Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ruote in fibra di carbonio Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 11:45:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Stavo leggendo la scheda tecnica della nuova MV Brutale e a parte il prezzo mi ha colpito leggere che monta delle ruote in fibra di carbonio, per carità bellissime, ma poi mi sono chiesto, sono sicure?

Voi cosa ne pensate?

l'articolo:
https://www.moto.it/news/mv-agusta-brutale-1000-nurburgring-2022-in-serie-limitata.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 12:02:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se non ricordo male erano stati adottati anche in MotoGP, quindi penso che siano sicuri, se sicurezza si intende nel senso che alla prima buca non si frantumano.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 12:11:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La fibra di carbonio è un materiale composito molto apprezzato e utilizzato in molti settori , se le hanno fatte evidentemente sono sicure.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 12:27:18



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cos'è?
apri il 3ad con una domanda
e dopo 1 post ti dai la risposta?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 13:17:25



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Bene che anche MV rispolvera il nome Nurburgring (lo fa Hyundai da qualche anno) è stata l'ultima vittoria di Agostini in MV nel 1976 con 52 secondi di vantaggio sul secondo.
Tra l'altro sul Nurburgring è stata anche la sua prima vittoria.

Certo è che l'immagine scelta non trasmette grande dinamicità Angel



A differenza di costui amore



R1250RT - 70.000 km
beciu
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 13:24:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
si si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere .ciao
andrea.matteo
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 13:36:05



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
40.000€ per una moto ....

nel senso per il mezzo a ruote più a rischio, e non fa manco il caffè Whistle

mah ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 15:00:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
cos'è?
apri il 3ad con una domanda
e dopo 1 post ti dai la risposta?


Hai ragione, mi sono dimenticato di mettere il punto di domanda alla fine.boh

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 16:08:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Tralasciando il giudizio estetico, con 40.000 euro comprerei altro, per esempio una moto con cui poter viaggiare senza il patema dei cerchi in carbonio, che mi sembrano veramente un azzardo inutile. E con il resto farei tanti km.
MV continua con queste serie speciali, temo non avendo i mezzi finanziari per sviluppare nuovi progetti.
Spero che Sardarov metta seriamente mano al portafoglio, che mi auguro sia ben fornito.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: giovedì 7 ottobre 2021 21:06:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da beciu
si si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere .ciao


è il materiale ideale per resistere a sollecitazioni estreme.

son quelli ultrarigidi in lega che si spaccano.

già quelli in povera lamiera essendo + elastici non si rompono mai


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: venerdì 8 ottobre 2021 11:09:19


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da beciu
si si,voglio proprio vedere quanto dura un cerchio in carbonio sulle strade italiane.mi raccomando eh ,fatemelo vedere .ciao


è il materiale ideale per resistere a sollecitazioni estreme.

son quelli ultrarigidi in lega che si spaccano.

già quelli in povera lamiera essendo + elastici non si rompono mai
ah ecco,mi sembrava di ricordare,ma evidentemente ricordavo male.maaaa...40mila euri?sbalordito
nicola66
Inviato: venerdì 8 ottobre 2021 12:52:24



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
secondo me a 50 mila la venderebbero meglio.
non la compra nessuno per quello che potenzialmente può fare, ma per quello che comunica agli altri che ti ci vedono seduto sopra.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: venerdì 8 ottobre 2021 22:15:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Per la rubrica "L'ingegnere dei materiali risponde":

Mi sono appena affettato un dito cucinando quindi sarò breve.

La fibra di carbonio è un materiale eccezionale, ma il fatto che venga impiegato nelle competizioni non lo rende automaticamente un materiale adatto per l'utilizzo stradale.
Le condizioni pista hanno un range di variabilità sicuramente inferiore alle condizioni strada, inoltre non tengono conto quasi mai della durabilità. Per loro cambiare un cerchio ogni 2 gare non è un problema, su un modello stradale deve durare per tutta la vita utile del mezzo.

Altre caratteristiche negative della fibra di carbonio sono:
è soggetta all'invecchiamento.
Patisce i raggi uv e l'umidita.
ha un comportamento anisotropo
microdanneggiamenti possono portare a una frattura di tipo fragile, e a quello che in gergo si dice Failure catastrofica.

Tutte queste cose, per varie ragioni, non sono grandi problemi per la pista ma potrebbero esserlo per la strada.


Ovviamente non sono in possesso dei test, quindi magari hanno trovato delle evoluzioni che dimostrano tutto il contrario. Però vorrei vederli prima di sentirmi sicuro al 100%

Oh parliamo di un mezzo che è praticamente un prodotto da collezionisti e da esposizione, e non un veicolo che deve fare 30k km/anno, quindi va bene tutto.
Ma prima di montarli sulla tracer ci penso.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: sabato 9 ottobre 2021 11:44:59



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

concordo con Tropp,
la fibra di carbonio composito come elemento stressato non mi ha mai convinto più di tanto proprio sulla longevità, sulla lunga resistenza alla fatica, alle sollecitazioni impreviste,

in generale è il concetto di materiali "compositi" su cui nutro qualche dubbio per la durata

meccanicamente parlando come materiale di "pregio" preferisco il titanio.



... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: domenica 10 ottobre 2021 07:55:25



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ammetto la quasi totale ignoranza sull'argomento materiali, ma so di uno che cadendo ha danneggiato il telaio in carbonio della bici. Telaio non riparabile, costo della bici 10.000 euro.
Questo mi basta per decidere.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: domenica 10 ottobre 2021 22:49:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

Ovviamente non sono in possesso dei test, quindi magari hanno trovato delle evoluzioni che dimostrano tutto il contrario. Però vorrei vederli prima di sentirmi sicuro al 100%


2 cose a caso fatte in fibra di carbonio con durata teoricamente tendente all'infinito:





e non dirmi che non hanno sollecitazioni varie ed assortite

c'è da dire che quella della prima foto dovrebbe costare al massimo 15 mila euro in + della moto in oggetto. E con la 4C primo vai + forte e secondo si girano tutti a guardarti.

Con la MV solo quelli che sanno un po' di moto e che immancabilmente diranno: che lattone.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
il franz
Inviato: lunedì 11 ottobre 2021 09:21:16



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Ricordo quando sono esplose la ruota in carbonio di Spencer in prova una quarantina di anni fa.
Con la tecnologia di oggi con il carbonio (tra l'altro a basso prezzo) si possono fare cose impensabili qualche anno fa.
Squinzi aveva telefonato 2 volte a Colnago prima di affidare la bicicletta in carbonio a Ballerini per la Roubaix del 1994 (non sono sicurissimo dell'anno ma giù di li)
Adesso sono tutte in carbonio.
Sonny Colbrelli ha vinto con una bici standard con ruote in carbonio (aveva solo il manubrio differente) che chi la compra non si fida nemmeno di salire o scendere da un gradino.

R1250RT - 70.000 km
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.