Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dalla strada al motocross... Pensieri da quarantena Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: sabato 20 marzo 2021 21:23:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Come da titolo, probabilmente a causa della quarantena, da qualche settimana si fa sempre più largo l'idea di vendere il Versys a fine stagione e prendere una moto da cross, per iniziare appunto a praticare questo sport.

Premessa: ho una pista bellissima proprio dietro casa, è da quando sono piccino che ogni we li vedo girare e la voglia c'è sempre stata; ma tra una cosa e l'altra non ho mai fatto il passo.

Scelta azzardata? Sicuro. Però penso anche che se non provo adesso che ho 30 anni potrei perdere l'occasione, di certo non è uno sport che si inizia da zero a 40 o 50 anni. Poi essendo vicinissima a casa non avrei neanche il problema di dover prendere un furgone o un carrello.

Insomma, che ne pensate? Matto da legare?! he he he

P.S. La Ninja la terrò, tanto a venderla prendo solo del co****ne e comunque un giretto per strada lo faccio sempre volentieri amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: sabato 20 marzo 2021 21:25:06



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
P.S.2 Guardate che spettacolo amore amore amore



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 20 marzo 2021 21:38:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
parlare di spettacolo relativamente ad una moto da cross bisogna avere dell'immaginazione.
se ne dovessi prendere una solo guardandola sarebbe esclusivamente una YZ-f, l'unica con aspirazione e scarico invertiti. Infatti lo scarico è aderentissimo



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 20 marzo 2021 23:17:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
gli effetti nefasti del Covid ...

il Cross/Enduro Racing non sono alternativi al motociclismo stradale, sono una specialità a parte del motociclismo,
e con la vendita della tua Versys manco comperi un quarto di quella KTM Sx ...

una moto da Cross non ha spese "obbligatorie" di legge da aggiungere alle tue due Kawa,
ed anche i costi tecnici saranno coperti in minima parte dalla vendita della Versys

poi c'è un altro aspetto da considerare sul Cross,
se inizierai a praticarlo quella pista dietro a casa diverrà la stessa "noiosa" pista, ma per girare in altre piste dovrai attrezzarti (€)



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: sabato 20 marzo 2021 23:26:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Severo ma giusto.
1- Non prenderò certo una moto nuova, vendo il Versys e aggiungo qualcosa.
2- Non avere costi fissi è tanta roba, vero che la manutenzione costa, ma è anche vero che almeno i costi sono proporzionati a quanto vuoi girare.
3- Ho già degli amici che fanno cross, dotati di furgone o carrello, chiederò un passaggio se e quando servirà 😬

Infine, forse hai ragione, non sei il primo che mi dice che cross e strada non sono alternativi, però ripeto, vorrei "sfruttare il momento". Magari faccio una stagione e mi pento, chissà. Intanto cerco di intrufolarmi da dei conoscenti per fare qualche prova, così al massimo butto via qualche centinaio di euro in abbigliamento.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: sabato 20 marzo 2021 23:51:52



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
non sei il primo che mi dice che cross e strada non sono alternativi


infatti il primo ha una discreta % di attività fisica, l'altra meno di nulla.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ewham
Inviato: domenica 21 marzo 2021 11:56:47



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Severo ma giusto.
1- Non prenderò certo una moto nuova, vendo il Versys e aggiungo qualcosa.
2- Non avere costi fissi è tanta roba, vero che la manutenzione costa, ma è anche vero che almeno i costi sono proporzionati a quanto vuoi girare.
3- Ho già degli amici che fanno cross, dotati di furgone o carrello, chiederò un passaggio se e quando servirà 😬

Infine, forse hai ragione, non sei il primo che mi dice che cross e strada non sono alternativi, però ripeto, vorrei "sfruttare il momento". Magari faccio una stagione e mi pento, chissà. Intanto cerco di intrufolarmi da dei conoscenti per fare qualche prova, così al massimo butto via qualche centinaio di euro in abbigliamento.


la scorsa quarantena mi ha attizzato il pensiero folle di prendere la 2a moto...
niente di che, per carita', ma ognuno ha la sua situazione ed i suoi limiti e quella sarebbe stata proprio una follia, per me.
nel tuo caso non la vedo cosi', anche se da molto distante e senza conoscere i dettagli.
ma, considerando gli aspetti positivi:
- ti liberi di una moto che non ti piace
- comunque ti rimane una signora moto (milf) per girare i passi dolomitici
- ti butti in qualcosa che ti attira e, sai mai, ti potrebbe aprire nuovi orizzonti
- hai la possibilita' di provare senza svenarti
hai ancora qualche dubbio?

come in tutte le cose ci sono potenziali aspetti negativi ma quelli sta a te valutarli.
ma se non sono troppi ne insuperabili perche' frenare le passioni che sono il sale della vita?
nicola66
Inviato: domenica 21 marzo 2021 13:33:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq la KTM fa anche questa


veramente è nata facendo bici.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 21 marzo 2021 20:30:06



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento


A dicembre mi sono fatto questo regalino babbopazzo , cercavo qualcosa di "easy" in tutti i sensi, prestazioni, guida, prezzo ... e mi sono imbattuto in lei ... il cuore mi portava su marchi premium e cilindrata 250 4T, poi la ragione ha prevalso (e gli devo dare atto) sulla pit bike della Kayo 125 4T, che con tutta onestà per uno come me che prima di allora non ho mai praticato cross o enduro (con l'incognita poi se mi sarebbe piaciuto, ora posso dire che mi piacecaricaaa ) va più che bene, facile nel trasportarla, motore che "frulla" bene, sospensioni che fanno il loro mestiere, un'altezza da terra di 89 cm ... la rendono divertentissima. L'hanno provata 2 amici crossisti in una pista non impegnativa ed entrambi si sono "sbizzarriti" senza trovare limiti in particolare ... naturalmente entro le possibilità che può dare questo tipo di moto.

