Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto alla soglia dei 40 anni.. 90% casa/ufficio/città. Enduro stradale? Opzioni · Visualizza
Rstrom
Inviato: lunedì 3 agosto 2020 22:06:51



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Renatokr
Buonasera, oggi sono salito in sella per la prima volta su delle moto. Chiarisco che ci sono solo salito.

La prima su cui sono salito era una Ducati Scrambler e devo dire che il feeling non è stato dei migliori.
In particolare mi riferisco a quando ho provato a mettere il piede destro sulla pedana... in pratica dopo un paio di minuti mi sono accorto che stavo affondando sul freno, allora ho chiesto al proprietario cosa dovessi fare ma niente non riuscivo a mettere il piede in una posizione tale da fare tenere il piede rilassato sul freno.

E' possibile che non sia la moto adatta alla mia stazza ma è anche facile che sia stato io molto impacciato ed incapace di prendere le giuste misure.

Nel pomeriggio mi reco da un vecchio concessionario che non aveva praticamente nulla se non una Yamaha Tenerè 1200.
Mi ci sono accomodato per capire se la dimensione fosse quella giusta e, sebbene fosse più comoda della Ducati, anche qui non riuscivo a stare in modo rilassato sulla pedana di destra. Il venditore mi ha detto che questo comfort lo avrei raggiunto una volta sulla moto con entrambi i piedi sulle pedane e così mi ha retto lui dicendomi di poggiare entrambi i piedi, la situazione è migliorata ma ammetto che non ero a mio agio.

E' possibile che le leve di freno e cambio andassero regolate per farmele calzare meglio o semplicemente non erano le moto adatte?

Da quello che dici credo si evidenzi il concetto che fra la fantasia, le suggestioni che provengono dalla pubblicità e la realtà vi sia un abisso.
Cerca una moto friendly, fregatene di apparire, impara, fai esperienza, poi tutto il resto arriverà a tempo debito.
Le moto facili esistono, sono la chiave per diventare veri motoclisti.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Renatokr
Inviato: lunedì 3 agosto 2020 22:14:55


Iscritto: 21/07/2020
Come scritto, nella mia città mica c'è molto. La Ducati la vende un privato che ha il suo negozio di fianco al mio ufficio e quindi è stato facile... e poi l'unico negozio (oramai trasformato in officina) che aveva una moto esposta era quello con appunto una Tenerè 1200.

Quali sono quindi le moto facili per uno da 185cm ???

Altrimenti dovrò ripiegare nuovamente su uno scooter e la cosa mi dispiacerebbe non poco.

Mi suggerivi una CB 500 X ma usate non ne esistono più in giro e nuova ci vuole ottobre...
Rstrom
Inviato: lunedì 3 agosto 2020 23:27:08



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Renatokr
Come scritto, nella mia città mica c'è molto. La Ducati la vende un privato che ha il suo negozio di fianco al mio ufficio e quindi è stato facile... e poi l'unico negozio (oramai trasformato in officina) che aveva una moto esposta era quello con appunto una Tenerè 1200.

Quali sono quindi le moto facili per uno da 185cm ???

Altrimenti dovrò ripiegare nuovamente su uno scooter e la cosa mi dispiacerebbe non poco.

Mi suggerivi una CB 500 X ma usate non ne esistono più in giro e nuova ci vuole ottobre...

Per la tua statura moto anche più grandi possono andare bene, una moto facile è una moto con una posizione di guida neutra, equilibrata, con un motore docile anche se potente, che non si spegne facilmente, non scorbutico o aggressivo.
Moto magari non vistose ma amichevoli, se leggi i vari consigli che vengono dati, leggendo fra le righe le puoi riconoscere.
Prendere le misure ai comandi, mettere piedi e mani bene richiede una certa fatica, la moto ti deve aiutare non creando situazioni di pericolo, di strappi improvvisi, di accelerazioni troppo violente.
Quando hai preso bene le misure ai comandi e alle reazioni della moto, in particolare a bassissima velocità hai fatto un grande passo avanti.
Dopo passando a moto più grandi o competitive subentra il tuo controllo, mentre come mettere i piedi, cambiare le marce, frenare diventeranno movimenti automatici che non ti distrarranno da altri pensieri quali come fare le curve veloci o affrontare uno sterrato.
Per il tuo fisico vi sono molte naked nuove o usate, meglio Japan, per iniziare, che sono perfette moto scuola (Kawa 650, suzuki sv 650, Honda cb 650 ma anche un leoncino Benelli ... ecc ...)
Spesso si cade quasi da fermi, è normale ci si passa tutti. ciao
P.S. la moto è una filosofia di vita, per uno scooter c'è sempre tempo.




Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Renatokr
Inviato: venerdì 7 agosto 2020 17:48:31


Iscritto: 21/07/2020
Ciao,
ieri ho fatto un mini tour tra le concessionarie di zona.
Sono salito in sella nell'ordine su:

Triumph Street Twin, Street Scrambler, Bonneville, Tiger 900

Moto Guzzi V7 III, V9 Bobber, V9 Ramer

Benelli Leoncino 500 Trail


Ho fatto fare qualche foto da un amico venuto con me ed onestamente mi sono sembrato enorme su ognuna di queste tranne che sulle Triumph (esclusa street twin che era anch'essa piccola) e sulla Benelli.

Per assurdo la moto che mi restituiva maggior comodità per quel che concerne la posizione del piede destro era la V7 III, che è tra tutte la più piccola.

Direi che è d'obbligo il superamento del timore di sembrare troppo grande su una moto e procedere con l'acquistare quella che mi da il miglior feeling.

Tra quelle il cuore sicuramente me lo ha fatto battere maggiormente la Bonneville però ammetto che non mi è dispiaciuta neanche la Moto Guzzi V9 Roamer.

Che ve ne pare di quest'ultimo modello?
Aldo Roma
Inviato: venerdì 7 agosto 2020 22:19:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Sembra la copia della Street Twin della Triumph, non conosco l'affidabilità della Guzzi, alcuni meccanici di moto che conosco tirano su le sopracciglia quando gli nomini Guzzi...
Non hai visto la Speed Twin, è la versione più potente della Street Twin e con la sella più alta. Comunque sembra una bella moto anche la Guzzi. La potenza è sempre 55 cv ma sono parecchi per il genere.


Informati se ha le tubeless o le camere d'aria, se ha le seconde chiedi se è possibile e quanto costa sostituirle.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: venerdì 7 agosto 2020 22:55:25



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
VIDEO PROVA MOTO.IT Moto Guzzi V9 Roamer

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Marco.Triple
Inviato: venerdì 7 agosto 2020 23:03:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Però strano che sul Tiger 900 non eri comodo, non è propriamente una moto per piccini Think Tra tutte quelle scritte direi che è la più "generosa" come dimensioni

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Renatokr
Inviato: sabato 8 agosto 2020 06:58:36


Iscritto: 21/07/2020
Originariamente inviato da Aldo Roma
Sembra la copia della Street Twin della Triumph, non conosco l'affidabilità della Guzzi, alcuni meccanici di moto che conosco tirano su le sopracciglia quando gli nomini Guzzi...
Non hai visto la Speed Twin, è la versione più potente della Street Twin e con la sella più alta. Comunque sembra una bella moto anche la Guzzi. La potenza è sempre 55 cv ma sono parecchi per il genere.


Informati se ha le tubeless o le camere d'aria, se ha le seconde chiedi se è possibile e quanto costa sostituirle.


Mi sono presentato come novellino che sta acquistando la sua prima moto, forse per questo non mi hanno fatto neanche prendere in esame la Speed Twin, o forse non ce l'avevano.

Finora ho sempre letto che la Moto Guzzi non piace perchè spartana nell'aspetto, se invece i problemi sono anche di tipo meccanico allora le valutazioni da fare son ben altre.



Originariamente inviato da Marco.Triple
Però strano che sul Tiger 900 non eri comodo, non è propriamente una moto per piccini Think Tra tutte quelle scritte direi che è la più "generosa" come dimensioni


Ero comodissimo su tutte le Triumph e sono state le uniche a darmi l'impressione di avere una stazza che ben si adattava alla mia (tranne la Street Twin che mi è parsa piccolina) insieme alla Benelli Leoncino Trial.

