Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovi pneumatici Opzioni · Visualizza
ZioMozzi
Inviato: venerdì 26 febbraio 2021 14:28:21


Iscritto: 28/04/2017
Ciao a tutti,

come da titolo dovrei cambiare i pneumatici alla mia CBR 500 R 2018, dopo 13.000km le gomme stock (dunlop sportmax) sono finite. Il mio gommista mi consiglia le Michelin pilot road 2 a 235 euro montate, cosa ne pensate?
La moto la uso prevalentemente da febbraio/marzo a ottobre, guida turistica o poco spinta.

Grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano.
Luca_Brg
Inviato: venerdì 26 febbraio 2021 14:56:37



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per guida turistica vanno bene più o meno tutte.
Di solito le Michelin sono le più care, io le ho montate due volte e non sono mai stato troppo contento.
È passato qualche anno, e magari sono migliorate, ma io resterei su Pirelli Angel Gt o Metzeler Roadtec 01.

chi è senza peccato...
DrManetta
Inviato: venerdì 26 febbraio 2021 17:18:00



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anche io direi Pirelli o Metzeler e per quella cifra credo si trovino anche gomme più sfiziose delle pilot road 2. Comunque se non hai velleità eccessivamente sportive, con quella moto puoi scegliere una qualsiasi delle gomme in commercio, naturamente di marca, trovandoti tranquillo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 26 febbraio 2021 22:13:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che codice velocità è riportato sul libretto?
spero che per una moto da 35kW non abbiano previsto delle ZR, o W.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea58bettinelli
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 09:30:36


Iscritto: 11/08/2009
Locazione: bergamo
Ciao !
Pilot Road 2 sono gomme di 10 anni fa almeno, a livello tecnologico...non pagarle + di 180€ !!
Altrimenti cambia modello!!
Angel Gt o Dunlop RoadSmart 2 sono ottime ( e molto + recenti) e valgono 200-220€

Altrimenti cambia gommista, vedrai che non ti fa scappare!!

.....in principio c'era la curva....
poi venne l'uomo.....cosi dio creò la moto.....e vide che era cosa buona!!!
Wado*66
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 09:43:00


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da ZioMozzi
Ciao a tutti,

come da titolo dovrei cambiare i pneumatici alla mia CBR 500 R 2018, dopo 13.000km le gomme stock (dunlop sportmax) sono finite. Il mio gommista mi consiglia le Michelin pilot road 2 a 235 euro montate, cosa ne pensate?
La moto la uso prevalentemente da febbraio/marzo a ottobre, guida turistica o poco spinta.

Grazie a tutti coloro che potranno darmi una mano.


Rimetti le originali,che non sono state montate lì per caso o perchè un responsabile marketing Honda ha preso una bustarella da Dunlop.
Se non hai esigenze particolari,e in più sei un novellino e ci capisci poco,rimetti le originali.

Tanto più che Dunlop è una spanna sopra tutti gli altri,mediamente.

Potrei capire l'imbarazzo se in primo equipaggiamento montavi Michelin,o Continental,o qualche porcheria cinese turca o che so io.

Se avevi Dunlop rimetti Dunlop,senza pensarci,non complicarti la vita.
Marco.Triple
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 11:08:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì e no.
Da una parte è vero che le moto vengono sviluppate con un determinato pneumatico, però è anche vero che non è necessariamente il migliore per quella moto. Perché alla base di quella scelta c'è prima di tutto una scelta commerciale, che non vuol dire che il responsabile ha preso una bustarella, significa solo che anche nelle scelte tecniche i soldi comandano sempre.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 11:37:34



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
parlo di gomme da usare sulle nostre strade,
se esistesse la gomma una "spanna" sopra le altre avremmo tutti quella gomma Whistle

ma soprattutto oggi, con l'attuale livello tecnologico dei noti 3-4 marchi, non esiste una gomma così prevalente,
troppe variabili, oggettive e soggettive ...



... c'è gente per tutto...
Wado*66
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 13:49:44


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Certo Andrea(o Matteo? Si può sapere qual'è il nome e quale il cognome?Angel ),per quello ho scritto che è "mediamente" la migliore.
Al di là delle iperspecializzazioni di alcuni modelli,per me Dunlop è mediamente una spanna sopra tutti,da tempo.
Non è la miglior gomma sul bagnato (per me Pirelli/Metzeler),ma tiene cmq paurosamente tanto.
Non è forse ai livelli di Michelin per durata(MEDIAMENTE),ma dura cmq un sacco.
Tiene da paura sull'asciutto,ma forse non meglio di altre.
Ma globalmente è la migliore. Fa tutto straordinariamente bene.
Ha una perfezione costruttiva a livello di carcassa che gli altri si sognano.
E' una gomma che spesso va su non dico a zero grammi,ma spesso te la cavi con 10/15 grammi di equilibratura.
M'è capitato,su una Avon, di mettere 70g al posteriore. E non perchè l'avessi montata male,era semplicemente un cesso di gomma(parlo di roba racing).

