Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli & pareri per ritornare operativo. Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 18:00:53



Iscritto: 28/11/2011
Lancillotto, il perchè ti conviene prendere una Er5 piuttosto che un qualsiasi 125, nell'ottica del risparmio più totale, è presto detto: difficilmente trovi da comprare un 125 al prezzo di una Er5, che si trova anche a 500€.
Oltre a risparmiare sull'acquisto, poi, risparmieresti anche nei costi di assicurazione.
Semplicemente, soldi alla mano, conviene comprare una Er5.

Il pescaTV fluviale!
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 27 maggio 2020 21:16:59



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Lancillotto.




Originariamente inviato da Aldo Roma
Che moto mi consigliate?
Tanto frega un cass a me piace solo il 125 e non quest'anno ma il prossimo "forse".

Questo è!

Ma ce la fate? ha ha ha ha ha ha


Grazie per il plurale majestatis, lusingato.
Il perchè e il percome è tutto scritto sopra, capisco che però occorre prendersi la briga di leggere.
Optare di farsi lo splendido con qualcuno che sta su un forum proprio per chiedere un consiglio invece è decisamente più comodo.


Il plurale era riferito a coloro che cercano col cuore in mano di darti un vero ed utile consiglio, non era riferito a te. Ma quando si è convinti di quello che si vuole, difficilmente si apprezzano i consigli di chi ne sa di più. Questo è un errrore che facciamo in tanti, mi ci metto anche io. Ti leggo convinto sulla tua scelta, e leggerti che tanto non è una cosa da fare oggi ma forse il prossimo anno, mi lascia pensare che cerchi di sottrarti ai consigli perchè il cerchio si sta stringendo. brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
DrManetta
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 10:06:04



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65
Lancillotto, il perchè ti conviene prendere una Er5 piuttosto che un qualsiasi 125, nell'ottica del risparmio più totale, è presto detto: difficilmente trovi da comprare un 125 al prezzo di una Er5, che si trova anche a 500€.
Oltre a risparmiare sull'acquisto, poi, risparmieresti anche nei costi di assicurazione.
Semplicemente, soldi alla mano, conviene comprare una Er5.

Concordo. Alla fine prendere un 125 perché si vuole risparmiare equivale ad accontentarsi di "infilarlo" in una torta di mele calda piuttosto che in un ragazza che ti chiedeva solamente di essere invitata a cena. L'investimento sarà un poco superiore, ma la soddisfazione finale immensamente più grande caricaaa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Dhalsim
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 13:22:48


Iscritto: 13/10/2019
L'argomento mi riguarda e mi interessa, quindi volevo dirti la mia. Ho letto le varie risposte, tutte nella "norma", mi aspettavo anche la classica frase: "un 125 4t è buono solo per un 16enne" ed infatti c'è stata. Quel che posso dirti io, da possessore di 125 4t a 34 anni, è che la moto è tua, valuta le TUE esigenze economiche estetiche e di fruibilità. La vervemoto 125 è una gran bella motoretta, anche se io preferisco la Tracker alla Classic, ma metti in conto che qualsiasi 125 tu scelga, sono moto da passeggio. In pianura ci viaggi tranquillamente a 80-90 kmh, in salita arrancano e vanno stirate, ma appunto stirandole salgono (son salito su un monte della mia zona, 1100 metri, godendomi la libertà della moto, no la velocità). Ho una Keeway K-light 125: Bollo? Ho pagato 59euro. Assicurazione? Ultima classe 570 euro annui, solo RCA (In Sicilia). Consumo carburante? Faccio mediamente 40km/l. Primo tagliando? Mi hanno fatto pagare solo il costo dell'olio, 25euro (ma capisco che da gente no di fiducia si possa pagare caro). Problemi? Rotto braccetto porta targa, riparato in giornata, tutto sotto garanzia (unico problema in 2400 km). La moto rispecchia il mio canone estetico, ci vado a lavoro tranquillamente, ci faccio escursioni nelle mie zone, spostamenti da 80-120 km. Non mi avventuro oltre solo perchè non ho la compagnia. In 2 non ci vado mai, questo è un limite evidente, anche se so di gente che le guida anche in 2, io mi sento di sconsigliare un 125 a priori se si pensa di guidarlo col passeggero. Altro limite è la zona, se abiti in montagna evita un 125, un conto è fare un escursione, un altra cosa è viaggiare tutti i giorni con forti sali e scendi. Boh come leggi dalle mie parole, io ti consiglio di valutare bene tutte le possibilità, anche quelle di un 125 4t. Ah sono alto 1.87metri.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 14:08:40



Iscritto: 28/11/2011
570€ di assicurazione per un 125????????

