Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Benelli TRK 502 X 2020 Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 13:26:24



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wildmicio
O sfilando la forcella..


o far che prendere la CB500X e bon ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 13:47:30


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo

o far che prendere la CB500X e bon ha ha ha

perchè quella ha le sospensioni perfette per tutti? non credo, comunque è il solito discorso, sono 1000 euro in più circa , per quella che resta comunque una entry level.
io ripeto, non mi piace e non la comprerei mai, comunque mi sono preso la briga di vedere 2 prove di moto.it e di difetti ne ho sentiti gran pochi, nello specifico il tiro del motore sotto i 4000 e la trasparenza del parabrezza.
https://www.youtube.com/watch?v=2qo8XplmhBI
versione X https://www.youtube.com/watch?v=X6B96gcXo4Y
un sacco di complimenti per il resto ed entrambi dicono che vanno bene le sospensioni e la guida è sincera e piacevole, se permettete mi fido più dei tester di moto.it che delle chiacchiere da bar.
poi non considerate che la potenza è stata scelta per il discorso patenti, presto usciranno la versione 800, vedremo se avrà lo stesso successo, di certo sono moto che possono accontentare molti utenti, non i più pretenziosi..
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 14:03:18



Iscritto: 28/11/2011
Te pensa che io non mi fido di nessuno :-D
Però sono spunti piacevoli per una discussione, non metto in dubbio che Ramboso e Tropp abbiano sentito quello che hanno sentito e da che ho letto i loro commenti mi sto scervellando a cercar di capire perchè abbiano avuto quelle sensazioni lì.... di motivi possibili ce ne sono tremila, dal banale serbatoio pieno alla legittima antipatia pregiudiziale verso il modello passando per tutte le varianti in mezzo a questi due estremi...
....tutto ciò mi fa solo salire la voglia di provarne una, come dice DrManetta, anche se al beccheggio io non avevo pensato..... forse potrebbe cedere un po' la forcella?


Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 14:22:36


Iscritto: 07/05/2017
nemmeno io lo metto in dubbio, dico solo che ritengo più affidabile l'opinione di un tester professionista, se non altro quella dei tester di moto.it dei quali mi fido.
penso che l'utente comune sia più condizionato dalla propria esperienza personale, non perché più vasta ma perché limitata. da una persona scelta per fare un determinato mestiere mi aspetto non solo conoscenza ma anche sensibilità maggiore. inoltre un giornalista serio deve sapere contestualizzare il modello in una fascia di prezzo, insomma mi sembrano tutte cose scontate, poi certo se una moto ti piace quando ci sali sopra mi sembra già un motivo sufficiente per giustificarne l'acquisto,tutto quello che è soggettivo non si discute.
username__818889
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 14:50:31


Iscritto: 16/02/2017
Ma certo Wild , mai avuto la pretesa di insegnare niente a nessuno , ma io provo tutte le moto su cui riesco a mettere le mani, fortunatamente parecchie , non mi fido di nessun tester , perchè è lavoro , e nel lavoro non sempre si ha possibilità di esprimere la propria opinione in toto.

Specialmente con vendite , sponsorizzazioni e stampa in gioco

Mi affido alle mie sensazioni , spesso coincidono con le opinioni di persone decisamente più qualificate , ma stavolta no.

Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 16:07:38


Iscritto: 07/05/2017
il discorso sponsorizazioni se non sono dichiarate non sono giornalismo ma sono pubblicità, se dubitassi di questo non guarderei neanche le prove.
l'ultima moto che ho provato è stata la V85TT, io l'ho trovata molto piacevole ed equilibrata, non mi è piaciuta la posizione di guida, per questo mi hanno quasi crocifisso dicendomi che è perfetta! forse non mi piacerebbe la posizione di nessuna enduro stradale, non mi importa, questo è il mio parere, ovviamente per me è fondamentale ma ha poco valore di fronte a quello di tutta la stampa di settore, perché se cominciamo a mettere in dubbio questo allora smettiamo proprio di parlare di moto.
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 16:13:17



