Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Una buona vecchia moto analogica è come un buon bicchiere di vino Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: sabato 22 agosto 2020 23:45:08



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
L'etilometro non centra, niente elettronica dopata di sintesi, niente video tachimetri tft, prestazioni inservibili, solo buone sensazioni tanniniche e salutari da sorseggiare con moderazione.
Vento, asfalto e paesaggi reali. cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: domenica 23 agosto 2020 10:24:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
hai montato i carburatori alla tua VStrom, magari pure le puntine .... Whistle

se vuoi riprovare l'ebbrezza di una moto analogica ti presto il Px200 ha ha ha



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: domenica 23 agosto 2020 10:30:21



Iscritto: 28/11/2011
Hai ragione Rstrom, la guida "senza filtri" appaga come poche altre, ne parlavo in un articolo uscito tempo fa su Bicilindrica.

Il pescaTV fluviale!
EsseEffe750
Inviato: domenica 23 agosto 2020 10:52:16



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco


Analogica ed elettronica a confronto, BMW R850R anno 2000 vs TRIUMPH TIGER 900GT anno 2020... discussione botte arrampicarsi sui vetri causa persa ciuk

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: domenica 23 agosto 2020 16:49:25



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da andrea.matteo
hai montato i carburatori alla tua VStrom, magari pure le puntine .... Whistle

se vuoi riprovare l'ebbrezza di una moto analogica ti presto il Px200 ha ha ha


Ok, mi correggo non analogica ma oligologica, abs, iniettori sono ormai insostituibili.
Ma credimi il concetto è concreto.
PX 200 una vera goduria.




Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: domenica 23 agosto 2020 23:16:32



Iscritto: 28/11/2011
Su "insostituibili", puramente come termine, ho le mie riserve :-)

Il pescaTV fluviale!
luciopx
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 06:11:54



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Comunque, così solo per parlare....la bmw proponeva l'abs come optional già dal 1988. Quindi esistono moto storiche che già lo montavano.

Una PX è per sempre
OMeGA_65
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 08:09:41



Iscritto: 28/11/2011
Giusto....idem x gli iniettori, comparsi quasi un centinaio d'anni fa :-D

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 11:50:41



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Premettendo che se dovessi affrontare un giro del mondo con una moto sceglierei una motot analogica 100%, sulla quale anche in mezzo alla giungla avrei qualche chance di sistemare eventuali problemi, ad oggi, nella comodità della mia cara Italia, non tornerei mai indietro all'analogico, soprattutto avendo sotto il sedere 160 cavalli.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 13:46:23



Iscritto: 28/11/2011
Assolutamente sì, tanto più se la moto viene usata sempre e quindi aumentano le condizioni in cui l'elettronica può sopperire a una qualsivoglia mancanza da parte del pilota.
Dall'altro lato c'è il piacere di avere una meccanica a misura d'uomo, accessibile, comprensibile, il bello di poter guidare senza filtri, e allora impennare, far pattinare la ruota, bloccarla in frenata, ecc... ha tutto un altro gusto. 160 kmh con la Guzzona appagano più che 220 con la nuova Ducati Supersport... anche se qui siamo nel soggettivo.
In generale preferisco il feeling che mi restituisce, alla guida, una moto con l'elettronica ridotta al minimo (giusto l'accensione, toh :-D ).
Nello stesso tempo benedicendo l'elettronica che aiuta moltissimo, e chi se l'è inventata.

