Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto alla soglia dei 40 anni.. 90% casa/ufficio/città. Enduro stradale? Opzioni · Visualizza
Renatokr
Inviato: martedì 21 luglio 2020 21:01:19


Iscritto: 21/07/2020
Ciao ragazzi, sono Renato, ho 36 anni e vivo sulla costa jonica calabrese.

Dopo aver guidato durante la mia adolescenza uno scooter 50, ora desidererei tanto acquistare una moto.

Premetto che non ho mai guidato una moto con le marce e che devo ancora conseguire la patente di tipo A3.

L'uso che ne farei sarebbe prettamente cittadino (ho la fortuna di vivere in una città con clima mite che mi darebbe la possibilità di guidare la moto da marzo a novembre dovendo preoccuparmi, eventualmente, solo di qualche giornata di pioggia) ma, una volta che ce l'ho, non vorrei pormi limiti e quindi magari anche qualche gita fuoriporta.

Inizialmente pensavo che la scelta giusta sarebbe stata una naked classica tipo Scrambler Ducati o Triumph Bonneville, però poi l'attenzione si è spostata verso le crossover.

In questa categoria ho scartatato subito le moto che hanno la ruota anteriore da 17'' (mi sembrano troppo stradali) ed anche quelle con ruote da 21'' (troppo fuoristradistiche?!?) per cui vorrei un enduro stradale con l'anteriore da 19''.

I modelli a cui ho pensato sono i seguenti (sono in ordine di prezzo di acquisto ma li preferisco esattamente al contrario)

Honda CB 500 X - Benelli TRK 502 X

Suzuki V-Strom 650 XT

BMW F 750 GS - Triumph Tiger 800



I quesiti che vorrei sottoporvi, e che molti altri vi avranno già fatto, sono i seguenti:

1. è giusto scegliere una enduro stradale per l'uso che probabilmente ne farei io?

2. è consigliabile iniziare con un modello usato e di conseguenza spendere "poco" per cercare il modello che fa per me con calma?

3. i modelli citati andrebbero tutti bene per un novellino quale sono io?

4. sono alto 185 cm e peso circa 90 kg, avrei difficoltà su qualcuno di quei modelli?

5. mentre i modelli con anteriore da 17'' non mi piacciono dal punta di vista estetico, quelli da 21'' mi piacciono ma ho letto e sentito dire che sono un po' più "difficili" da guidare su strada, la considerazione è giusta e quindi vanno scartati all'inizio?

Mi affido ai vostri saggi consigli... intanto grazie
EsseEffe750
Inviato: martedì 21 luglio 2020 21:17:10



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Renatokr
Ciao ragazzi, sono Renato, ho 36 anni e vivo sulla costa jonica calabrese.

Dopo aver guidato durante la mia adolescenza uno scooter 50, ora desidererei tanto acquistare una moto.

Premetto che non ho mai guidato una moto con le marce e che devo ancora conseguire la patente di tipo A3.

L'uso che ne farei sarebbe prettamente cittadino (ho la fortuna di vivere in una città con clima mite che mi darebbe la possibilità di guidare la moto da marzo a novembre dovendo preoccuparmi, eventualmente, solo di qualche giornata di pioggia) ma, una volta che ce l'ho, non vorrei pormi limiti e quindi magari anche qualche gita fuoriporta.

Inizialmente pensavo che la scelta giusta sarebbe stata una naked classica tipo Scrambler Ducati o Triumph Bonneville, però poi l'attenzione si è spostata verso le crossover.

In questa categoria ho scartatato subito le moto che hanno la ruota anteriore da 17'' (mi sembrano troppo stradali) ed anche quelle con ruote da 21'' (troppo fuoristradistiche?!?) per cui vorrei un enduro stradale con l'anteriore da 19''.

I modelli a cui ho pensato sono i seguenti (sono in ordine di prezzo di acquisto ma li preferisco esattamente al contrario)

Honda CB 500 X - Benelli TRK 502 X

Suzuki V-Strom 650 XT

BMW F 750 GS - Triumph Tiger 800



I quesiti che vorrei sottoporvi, e che molti altri vi avranno già fatto, sono i seguenti:

1. è giusto scegliere una enduro stradale per l'uso che probabilmente ne farei io?

2. è consigliabile iniziare con un modello usato e di conseguenza spendere "poco" per cercare il modello che fa per me con calma?

3. i modelli citati andrebbero tutti bene per un novellino quale sono io?

4. sono alto 185 cm e peso circa 90 kg, avrei difficoltà su qualcuno di quei modelli?