Iscritto: 28/11/2011
.....dopo non è che uno perché scrive di moto su un giornale ha il verbo in tasca eh....ricordo l'articolo di uno che ha fatto la comparativa in pista della fireblade di un conoscente ed ha avuto il coraggio di scrivere che i freni erano affaticati rispetto alle altre ......e grazie, su una moto con tot-mila km ...ha fatto la figura del fesso ad andare in pista senza nemmeno verificare prima lo stato dei freni, puoi dare fiducia a uno che fa di questi errori? Manco un quattordicenne infoiato...
Ricordiamoci che esistono i tester ed esistono i giornalisti.....sono due cose diverse......e che le moto andrebbero sempre portate al limite per capire quali sono gli eventuali difetti (cosa di cui non tutti i tester sono capaci, non parliamo dei giornalisti)...

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 16:19:08


Iscritto: 07/05/2017
sto solo dicendo che le impressioni del singolo sono soggettive e se per lui hanno un grande valore per gli altri è piccolo. da un giornalista-tester mi aspetto, nei limiti del possibile più oggettività.
se la maggior parte delle riviste si allinea nelle valutazioni significa che sono sponsorizzati tutti?
poi senti le persone sui forum e trovi chi ti dice l'esatto contrario di quello che ti dice un'altro, ora se mi dite che chi scrive sui forum è più attendibile delle riviste specializzate allora ok, non ho altro da aggiungere.
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 16:23:29



Iscritto: 28/11/2011
Figurati..... è una questione annosa e posso solo risponderti con la mia attitudine ....che è quella di fottermene delle chiacchiere, dare retta solo a quelle poche persone che conosco personalmente (tester o semplici amici appassionati che siano) e provare le moto di persona...
C'è stato un periodo in cui ne provavo parecchie e poi ne scrivevo (alcune prove le trovi anche su AG, e sono all'origine del topic di 400 pagine), ma sempre mettendo bene in chiaro che erano le mie impressioni.....se non altro mi sono divertito, ho conosciuto un sacco di gente simpatica e mi hanno aiutato a migliorare anche di molto :-)

Il pescaTV fluviale!
Rstrom
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 16:39:26



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
https://www.moto.it/prove/benelli-trk-502x-vs-swm-superdual-x-sfida-tra-medie-1.html
Prezzo qualità 10

Io sono per Honda CB X 500, ma i tanti che hanno comprato il trk 502 hanno della ciccia per viaggiare.
Perfetti docet

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 17:30:53



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io non sono un tester, ma come ramboso mi piace andare a provare varie moto.

Vi assicuro che ho provato diverse moto che non mi sono piaciute o che avevano qualcosa che mi faceva storcere il naso, di tutte le marche.
Sarò io di palato fine?

Prendete la Tracer, moto che ho e che conosco benissimo.
Il problema delle sospensioni c'è, tant'è che io come la stragrande maggioranza dei possessori ho dovuto metterci le mani.
Eppure nelle prove si parla di "sospensioni adatte al tipo di moto"

Siamo tutti palati fini?


Prendete questa prova: https://www.youtube.com/watch?v=2rRlCd6CYO4
Che toglieremo subito per non far torti a nessuno.

Vi sembra allineata alle altre?
Chi ha ragione?










D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 17:42:12


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io non sono un tester, ma come ramboso mi piace andare a provare varie moto.

Vi assicuro che ho provato diverse moto che non mi sono piaciute o che avevano qualcosa che mi faceva storcere il naso, di tutte le marche.
Sarò io di palato fine?

Prendete la Tracer, moto che ho e che conosco benissimo.
Il problema delle sospensioni c'è, tant'è che io come la stragrande maggioranza dei possessori ho dovuto metterci le mani.
Eppure nelle prove si parla di "sospensioni adatte al tipo di moto"

Siamo tutti palati fini?


Prendete questa prova: https://www.youtube.com/watch?v=2rRlCd6CYO4
Che toglieremo subito per non far torti a nessuno.