Originariamente inviato da Marco.Triple
P.S.2 Guardate che spettacolo amore amore amore



amore Spettacoloamore Provato il Ktm 300 exc six days 2t del 2014 ... taaaanta roba ... per me ancora distante come possibile meta, tra l'altro il suo proprietario l'ha messa in vendita per acquistare eventualmente il 250 4T sempre Ktm.

Originariamente inviato da andrea.matteo
gli effetti nefasti del Covid

Anche sì ciuk

Originariamente inviato da andrea.matteo
poi c'è un altro aspetto da considerare sul Cross, se inizierai a praticarlo quella pista dietro a casa diverrà la stessa "noiosa" pista, ma per girare in altre piste dovrai attrezzarti (€)

hi hi hi Anche sì, alla fine ci si attrezza per poter raggiungere altre piste poiché si finisce per annoiarsi a praticare sempre la stessa, tra l'altro io mi sono spostato sull'enduro che mi ha preso di brutto caricaaa

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
il franz
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 09:17:54



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Qui vicino a me c'è il crossodromo di Bosisio Parini, tra l'altro era praticabile la sera senza problemi e senza altra gente da fargli da tappo. L'ho fatto più volte con il DRZ. Dopo un giro avevo il fiatone, il secondo giro iniziavo a essere succube della moto, il terzo mi fermavo. Per imparare a farla scorrere con poca fatica ci vuole tempo, entrare nei canali, bilanciarla nei salti e soprattutto ricordarsi cosa c'è dopo un salto. Quadricipiti e avanbracci alla fine sempre doloranti. Tra l'enduro e il cross penso che si possa fare un paragone come tra lo sci di fondo e lo sci di discesa.

R1250RT - 70.000 km
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 10:02:24



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Anche senza considerare i maggiori rischi, e le poche eccezioni, lo stress al quale è sottoposto il fisico fa del motocross una specialità da giovani in forma e ben allenati.
Lo sci da discesa può essere praticato con soddisfazione, per fortuna, anche alla mia veneranda età, con le dovute precauzioni, e in questo periodo di m. mi manca davvero tanto.
Ciao Franz!
brindisi

chi è senza peccato...
beciu
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 10:25:25


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
la pista vicino a casa e' quella di Albetone?poi per il resto ti dico il mio parere;dopo aver preso il primo tdm dando dentrol'xt pensai che appena avessi avuto 2 lire in piu'in tasca avrei preso un fuoristrda.purtroppo mai successo ,ma credo di poter dire che sì son 2 modi diversi di andare in moto ,ma ambedue divertenti (credo che sia l'equivalente di fare sesso per i bisessuali:che me frega di chi e' il buco,si gode e bastala')ciao
Luca_Brg
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 10:40:05



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Beciu, non sono tanto d'accordo: oltre al buco mi deve piacere anche la zona circostante...

chi è senza peccato...
il franz
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 10:50:16



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Luca_Brg
Lo sci da discesa può essere praticato con soddisfazione, per fortuna, anche alla mia veneranda età, con le dovute precauzioni, e in questo periodo di m. mi manca davvero tanto.
Ciao Franz!


Si una bella sciata manca tanto anche a me Luca...
Il paragone con lo sci è che con il fondo si può sgambettare per un'ora senza fermarsi, mentre in discesa in una lunga pista mediamente sono necessarie alcune pause. Senza contare il riposo della risalita.

R1250RT - 70.000 km
beciu
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 12:35:10


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da Luca_Brg
Beciu, non sono tanto d'accordo: oltre al buco mi deve piacere anche la zona circostante...
Eeeeh...stai a guardar il capello ,anzi ,il pelobanana banana .Daccordo con te Luca,era per far capire che la moto (almeno per me) diverte sempre.basta la benzaciao
paolo_53
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 15:10:56



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Marco, per il motocross moderno sei già troppo" vecchio" per cominciare.
Che poi devi sposarti, lavorare, fare casa e famiglia, non puoi permetterti di farti malecool gira

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
nicola66
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 20:16:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ma anche per quello antico

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 21:05:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sarebbe tardi per tutto, ma non avendo nessun altro fine se non quello di divertirmi direi che non mi pongo particolari problemi.

Poi oh, non sono sciocco da pensare che saranno tutte rose e fiori. Magari provo e vedo che non "riesco", per questo punto a finanziare l'operazione con la vendita del Versys.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: lunedì 22 marzo 2021 21:48:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per cui prima devi monetizzare la kawa
e poi devi trovare la cross
la kawa quanto vale? 2.500?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 23 marzo 2021 13:03:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì spero 2500 - 2700, giusto per prendere una 250 4t

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.