Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

R125: turbo + kit HTM 250cc Opzioni · Visualizza
lucio.mangini
Inviato: mercoledì 2 marzo 2022 22:56:19



Iscritto: 02/03/2022
Salve! Parto col dire che sono nuovo su questo forum, e sui forum in generale.
Sono un possessore di una YZF R125 del 2009, attualmente come unica modifica un mivv storm.
Inanzitutto partirei col dire che:
1: No, non prenderò un 125 2t. ho questa moto e la voglio utilizzare come moto progetto
2: Sono a conoscenza che perderei i privilegi del 4T facendo questa elaborazione, ma sinceramente non mi importa più di tanto.
3: Penso questo sia un argomento nuovo nel quale possiamo sbizzarrirci un po tutti, quindi sono accette critiche costruttive!
Partirei con la mia idea!
La mia idea è di farla diventare turbo, ed aggiungerci anche un kit di maggioramento di cilindrata!
Sul sito di HTM ho visto che è ricco di modiche per la YZF R 125, il kit 250 mi ha attirato l'occhio essendo che per la mia moto i kit più comuni sono 150cc e 180cc, poi vabbè, apparte magari all'albero rinforzato, e magari a una centralina, vorrei sapere quali modifiche mi consigliate per fare questa cosa, se è possibile farlo, i costi, e i vostri pareri personali.
Mi piacerebbe avere qualche consiglio sul come farlo, che cilindrata utilizzare, (125, 150, 180, 250) e se mi potete dare qualche linea generale!

Allego il video dal quale mi sono ispirato!

https://www.youtube.com/watch?v=44oS2PPK-9M&t=124s&ab_channel=tunebossthailand

(i fondi non mancano grazie mille in anticipo!

nicola66
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 00:10:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucio.mangini

Sono un possessore di una YZF R125 del 2009



però

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 10:01:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lucio non stiamo in Thailandia, qui da noi il Codice della Strada non lo consente e le assicurazioni in caso di sinistro esercitano il diritto di rivalsa, insomma forse è più facile, legale e sicuro passare, se puoi, a moto di maggiore cilindrata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 10:26:16


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Mah,se lo fai per soddisfazione personale ,non c'e' prezzo che tenga,percui vai .Poi i fattori negativi ci sono e Lumachina ti ha detto il primo,ma ripeto ,se stai a dar retta a tutti non e' piu' finita(come hai capito io ho pensato solo ai costi).Contemporaneamente ,se mi tiri sotto il gatto non cercare giustificazioni all'italiana perche' l'assicurazione t'ha riso in facciaciao
lumachina
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 12:20:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Più che altro immagino la faccia delle FFOO quando si accorgono delle TURBINA attaccata al motoreWhistle

Però in fondo lo capisco, i 125 di oggi sono dei cessi mostruosi

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 13:04:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
io invece non capisco come faccia gente di 50 anni a dedicare + di 10 secondi ad un argomento del genere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 13:20:11


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
vieni che te lo spiego ,dove abito lo saiha ha ha ha ha ha ha ha ha
lumachina
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 14:28:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
io invece non capisco come faccia gente di 50 anni a dedicare + di 10 secondi ad un argomento del genere.


magari 50....il saggio dice e ammonisce




he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 15:34:04



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da lumachina
Lucio non stiamo in Thailandia, qui da noi il Codice della Strada non lo consente e le assicurazioni in caso di sinistro esercitano il diritto di rivalsa, insomma forse è più facile, legale e sicuro passare, se puoi, a moto di maggiore cilindrata.

lamps



HAHAHA verissimo, come dire i soldi attualmente non sono il vero problema, e sì, sono a conoscenza che l'assicurazione mi distruggerebbe l'esistenza se dovesse mai succedere qualcosa. Però mi piacerebbe dare nuova vita in qualche modo a sta moto! Ne ho avute altre nel frattempo, ma essendo che questa ancora funziona, ed essendo stata la mia primissima moto ho un grande legame affettivo con essa, probabilmente la caricherei sul Doblo e la porterei magari a dei raduni e cos'ì dicendo, non sarebbe la mia moto per tutti i giorni! Per questo avevo l'idea ignorante di farla turbo! Visto che sennò tanto a tenerla così ferma non la uso! gira

Quindi beh, sempre per dargli nuova vita avevo in mente di fare un engine swap con un ninja 250r,

(per caso approssimativamente potreste dirmi cosa mi potrebbe servire apparte al motore, l'impianto frenante, e magari la centralina) ?

