Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

IL MONDO DEI FUORISTRADISTI IN SUBBUGLIO Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 10:00:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Lo dico subito, sarò impopolare e mi attirerò molte critiche ma sono favorevole, in linea generale e salvo eccezioni, al divieto di circolazione dei veicoli a motore su strade a fondo naturale, nei parchi così come nei boschi.

a voi....


https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/14-12-2021/decreto-divieto-fuoristrada-dicembre-2021-430457188798.shtml

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 10:14:55



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Per estrema sincerità io non ho mai fatto furoistrada e non mi è mai interessato, quindi parto da questa base. E partendo da questa base anche io trovo giusto interdire le attività motorisitiche per diletto in parchi naturali. Poi, se mi metto nei panni di un appassionato, certo mi inc@z.....rei parecchio se mi fosse preclusa la possibilità di praticare la mia passione. Tra l'altro era un mercato in evoluzione, visto che in molti giovani si avvicinano al mondo delle moto praticando enduro. Quindi ci sarebbe anche un danno economico.
Alla fine spero che l'applicazione del divieto riguardi quelle zone naturali di reale interesse faunistico e si lasci modo agli appassionati di trovare luoghi dove divertirsi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
il franz
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 10:20:18



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Qui nel nord praticamente c'è solo la via del sale (adesso a pagamento). Un passo tra BG e SO (a pagamento). Poi Assietta, Finestre, Sommellier, Jafferau.
Qualche cosa sull'appennino ligure.
Tutto il resto è comunque a rischio multa.

R1250RT - 70.000 km
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 10:25:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

un aspetto curioso è che sul Sito di questo forum non c'è notizia, per adesso ....

ho l'impressione che bisogna verificare col "linguaggio della Legge" cosa realmente implica questo Decreto,
a prima vista sembra che persino le MTB sono bandite







... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 10:26:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma

Curioso che il portale di Moto.it che ci ospita neanche accenna questa notizia mentre rimbalza su tutte le altre testate del settore

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 11:32:03


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
padroni di non crederci ,ma abitando sui colli un po'di fuoristrada l'ho fatto e l'unica differenza fra una bici e una moto e' che l'animale si spaventa prima causa rumore,ma non e' che si spaventa meno quando vede un ciclista abbigliato fluo ;per lui e' un grosso predatore e basta.questo per sistemare le anime belle che devono portare a spasso il cagnolino
e la morosetta.per quanto riguarda i residenti :"abbe',io sono contento che passino sia le moto che le bici,mi tengono pulito il sentiero" .parola di contadino del luogo.ciao
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 12:00:56



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non faccio fuoristrada, ma credo sia una misura profondamente ingiusta.
I diritti di cinghiali e caprioli sono più importanti di quelli delle persone?
Tra l'altro questi animali si stanno riproducendo in modo eccessivo, e sono già un problema e un pericolo in numerose zone. La scorsa settimana tre caprioli attraversavano tranquillamente una strada super trafficata qui in pianura, dove non si erano mai visti prima.
Aggiungiamo le nutrie che danneggiano gravemente campi e argini, oltre a rappresentare un pericolo costante per chi viaggia di notte. Poi ci sono le volpi e l'aumento incontrollato di altri uccelli, come le cornacchie e i piccioni.
Lasciar fare alla natura senza controllarla sarebbe disastroso.

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 12:09:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Secondo studi scientifici è proprio l'attività umana a mettere in pericolo l'ambiente, cerchiamo di conservarlo, anche perchè abbiamo solo questo

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 13:05:20



Iscritto: 22/07/2013
Certo che se i decreti, sono applicati come
L'ultimo che vieta l'uso dei cellulari alla guida ... non è cambiato nulla ...mai visto fare una multa

...lo trovo inutile...controllerei invece che c'è sepolto sotto tanti terreni...io questa vena ambientalista la trovo ipocrita...

Per il fatto che moto.it non lo ha scritto....non dormirò stanotte...


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 13:06:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
vabbe dai ,non si scia piu' dì estate al tonale perche' beciu vuole comprarsi l'enduro coi soldi del trf (st'impunito!)ciao
beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 13:08:20


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da AisCafais
Certo che se i decreti, sono applicati come
L'ultimo che vieta l'uso dei cellulari alla guida ... non è cambiato nulla ...mai visto fare una multa

...lo trovo inutile...controllerei invece che c'è sepolto sotto tanti terreni...io questa vena ambientalista la trovo ipocrita...

