Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tech air 5 Alpinestars Opzioni · Visualizza
mdr2093
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 12:01:24


Iscritto: 30/06/2020
Ciao a tutti,
mi è stato regalato il tech air 5 da abbinare alla mia giacca in pelle della dainese la racing 3.
Qualcuno sa se è compatibile?
Per le giacce che non sono tech air compatible consigliano 4cm di gioco sulla circonferenza al torace. Ma non è ben chiaro questi cm come debbano essere considerati. La giacca ha di per se uno spessore...

Qualcuno ha consigli a riguardo?
Grazie in anticipo
Aldo Roma
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 13:49:09



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se chiami la ditta produttrice forse potrebbero aiutarti a capire se può essere compatibile o no.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 16:02:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao! Per farla breve, se la tuta/giacca non è nata per alloggiare l'airbag, non lo mettere. Se lo fai rischi forte

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 17:32:48



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ciao! Per farla breve, se la tuta/giacca non è nata per alloggiare l'airbag, non lo mettere. Se lo fai rischi forte

quello si gonfia ma la giacca (l'esterno) non cede.
quindi la pressione si scarica verso l'interno....
MatteoB.
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 18:27:07


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da mdr2093
Ciao a tutti,
mi è stato regalato il tech air 5 da abbinare alla mia giacca in pelle della dainese la racing 3.
Qualcuno sa se è compatibile?
Per le giacce che non sono tech air compatible consigliano 4cm di gioco sulla circonferenza al torace. Ma non è ben chiaro questi cm come debbano essere considerati. La giacca ha di per se uno spessore...

Qualcuno ha consigli a riguardo?
Grazie in anticipo


La prossima volta metti il collegamento alla pagina internet dell'articolo

Si parlava del gioco tra corpo e giacca (4 cm), quindi se riesci ad infilare uno spessore cilindrico di almeno 8 cm tra corpo e giubbotto allora hai il gioco necessario.

comunque c'è anche un articolo pubblicitario sul portale
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 20:57:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
A me non convince per niente, perché come fai a determinare con certezza che ci siano i cm necessari per il corretto funzionamento? E se invece di 4 cm ce ne sono 3,5 o 3, cosa succede?

Sarà perché mi hanno raccontato di un ragazzo che correva al CIV, il quale pensava di essere più furbo degli altri (o almeno così si vantava nel paddock) perché aveva comprato l'airbag per non cambiare la tuta. Nonostante il consiglio di tutti (Dainese compresa) di NON indossare l'airbag sotto una tuta non studiata per quello, lui se ne fregò.
Morale della favola, alla prima caduta l'airbag esplode ma non potendo espandersi all'esterno lo ha letteralmente spappolato, fratturate tutte le costole e non solo. È stato portato via in elicottero.

Quindi airbag sì, ma se ci sono le condizioni "giuste"

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MatteoB.
Inviato: martedì 5 gennaio 2021 23:49:11


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Marco.Triple
A me non convince per niente, perché come fai a determinare con certezza che ci siano i cm necessari per il corretto funzionamento? E se invece di 4 cm ce ne sono 3,5 o 3, cosa succede?

Sarà perché mi hanno raccontato di un ragazzo che correva al CIV, il quale pensava di essere più furbo degli altri (o almeno così si vantava nel paddock) perché aveva comprato l'airbag per non cambiare la tuta. Nonostante il consiglio di tutti (Dainese compresa) di NON indossare l'airbag sotto una tuta non studiata per quello, lui se ne fregò.
Morale della favola, alla prima caduta l'airbag esplode ma non potendo espandersi all'esterno lo ha letteralmente spappolato, fratturate tutte le costole e non solo. È stato portato via in elicottero.

Quindi airbag sì, ma se ci sono le condizioni "giuste"


Nomi, senza i nomi e i fatti puntuali non si va da nessuna parte.
Tutti sono bravi a dire che il problema è questo o quello se non si conosce bene la storia e i dettagli dell'evento (metti che non aveva rispettato le indicazioni per l'uso dell'airbag).
Anche perché le storie a passare di bocca in bocca diventano tutt'altro rispetto a quello che erano all'origine, in quanto ognuno ci mette sempre del suo.