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 17:17:43



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
In effetti siamo di fronte ad un paradosso.
Per fare tutto nei limiti della legge e del buon senso bastano dai 40 ai 90 cv.
L'ABS ti salva quella volta che vai davvero lungo sul bagnato o ti trovi un passante che attraversa fuori dalle strisce.
Gli iniettori ti salvano da carburatori che perdono benzina o che fanno le bizze. (ben vengano)
Poi viene l'elettronica sofisticata, 10 mappature,40 pulsanti, sospensioni intelligenti, abs cornering, controllo di trazione (leggasi: controllo di aperture di gas sconsiderate da parte di chi non sa e non può controllare troppi cavalli), permette anche ai brocchi di guidare moto da oltre cento cavalli e fa guadagnare le case che vendono moto costosissime che solo pochi potrebbero guidare.
Ho anche guidato moto con carburatori che facevano le bizze, puntine sporche, candele da pulire, valvole da registrare, dinamo che non caricano, freni che non frenano, gomme squadrate, ho sbandato, sono caduto e chi più ne ha ne metta.
A proposito di emozioni avete mai tirato un Kawa 750 tre cilindri alzando la ruota in 1 ... 2 ...3 ...4 ... e ondeggiando, mega spavento ...io l'ho fatto.
Mi sono divertito molto, ricordo l'odore della benzina, dell'olio ricinato. rock
Si partiva e si sperava che tutto funzionasse fino al ritorno.
Ma oggi per un sano uso normale (con il traffico, i limiti, i controlli, l'enorme quantità di pericolosissimi automobilisti della domenica o di SUV e TIR) l'ottanta per cento dell'elettronica sofisticata non serve ad un cass, detta alla ligure sono tutte belinate.
Salva solo i motociclisti dalle loro stesse moto troppo dopate.
Scarichi speciali ... tanto rumore e soldi per nulla.
Non la pensate come me ... no problem, volete emozioni che non potete sfruttare .. no problem .. siete davvero piloti racing ... benissimo ... ,oltre ad essere molto più bravi di me, allora potete capire bene quello che voglio dire. (Si va in pista o alla Dakar però). he he he
P.S. volendo spendere dei bei soldoni, consiglio di viaggiare molto e di acquistare buoni caschi, guanti, scarpe da moto e abiti tecnici ben protetti perchè in ogni caso l'asfalto è molto , molto duro.



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
OMeGA_65
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 17:49:54



Iscritto: 28/11/2011
Ecco, tu pensa quanto mi sono sentito mortificato quando un pilota francese, che correva negli anni 60, guardando la mia California mi ha detto "eeeeeh questa era il mio sogno di gioventù, e poi davanti aveva il disco a doppia ganascia, questa sì che frena (frenA.....non "frenAVA"....) bene, mica come le altre".....

Che poi per la cronaca i freni a tamburo frenano, solo che non sono minimamente modulabili e bloccano le ruote facilmente, e va be', pazienza....

Sugli scarichi sono quasi del tutto d'accordo tranne che aggiungerei la postilla del minor peso, che se a uno serve di fare certe cose con la moto anche quello serve....

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 22:47:54



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Nel 1975 guidavo una Morini 3 e mezzo prima serie, con il freno a tamburo.
La moto arrivava a 160 kmh, ci metteva un po' di tempo, ma impiegava molto tempo anche per fermarsi, troppo.
Quando nel 1978 l'ho cambiata con la Bmw R80, con doppio disco e pinze Ate, era tutt'altra cosa, in meglio.
Ora mio figlio ha una R100RS del 1981 con pinze Brembo, ma la differenza con la Ktm 1290 gt è imbarazzante.
Insomma, se si va a spasso con una vecchia moto va tutto bene, ma se si va veloci è meglio fare bene i conti con notevoli differenze in frenata e in tenuta di strada, dove il progresso delle gomme è stato grande, almeno pari a quello dei freni.


chi è senza peccato...
OMeGA_65
Inviato: lunedì 24 agosto 2020 22:52:04



Iscritto: 28/11/2011
Decisamente sì...per me è proprio quello il bello...

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: martedì 25 agosto 2020 09:46:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Vedi Rstrom, il fatto di avere una moto da 160 cavalli anche se potenzialmente pensi che se ne potranno utilizzare solo 60, si sposa con l'idea che per vivere felici è anche bello bere acqua frizzante invece di quella della cannella, di bere del buon vino invecchiato invece di mangiarsi un grappolo d'uva, di zebare al tramonto sulla spiaggia solo per godere invece di farlo in camera da letto solo per procreare. Insomma è un modo di possedere qualcosa di non strettamente necessario al solo scopo di trarre piacere. A me non sembra poco. Ad averne di cose che danno piacere. Questo in generale.

