Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio per casco (meglio modulare) Opzioni · Visualizza
MatteoB.
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 15:22:17


Iscritto: 04/06/2012
Questa è una soluzione nuova molto interessante, un evoluzione dei modulari, che strizza l'occhio ai crossover, molto interessante, soprattutto per il fatto che è sempre omologato P/J
Fede7304
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 16:43:04



Iscritto: 04/05/2005
Locazione: PR
Concordo.

Approfitto per segnalare pure un casco integrale che la commessa ha voluto farmi provare, a fronte delle mie richieste di "minor peso possibile, senza spendere un vero patrimonio".
Scorpion EXO 1400 CARBON AIR Carbon.
Ottima "vestibilità" e notevole leggerezza.

Ma, al momento, seguito a prediligere un opportuno P/J
Tropp10HP
Inviato: domenica 6 dicembre 2020 23:15:16



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Fede7304
Concordo.

Approfitto per segnalare pure un casco integrale che la commessa ha voluto farmi provare, a fronte delle mie richieste di "minor peso possibile, senza spendere un vero patrimonio".
Scorpion EXO 1400 CARBON AIR Carbon.
Ottima "vestibilità" e notevole leggerezza.

Ma, al momento, seguito a prediligere un opportuno P/J


Appena preso capellone

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 07:22:11



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Fede7304
....

Ma, al momento, seguito a prediligere un opportuno P/J


l'importante è essere consapevoli che strutturalmente un integrale da 100€ è più robusto e sicuro del modulare più costoso del mondo.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 09:28:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh oddio, ho visto integrali economici aprirsi a metà come dei cocomeri... Diciamo che tra un buon integrale e un buon/ottimo modulare, l'integrale è più sicuro

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 10:12:42



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh oddio, ho visto integrali economici aprirsi a metà come dei cocomeri...


per "aprire" un integrale come un cocomero i casi sono due,
- materiali veramente scadenti/difettosi, quindi è da vedere se quel esemplare rispettava l'omologazione,
- ha preso una bella botta

comunque il confronto fra integrale / modulare non è sulla calotta in sé, tanto è una questione di materiali, ma sulla mentoniera,
un componente che per farlo saltare ci vuole poco per una mera questione meccanica,
dovuta al fatto che lo sgancio deve essere azionabile con un dito, con poco sforzo e con un'escursione limitata,

non se ne esce, sarà sempre una sistema manuale di "chiusura" debole ....

per fare un confronto con una chiusura manuale robusta pensa a quando chiudi la porta d'ingresso,
tralasciamo i componenti, le sue dimensioni e materiali,
pensa alla manovra che devi fare con la mano,

è ipotizzabile la stessa manovra della mano per garantire un robusto sistema di apertura/chiusura della mentoniera, il tutto mentre guidi la moto?

direi di no,

e ci sarebbe anche la questione della cerniera ...

poi sappiamo tutti che la bontà di un casco dipende da molti fattori,
però la mentoniera di un modulare puoi farla anche in titanio ma alla prima botta diretta e decisa che prende salterà via.



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 10:32:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Fede7304

Se il mento non "soffre", lo prenderò in SERISSIMA considerazione. Magari bianco, per risultare più "appariscente" nel traffico e ridurre "l'effetto serra".



ci siamo quasi al modulare che tiene come un integrale.
se riescono a collegare le 2 estremità inferiori con qualcosa di sottile e resistente è fatta.
Una cosa tipo quella di Schubert jet1



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 15:08:36



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
[size=4]....
Una cosa tipo quella di Schubert jet1 ....


una soluzione che non capisco ....
nel senso che mi sfugge lo scopo pratico di quella protezione asportabile,

sappiamo che la praticità del modulare è aprirlo quando sei fermo al semaforo sotto il sole o comunque a basse velocità,
in queste situazioni quale sarà mai la differenza fra averlo montato o no,
perché non prevederlo come parte fissa del casco evitando un sistema di sgancio, quindi una criticità strutturale,
è talmente poco invasivo sotto l'aspetto della respirabilità con la visiera aperta,
ne tanto meno il suo scopo è l'asportazione mentre sei in moto (per quale motivo poi ...)

boh ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 7 dicembre 2020 16:08:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
lasciano al libero arbitrio la possibilità di decidere se tenere il paramento o no.
cmq il ferro a U una volta inserito ed agganciato è a prova di bomba.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 00:40:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.....
cmq il ferro a U una volta inserito ed agganciato è a prova di bomba.


a prova di bomba?

ma soprattutto è un "ferro" ?

se fosse così non ci sarebbe un bilanciamento del nodo visto che si aggancia in un supporto di "plastica ",
e senza considerare il rapporto di "leva" .... capito?




però quella tua frase sul "libero arbitrio" me la segno capito?



... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: martedì 8 dicembre 2020 00:43:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Fede7304

Se uno, dopo ripetute misurazioni, avesse stabilito di avere una circonferenza cranica di 58,5 cm... laddove, per i caschi, generalmente, la taglia M arriva a 58 e la L inizia a 59... a quale di queste due si deve rivolgere preferibilmente?