Per il fatto che moto.it non lo ha scritto....non dormirò stanotte...
i cellulisti sono una lobby troppo potente .rassegnamocibanana ciao
beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 13:13:50


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_Brg
Non faccio fuoristrada, ma credo sia una misura profondamente ingiusta.
I diritti di cinghiali e caprioli sono più importanti di quelli delle persone?
Tra l'altro questi animali si stanno riproducendo in modo eccessivo, e sono già un problema e un pericolo in numerose zone. La scorsa settimana tre caprioli attraversavano tranquillamente una strada super trafficata qui in pianura, dove non si erano mai visti prima.
Aggiungiamo le nutrie che danneggiano gravemente campi e argini, oltre a rappresentare un pericolo costante per chi viaggia di notte. Poi ci sono le volpi e l'aumento incontrollato di altri uccelli, come le cornacchie e i piccioni.
Lasciar fare alla natura senza controllarla sarebbe disastroso.
e aggiungici che per pagare i danni c'e' un rimpallo di responsabilita' fra le istituzioni (parco colli ,comune ,provincia ecc) che neanche un pallone da basket!ciao
lumachina
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 14:04:28



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
o.t.

oggi l'aria è fresca e pungente come i commenti di un certo utente che a quanto pare ha ben raccolto il testimone del vecchio moderatore..

a questo punto mi tocca dargli il benvenuto di buon lavorobrindisi

fine o.t.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 14:16:23



Iscritto: 22/07/2013
Mah quanto inquineranno 4/5 enduristi...contro l'invasione dei giessisti e derivati BMW...
Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 14:27:50



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non posso essere d'accordo con un provvedimento a firma Patuanelli, come in questo caso, o Toninelli, due personaggi che si sono trovati in posizioni di potere del tutto casualmente e senza alcun merito, e che fino a quando erano inutili si poteva dire che rappresentavano uno spreco di denaro pubblico.
Però quando le loro iniziative nei fatti limitano ulteriormente le libertà individuali, già compresse spesso senza valido motivo da sedicenti provvedimenti anti pandemia, credo sia il caso di preoccuparsi.

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 14:36:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A dire il vero il provvedimento porta la firma di tre Ministeri, detto ciò la cosa farà molto discutere

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 15:04:21


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
no no,ho ragione io.poi ragioniamo insieme finche' si vuole del peso politico di certa gente. passi dolomitici,ristoratori e albergatori ;vi ricorda niente?ciao
beciu
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 15:07:40


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da il franz
Qui nel nord praticamente c'è solo la via del sale (adesso a pagamento). Un passo tra BG e SO (a pagamento). Poi Assietta, Finestre, Sommellier, Jafferau.
Qualche cosa sull'appennino ligure.
Tutto il resto è comunque a rischio multa.
Cavolo tutti ciechi, sordi e anosmici gli animali che vivono nei dintorniciao
nicola66
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 15:45:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

ho l'impressione che bisogna verificare col "linguaggio della Legge" cosa realmente implica questo Decreto,
a prima vista sembra che persino le MTB sono bandite


esatto.
che è una cosa che non fa quasi nessuno, soprattutto non la fa chi poi scrive i titoli sui giornali.
Questo perchè aprire dei PDF da 70 pagine, andarsi a cercare lo scritto pertinente e magari i riferimenti esterni a cui fa capo è fatica.

Cmq il punto è art. 2 comma 3

3. Indipendentemente dal titolo di proprietà, la viabilità
forestale e silvo-pastorale e le opere connesse come
definite al successivo art. 3 sono vietate al transito ordinario
e non sono soggette alle disposizioni discendenti
dagli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285. Le regioni disciplinano le modalità di utilizzo, gestione
e fruizione tenendo conto delle necessità correlate
all’attività di gestione silvo-pastorale e alla tutela ambientale
e paesaggistica.


IL 285 art. 1 e 2 del 30/04/1992 è il C.d.S.
A volerlo interpretare e contestualizzare alla lettera non ci potrebbero andare neanche i pedoni.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2021 15:49:56



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz
Qui nel nord praticamente c'è solo la via del sale (adesso a pagamento). Un passo tra BG e SO (a pagamento). Poi Assietta, Finestre, Sommellier, Jafferau.
Qualche cosa sull'appennino ligure.
Tutto il resto è comunque a rischio multa.


Assietta, Finestre e Dordona sono censite e segnalate.
Sono considerate strade normali a tutti gli effetti, cioè SP solo non completamente asfaltate.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.