Il pescaTV fluviale!
Dhalsim
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 15:11:34


Iscritto: 13/10/2019
Originariamente inviato da OMeGA_65
570€ di assicurazione per un 125????????


Per commentare cosi' devi essere del nord, questa è la realtà al sud con nuove assicurazioni senza poter rientrare nella legge bersani. Ora c'è una nuova legge, ma è attuabile al rinnovo dell'assicurazione.
enrico.64
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 15:45:42



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano



Con il mio 125 (il solito VanVan amore ), sono stato diverse volte sopra i 2000 metri, ovvero sullo Stelvio, Bernina, Foscagno, Dordona, S.Marco (e forse altri che non ricordo) ed entro qualche settimana, ho intenzione di fare Dordona e S.Marco in giornata (uno all'andata e uno al ritorno) con l'intenzione di sentirmi più "Adventure" di quanto provo normalmente con la Tenerella..
Il bello del 125, per me, è proprio questo.


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 16:58:32



Iscritto: 28/11/2011
Concordo....per me il bello del 125 è tornare alla spensieratezza dei 16 anni (per me dei 12, avevo un papà e un cugino scriteriati...)

Originariamente inviato da Dhalsim
Originariamente inviato da OMeGA_65
570€ di assicurazione per un 125????????


Per commentare cosi' devi essere del nord, questa è la realtà al sud con nuove assicurazioni senza poter rientrare nella legge bersani. Ora c'è una nuova legge, ma è attuabile al rinnovo dell'assicurazione.


"Del nord" a me non me lo dici......chiedi scusa in ginocchio sui ceci :-D
È completamente in linea con quanto hanno chiesto ad un mio amico anche qui nella perla dell'Adriatico, e assicurazionisticamente parlando conviene una 600cc, che paga in un anno circa la metà...

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 17:35:03



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Non è che adesso essere del nord è una colpa della quale doversi scusare...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 17:40:26



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Semmai è un bel plus del quale essere orgogliosi amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 18:10:29



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Quanti estimatori di 125! Cavolo, quasi quasi mi state convincendo. Vendo il mio inutile millone quattroinlinea ed acquisto un ottavo di litro per farmi per farmi i più goduriosi giri turistici europei. Però anche voi vendete le vostre motine e venite con me festa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Dhalsim
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 19:45:48


Iscritto: 13/10/2019
Non c'era offesa, non era un aggettivo. So di persone che hanno preso la mia stessa moto e pagano cifre tra i 250 ed i 280 annui in prima classe, però appunto nord Italia. L'assicurazione non è l'unica spesa, a conti fatti ho guidato 6 mesi la moto da quando l'ho comprata, 2400 km/6 mesi = 400 km al mese, circa 10 litri di benzina servono nella mia per compierli quindi 10 x 1.36 euro = 13.6 euro al mese di benzina. Con un bel 600 paghi la metà di assicurazione ma poi ti fa 25 km/l quindi vai a pagare 21.76 euro.
Calcoliamo un bel 1000 che ti va a 18 km/l? 30 euro al mese. Aggiungete lo sbatti ed il costo della patente A, che io ed il creatore del post non abbiamo, se voglio viaggiare "comodo" ho la macchina. I giri turistici europei li lascio agli altri, io mi faccio le passeggiate in zona. Ripeto: nessuna moto è sbagliata, neanche un 125 4t, se è in linea con le proprie esigenze. Nessuno mi vieta di diventare anch'io possessore di un 1200 tra 5 anni, ma al momento semplicemente non mi servirebbe a nulla.
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 20:32:18



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Luca_Berg
Non è che adesso essere del nord è una colpa della quale doversi scusare...