Escludo categoricamente l’acquisto di un Jet (smusarsi sull’asfalto, anche solo a 30 km/h non deve essere per nulla piacevole).
L’integrale mi mette un po’ ansia (inoltre vivo nella fornace padana... star fermi sotto al sole ....ad un passaggio a livello – per es. – in agosto, non è piacevole).
Mi interesserei, quindi, prevalentemente di un modulare, omologato P/J... PIÙ LEGGERO POSSIBILE (il collo soffre un po’, da tempo) .... e di colore chiaro, per essere ben visibile nel traffico.... meglio bianco che giallo.
Estetica del tutto secondaria (preferisco un casco brutto ma aerodinamico e non troppo pesante, ad uno bellissimo che mi aumenta i problemi cervicali).
Niente roba iper economica, ma nemmeno vorrei spenderci un patrimonio (previsti ben pochi km annuali, a corto raggio... casa lavoro....niente viaggi davvero seri)
Se qualcuno avesse consigli in proposito... Grazie.


Per la taglia, l'unica è provarlo bene. Quando vai nei negozi quasi tutti ti consigliano una calzata "aderente" in modo che il casco non ruoti in nessun modo se provi a muoverlo in tutte le direzioni. Fai le tue valutazioni tra confort e sicurezza.

Come modello modulare io mi sto trovando molto bene con lo Shoei Neotec 2. Non è particolarmente leggero, mi sembra 1,6 kg, ma ha un ottima aerodinamica e quindi oppone poca resistenza. Inoltre si calza veramente bene e la visibilità è buona. L'aerazione è efficace: ha 6 ingressi d’aria. E' abbastanza silenzioso: ha un sistema chiamato “vortex-generetor” per cui il rumore viene ben ostacolato. La qualità dei materiali e assemblaggio la giudico molto buona.
L'unico difetto è il costo, di listino supera i 600€. Una volta trovata la taglia in negozio, su internet lo trovi a meno di 500€. Sempre non regalato, ma rispetto allo Schubert C3 è più comodo e di migliore qualità. Lo dico per esperienza 😉

... in moto è un avventura!
gabriele2.motoramabergamo
Inviato: mercoledì 14 luglio 2021 17:33:48


Iscritto: 04/09/2018
Ciaooo,
non so se alla fine hai trovato il casco che cercavi :)
Io ho appena comprato il mio: un integrale della Bell

Se dovesse servirvi qui sono disponibili molti caschi a buon prezzo: https://www.4moto.it/caschi_C3033/
Spero di essere stato d'aiuto ;)
beciu
Inviato: giovedì 15 luglio 2021 10:15:35


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Cavolo se non sei stato d'aiuto,hai appena fatto la pubblicita' ad un negozio che non conscevo.Il tempo di spegnere il computer e corro a fare spesecapellone
marcopinton11
Inviato: domenica 22 agosto 2021 16:40:57


Iscritto: 10/08/2021
Ciao, scusate la domanda, non vuole essere polemica... è solo per comprendere meglio. si confrontava la sicurezza tra integrale e modulare, ma sharp valuta anche l’apertura del meccanismo in caso d’ impatto e alcuni caschi non si sono mai aperti dopo 30/35 test, quindi perchè dovrebbe essere per forza di cosa più sicuro un integrale rispetto al modulare?

Grazie
nicola66
Inviato: domenica 22 agosto 2021 18:00:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il test sharp di resistenza all'apertura accidentale come viene svolto?
perchè un conto è la resistenza allo strappo del meccanismo di chiusura col casco appoggiato sul piano, un altro conto è la realtà dove il casco mentre prende colpi dalle angolazioni e nei modi + imprevedibili, con dentro il cranio di qualcuno, deve rimanere chiuso.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
marcopinton11
Inviato: domenica 22 agosto 2021 18:58:53


Iscritto: 10/08/2021
Da quello che visto e capito fanno dei test di colpi a varie velocità su un banco di prova, per la mentoniera eseguono 30 colpi lineari e vedono se c’è anche un solo sblocco
marcopinton11
Inviato: domenica 22 agosto 2021 19:04:36


Iscritto: 10/08/2021
nicola66
Inviato: domenica 22 agosto 2021 21:25:14



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ok
Simoncelli 10 anni fa l'ha perso il casco. e sicuramente ne aveva uno che aveva superato tutti i test antiscalzamento


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: lunedì 23 agosto 2021 10:15:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Si chiama Omologazione, un prodotto per essere messo in commercio, se richiesto, deve passare dei test, poi possiamo parlare sulla validità di tali, ma tant'è...a quelli ci dobbiamo attenere.
IL mio recente acquisto, modulare, ha la doppia omologazione e stante a quello che dicono dovrebbe, uso il condizionale, essere più sicuro o meglio lenire i danni da caduta.


ps. detto ciò, mio parere personale, un casco integrale dovrebbe offrire una sicurezza maggiore rispetto ad un modulare.
lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
marcopinton11
Inviato: lunedì 23 agosto 2021 12:33:54


Iscritto: 10/08/2021
Ok, ma sharp test non è um omologazione è un test aggiuntivo predisposto dal ministero dei trasporti inglesi. Io per non saper ne leggere ne scrivere mi verrebbe da dire che è più sicuro un integrale dato che è un corpo unico. Era solo per comprendere

Simoncelli gli sono anche passati sopra con una moto... vorrei evitare di vivere un’ esperienza simile,,,
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.