Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per casco (meglio modulare) Opzioni · Visualizza
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:31:55



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Buondì a tutti.
Scusate il disturbo...per una richiesta di possibili consigli/indicazioni.

Nella primavera dell’anno prossimo, se tutto va bene, vorrò ritornare in sella a 47 anni, dopo svariati anni di assenza dalle 2 ruote.
Della possibile moto ho parlato altrove (punto a "facili" moto leggere, buone per neopatentati e "passeggiatori" neofiti di ritorno.... naked od enduro stradale)

Capitolo casco.
Mi servirà.... Ovvio.

Se uno, dopo ripetute misurazioni, avesse stabilito di avere una circonferenza cranica di 58,5 cm... laddove, per i caschi, generalmente, la taglia M arriva a 58 e la L inizia a 59... a quale di queste due si deve rivolgere preferibilmente?

Escludo categoricamente l’acquisto di un Jet (smusarsi sull’asfalto, anche solo a 30 km/h non deve essere per nulla piacevole).
L’integrale mi mette un po’ ansia (inoltre vivo nella fornace padana... star fermi sotto al sole ....ad un passaggio a livello – per es. – in agosto, non è piacevole).
Mi interesserei, quindi, prevalentemente di un modulare, omologato P/J... PIÙ LEGGERO POSSIBILE (il collo soffre un po’, da tempo) .... e di colore chiaro, per essere ben visibile nel traffico.... meglio bianco che giallo.
Estetica del tutto secondaria (preferisco un casco brutto ma aerodinamico e non troppo pesante, ad uno bellissimo che mi aumenta i problemi cervicali).
Niente roba iper economica, ma nemmeno vorrei spenderci un patrimonio (previsti ben pochi km annuali, a corto raggio... casa lavoro....niente viaggi davvero seri)
Se qualcuno avesse consigli in proposito... Grazie.
Tropp10HP
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 12:52:14



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Beh oltre al solito consigliatissimo Caberg Duke II con le sue 5 stelle sharp, sto cominciando a guardare i caschi tipo Airoh Rev 19.
Purtroppo ancora niente test sharp ma se mai dovessero uscire e essere soddisfacenti ci farò un pensierino soprattutto per il caldo torrido della pianura pad

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:05:55



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Anch'io ti consiglio il Caberg Duke. ne ho avuti due e uno ancora sopravvive nonostante l'età e i km percorsi insieme. Rapporto qualità / prezzo è veramente alto
Per quanto riguarda la misura, i caschi vanno provati, a prescindere dalla misura della calotta cranica. Conta anche la forma della testa e del viso.
Puoi approfittare del rimborso del 10% previsto dal governo se acquisti in negozio e paghi con metodi alternativi al contante.

ToCa84
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:07:00



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
messaggio doppio

ewham
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:22:07



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Tropp10HP
Beh oltre al solito consigliatissimo Caberg Duke II con le sue 5 stelle sharp, sto cominciando a guardare i caschi tipo Airoh Rev 19.
Purtroppo ancora niente test sharp ma se mai dovessero uscire e essere soddisfacenti ci farò un pensierino soprattutto per il caldo torrido della pianura pad

non mi piacciono i modulari con la mentoniera che, da aperti, va sul retro-calotta xkè in genere hanno la "mandibola importante"... per ovvie questioni fisico-geometriche derivanti dall'esigenza di far scavallare al mento, imperniato in zona orecchie, la calotta cranica...
però questo Airoh, probabilmente per come è disegnato, sembra avere un mento sottile.
Fede7304
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 13:45:40



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
... Facendo un po' di ricerche, avevo già preso in considerazione il Caberg Duke II ed ancora di più il Caberg Droid (che pare avere una ventilazione interna migliore).
Il Droid ha un aspetto più particolare, ma (come sottolineato) a me non interessa affatto.
Grazie pertanto per le conferme implicite.

Viceversa questp Airoh Rev 19 non lo avevo affatto individuato. Interessante
Grazie mille.
Il problema è che certi modelli diventa difficile poterli trovare e provare.
Ci sarebbe sempre l’acquisto online... ma torniamo al punto di partenza: acquistare senza provare comporta rischi, in particolare con una misura di circonferenza cranica (58,5) che si va a posizionare proprio fra M (57-58) ed L (59-60). Su quale puntare delle due?
luciopx
Inviato: venerdì 4 dicembre 2020 14:27:51



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Puoi sempre rimandarlo indietro e cambiare misura.