5. mentre i modelli con anteriore da 17'' non mi piacciono dal punta di vista estetico, quelli da 21'' mi piacciono ma ho letto e sentito dire che sono un po' più "difficili" da guidare su strada, la considerazione è giusta e quindi vanno scartati all'inizio?

Mi affido ai vostri saggi consigli... intanto grazie


Io ho cominciato dopo i 40 e sono andato per gradi: escluso il primo mezzo, che era uno scooter, ho fatto esperienza su una custom 250,poi la CB 500X e infine una Tiger 800 XC, con ruota da 21. Venduta da poco, sono alla ricerca della mia prossima. Per l'uso che intendi farne prendi innanzitutto un usato CB500 o V Strom e poi valuterai quando sarà il momento di andare oltre. ciao

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Rstrom
Inviato: martedì 21 luglio 2020 22:34:37



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Qualche personale osservazione:
1) Honda cb 500 X e Benelli TRK 502 X rappresentano due modi interpretare la cilindrata 500.
Honda più essenziale e piccola ma versatile e affidabile, Benelli motore piccolo dentro ad una moto sovra dimensionata, comoda e capiente, pesante.
Sono di parte, il Vstrom è la giusta sintesi fra peso, potenza e versatilità, con caratteristiche di coppia che lo avvicinano a moto più grosse, affidabilità totale.
Su BMW e Triumph non mi esprimo, ma il Tiger ha un motore godibile.
Con le tue misure fisiche puoi guidare tutto.
CB 500 X può agevolare l'apprendimento delle manovre a bassa velocità, propedeutiche ad una moto più pesante.
ciao



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
luciopx
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 06:14:24



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
I direi honda cb500x, per cominciare con una moto agile leggera. Suzuki vstrom650 per cominciare con una moto completa. Lascerei perdere la trk502 unisce il peggio delle 2. Motore poco prestante, peso e ingombri elevati. Unico pregio il prezzo.

Personalmente, visto anche la tua fisicità, andrei direttamente sulla vstrom 650

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: mercoledì 22 luglio 2020 08:54:52



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Provo a risponderti punto punto:
1. Si, nessun problema. Ci sono tanti Giesse usati per andare al bar.
2. Non necessariamente.
3. Si.
4. No.
5. No.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Renatokr
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 00:26:17


Iscritto: 21/07/2020
Grazie per le risposte ed i suggerimenti.

I CB 500 X sono finiti... non scherzo, il concessionario più vicino a me ne avrà disponibili a partire da ottobre.

La soluzione potrebbe essere il V-Strom, ma non ce ne sono in vendita nella mia regione (almeno non come lo vorrei io).

Voi acquistereste la vostra prima moto senza averla mai provata prima (neanche dal concessionario) e senza aver mai provato a salire in sella ad una qualsiasi altra moto?
luciopx
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 07:42:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io personalmente no...un paio di lezioni con una scuola guida le farei, sinceramente. Poi puoi fare una porcata. Cerchi un annuncio di un usato vicino a casa tua e fai finta di volerla comperare...quando sei lì chiedi il giro di prova. taaaacccc....

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 09:06:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Renatokr

I CB 500 X sono finiti... non scherzo, il concessionario più vicino a me ne avrà disponibili a partire da ottobre.

La soluzione potrebbe essere il V-Strom, ma non ce ne sono in vendita nella mia regione (almeno non come lo vorrei io).

La NC750X l'hai presa in considerazione? Un 750cc perfetto per neofiti.

Sull'acquisto della moto senza averla mai guidata... Io l'ho fatto. Certo, avevo avuto esperienza coi cinquantini a marce e con qualche 125 di amici, ma alla fine sono andato alla cieca. Ed ho avuto fortuna.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
EsseEffe750
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 14:10:33



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Renatokr


La soluzione potrebbe essere il V-Strom, ma non ce ne sono in vendita nella mia regione (almeno non come lo vorrei io).

Voi acquistereste la vostra prima moto senza averla mai provata prima (neanche dal concessionario) e senza aver mai provato a salire in sella ad una qualsiasi altra moto?

Alla Suzuki di Reggio ne hanno qualcuno di quelli in offerta, ci sono stato la scorsa settimana per un preventivo.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Renatokr
Inviato: venerdì 24 luglio 2020 21:24:43


Iscritto: 21/07/2020
La NC750X non mi piace esteticamente a dir il vero.

Starei pensando di allargare il campo di ricerca a qualche modern/classic. Ce ne stanno di stazza tale da non farmi sembrar ridicolo su una di queste?