Vi sembra allineata alle altre?
Chi ha ragione?

a me sembra un'ottima recensione e si mi sembra in linea con le altre.
la differenza tra stampa e forum è lampante, sui forum c'è gente che non l'ha mai provata e dice che una moto così pesante è inguidabile, altri dicono che è un gradino sopra le concorrenti grazie alla componentistica.
voi seguite chi vi pare, io se devo ascoltare l'opinione di qualcun'altro scelgo quella dei professionisti, magari quelli di fiducia che preferisco. (ad esempio quelli di motociclismo li evito)
DrManetta
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 17:50:49



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Tropp10HP
I
Prendete la Tracer, moto che ho e che conosco benissimo.
Il problema delle sospensioni c'è, tant'è che io come la stragrande maggioranza dei possessori ho dovuto metterci le mani.
Eppure nelle prove si parla di "sospensioni adatte al tipo di moto"

Siamo tutti palati fini?

Anche a me viene da dire così ha ha ha
Quando l'ho provata, non ho trovato le sospensioni così malvagie "per quel tipo di moto". Certo non l'ho scannata in pista, ne su un passo appenninico, ma per una moto turistica con doti sportive mi sono sembrate adeguate. Poi... Rapportate ad una MT-09 SP sono sicuramente inferiori. Mentre rispetto alla mia Hornet di inzio millennio sembravano di un altro pianeta (in positivo).

Credo sia effettivamente molto difficle farsi un idea del comportamento dinamico di una moto sulla base delle esperienze altrui, amatoriali o professionali che siano. Inoltre è difficile anche fare/dare una scala di riferimento. Una TRK non può essere paragonata pari pari ad un Giesse. hi hi hi Se si prendesse come riferimento la BMW si butterebbe la Benelli al primo bidone lungo la strada. Ma ci sono ennemila euri di differenza in ballo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 17:53:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
A me sembra l'unico a dire che i kili si sentono mentre la quasi totalità dei tester si è sbracciata a scrivere che una volta in marcia è una bicicletta.

"è una moto che va guidata con i muscoli"


è innegabile che le moto oggi vadano tutte più o meno bene.
ma è altrettanto innegabile che nessuno parla di difetti e nelle comparative le moto hanno tutte voti dall'8 in su.

Per questo quando posso vado a fare un giro e farmi un'idea mia. Che non voglio vendere a nessuno come verità scritta, ma che sicuramente non è filtrata da interessi di altro genere.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:00:45


Iscritto: 07/05/2017
il fatto che vada guidata con i muscoli non significa che non sia una moto da prendere in considerazione come dicono certi sui forum, in tutte le recensioni ho sentito parlare del peso elevato, e nessuno, compreso questo ne ha fatto un dramma. anche il perfetti ha detto che preferisce le curve da raccordare allo stretto, ti ripeto, per me c'è molta più coerenza nelle prove che nei forum, non capisco come si possa sostenere il contrario.
capisco invece che le prove non possano mettere in evidenza difetti nel comportamento con passeggero e pieno carico, sono cose che puoi verificare solo nell'uso quaotidiano, questo si sarebbe un punto da migliorare, almeno per quanto riguarda le prove delle moto da turismo.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:18:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Non ho mai detto che sia una moto da non prendere in considerazione. Vedi altro topic sulla moto.
Sicuramente converrai con me che una moto che va guidata con i muscoli è meno adatta a un target entry level come da segmento?
Questo è un difetto secondo considerato il target di riferimento. Non lo sarebbe per l'utente smaliziato, che però magari va a caccia di un 100aio di cavalli.
Chiaramente per il tester cambia poco o nulla, lui riporta la cosa, sta a chi è dall'altra parte fare un ascolto critico.

Da quello che ho potuto osservare i tester tendano a parlare dei difetti delle moto usando delle perifrasi che minimizzano il tutto.
Ti assicuro che quando ci parli di persona si lasciano andare in maniera diversa.

Quando ho fatto notare questo o quello mi hanno sempre risposto allo stesso modo: "È adeguato al segmento".
Quindi o ci rassegniamo al fatto che tutte le moto sono perfette o cerchiamo di capirci qualcosa da soli.



