Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

La comparativa dell'anno: Tuareg vs T7 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 10:06:37



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
In molti l'aspettavano...

https://www.moto.it/prove/aprilia-tuareg-660-vs-yamaha-tenere-700-test-completo-strada-fuoristrada-e-pista.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 10:53:44



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Una cosa mi pare di capire, il sorpasso di Noale non c'è stato e la Yamaha con il suo Cp2 è ancora un riferimento.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 11:44:40



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
manca il test + importate:
quando cascano (perchè in off è molto probabile) cosa si rompe su una e cosa sull'altra.

facciamole ste prove
https://www.youtube.com/watch?v=0VLwA2pxpDI&list=PLkM9-Vs7YnzgNr5Ea9u26iOudvi3wyqZ7

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 11:55:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
https://www.gpone.com/it/2021/10/18/moto-news/euro-ncap-dal-2023-i-crash-test-coinvolgeranno-anche-le-moto.html

i crash test hanno come finalità la sicurezza

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 12:26:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
hai letto solo il titolo però

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 12:33:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
i crash test servono per testare la sicurezza sia passiva che attiva, e non i danni, che sinceramente in una caduta o incidente è l'ultimo dei problemi, a mio avviso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 12:36:38



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
i crash test servono per testare la sicurezza sia passiva che attiva, e non i danni, che sinceramente in una caduta o incidente è l'ultimo dei problemi, a mio avviso


capito.
hai letto solo il titolo.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 13:35:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che le moto saranno coinvolte nei crah teste delle auto, si ho letto

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 14:11:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Che le moto saranno coinvolte nei crah teste delle auto, si ho letto


si ma per sviluppare un nuovo tipo di ADAS per le auto che riesca ad accorgersi dell'arrivo di una moto.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 14:46:00



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
certo perchè una volta che c'è l'impatto che ti vuoi salvare

comunque si, una moto quando va in terra si danneggia sempre, detto ciò se succede è colpa del pilota

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 15:49:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma una wr450f se cade da ferma non si fa assolutamente nulla e dal nulla a praticamente nulla anche in movimento. Cioè prosegui tranquillamente.
mentre qui tra crf1100, T7, tuareg e compagnia bella col 21" te le piazzano come se fossero del WR450F da autostrada in 2 con bagaglio.
ti dicono che puoi andarci ovunque.
adesso va bene che la differenza che può fare il pilota è tanta, però se ci dovesse scappare la scivolata poi non mi sta bene che si debba cambiare mezza fiancata. Cosa che con la Africa twin 1000 è garantita.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 18:06:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....mentre qui tra crf1100, T7, tuareg e compagnia bella col 21" te le piazzano come se fossero del WR450F da autostrada in 2 con bagaglio...


dai Nicola lo sai,
sono presentate tutte come Dual (Doppio uso),
né come enduro Racing né per andare al Mugello per limare chissà quali tempi,

non eccellono in ambi i casi,
ma a "noi altri", ovvero il 99% dei motociclisti, non pongono evidenti limiti ciclistici e dinamici per affrontare in scioltezza un ampio spettro di condizioni stradali,

sappiamo che estremizzando si può fare la Via del Sale con la GW et similia,
ma siamo consapevoli che in realtà è un esercizio di "equilibrismo",

come do per scontato che per me percorrere quella Via con una di queste Dual di media cilindrata sarà più agevole che con la mia Versys (gamba corta a parte) Whistle

poi le attuali Dual non è che strutturalmente sono più "elefanti" delle varie SuperTénéré 750, AT650, Elefant etc. etc.
anche dal punto di vista delle sovrastrutture ...

ah,
visto con i miei occhi uno col 690 Enduro rimanere a piedi perchè un banale sassolino gli ha tranciato la catena,
per dire né ...








... c'è gente per tutto...
Tropp10HP
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 18:46:49



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ma negli anni 80 come le facevano le africa twin? Di vibranio?