Questo atteggiamento mi ricorda la storia della revisione pinze freno, dove Brembo non vende più i kit di revisione, ma sei costretto a inviare la pinza freno a loro e dietro furto (dato che il costo non è molto dissimile dal comprare una pinza freno nuova) te la revisionano, con la scusa che solo loro hanno le competenze per revisionarle.
Peccato che altri produttori permettono tali revisioni e non mi sembrano che coloro che utilizzino pinze revisionate muoiano tutti quanti causa cedimento, cosa che non è scongiurata neanche con la pinza nuova appena comprata da Brembo pur avendo fatto tutti i test del caso (la sicurezza al 100% non esiste).
Senza parlare del fatto che in ambito auto esiste un mercato di parti revisionate molto importante che ha praticamente le stesse problematiche delle parti nuove.

Comunque si per essere più precisi nella determinazione dello spazio è preferibile usare due spessori cilindrici da 8cm entrambi avanti (sulla pancia) e distanziati tra loro, quindi ai lati della porzione anteriore del busto.
Ponan
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 00:08:21



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da mdr2093
Ciao a tutti,
mi è stato regalato il tech air 5 da abbinare alla mia giacca in pelle della dainese la racing 3.
Qualcuno sa se è compatibile?
Per le giacce che non sono tech air compatible consigliano 4cm di gioco sulla circonferenza al torace. Ma non è ben chiaro questi cm come debbano essere considerati. La giacca ha di per se uno spessore...

Qualcuno ha consigli a riguardo?
Grazie in anticipo


4 cm di gioco sulla circonferenza del torace sono veramente tanti. Penso che una tuta in pelle debba essere abbastanza aderente per essere efficace o sbaglio?
https://www.alpinestars.com/pages/tech-air-5
Se è così, è come se ti costringano a usare solo le giacche compatibili. E quindi le loro...

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 04:29:18



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
MatteoB, io mi chiamo Luca Bergamaschi, e se facessi un posto di blocco fermando tutti i motociclisti con la giacca in pelle, scommetto un euro che nessuno ne indosserebbe una che avesse uno spazio di 4 cm su tutta la circonferenza toracica.
Se ce ne fosse uno, lo riconosceresti per l'effetto bibendum, che sarebbe l'omino michelin.
La mia, per esempio, è perfettamente aderente in ogni punto, come sono convinto debba essere una tuta o una giacca in pelle della giusta misura.

chi è senza peccato...
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 19:06:07



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Io credo che la prova andrebbe fatta con un bel tubo rigido da 4cm da far passare per bene sul dorso e sul petto, allora si che saresti sicuro che dopo l'esplosione si potrà aprire perfettamente.

Riguardo a ciò che ha scritto Marco.Triple non credo che non sia possibile che accada una cosa del genere. Un pilota amatoriale che va in pista già da un po' avrà addosso una tuta in pelle, e vuoi che non sia aderente al suo corpo? Quindi potrebbe capitare un inconveniente del genere, nel momento in cui si gonfia l'airbag se non ha spazio ti comprimerà la cassa toracica e di colpo come se ti arrivasse uno Scania addosso...credo.
Se vuoi stare tranquillo mettila fuori e non ci pensi più.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
MatteoB.
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 21:23:19


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Luca_Berg
MatteoB, io mi chiamo Luca Bergamaschi, e se facessi un posto di blocco fermando tutti i motociclisti con la giacca in pelle, scommetto un euro che nessuno ne indosserebbe una che avesse uno spazio di 4 cm su tutta la circonferenza toracica.
Se ce ne fosse uno, lo riconosceresti per l'effetto bibendum, che sarebbe l'omino michelin.
La mia, per esempio, è perfettamente aderente in ogni punto, come sono convinto debba essere una tuta o una giacca in pelle della giusta misura.

Dipende che giacca in pelle hai, se è da pista, questa deve essere aderente e quindi è come dici tu, ma se è in tessuto è molto improbabile che sia aderente ed è probabile che lo spazio ci sia, stesso discorso anche per gli altri giubbetti in pelle non agonistici e non è detto che ci sia l'effetto bibendum.

Originariamente inviato da Aldo Roma
Io credo che la prova andrebbe fatta con un bel tubo rigido da 4cm da far passare per bene sul dorso e sul petto, allora si che saresti sicuro che dopo l'esplosione si potrà aprire perfettamente.

Riguardo a ciò che ha scritto Marco.Triple non credo che non sia possibile che accada una cosa del genere. Un pilota amatoriale che va in pista già da un po' avrà addosso una tuta in pelle, e vuoi che non sia aderente al suo corpo? Quindi potrebbe capitare un inconveniente del genere, nel momento in cui si gonfia l'airbag se non ha spazio ti comprimerà la cassa toracica e di colpo come se ti arrivasse uno Scania addosso...credo.
Se vuoi stare tranquillo mettila fuori e non ci pensi più.