Nello specifico, l'elettronica ti permette di sfruttare 120 cavalli invece dei 60 che avresti potuto sfruttare senza. E' vero che ne rimangono ancora fuori 40 (pensando alla mia moto da 160), ma intanto il passo in avanti è netto. Ed hai molte più chance di sopravvivere. Alla fine la moto "essenziale" non la hai nemmeno te e non dirmi che questo non ti provochi un po' di piacere.

Originariamente inviato da Luca_Berg

Insomma, se si va a spasso con una vecchia moto va tutto bene, ma se si va veloci è meglio fare bene i conti con notevoli differenze in frenata e in tenuta di strada, dove il progresso delle gomme è stato grande, almeno pari a quello dei freni.

Si, la penso anche io così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: martedì 25 agosto 2020 11:54:12



Iscritto: 28/11/2011
Zebare è epico

Il pescaTV fluviale!
ewham
Inviato: martedì 25 agosto 2020 21:29:50



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
capisco il senso del tuo ragionamento, Rstrom, ed in parte lo condivido.
però il mio pensiero è: 60 cavalli per strada bastano ed avanzano, certo! ma con abs cornering e traction control a corredo.
proprio per, magari, salvarti il @ulo quella volta che vai lungo sul bagnato o che nonna Abelarda ti fa lo scherzetto sulle strisce pedonali proprio dietro la curva cieca.
Rstrom
Inviato: martedì 25 agosto 2020 22:00:06



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da ewham
capisco il senso del tuo ragionamento, Rstrom, ed in parte lo condivido.
però il mio pensiero è: 60 cavalli per strada bastano ed avanzano, certo! ma con abs cornering e traction control a corredo.
proprio per, magari, salvarti il @ulo quella volta che vai lungo sul bagnato o che nonna Abelarda ti fa lo scherzetto sulle strisce pedonali proprio dietro la curva cieca.

L'ho detto anch'io, ma l'elettronica più estrema nasce anche per altri motivi.
Poi non è difficile capire dove si nasconde l'eccesso.
Il miglior aiuto è non correre, è l'unico vero ausilio alla sicurezza.
Le moto analogiche guidate bene non sono più pericolose di quelle ipertecnologiche guidate male.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
MatteoB.
Inviato: martedì 25 agosto 2020 22:05:43


Iscritto: 04/06/2012
Non ho capito il discorso sull'evoluzione delle gomme e dei freni, perché le vecchie moto non ne possono trarre beneficio?

Per chi adula i controlli elettronici, se l'aderenza non c'è, puoi avere tutto quello che vuoi, ma la caduta o l'impatto non te lo evita nessuno, neanche il santino di San Cristoforo, l'unica cosa realmente utile è il buon senso, l'allenamento alla guida e l'istruzione sulla guida.
ewham
Inviato: martedì 25 agosto 2020 22:21:59



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Rstrom
Originariamente inviato da ewham
capisco il senso del tuo ragionamento, Rstrom, ed in parte lo condivido.
però il mio pensiero è: 60 cavalli per strada bastano ed avanzano, certo! ma con abs cornering e traction control a corredo.
proprio per, magari, salvarti il @ulo quella volta che vai lungo sul bagnato o che nonna Abelarda ti fa lo scherzetto sulle strisce pedonali proprio dietro la curva cieca.

L'ho detto anch'io, ma l'elettronica più estrema nasce anche per altri motivi.
Poi non è difficile capire dove si nasconde l'eccesso.
Il miglior aiuto è non correre, è l'UNICO vero ausilio alla sicurezza.
Le moto analogiche guidate bene non sono più pericolose di quelle ipertecnologiche guidate male.

perdonami Rstrom... ma dicendo tutto e il contrario di tutto si entra in un campo minato e si rischia l'anarchia psicologica (non che tu l'abbia fatto.. è per esprimermi in maniera più colorita)d'oh!
togli quell'UNICO dalla tua frase e siamo allineati.
conosco gente prudente e sgamata che avrebbe voluto averlo, l'abs, quella volta!
e quest'ultimo, assieme ad un buon traction control e a prudenza ed assennatezza sono gli ausili alla sicurezza che tutti dovremmo avere.
il resto son chiacchiere. oppure celodurismo e/o bimbominchismo (non è il caso, ancora almeno..., della discussione in corso).
brindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.