di 18 Lt

Ah dimenticavo
La veloce ha le pompe al manubrio di tipo radiale.sempre Brembo .
La moto è €3
La manutenzione è di una semplicità disarmante .
Via le selle e sei su batteria ,regolatore,fusibili e centralina.
Il serbatoio è incernierato sotto la sella pilota e si ribalta tipo il Monster
Una volta alzato si accede a airbox,relativo filtro e corpi farfallati .Inoltre ai coperchi punterie,candele etc
Per dire….si smontano tutte le parti del motore senza toglierlo dal telaio….cambio compreso

Una chicca…..
Il motore della GranPasso ,enduro Morini del 2008 ,ha una fluidodinamica migliorata.
Tant’è che per elaborazioni spinte si usano quei pistoni
La moto da gara di Ascanio e Zenatello che correvano in Roadster cup scaricavano a terra,EFFETTIVI,163 cv……
Con piccole modifiche tipo centralina ,decat e terminali aperti…..c’è gente che con una corona da 39 (in luogo della 42 originale)si fa strapazzare dal vento a quasi 270 effettivi …con la moto che fila via dritta come un proiettile.mica come certe KTM….
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