Una PX è per sempre
MatteoB.
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 01:50:15


Iscritto: 04/06/2012
La butto lì Grex g4.2 Pro, è un casco crossover, in poche parole è un integrale con la mentoniera asportabile.
Un casco crossover è più leggero rispetto un modulare.
Luca_Brg
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 08:37:33



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Matteo, se hai un modulare lo apri al distributore, al semaforo, in coda. Un crossover lo tieni com'è da quando sei partito, e alla fine è pure meno sicuro di un integrale.

chi è senza peccato...
Luca_Brg
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 08:52:42



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per la misura l'unica soluzione è provarlo.
Ho avuto Schuberth R1 integrale taglia XL 61-62 e lo trovavo stretto, venduto dopo pochi mesi.
Arai chaser integrale L 59-60 taglia giusta ma molto attillato, bocca vicina alla mentoniera e naso vicino alla visiera, ad alta velocità toccavano. Un po' è colpa del mio naso, ma la mamma me lo ha fatto così. Aggiungo che ho speso per pezzi di ricambio e assistenza quasi la stessa cifra del casco: attacchi visiera, deflettori aria che si staccano. Molto deluso.
Shoei integrale L 69-60 mi va bene, finito bene, sembra perfetto, ma dopo due-tre ore mi fa male alle tempie.
Blauer HT(Caberg Duke) modulare L 59-60 è comodo, anche un po' largo, ma non dà problemi, sarà un po' pesante ma non me ne accorgo. Porto sempre questo, pur avendo anche un LS2 integrale in carbonio, che dopo poco mi ha dato problemi di stabilità del rivestimento interno. Ho anche un Agv k4, integrale economico ma insoddisfacente, impressione di costruzione e materiali scarsi.
Fra tutti gli elencati, il Blauer è anche il meno caro, io l'ho preso da Valerisport, arriva a casa il giorno dopo.

chi è senza peccato...
luciopx
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 09:15:07



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io uso un modulare della givi, x23 Sidney

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 11:52:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Luca,
in che senso un CrossOver è meno sicuro di un Integrale?

il mio Caberg X-Trace rientra fra i CrossOver?
se è così non è altro che un Integrale con un pezzo di plastica in più che fa da parasole,
di cui per me è irrinunciabile quando hai il sole di fronte e basso,

la visierina scura non riesco ad usarla,
mi altera il contrasto e la profondità cromatica della strada, mi limita la percezione a colpo d'occhio di ciò che vedo

sia chiaro,
è un mio limite ...



... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 12:28:06



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
È un po' un peccato perché ho trovato shop online nei quali un caberg duke II od un caberg droid si comprano davvero ad ottimi prezzi. Soprattutto se uno ripiega su colorazioni non esattamente popolari (aspetto di cui a me importa poco).
Ma dovrei, appunto, rischiare un po' sulla taglia.
Amen.... Cercherò qualche negozio fisico dove fare prove.

Caschi crossover: davvero interessanti per il peso ridotto , soprattutto sull'anteriore. Ma mi sento di concordare istintivamente sul fatto che il "flip up" vero e proprio ha una altra comodità (che faccio al passaggio a livello di turno, sotto al sole agostano, col crossover ? Sfilo la mentoniera e la tengo in mano?).
Inoltre le mentoniere dei crossover non hanno un aspetto esattamente robustissimo, in effetti.
MatteoB.
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 14:40:03


Iscritto: 04/06/2012
è omologato P/J:
il casco risulta omologato nella doppia configurazione P/J, in quanto presenta una mentoniera protettiva amovibile che supera i test omologativi previsti dalla normativa UN/ECE per i caschi integrali.

Quelli che hanno la mentoniera non protettiva hanno omologazione J o J/NP

Credevo che volessi avere un casco aperto quando stai fermo o fai benzina, in questi casi puoi tranquillamente sfilare la mentoniera, inoltre il casco ha una visione molto più aperta, il che permette di vedere anche i lati, non solo avanti.

Non è per dire, ma non è che ci voglia chissà ché a togliere e mettere queste mentoniere:
MENTONIERA PROTETTIVA AMOVIBILE (Sgancio)
1.Aprire completamente la visiera
2.Spingere verso l’alto la leva di sgancio destra della mentoniera e contemporaneamente sfilare la mentoniera dal casco, tirandola verso esterno. Eseguire la stessa operazione sul lato sinistro del casco.

dopo se proprio vuoi un casco modulare con il collo dolorante e magari fragile, forse dovresti valutare anche il sistema HANS
andrea.matteo
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 14:48:38



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
quindi?
vai a sensazioni?

io lavoro da una vita nel campo dell'ingegneria civile
quindi adesso ti chiedi cosa c'entra, giusto?

c'entra....

sai qual è l'elemento fondamentale per una struttura edile?
le fondazioni ,

che tradotto sul casco da moto corrisponde al tuo osso del collo,
ovvero l'elento che deve supportare il tutto,

non farti seghe mentali sulla resistenza del casco,
chiediti quanto resiste il tuo osso del collo, che corrispondono alle fondazioni della tua casa ...


poi, se proprio vuoi, possiamo disquisire sulle varie tipologie dei caschi.