Gli avrei risposto la stessa cosa anche se avesse presunto che fossi dell'ovest.......o del sud....che poi il bello è che rispetto a lui il sono davvero "del nord" ha ha ha

Originariamente inviato da Marco.Triple
Semmai è un bel plus del quale essere orgogliosi amore


E se uno del nord si considera del sud rispetto ai norvegesi ha crisi di autostima????
Mi ricorda tanto una vignetta di Asterix contro i Goti, con Asterix che spiega a Obelix i Goti dell'ovest, i visigoti dell'est, e Obelix non ci capisce niente ha ha ha

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 20:37:15



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Dhalsim
Non c'era offesa, non era un aggettivo. So di persone che hanno preso la mia stessa moto e pagano cifre tra i 250 ed i 280 annui in prima classe, però appunto nord Italia. L'assicurazione non è l'unica spesa, a conti fatti ho guidato 6 mesi la moto da quando l'ho comprata, 2400 km/6 mesi = 400 km al mese, circa 10 litri di benzina servono nella mia per compierli quindi 10 x 1.36 euro = 13.6 euro al mese di benzina. Con un bel 600 paghi la metà di assicurazione ma poi ti fa 25 km/l quindi vai a pagare 21.76 euro.
Calcoliamo un bel 1000 che ti va a 18 km/l? 30 euro al mese. Aggiungete lo sbatti ed il costo della patente A, che io ed il creatore del post non abbiamo, se voglio viaggiare "comodo" ho la macchina. I giri turistici europei li lascio agli altri, io mi faccio le passeggiate in zona. Ripeto: nessuna moto è sbagliata, neanche un 125 4t, se è in linea con le proprie esigenze. Nessuno mi vieta di diventare anch'io possessore di un 1200 tra 5 anni, ma al momento semplicemente non mi servirebbe a nulla.


Si, ma queste sono considerazioni tue che Lancillotto non ha espresso...per quanto ne sappiamo potrebbe avere necessità di fare altro oltre alle passeggiate in zona. Oppure di fare più di 400 km al mese.
Per i consumi dipende da moto a moto e non necessariamente dalla cilindrata, ho una 850cc che fa una media di 26 km/l, per un'autonomia verificata di 475 km con un pieno.

Il pescaTV fluviale!
Lancillotto.
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 01:09:23



Iscritto: 24/05/2020
Rieccomi!
Dunque

Originariamente inviato da OMeGA_65
Lancillotto, il perchè ti conviene prendere una Er5 piuttosto che un qualsiasi 125, nell'ottica del risparmio più totale, è presto detto: difficilmente trovi da comprare un 125 al prezzo di una Er5, che si trova anche a 500€.
Oltre a risparmiare sull'acquisto, poi, risparmieresti anche nei costi di assicurazione.
Semplicemente, soldi alla mano, conviene comprare una Er5.


Ecco, queste sono argomentazioni che mi piace sentire! O meglio, piace sentire al mio portafoglio, fosse per me... he he he

Originariamente inviato da DrManetta

Alla fine prendere un 125 perché si vuole risparmiare equivale ad accontentarsi di "infilarlo" in una torta di mele calda piuttosto che in un ragazza che ti chiedeva solamente di essere invitata a cena. L'investimento sarà un poco superiore, ma la soddisfazione finale immensamente più grande caricaaa