Allego video (anzi canale) che mi ha dato l'idea!
https://www.youtube.com/watch?v=X0iZ5U0diHU&ab_channel=PanKot

Grazie mille per la risposta! Angel
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 15:38:29



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lucio.mangini

Sono un possessore di una YZF R125 del 2009



però


OVVIAMENTE NON MI ASPETTO 50 cavalli!!! he he he

Con il kit 250 che dovrebbe sviluppare circa sui 27cv + il turbo che altri sette me ne aspetto, mi immaginavo sui 34!
Ma sinceramente anche 30 andrebbero bene haha, era giusto per l'idea di farla andare come mai nessuno aveva mai fatto haha!
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 15:41:41



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da beciu
Mah,se lo fai per soddisfazione personale ,non c'e' prezzo che tenga,percui vai .Poi i fattori negativi ci sono e Lumachina ti ha detto il primo,ma ripeto ,se stai a dar retta a tutti non e' piu' finita(come hai capito io ho pensato solo ai costi).Contemporaneamente ,se mi tiri sotto il gatto non cercare giustificazioni all'italiana perche' l'assicurazione t'ha riso in facciaciao


HAHA GRAZIE MILLE PER IL SUPPORTO, e tranquillo, a meno che il tuo gatto non stia in zona industriale o in qualche parcheggio abbandonato ti garantisco che sarà al sicuro hi hi hi he he he
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 15:43:10



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da nicola66
io invece non capisco come faccia gente di 50 anni a dedicare + di 10 secondi ad un argomento del genere.


Penso possa essere invece un argomento che possa in qualche modo possa far sbizzarrire la mente con le idee più strane haha! soddisfatto
luciopx
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 15:47:37



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Visto che ci vuoi fare un prototipo, io cercherei di adattare il motore della mt03 al telaio della tua e fare turbo quello...visto che non hai problemidi budget

Una PX è per sempre
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 16:00:50



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da luciopx
Visto che ci vuoi fare un prototipo, io cercherei di adattare il motore della mt03 al telaio della tua e fare turbo quello...visto che non hai problemidi budget


Ottima idea, sempre il tipo della nina 250r aveva montato quel motore sulla r125! E non andava male! Anzi!
Però temevo:

1: sul peso del motore, temevo che caricasse troppo le forcelle originali!
2: Di conseguenza l'impianto frenante! Anche se ora monto Brembo, comunque temo non basterebbe per il peso del motore!
3: L'impianto di raffreddamento! Forse dovrei prendere anche quello dall'Mt 03!

Però tutto sommato sono problemi risolvibili, e si può fare! Poi se si fa turbo sarebbe spaziale brindisi

Grazie mille per il consiglio, finora è l'idea che mi piace di più!! hi hi hi
luciopx
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 16:06:31



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La forcella anteriore con poco la rendi più dura...gli cambi olio e molle interne. Per i freni, non credo ci sarebbero problemi per una 30ina di kg in più, in considerazione del fatto che è una moto omologata per 2 persone.... Per il monoposteriore, monti una molla con un k più rigido. Essendo una moto da esibizione sul dritto...no devi avere una ciclistica da pista

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 17:56:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucio.mangini
Originariamente inviato da nicola66
io invece non capisco come faccia gente di 50 anni a dedicare + di 10 secondi ad un argomento del genere.


Penso possa essere invece un argomento che possa in qualche modo possa far sbizzarrire la mente con le idee più strane haha! soddisfatto


il motore a ciclo Otto ha 120 anni. E' già stato fatto tutto l'immaginabile tranne farlo funzionare ad acqua.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lucio.mangini
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 21:05:31



Iscritto: 02/03/2022
Originariamente inviato da luciopx
Visto che ci vuoi fare un prototipo, io cercherei di adattare il motore della mt03 al telaio della tua e fare turbo quello...visto che non hai problemidi budget


Lo so che ti ho già risposto, ma mi sono ricordato che esistono due varianti del motore!
Tu quale intndevi? Quella 321cc o 660cc? A parer mio la 321 è la mia preferita perchè è leggermente più aggressiva mentre invece quella 660 sembra un pò morta haha, letteralmente quello 660 fa fatica a toccare i 170!
Se mi dici che non cè differenza fra i due modelli allora andrei col 321, però visto che tu mi consigli questo motore forse intendevi uno dei due modelli!

Grazie mille in anticipo per la risposta!!! he he he
luciopx
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 22:59:27



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Parlavo del bicilindrico 320. Meno ingombrante

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: giovedì 3 marzo 2022 23:52:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lucio.mangini


OVVIAMENTE NON MI ASPETTO 50 cavalli!!! he he he

Con il kit 250 che dovrebbe sviluppare circa sui 27cv + il turbo che altri sette me ne aspetto, mi immaginavo sui 34!
Ma sinceramente anche 30 andrebbero bene haha, era giusto per l'idea di farla andare come mai nessuno aveva mai fatto haha!


ce l'hai una vaga idea degli incrementi di potenza secondo la proporzionalità dell'aumento di cilindrata e/o della sovralimentazione?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: venerdì 4 marzo 2022 10:04:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da lucio.mangini
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lucio.mangini

Sono un possessore di una YZF R125 del 2009



però


OVVIAMENTE NON MI ASPETTO 50 cavalli!!! he he he

Con il kit 250 che dovrebbe sviluppare circa sui 27cv + il turbo che altri sette me ne aspetto, mi immaginavo sui 34!
Ma sinceramente anche 30 andrebbero bene haha, era giusto per l'idea di farla andare come mai nessuno aveva mai fatto haha!


Un 250 da competizione, Moto3, senza accrocchi e turbine, oggi sviluppa già il doppio della potenza a cui tu aspiri

senza contare che la sovralimentazione per le moto è una strada abbandonata da decenni

cui prodest

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.