La pià comoda come appoggio del piede destro invece era la Moto Guzzi V7 III nonostante fosse la più piccola di stazza.
Train/Train
Inviato: sabato 8 agosto 2020 09:21:36



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Anche io ho iniziato tardi, a 38 anni. La questione è molto personale e va da persona a persona. Mi sconsigliavano tutti la due cilindri ma poi mi ci sono trovato bene e con la mia ducati 696 mi sono trovato subito. A parte la postura che è inutilmente scomoda. Comunque non c'è nessun dubbio che un motore 4 cilindri abbia una erogazione più fluida e modulabile, e per un principiante sia meglio. Anche se su cilindrate medie la questione è marginale. Ecco, io l'unico consiglio che ti voglio dare è di prenderla di media cilindrata e che sia bella, perché la moto non è utilità ma avventura e sogno.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Marco.Triple
Inviato: sabato 8 agosto 2020 09:35:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Su questo concordo in parte, perché per esperienza personale ti posso dire che la moto deve essere prima di tutto "valida" sotto l'aspetto tecnico, mentre la bellezza è un aspetto secondario. Però capisco che chi ha un'esperienza "limitata" consideri la bellezza come un aspetto importante.

Anzi, meglio ancora, ti dico che la moto deve essere "giusta" per quello che farai, nel senso che se ti serve una moto per viaggiare non ha senso prendere una naked anche se ti piacciono.

Per me questo è l'aspetto fondamentale, avere la moto giusta per i nostri bisogni, poi se è anche bella tanto meglio, ma questa è una fortuna che non tutti (€€€€€€) possono permettersi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Renatokr
Inviato: sabato 8 agosto 2020 09:42:49


Iscritto: 21/07/2020
Io la userei prettamente in città e poi, se mia moglie vorrà, farei un giretto fuoriporta ogni tanto. Ma da quanto mi ha detto ultimamente è meglio non ciontare su di lei. Per tali motivi devo prendere qualcosa che mi faccia stare bene e che appaghi anche il mio senso estetico. Al momento su tutte ci sono BMW F 750 GS e TRIUMPH BONNEVILLE.

Mi piace anche la Leoncino Trail però, dopo essere salito in sella alle Triumph, sulla Benelli si percepisce una qualità drasticamente più bassa anche agli occhi di una persona inesperta come me... cioe le plastiche ed i materiali mi sembravano davvero appartenenti ad un mondo diverso.
Marco.Triple
Inviato: sabato 8 agosto 2020 10:45:54



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Perché è un mondo diverso, così come il prezzo.

Certo che bmw e triumph sono cmpletamente diverse. Io ti consiglierei la GS visto l'utilizzo che ne farai

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 8 agosto 2020 12:10:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Train/Train
... perché la moto non è utilità ma avventura e sogno.


entrambe le cose ....

quando sono al volante al primo semaforo rosso con 2-3 auto davanti mi girano già i maroni per il solo fatto che devo stare in colonna,
con due ruote nel breve tragitto casa-lavoro impiego 1/3 del tempo, non solo con la Versys pure col Px200,

l'utilità quotidiana della moto è fuori discussione,
oddio, se usi una R1 come mezzo di tutti i giorni magari ti passa la voglia Whistle



p.s.
con l'auto farò 3.000 km/anno, con la moto almeno 15.000,
e per le ferie di quest'anno mi tocca l'auto, so già il smaronamento ... contrariato



... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: sabato 8 agosto 2020 14:48:47



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Train/Train
la moto non è utilità ma avventura e sogno.

Certo, ma c'è il sogno di chi si vuole esibire, quello di chi vuole essere quello che non è, quello di chi vuole realizzare ed evocare un momento, un ricordo, un mondo, tutto stra lecito e ovvio, ci mancherebbe.
Ma se parliamo di avventura la razionalità diventa essenziale, la moto deve essere una sicurezza, anche nell'eventualità di trovare assistenza in un paese lontano.
A meno che l'avventura non consista nel viaggio da casa al pub, cosa molto diffusa.
Chi gira davvero il mondo sa cosa serve e come.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Train/Train
Inviato: sabato 8 agosto 2020 16:41:26



