Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La comparativa dell'anno: Tuareg vs T7 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 09:55:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
non era tanto nei materiali quanto nella progettazione prevedendo certe eventualità.
se fai una moto su un bicilidrico a V (cioè la Africa twin) o su un bicilindrico FM però inclinato in avanti di 45° (cioè la xtz750ST) è ovvio che vengano fuori 2 moto + strette. se poi ci metti a cavallo un serbatoio di forma allungata e stretta il tutto è molto meno vulnerabile.

adesso i bici FM sono quasi verticali, col telaio che gira ai lati e alto per cui a montarci sopra tutto il resto poi salta fuori una GS adventure ma con la metà dei litri di serbatoio
unica eccezione la vecchia F800GS che aveva intelligentemente il serbatoio sotto la sella.


Telaio con motore portante e stressato, tieni presente che un bici FM è più leggero, più compatto e smaltisce meglio il calore di un bici V



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 10:44:07



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Baggianata, il motore è fissato al telaio con 6 punti di ancoraggio, il quale quindi non più sfruttato come elemento portante.

Però va beh, sono cose tecniche, da ignorante ci sta che non le conosci.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 11:03:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

giusto per dare una definizione teorica,

per telaio portante, quindi motore non stressato, s'intende quando il telaio ha una continuità strutturale "portante" dal canotto sterzo al perno forcellone,

poi la realtà è più complessa soprattutto in funzione dello schema geometrico del telaio ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 12:17:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Baggianata, il motore è fissato al telaio con 6 punti di ancoraggio, il quale quindi non più sfruttato come elemento portante.

Però va beh, sono cose tecniche, da ignorante ci sta che non le conosci.


Infatti io cosa ho scritto, portante stressato, dove il motore ha un ruolo più importante e centrale nel telaio

detto ciò grazie per avermi ricordato di essere un ignorante, nella vita non si finisce mai di imparare

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 14:10:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il problema è che non hai mai iniziato

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 14:30:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Telaio con motore portante e stressato, tieni presente che un bici FM è più leggero, più compatto e smaltisce meglio il calore di un bici V



da quando 2 cilindri affiancati smaltiscono meglio il calore di 2 che non si toccano?

hai deciso di intreprendere pienamente il ruolo del bmwista che spara [beep]te?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 15:04:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nico come girano i collettori di scarico di un FM e come quelli di un V, per non parlare di quelli che devono coibentare il collettore posteriore di un 1290 ADV, il FM ha innegabili vantaggi....

però stiamo andando fuori tema, ho aperto il post per parlare delle moto in questione e non per il tiro al piccione

ps. la battuta sulle bmw faccio finta di non averla sentita

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 16:46:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Più che tiro al piccione è come sparare sulla croce rossa

Però è giusto farlo, sia mai che qualcuno (che non ti conosce) pensi che tu sappia qualcosa di moto.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 17:00:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
penso che Nicola intendeva il calore generato all'interno della termica da smaltire col circuito di raffreddamento ...

mi sembra ovvio che se le termiche non sono un blocco unico come sui motori a V non possono trasmettersi il calore a vicenda,

mentre la questione del collettore posteriore bollente tipico dei V è un problema del pilota, mica del motore,
per lui quando i gas entrano nello scarico il più è fatto ...


per la comparativa,
mi sembra che tutti abbiamo oggettivamente costatato la maggior e la miglior dotazione,
la Tuareg è dotata meglio, punto

mentre sta cosa di questo non ben definito "mancato sorpasso" mi sa che sia una visione tutta tua ...

invece a me questa comparativa mi ha dato un senso da "un colpo alla botte e uno al cerchio", se devo dirla tutta,
d'altronde tutti conoscono la prima esigenza di una testata di questo settore Whistle



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 17:46:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Le ho provate anche io questo week end e devo dire che il sorpasso della Tuareg c'è stato eccome. L'unico punto a favore della Ténéré è il prezzo più basso.

Detto questo, la Yamaha è un'ottima moto e merita il successo che ha avuto in questi anni, devo dire che con lei mi sono proprio divertito. Ma trovo più "completa" l'Aprilia e la differenza di prezzo non è poi così elevata anzi, se consideriamo le dotazioni la Tuareg è in proporzione più vantaggiosa.

Infine, per fare un riassunto, mettiamo anche che in off si equivalgano (anche se io ho preferito la Tuareg), ma su strada la Tuareg va decisamente meglio



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 3 febbraio 2022 17:59:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora?!?! Vi è piaciuta la comparativa?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 3 febbraio 2022 18:34:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
io mi sono già espresso ... e l'ho riguardata

premesso che non le provate, con la T7 manco ci provo Whistle
gudico solo il confronto fra la prova del noto tester con la sola Tuareg e poi con la comparativa,

non c'è uniformità ...

con la sola Tuareg arriva al punto di affermare che ha praticamente delle sospensioni già "preparate", chi conosce il gergo sa cosa vuol dire,
poi nella comparativa vanno addirittura nel cross e dicono ... ma si ha più escursione, sono un cicinin meglio ...

nel cross?
con 3cm in più davanti, 4 dietro, completamente regolabili, e sono Kayaba mica cinciullá ...

tanto per fare un esempio,
poi per carità, come capacità di guida e valutazione ne hanno tanto più di me.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 4 febbraio 2022 10:24:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
io mi sono già espresso ... e l'ho riguardata

Sì ma io dicevo l'altro video della comparativa, è uscito ieri he he he he he he Whistle Whistle

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 4 febbraio 2022 11:06:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Da quello che avete commentato la Tuareg sembra realisticamente più Dual,
nel senso che anche coloro che non si tirano indietro appena vedono uno sterrato per forza di cose la realtà è che su 10km 9 saranno di asfalto,

non penso ci sia qualcuno che compri simili moto per usarle solo nei sterrati dietro casa.





... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: venerdì 4 febbraio 2022 11:58:03



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da andrea.matteo
io mi sono già espresso ... e l'ho riguardata

Sì ma io dicevo l'altro video della comparativa, è uscito ieri he he he he he he Whistle Whistle

Il tester off road come zavorrina è impeccabile... caricaaa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
lumachina
Inviato: martedì 1 marzo 2022 11:56:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Peccato non poterla pubblicare ma la nota testata concorrente che le ha messe alla prova conferma, a denti stretti, che la Tènèrè rimane più divertente ed efficace nell'off road, mentre la Pegaso è una stradale camuffata da enduro.

A conferma nella prova off road seria la Pegaso hanno dovuto metter mano alle idrauliche e modificare i rise del manubrio e leve, la Tènèrè era perfetta di serie

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.