Non credo potesse essere spiegato meglio di così ahaha

Originariamente inviato da Dhalsim
L'argomento mi riguarda e mi interessa, quindi volevo dirti la mia. Ho letto le varie risposte, tutte nella "norma", mi aspettavo anche la classica frase: "un 125 4t è buono solo per un 16enne" ed infatti c'è stata. Quel che posso dirti io, da possessore di 125 4t a 34 anni, è che la moto è tua, valuta le TUE esigenze economiche estetiche e di fruibilità. La vervemoto 125 è una gran bella motoretta, anche se io preferisco la Tracker alla Classic, ma metti in conto che qualsiasi 125 tu scelga, sono moto da passeggio. In pianura ci viaggi tranquillamente a 80-90 kmh, in salita arrancano e vanno stirate, ma appunto stirandole salgono (son salito su un monte della mia zona, 1100 metri, godendomi la libertà della moto, no la velocità). Ho una Keeway K-light 125: Bollo? Ho pagato 59euro. Assicurazione? Ultima classe 570 euro annui, solo RCA (In Sicilia). Consumo carburante? Faccio mediamente 40km/l. Primo tagliando? Mi hanno fatto pagare solo il costo dell'olio, 25euro (ma capisco che da gente no di fiducia si possa pagare caro). Problemi? Rotto braccetto porta targa, riparato in giornata, tutto sotto garanzia (unico problema in 2400 km). La moto rispecchia il mio canone estetico, ci vado a lavoro tranquillamente, ci faccio escursioni nelle mie zone, spostamenti da 80-120 km. Non mi avventuro oltre solo perchè non ho la compagnia. In 2 non ci vado mai, questo è un limite evidente, anche se so di gente che le guida anche in 2, io mi sento di sconsigliare un 125 a priori se si pensa di guidarlo col passeggero. Altro limite è la zona, se abiti in montagna evita un 125, un conto è fare un escursione, un altra cosa è viaggiare tutti i giorni con forti sali e scendi. Boh come leggi dalle mie parole, io ti consiglio di valutare bene tutte le possibilità, anche quelle di un 125 4t. Ah sono alto 1.87metri.


Grazie Dhalsim, sei stato perfetto.

Originariamente inviato da Dhalsim

Calcoliamo un bel 1000 che ti va a 18 km/l? 30 euro al mese. Aggiungete lo sbatti ed il costo della patente A, che io ed il creatore del post non abbiamo, se voglio viaggiare "comodo" ho la macchina. I giri turistici europei li lascio agli altri, io mi faccio le passeggiate in zona. Ripeto: nessuna moto è sbagliata, neanche un 125 4t, se è in linea con le proprie esigenze. Nessuno mi vieta di diventare anch'io possessore di un 1200 tra 5 anni, ma al momento semplicemente non mi servirebbe a nulla.


Sottoscrivo tutto. Esattamente la mia stessa situazione e le mie esigenze.

Originariamente inviato da OMeGA_65

Si, ma queste sono considerazioni tue che Lancillotto non ha espresso...per quanto ne sappiamo potrebbe avere necessità di fare altro oltre alle passeggiate in zona. Oppure di fare più di 400 km al mese.
Per i consumi dipende da moto a moto e non necessariamente dalla cilindrata, ho una 850cc che fa una media di 26 km/l, per un'autonomia verificata di 475 km con un pieno.


Allora, no, come vi dicevo a me interessa esclusivamente per andare e tornare dall'ufficio (che è in centro, in zona in cui mettere la macchina è impossibile e comunque il parcheggio costa uno sproposito), raggiungere gli amici al bar, farmi qualche giro veloce in collina e qualche gitarella in montagna quando capita, e comunque senza fare più di 160km A/R.
Poi chiaramente come si suol dire "l'appetito vien mangiando" e magari mi scopro motociclista, mi ammalo, e voglio prendermi una moto gigante. Tutto può essere.

O almeno, questo era il piano iniziale.
Anche se le vostre obiezioni circa la moto di cc più grossa erano decontestualizzate rispetto al mio carattere e alle mie esigenze, non vuol dire che non fossero fondate: per esempio, ho scoperto che sul mercato minor cilindrata NON vuol dire necessariamente maggior risparmio.
Inoltre ho iniziato a sospettare che se mi prendo un 125 e vedo che tornare in sella mi piace magari poi voglio aumentare cc e potenza nel giro di poco. Poi ho scoperto che cilindrata più grande vuol dire anche più sicurezza nei sorpassi e situazioni difficili dove devi cavarti d'impaccio in fretta, e anche questo è importante. Poi magari vorrò usare la moto anche per gite più lunghe e perchè, no, andarci anche al mare. Insomma, ci sono un sacco di "poi".
Puntare a qualcosa di più grande di un 125 per le mie esigenze attuali non è indispensabile, ma è SICURAMENTE la cosa più sensata a lungo termine.
Il dilemma resta, principalmente circa il togliersi la soddisfazione subito (125) o prendere la patente e aumentare lo spettro di scelta, però ora ho più elementi per decidere. Resta il fatto che a me piacciono tutte le moto naked che come estetica rimangono sulla falsariga della Verve, Brixton, Mash. Probabilmente mi direte che sono marche pessime, però davvero sono quelle che si avvicinano di più ai miei gusti e tasche... forse procurarmi un 250 potrebbe essere la sintesi perfetta... perfetta per me. ;)