... c'è gente per tutto...
Fede7304
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 16:02:42



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Faccio ammenda per la mia ignoranza e ringrazio per gli esaustivi e "tranquillizzanti" chiarimenti da esperti.... Su aspetti che non avevo ben considerato.
Ad un km da casa ho un "grande" negozio Wheelup.
Farò presto un salto per provare un po' di articoli. Crossover compresi (ho visto che in catalogo hanno sia Grex che Nolan "propriamente detti").
ToCa84
Inviato: sabato 5 dicembre 2020 16:20:16



Iscritto: 01/06/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo

Luca,
in che senso un CrossOver è meno sicuro di un Integrale?

il mio Caberg X-Trace rientra fra i CrossOver?
se è così non è altro che un Integrale con un pezzo di plastica in più che fa da parasole,
di cui per me è irrinunciabile quando hai il sole di fronte e basso,

la visierina scura non riesco ad usarla,
mi altera il contrasto e la profondità cromatica della strada, mi limita la percezione a colpo d'occhio di ciò che vedo

sia chiaro,
è un mio limite ...



no Andrea, il tuo dovrebbe essere un integrale da enduro/cross. I crossover sono quelli in cui è possibile staccare la mentoniera e trasformarli in jet.
La differenza con i modulari è che la mentoniera non rimane attaccata al casco e quindi si riduce il peso e l’effetto vela.
lo svantaggio è che non puoi passare da Jet ad integrale con la stessa immediatezza con cui lo fai con un modulare.
Per quanto riguarda la sicurezza non so come sono messi rispetto ai modulari. Per me comunque fa testo sempre il punteggio Sharp.

Comunque anch’io ho la stessa sensazione di alterazione della percezione visiva quando abbasso la visiera parasole del mio casco. Preferisco avere il sole in faccia e vedere l’asfalto senza filtri. La mia paura è sempre quella di interpretare in maniera errata la presenza di un asfalto umido o bagnato

Fede7304
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 12:30:45



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Ok... Ascoltate un cretino.
Stamani, avendo tempo da perdere, mi reco al negozio wheelup vicino a casa.
Provo il Grex g4.2. Tutte le misure, dalla L in su.
Incredibile ma vero, non va. Calotta stretta e soprattutto mentoniera insopportabilmente corta.
Imparata la lezione, per fortuna preventiva: online, a scatola chiusa, non si prende manco la custodia del casco.
La commessa ha voluto provassi uno Shark citycruiser. Una specie di jet con la apertura sul mento più stretta della media.
Quello, in misura XL, lo ho adorato. Ma non lo ho preso, desiderando più protezione.
Lo step successivo sarà trovare e provare il suo fratello modulare che ho scoperto in rete (calotta in comune). Lo Shark Evojet.

https://www.motociclismo.it/shark-presenta-il-nuovo-casco-modulare-evojet-foto-prezzo-77145
ewham
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 12:39:24



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
bello sto shark, veramente.
forse, addirittura, mento troppo appuntito :)
niente... hai fatto venire voglia anche a me di cambiare casco (il mio nolan n90 ha 3 anni...).
vedremo in primavera...
Fede7304
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 13:24:06



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Originariamente inviato da ewham
bello sto shark, veramente.
forse, addirittura, mento troppo appuntito :)
niente... hai fatto venire voglia anche a me di cambiare casco (il mio nolan n90 ha 3 anni...).
vedremo in primavera...


Piace davvero molto anche a me. Non pare neppure particolarmente pesante. E con una più che buona visibilità.
Devo trovare il posto giusto in cui poterlo provare. È curioso come , per il suo fratello jet, mi ci voleva una XL, malgrado la misurazione della testa avrebbe suggerito una taglia inferiore.
Se il mento non "soffre", lo prenderò in SERISSIMA considerazione. Magari bianco, per risultare più "appariscente" nel traffico e ridurre "l'effetto serra".




https://youtu.be/gGc95zTOdZw

https://youtu.be/8CKonqVL8M0
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.