@EsseEffe750

Quali sarebbero quelli in offerta? Hai chiesto un preventivo per una V-Strom? Posso sapere che prezzo ti hanno fatto (magari in privato)?
Renatokr
Inviato: sabato 25 luglio 2020 13:46:53


Iscritto: 21/07/2020
Salve ragazzi,

sono in trattativa per due moto diverse tra loro ma entrambe modern classic.

Ducati Scrambler Desert Sled

Moto Guzzi V7 III Stone

Vale quanto chiesto finora, ci sarebbero difficoltà con qualcuna di queste? La Moto Guzzi si guida bene anche per uno della mia altezza? Della Ducati ne sono certo visto che è altissima di sella però non so se è sufficiente come parametro.
Rstrom
Inviato: sabato 25 luglio 2020 20:34:32



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Renatokr
Salve ragazzi,

sono in trattativa per due moto diverse tra loro ma entrambe modern classic.

Ducati Scrambler Desert Sled

Moto Guzzi V7 III Stone

Vale quanto chiesto finora, ci sarebbero difficoltà con qualcuna di queste? La Moto Guzzi si guida bene anche per uno della mia altezza? Della Ducati ne sono certo visto che è altissima di sella però non so se è sufficiente come parametro.

Bonneville street twin?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: lunedì 27 luglio 2020 09:01:58



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Renatokr
Salve ragazzi,

sono in trattativa per due moto diverse tra loro ma entrambe modern classic.

Ducati Scrambler Desert Sled

Moto Guzzi V7 III Stone


Direi che per un neofita vanno più che bene entrambe. Spero tu chiuda l'affare ed inizi a goderti le due ruote ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 27 luglio 2020 11:27:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La Scrambler Desert Sled a me piace molto, ed è una moto non impegnativa, agile e divertente, con cui puoi fare anche del fuoristrada.
Buona soluzione, e di solito i concessionari Ducati una Scrambler ce l'hanno da farti provare, anche se non proprio la Desert.


chi è senza peccato...
Renatokr
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 12:01:37


Iscritto: 21/07/2020
Il mio problema è che non esiste alcuna concessionaria a meno di 60 km da casa mia.
Non ho ancora concluso...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 15:42:23



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

Il mio concessionario Ktm è a 85 km...

chi è senza peccato...
Renatokr
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 18:39:29


Iscritto: 21/07/2020
Solo che da me 60 km si fanno in un'ora e mezza ed io lavoro da lunedì a venerdì mattina e pomeriggio ed anche il sabato mattina... quindi devo trovare un momento
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 19:09:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Luca_Berg

Il mio concessionario Ktm è a 85 km...


Ma tu sei sempre in ferie...



Cmq visto le difficoltà lavorative ti consiglio di trovare qualcosa con concessionario a portata di mano...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 29 luglio 2020 22:24:43



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
In effetti sulla fascia jonica della Calabria non c'è molta scelta... accidenti ma si possono contattare i concessionari in chatfame

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Renatokr
Inviato: lunedì 3 agosto 2020 21:32:49


Iscritto: 21/07/2020
Buonasera, oggi sono salito in sella per la prima volta su delle moto. Chiarisco che ci sono solo salito.

La prima su cui sono salito era una Ducati Scrambler e devo dire che il feeling non è stato dei migliori.
In particolare mi riferisco a quando ho provato a mettere il piede destro sulla pedana... in pratica dopo un paio di minuti mi sono accorto che stavo affondando sul freno, allora ho chiesto al proprietario cosa dovessi fare ma niente non riuscivo a mettere il piede in una posizione tale da fare tenere il piede rilassato sul freno.

E' possibile che non sia la moto adatta alla mia stazza ma è anche facile che sia stato io molto impacciato ed incapace di prendere le giuste misure.

Nel pomeriggio mi reco da un vecchio concessionario che non aveva praticamente nulla se non una Yamaha Tenerè 1200.
Mi ci sono accomodato per capire se la dimensione fosse quella giusta e, sebbene fosse più comoda della Ducati, anche qui non riuscivo a stare in modo rilassato sulla pedana di destra. Il venditore mi ha detto che questo comfort lo avrei raggiunto una volta sulla moto con entrambi i piedi sulle pedane e così mi ha retto lui dicendomi di poggiare entrambi i piedi, la situazione è migliorata ma ammetto che non ero a mio agio.

E' possibile che le leve di freno e cambio andassero regolate per farmele calzare meglio o semplicemente non erano le moto adatte?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.