E' come dire che le Michelin sull'acqua non vanno. MEDIAMENTE è vero,auto o moto non fa differenza.
Non so il motivo. Ma gomme che andassero bene su acqua,umido,termiche da auto sulla neve,Michelin non le ha mai sapute fare. S'è sempre distinta per durata,e anche tenuta sull'asciutto,ma su bagnato è sempre stata un cesso,storicamente,auto e moto.
Forse per scelte di base sulle mescole,sulle caratteristiche delle gomme,non so.
Così come Pirelli/Metzeler è sempre stata una certezza sul bagnato,mediamente.
Poi ovviamente potrà esserci un singolo modello appositamente studiato per certe condizioni,ma la media della gamma è quella.
ZioMozzi
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 15:14:22


Iscritto: 28/04/2017
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto, il gommista è il concessionario honda dove ho comprato la moto, lui mi ha detto che le michelin pilot road 2 sono piu' "fresche" (non ho capito cosa intendesse) e sono bimescola, quest'anno montano queste perchè secondo quanto mi dice le hanno rifatte nuove (ma da quanto mi dite sono state progettate 10 anni fa), dite che mi sta sparando cavolate e un prezzo troppo alto (235 euro)?
Wado*66
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 17:22:40


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Bah...io ho provato una sola volta un bimescola al posteriore,non ricordo di che marca,e ne ho un ricordo pessimo.
In mezzo è più duro,e così ti ritrovi dei bloccaggi in staccata al posteriore che non ti aspetti,perchè in curva hai un'aderenza che poi non è quella che ti ritrovi quando sei dritto.
Tra l'altro le mescole sono a rovescio di come le vorrei io,se metti il più morbido in mezzo almeno consumeresti uniformemente la gomma.
E cmq io sono per le cose "piane" e prevedibili,non credo che proverò più un bimescola,neanche se di Marca.
E non serve dire"ma io vado piano,mica faccio le staccate",basta una frenata d'emergenza e blocchi dietro senza capire il perchè. Non è il massimo per la fiducia.

Piuttosto mi sento di metterti in guardia dalla classica [beep] dei gommisti:convincerti a mettere un'anteriore sempre leggermente più morbido-o cmq migliore-del posteriore,in caso di pneumatici offerti in varie tipologie di mescole.
E' un errore colossale,che rischi di pagare caro se per caso inizierai a spingere forte.
La gomma con più aderenza va sempre dietro,e la più scarsa davanti.
Non troverai molta gente disposta a confermartelo,ma fidati di me,e tientelo a mente per il futuro:la gomma "buona",sempre dietro.

Del prezzo non so dirti,mi sembra altino,ma non ne ho idea in realtà.
Considera che lui fa tutto il lavoro,ti smonta e rimonta anche le ruote dalla moto.
Ma per quello io son proprio fuori,non posso dire nulla,non vado da un gommista(a montare gomme) da almeno 25 anni.
Luca_Brg
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 19:11:14



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Michelin road 2 sono uscite 14 anni fa, io le avevo montate su Bmw K1200 ed erano pessime. Con nessun'altra gomma mi era mai capitato che scivolasse sull'asciutto. Mai più Michelin per me.
Kawa Zx12 montava di serie Dunlop 208, le ho cambiate con Pirelli Diablo, e mi sono trovato meglio.
Adesso sul Duke 790 ho le Maxxis, ma non credo siano le migliori possibili, le terrò fino alla fine e poi monterò Pirelli o Metzeler.


chi è senza peccato...
EsseEffe750
Inviato: sabato 27 febbraio 2021 19:40:51



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
andrea58bettinelli
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 10:39:55


Iscritto: 11/08/2009
Locazione: bergamo
Ciao Zio!
Fresche???
Secondo me il rivenditore sta cercando di "liberarsi" da un fondo di magazzino ( non è un gommista e questo ti deve far pensare...).
Fai cosi, chiedigli di mostrarti il DOT dello pneumatico: è un numerino composto da 4 cifre che si trova sul lato di yuyyi gli pneumatici , le prime due rappresentano la settimana di produzione - da 01 a 52- , le seconde due l' anno di produzione . Se è più vecchia di 2 anni , al di là delle tue velleità motociclistiche, lsalutalo e digli che da lui tornerai , FORSE, per i tagliandi!

.....in principio c'era la curva....
poi venne l'uomo.....cosi dio creò la moto.....e vide che era cosa buona!!!
ZioMozzi
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 14:24:57


Iscritto: 28/04/2017
Grazie mille a tutti per i consigli!
andrea.matteo
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 16:54:29



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ZioMozzi
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto,....


sappi solo che le gomme da moto sono come il Calcio,
tutti hanno ragione e tutti hanno torto capito?

e le gomme di primo equipaggiamento vuol dire tutto ... e niente
tanto per fare un esempio quando uscì la prima Honda AT1000 che montava le Dunlop Trailmax D610 scoppiò una polemica perché la nota rivista di settore le definì "un pesce fuor d'acqua"

comunque oggi 235€ per le Michelin PR2 è quasi un furto Whistle




... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: domenica 28 febbraio 2021 17:02:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wado*66
Certo Andrea(o Matteo? Si può sapere qual'è il nome e quale il cognome?Angel ),....


Andrea è il mio nome
Matteo è quello di mio figlio

le qualità delle Dunlop (ricordo che sono GoodYear e non in senso dispregiativo), sono note,
ma ritengo che il termine "una spanna sopra" rispetto l'agguerritissima concorrenza potrebbe essere fuorviante,

solo questo.



... c'è gente per tutto...
ZioMozzi
Inviato: lunedì 1 marzo 2021 20:55:02


Iscritto: 28/04/2017
Oggi sono stato da un altro gommista che mi monterebbe le pirelli diablo rosso 2 a 220 euro, che ne pensate?

Grazie
nicola66
Inviato: lunedì 1 marzo 2021 20:57:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
del modello delle gomme, o del preventivo?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ZioMozzi
Inviato: lunedì 1 marzo 2021 21:02:22


Iscritto: 28/04/2017
Originariamente inviato da nicola66
del modello delle gomme, o del preventivo?


entrambi ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.