O forse avevano le rotelle

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: lunedì 31 gennaio 2022 21:08:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non era tanto nei materiali quanto nella progettazione prevedendo certe eventualità.
se fai una moto su un bicilidrico a V (cioè la Africa twin) o su un bicilindrico FM però inclinato in avanti di 45° (cioè la xtz750ST) è ovvio che vengano fuori 2 moto + strette. se poi ci metti a cavallo un serbatoio di forma allungata e stretta il tutto è molto meno vulnerabile.

adesso i bici FM sono quasi verticali, col telaio che gira ai lati e alto per cui a montarci sopra tutto il resto poi salta fuori una GS adventure ma con la metà dei litri di serbatoio
unica eccezione la vecchia F800GS che aveva intelligentemente il serbatoio sotto la sella.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 07:58:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
https://youtu.be/0VLwA2pxpDI
Qualità costruttivaApplause

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 08:16:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
però li il problema è che la qualità costruttiva pesa 50kg in + del dovuto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 09:02:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
fatemi capire,
ha una GoPro ben piazzata e il tipo è andato avanti-indietro sul guado per cercare la caduta?
mah ...

solo una considerazione,
cadere sull'asfalto senza urtare contro ostacoli 9 su 10 rimedi delle strisciate, la leva rotta a metà (ma ancora usabile) e cose simili,
cadere alla stessa velocità in Off tipo la stradina militare con ghiaia e sassi rischi di trovarti un carter sfondato ... anche col paramotore

chi ha la passione dell'Off, quindi non a "passo d'uomo", è ben consapevole della scelta e dei rischi.



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 09:24:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

nota a margine,
la nuova struttura dei commenti sul Sito piace uncass ...




... c'è gente per tutto...
EsseEffe750
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 09:31:29



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da andrea.matteo
fatemi capire,
ha una GoPro ben piazzata e il tipo è andato avanti-indietro sul guado per cercare la caduta?
mah ...

solo una considerazione,
cadere sull'asfalto senza urtare contro ostacoli 9 su 10 rimedi delle strisciate, la leva rotta a metà (ma ancora usabile) e cose simili,
cadere alla stessa velocità in Off tipo la stradina militare con ghiaia e sassi rischi di trovarti un carter sfondato ... anche col paramotore

chi ha la passione dell'Off, quindi non a "passo d'uomo", è ben consapevole della scelta e dei rischi.


Abbiamo un esempio nel forum, Biancone prima di prendere l'Africa Twin aveva proprio la Super Tenere e nei resoconti dei viaggi non mi pare abbia detto male della sua moto.
Poi secondo me l'off road nel senso letterale del termine non si fa su strade larghe per quanto in terra o comunque dissestate e non con moto che pesano dai 2 quintali in su.
Il primo esempio che mi viene in mente è la Honda crf 300, 130 kg a secco. Con questa di certo l'off road è più agevole che con qualsiasi maxi enduro


Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
andrea.matteo
Inviato: martedì 1 febbraio 2022 09:53:58



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EsseEffe750
.... aveva proprio la Super Tenere e nei resoconti dei viaggi non mi pare abbia detto male della sua moto ...


infatti non critico la moto, non m'interessa, manco l'ho provata ...
dico solo che chi ha la passione dell'Off sa cosa l'aspetta,
sia con la Enduro Racing che con la Dual, dove spesso e volentieri hanno entrambe,

un'altra nota,
spesso si commette l'errore che girare con la Racing sia più facile, meno rischioso,

non è sempre così, anzi,
per il semplice motivo che oltre ad avere velocità medie più elevate cerchi anche tracciati più impegnativi e pericolosi proprio come conseguenza della maggior propensione di una Racing,

io ho smesso di fare "l'asino" nei boschi da giovine, dalle mie parti la Regolarità era un culto,
ma ho diversi amici che non hanno mai smesso,

tutti, ripeto tutti, hanno subito traumi +o - gravi ai legamenti, ginocchia, spalle, braccia etc.
e non col GS et similia ...



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.