Sta a vedere che sta patente A mi conviene comunque prenderla. boh .

"Divenire è più che vivere."
DrManetta
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 09:00:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Prendere la patente A da privatista vuol dire spendere sui 150 euro circa (se non ricordo male) e con il rilascio del foglio rosa potrai guidare da subito la moto tua, con la quale poi sosterrai l'esame. Perché rimandare al futuro? Compra i bollettini e una moto MOTO ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 09:08:45



Iscritto: 28/11/2011
Anche perché sai a cosa stavo pensando? A questi due scenari:

Scenario 1: compri il 125 e ti basta il 125 = paghi solo il 125, se ti stufa lo rivendi, e buonanotte

Scenario 2: compri il 125, ma ti appassioni tanto che dopo un po' vorresti ampliare l'utilizzo (oh, basta una volta he vuoi prendere l'autostrada...) = paghi il 125, poi paghi la patente, poi paghi una moto più grossa...ma intanto hai pagato pure il 125!

Allora ribadisco il consiglio...ma scusa, di dove sei? Potremmo aiutarti a cercare qualche occasione...

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 09:17:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Lancillotto.
.....a me interessa esclusivamente per andare e tornare dall'ufficio .... raggiungere gli amici al bar, farmi qualche giro veloce in collina ....
.....
.....
Sta a vedere che sta patente A mi conviene comunque prenderla. boh ...


per tutti quelli che hanno preso la patente B dopo il 1984 fare motociclismo in Italia e Estero vuol dire Patente A,
per tutti quelli che hanno preso la patente B dopo il 1989 fare motociclismo in Italia vuol dire Patente A,

non vuoi prendere la Patente A?
non hai scelta, prendi il 125

e per la tua prospettiva di utilizzo il miglior 125 è questo,
Honda SH125



affidabile, comodo, pratico e protettivo, dove nessuna moto 125 è in grado di competere,

non ti piace lo scooter?
bene, prendi la Patente A e compra una moto per fare il motociclismo,

il motociclismo non è un Diritto, non è un mero mezzo di trasporto, è una passione,
ed ha con i suoi costi.

Bon



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 10:06:03



Iscritto: 28/11/2011
Ma infatti io lo vedo appassionato...altrimenti avrebbe già preso un bel (ah! ah! mi scompiscio) monopattino elettrico o qualche altro mirabolante veic... mezzo di trasp... ciaffo simile.

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: venerdì 29 maggio 2020 10:54:22



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da OMeGA_65

Scenario 2: compri il 125, ma ti appassioni tanto che dopo un po' vorresti ampliare l'utilizzo (oh, basta una volta he vuoi prendere l'autostrada...) = paghi il 125, poi paghi la patente, poi paghi una moto più grossa...ma intanto hai pagato pure il 125!

Oltre l'esborso economico, c'è anche l'esborso temporale, nel senso che acquistare e poi rivendere è una bella menata. Acquistare un 125 per poi rivenderlo dopo un anno (per me) per poi acquistare un altro mezzo, sarebbe una bella rottura di testicoli, tra annunci, contatti, slalom tra truffatori, telefonate false, telefonate inutili, mail ridicole, offerte svantaggiose, documenti, firme, timbri, verifica di bonifici veri o falsi, assegni veri o falsi, valutazione del mezzo, prova del mezzo, ricerca del mezzo, razzi e mazzi...
Meglio farlo una volta sola per qualcosa di meritevole. Comunque, per carità, è solo la mia opinione

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.