@Manetta: Ti dico solo che quando ho smontato la forcella cerano 2 grossi segni in corrispondenza della forcella a pacco.
Ciò significa che la forcella lavora troppo spesso a pacco e invece "in teoria" non dovrebbe arrivarci mai, perché quando sei sullo stelo basta un soffio e vai per terra.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:29:47


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP
Non ho mai detto che sia una moto da non prendere in considerazione. Vedi altro topic sulla moto.
tu ne stai facendo un discorso personale, io non metto in dubbio le tue sensazioni o quelle di ramboso, quando parlo di forum intendo in generale, ci puoi trovare l'entusiasta come l'hater che per la stessa identica moto ti daranno 2 versioni diametralmente opposte.
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:41:43


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP

Chiaramente per il tester cambia poco o nulla, lui riporta la cosa, sta a chi è dall'altra parte fare un ascolto critico.
Da quello che ho potuto osservare i tester tendano a parlare dei difetti delle moto usando delle perifrasi che minimizzano il tutto.
Ti assicuro che quando ci parli di persona si lasciano andare in maniera diversa.
Quando ho fatto notare questo o quello mi hanno sempre risposto allo stesso modo: "È adeguato al segmento".
Quindi o ci rassegniamo al fatto che tutte le moto sono perfette o cerchiamo di capirci qualcosa da soli.
@Manetta: Ti dico solo che quando ho smontato la forcella cerano 2 grossi segni in corrispondenza della forcella a pacco.
Ciò significa che la forcella lavora troppo spesso a pacco e invece "in teoria" non dovrebbe arrivarci mai, perché quando sei sullo stelo basta un soffio e vai per terra.

sull'evidenziare i difetti posso dire di aver notato la stessa cosa, ne parlano senza calcare troppo, un po perchè oramai le moto van tutte bene, non è una frase fatta, difficilmente una casa ti spara quote senza senso, al limite la componentistica di basso livello può dare qualche noia.
per esempio, la forcella originale della tua moto non aveva una regolazione di precarico? basta aumentare quello per evitare di andare a pacco. gli ammortizzatori sono sempre un compromesso tra sportività e confort, tra piloti di 60 kg che girano da soli e altri di 100 che girano con bagagli e zavorra... io sulla mia ho modificato il mono e mi trovo bene ora anche in due, altri si trovano bene con quello originale.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:43:17



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Questo fa parte di una lettura critica del forum.

Se io leggo un commento di ramboso, che so che prova tanti modelli, con cui ci siamo tante volte confrontati su modelli provati da entrambi, che partecipa attivamente a questo forum. Tendo a dargli sicuramente più credito che a un qualsiasi utente che entra, scrive una cosa e se ne va.

Io tendo a non aver pregiudizi di sorta.
Per me ogni modello che provo fa storia a se e non importa se c'è scritto Ducati, MV, BMW o Benelli, Moto Morini.

Per esempio, io amo il marchio Moto Guzzi anche se non ne possiedo una.
Se domani dovessi comprare una moto comprerei una V7 di corsa.
Eppure la V9 non l'ho digerita. Grande design ma pessimo feeling.
Ma il mio giudizio è limitato alla V9 e non all'intera gamma.

Edit: La forcella (e anche il mono) essendo di bassa qualità non sentivano completamente le regolazioni. Sul mono ero all'ultima tacca, sulla forcella ma sentito differenze girando e rigirando i manettini.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: mercoledì 17 giugno 2020 18:55:15


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP
Questo fa parte di una lettura critica del forum.

Se io leggo un commento di ramboso, che so che prova tanti modelli, con cui ci siamo tante volte confrontati su modelli provati da entrambi, che partecipa attivamente a questo forum. Tendo a dargli sicuramente più credito che a un qualsiasi utente che entra, scrive una cosa e se ne va.

invece io preferisco sentire chi ritengo più preparato di me per giudicare qualcosa, faccio il falegname,nel mio campo di sentire il parere di chi non sa di cosa sta parlando non mi può fregare di meno. negli altri ambiti, chiacchiero anche io di cio che mi piace ma non pretendo che la mia opinione sia piu attendibile di quella di un professionista. con questo non vi voglio mancare di rispetto, mi metto sullo stesso piano. io ho in casa roba ikea, tizio mette vestiti cinesi e caio gire felice in benelli.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.