Dichiarano che i 4 cm devono essere presenti su tutta la circonferenza, quindi non lo puoi fare con 1 solo tubo da 4, già con un tubo da 8 riesci a compensare di molto l'effetto, con 2 riesci a farlo in modo molto più precisi, questo perché inserendo il tubo sposti il gioco sulla superficie, infatti il gioco totale è di 8 cm (se facciamo finta che tronco e giacca sono due cilindri) e giusto come ho detto nell'ultimo metodo riesci a verificare la distanza di 4 cm su tutta la superficie, in alternativa avvolgi del foglio pluribolla lungo il busto fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Non l'ho specificato, ma il gioco andrebbe verificato senza l'airbag (ma solo indossando la giacca con cui andrà abbinato), mi sembra abbastanza sottointeso

Lo sai che la cassa toracica riesce a schiacciarsi anche di svariati centimetri senza rompersi? Inoltre l'aria è comprimibile! ed anche la pelle è in minima parte elastica!
Quindi finché non verrà fuori un nome e la storia sarà precisamente documentabile per poter dire se può o meno aver influito in modo negativo, rimarrà una chicchera da bar.

Gli airbag per poter stare fuori devono essere studiati per starci, altrimenti con l'abrasione possono esplodere, così come nell'impatto di oggetti taglienti, il che renderebbe il loro uso inutile.
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 21:53:54



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Scusa a questo punto la domanda sorge spontanea:
ma se sai tutte queste cose per quale motivo sei venuto a chiedercelo a noi, conosci ogni dettaglio, credo che noi non ti serviamo a niente...o no?

Non ti fidi nemmeno di un consiglio (forse da bar come sospetti tu) che addirittura vuoi nome e cognome...boh

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2021 22:01:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La mia giacca è in pelle, come pure i pantaloni. Il tutto stretto come deve essere.
Se non hai un Bmw Rt o Gs Adventure l'effetto bibendum è assicurato, con abbigliamento troppo largo.
E ti assicuro che il mio giubbotto in pelle è sicuramente più resistente delle mie costole: non metterei un airbag all'interno di una tuta in pelle nemmeno se mi pagassero bene.

chi è senza peccato...
MatteoB.
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 00:27:40


Iscritto: 04/06/2012
Originariamente inviato da Aldo Roma
Scusa a questo punto la domanda sorge spontanea:
ma se sai tutte queste cose per quale motivo sei venuto a chiedercelo a noi, conosci ogni dettaglio, credo che noi non ti serviamo a niente...o no?

Non ti fidi nemmeno di un consiglio (forse da bar come sospetti tu) che addirittura vuoi nome e cognome...boh


La discussione è stata aperta da "mdr2093" non da me.
Non tutti i consigli meritano d'essere presi in considerazione

Originariamente inviato da Luca_Berg
La mia giacca è in pelle, come pure i pantaloni. Il tutto stretto come deve essere.
Se non hai un Bmw Rt o Gs Adventure l'effetto bibendum è assicurato, con abbigliamento troppo largo.
E ti assicuro che il mio giubbotto in pelle è sicuramente più resistente delle mie costole: non metterei un airbag all'interno di una tuta in pelle nemmeno se mi pagassero bene.

Mi sembra palese che nel tuo caso specifico non si debba usare, dato che non rispetta i requisiti di base per poterlo far lavorare come si deve.
Ma ciò non significa che ti rompe le costole, anche perché l'aria contenuta nelle bombolette espandendosi anche di poco non può esercitare una pressione tale da rompertele

negli airbag con cartucce ricaricabili, generalmente queste sono da 45gr, ogni cartuccia ha una quantità di CO2 che a pressione ambiente è pari ad un cubo di 28,8 cm per lato, il che va bene per airbag da 15 litri (cubo da 24,7 cm per lato).

Soprattutto sapendo che ci sono persone che fanno record d'immersione a 330 m ed oltre (che significa essere sottoposti a 33 atmosfere, quindi ad una pressione di 33 volte superiore a quella atmosferica)
Luca_Brg
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 05:01:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Matteo, il mio non è un caso specifico, è la norma, e un airbag usato con abbigliamento non specifico non solo non è utile, è certamente pericoloso.
Non sono mai sceso a 330 metri di profondità, e neppure a 330 cm, ma ti assicuro che le costole si rompono facilmente anche guidando in pista un go-kart, senza lo specifico gilet paracostole, che ha uno spessore di meno di 3 cm, ma sotto un giubbotto in pelle da moto non ci sta.

chi è senza peccato...
MatteoB.
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 08:43:07


Iscritto: 04/06/2012
Non mi sembra che abbiano tutti una giacca in pelle e soprattutto non vedo quasi mai vestiti aderenti, quindi non mi risulta che il tuo sia il caso tipico, anche se dovrebbe esserlo.

