Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Scelta Gomme 2022 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 3 aprile 2023 11:28:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
I pneumatici sono aumentati, così mi dicono, così come i ricambi, spesso introvabili, tanto che oggi se lasci l'auto parcheggiata in strada te la ritrovi senza marmitta, batterie, fari led, cerchi in lega...

è un mondo difficile

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 3 aprile 2023 11:51:24



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Come avevo già detto, sono aumentati di molto purtroppo. Alla fine però, perlomeno gli pneumatici da moto, sono solo uno sfizio. Quindi se uno non volesse cacciare i vaini, rinuncia allo svago e salva il portafogli.
Il problema sono tutte le spese necessarie.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: domenica 16 aprile 2023 15:30:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

vabbé,
adesso che le temp. sono realmente primaverili, diciamo sui 20°, ste Dunlop si stanno comportando meglio,
ma questo fa a pugni con la loro definizione di gomme "sempre pronte" ...




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 09:47:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io, colto da rimorsi di coscienza, ho rinunciato a rimontare i Rosso IV. Al dunque mi sono vergognato di sborsare la cifra necessaria. Così ho optato per un pneumatico che già conoscevo e con cui mi ero trovato bene, anche se un po' vecchiotto di concezione, cioè il glorioso M7. Un pneumatico al quale la definizione "sempre pronto" calza a pennello.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 10:02:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Squadra che vince non si cambia, ai tempi delle Diablo Strada mi ero trovato così bene che ho girato con due treni...

Oggi ho trovato su queste Roadtec che sono tentato di rimontarle, c'è da dire che sulle gomme sono di bocca buona, a parte le Dunlop di primo equipaggiamento del TD900, un disastro che mi hanno rimediato anche una brutta scivolata

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 10:07:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
... il glorioso M7. Un pneumatico al quale la definizione "sempre pronto" calza a pennello.


usate e concordo,
probabilmente una delle poche gomme SS che hanno un comportamento "lineare" nei vari contesti ambientali, tipo un'ottima Touring,

da quello che si legge Metzeler sviluppa le sue gomme performanti anche in base alla esperienza delle gare stradali, non in pista,
quello lo fa Pirelli ...



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 11:42:03



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da andrea.matteo

usate e concordo,
probabilmente una delle poche gomme SS che hanno un comportamento "lineare" nei vari contesti ambientali, tipo un'ottima Touring,

Si, infatti. Probabilmente non eccellono in niente, ma offrono una buona performance in ogni condizione. Tanto non devo guidare gomito a terra, mentre invece cerco tranquillità anche sull'umido e con il freddo. I Rosso IV me l'avrebbero data comunque, anzi lo avrebbero fatto con un extra in più, ma davvero non me la sono sentita di "buttare" tutti quegli euro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 14:15:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
.....
Si, infatti. Probabilmente non eccellono in niente, ma offrono una buona performance in ogni condizione...


comunque ste Mitas EV proprio non vuoi provarle Whistle

costano meno delle M7 ...





... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: lunedì 17 aprile 2023 15:08:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Il gommaio di fiducia mi aveva fatto il preventivo. Alla fine mi venivano meno, ma non così tanto da farmi rinunciare a gomme che conoscevo e con cui mi ero trovato bene anche in inverno.
E considerato che arriverò al prossimo autunno/inverno con gomme già abbastanza usurate, volevo andare sul sicuro.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
DrManetta
Inviato: martedì 2 maggio 2023 10:12:11



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Primo giretto di rodaggio con le "nuove" M7. Asfalto freddo, gocce di pioggia sulla visiera e gomme "al puzzo di nuovo"... Ma non ho avuto una minima incertezza. Alla fine ho fatto bene a risparmiare un po' di vaini e rimontare questi pneumatici. Per un uso prettamente stradale sono ancora perfetti.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 1 giugno 2023 17:39:09



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

bon, ordinato le Mitas EV,
mi son rotto i maroni di quel post. che svirgola ogni 3x2, con i km peggiora e sono circa a metà usura, forse neanche,
ieri in un ingresso rotonda che conosco a memoria e faccio tutti i giorni ha piantato una svirgolata ...

via via,
non ho più fiducia in queste GRP e per me è determinante.