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Tutto vero. Io ho scritto utilità nel senso stretto del termine. La moto non è necessaria. Anche per arrivare prima nel tragitto casa lavoro basta un piccolo scooter, molto più pratico ed economico di una moto. La moto non serve a tutti i costi, io sono stato senza per una vita e lo zip Piaggio 125 mi bastava e avanzava. Io la moto la vedo così, un sogno. Un mezzo che mi emoziona, non che mi serve. Per servizio, spese e comodità di utilizzo e carico uno scooterone sarebbe più logico. Invece per quanto mi riguarda la moto è quella due ruote che in una giornata di pioggia scendo in box a pulire e lucidare. Cosa che non farei e non ho in effetti mai fatto con lo zip 125. Però è vero, mi interesso alle due ruote da soli sette anni e potrei evolvere questo tipo di ragionamento e in futuro cambiarlo completamente. Ma spero che non succeda mai, perché tra le tante responsabilità rimane una di quelle pochissime cose che mi fa staccare la spina seriamente. A volte anche solo il pensiero di avere un cbr1000rr in box mi ha fatto battere il cuore. Pagata una stupidata e bella come la bernarda. Boo hoo!
Ma posso assolutamente capire che il tempo può benissimo cambiare le cose. Per ora voglio che batta anche il cuore. cuore


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Rstrom
Inviato: sabato 8 agosto 2020 16:49:09



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Train/Train
Tutto vero. Io ho scritto utilità nel senso stretto del termine. La moto non è necessaria. Anche per arrivare prima nel tragitto casa lavoro basta un piccolo scooter, molto più pratico ed economico di una moto. La moto non serve a tutti i costi, io sono stato senza per una vita e lo zip Piaggio 125 mi bastava e avanzava. Io la moto la vedo così, un sogno. Un mezzo che mi emoziona, non che mi serve. Per servizio, spese e comodità di utilizzo e carico uno scooterone sarebbe più logico. Invece per quanto mi riguarda la moto è quella due ruote che in una giornata di pioggia scendo in box a pulire e lucidare. Cosa che non farei e non ho in effetti mai fatto con lo zip 125. Però è vero, mi interesso alle due ruote da soli sette anni e potrei evolvere questo tipo di ragionamento e in futuro cambiarlo completamente. Ma spero che non succeda mai, perché tra le tante responsabilità rimane una di quelle pochissime cose che mi fa staccare la spina seriamente. A volte anche solo il pensiero di avere un cbr1000rr in box mi ha fatto battere il cuore. Pagata una stupidata e bella come la bernarda. Boo hoo!
Ma posso assolutamente capire che il tempo può benissimo cambiare le cose. Per ora voglio che batta anche il cuore. cuore

La miglior moto è quella più bella che possiamo avere, bella per noi ovviamente.
Per quanto mi riguarda, vado in moto dal 1970, ancora oggi mi piacciono quasi tutte le moto. ciao

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
andrea.matteo
Inviato: sabato 8 agosto 2020 18:23:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il concetto è sempre lo stesso,
ognuno vive il suo motociclismo .....

sono anni che non sopporto più l'auto, qualsiasi auto,
da un paio d'anni in casa mia c'è solo un'auto, quando per una vita ne avevo sempre due,

ma io posso permettermelo, il mio lavoro dista a meno di 3 km da casa, vado anche a piedi.



... c'è gente per tutto...
Renatokr
Inviato: sabato 15 agosto 2020 21:58:34


Iscritto: 21/07/2020
Buonasera ragazzi, alla fine ho preso una Moto Guzzi V9 Bobber... ho concluso una trattativa con un ragazzo a distanza ed ora siamo in procinto di effettuare il passaggio di proprietà (sperando di capire come fare a distanza :D) e poi si procederà al ritiro presso il suo domicilio.

Grazie a tutti ed ora mi tocca scrivere in altre sezioni per gli acquisti a corredo della moto.

Vi aspetto di là...
Rstrom
Inviato: sabato 15 agosto 2020 23:50:31



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Renatokr
Buonasera ragazzi, alla fine ho preso una Moto Guzzi V9 Bobber... ho concluso una trattativa con un ragazzo a distanza ed ora siamo in procinto di effettuare il passaggio di proprietà (sperando di capire come fare a distanza :D) e poi si procederà al ritiro presso il suo domicilio.

Grazie a tutti ed ora mi tocca scrivere in altre sezioni per gli acquisti a corredo della moto.

Vi aspetto di là...

L'hai provata a distanza?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Renatokr
Inviato: domenica 16 agosto 2020 00:01:50


Iscritto: 21/07/2020
Cosa intendi?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.