Recensione con prova
https://m.youtube.com/watch?v=g4XzzN4zgFE

Per quanto riguarda il karting, l'esempio non è calzante
https://www.tkart.it/magazine/consigli-degli-esperti/infortuni-costole-kart/
Luca_Brg
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 09:27:59



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Il link che hai postato conferma quello che sostengo: il gilet airbag lo puoi portare solo se hai una giacca troppo larga per la tua misura, infatti se la misura è giusta non c'è mai lo spazio necessario, quindi diventa pericoloso anche con le giacche in tessuto del filmato, figuriamoci con quelle in pelle.
Il secondo link dice che nel karting è indispensabile il gilet paracostole, proprio come avevo detto io.
In questo caso va indossato sotto la tuta, che deve sempre essere della misura adatta per poter inserire il necessario paracostole.
Comunque resta l'impressione che, più che cercare consigli, si sia voluto far parlare dell'oggetto.
Niente di male, ma insomma...


chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 10:19:36



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Matteo, guarda, io ti posso portare l'esperienza del mio amico massimo. Se vuoi ci sentiamo in privato e ti giro il numero così ti può confermare che quello che ho detto è verità. A lui, con motoairbag, quindi esterno...è capitata una banale scivolata in discesa su un tornante...causa ghiaino...20 kmh forse. Cadendo di lato, staccatosi dalla moto è esploso l'airbag. È caduto sul fianco e il braccio è rimasto sotto il corpo. L'airbag espandendosi ha trovato resistenza...e è andato nella direzione dove c'erano l3 ossa più morbide...quindi le costole. Risultato per una caduta che non gli aveva provocato neanche un graffio...2 costole rotte. Con questo non voglio dire che l'airbag non serve...ma occhio a come lo usi. Può essere pericoloso

Una PX è per sempre
Aldo Roma
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 12:32:07



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da MatteoB.
Originariamente inviato da Aldo Roma
Scusa a questo punto la domanda sorge spontanea:
ma se sai tutte queste cose per quale motivo sei venuto a chiedercelo a noi, conosci ogni dettaglio, credo che noi non ti serviamo a niente...o no?

Non ti fidi nemmeno di un consiglio (forse da bar come sospetti tu) che addirittura vuoi nome e cognome...boh


La discussione è stata aperta da "mdr2093" non da me.
Non tutti i consigli meritano d'essere presi in considerazione

Originariamente inviato da Luca_Berg
La mia giacca è in pelle, come pure i pantaloni. Il tutto stretto come deve essere.
Se non hai un Bmw Rt o Gs Adventure l'effetto bibendum è assicurato, con abbigliamento troppo largo.
E ti assicuro che il mio giubbotto in pelle è sicuramente più resistente delle mie costole: non metterei un airbag all'interno di una tuta in pelle nemmeno se mi pagassero bene.

Mi sembra palese che nel tuo caso specifico non si debba usare, dato che non rispetta i requisiti di base per poterlo far lavorare come si deve.
Ma ciò non significa che ti rompe le costole, anche perché l'aria contenuta nelle bombolette espandendosi anche di poco non può esercitare una pressione tale da rompertele

negli airbag con cartucce ricaricabili, generalmente queste sono da 45gr, ogni cartuccia ha una quantità di CO2 che a pressione ambiente è pari ad un cubo di 28,8 cm per lato, il che va bene per airbag da 15 litri (cubo da 24,7 cm per lato).

Soprattutto sapendo che ci sono persone che fanno record d'immersione a 330 m ed oltre (che significa essere sottoposti a 33 atmosfere, quindi ad una pressione di 33 volte superiore a quella atmosferica)


Ah, è vero, chiedo scusa.brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 7 gennaio 2021 16:17:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luciopx
...è capitata una banale scivolata in discesa su un tornante...causa ghiaino...20 kmh forse
...2 costole rotte....


da come l'hai descritto penso che sia il classico problema di tutti gli airbag,
ovvero quando per una serie di circostanze non ha il tempo materiale di gonfiarsi completamente prima di qualsiasi impatto o per qualche impedimento,

un classico esempio è l'airbag del volante senza le cinture allacciate,
ti scoppia letteralmente in faccia perché senza la trattenuta delle cinture con la testa sei in prossimità del volante troppo presto



... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.