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 1 giugno 2023 23:48:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
le GPR300 non sono quelle consigliate dalla Dunlop per la versys 650, che invece indica la sportsmart TT come quella + idonea

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 2 giugno 2023 17:10:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

oggi ho fatto un giretto fra biellese e canavese salendo fino al mulino di Vai,
gli ultimi km sono sterrati con ghiaia, massi e qualche tratto abbastanza ripido,
per chi non lo sapesse il canavese è la zona di Ivrea ...

ma niente da fare,
sui tratti "guidati" asfaltati non avendo più fiducia sulle gomme non guidavo "sciolto",
per carità, è un limite mio ...

appena mi arrivano subito in garage per smontare le ruote, e poi dal gommarolo.




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 giugno 2023 09:46:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

a volte leggo che le gomme di oggi per il 90% cambia niente,
sarà ...

montato le Mitas EV,
già solo fare un'inversione a passo d'uomo senti dal manubrio che la gomma fa più attrito,
per non parlare in curva, ho percepito subito la differenza rispetto alle GRP, e non erano neanche al 50% di usura

ah, ho smesso di sculettare ...



p.s.
il gommarolo mi ha chiesto perché ho sostituito delle gomme che erano in piena vita,

... lascia perdere, il post. fa cag.are e guido una Kawa 650, mica una R1 ...




... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 20 giugno 2023 11:07:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io continuo la mia storia d'amore con le M7. Ieri sera giratina dalle 19 alle 20.30 guidando con grandissimo gusto sulle mie colline. Credo che finché terrò questa moto manterrò questo modello di gomme, salvo un eventuale (molto improbabile) giornata in pista o un ritorno a prezzi più ragionevoli di altri pneumatici.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 giugno 2023 11:28:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da DrManetta
.... salvo un eventuale (molto improbabile) giornata in pista o un ritorno a prezzi più ragionevoli di altri pneumatici.


guardavo la differenza di prezzi fra M7 e le ultime M9, si parla di 100€ a coppia,

conosco le M7, non le M9
chissà se valgono quei soldi in più ... Whistle



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 20 giugno 2023 12:47:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se le M9 sono al livello delle Pirelli Rosso IV che montavo precedentemente, ti direi anche di no, parlando di un utilizzo prettamente stradale.
Le superiori performance si colgono solo su angoli di piega ed a velocità che su strada, se hai un minimo di cervello nella zucca, non raggiungi o al limite ragigungi, ma solo per istanti. Quindi per avere quel 10% di grip in più in un 1% di situazioni, per me non vale spendere 100 euro in più.
Se poi uno vuole anche farsi qualche uscita in pista, allora il discorso cambia.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
acertament
Inviato: mercoledì 21 giugno 2023 19:49:13


Iscritto: 29/03/2022
ho montato le M7 in passato ed erano buone gomme, le M9 sono altrettanto buone, la differenza di prestazione la si puo apprezzare solo portandole al limite, e non è il mio caso. vediamo perlomeno se durano un po di piu come dicono..
una cosa la posso dire in relazione alle rosso 4, le M9 sono piu lente nei primi gradi di piega e quindi nei cambi di direzione ma piu permissive nel modificare la linea impostata.
per me le rosso 4 sono meno buone delle rosso corsa 2 che montavo giusto prima (fantastiche).
DrManetta
Inviato: giovedì 22 giugno 2023 09:05:27



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Personalmente, parlando di uso prettamente stradale, le Rosso Corsa II le ho apprezzate tantissimo al posteriore, mentre invece ho preferito le Rosso IV come anteriore. Il treno perfetto sarebbe stato quindi posteriore RC2 ed anteriore R4. Cosa che sembrerebbe essere successa con le nuove Rosso IV Corsa. Peccato costino un rene. Ed io preferisco tenermeli tutti e due.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 giugno 2023 09:31:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

e provatele ste Mitas EV, toglietevi lo sfizio,
dopodiché potrete valutare il rapporto prezzo/prestazioni ... Whistle


p.s.
conosco pistaioli che adesso su strada usano solo quelle.



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.