Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli & pareri per ritornare operativo. Opzioni · Visualizza
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 12:01:46



Iscritto: 24/05/2020
Eccomi qui. :)

Prima mi sono presentato e ora chiedo un parere a chi è sicuramente più esperto di me, ovviamente si tratta della “prima moto”. Come accennavo nella presentazione, “prima moto” lo metto virgolettato perchè da ragazzino ho guidato per tre anni una Honda CRE 50 con cui ci mancava solo che me la portassi a dormire nel letto la notte, la usavo SEMPRE, sole o pioggia, estate o inverno he he he Chiaramente parliamo di un 50, le differenze con una moto “vera” non le conosco.

Ora ho 34 anni, e dopo ben quattordici anni di totale vuoto mi piacerebbe riprendere da dove ho interrotto (per cause di forza maggiore, ma questa magari ve la racconto un'altra volta).
Il fatto è che non so bene come orientarmi. Pur non avendo ancora capito bene le definizioni e come vengono classificate (!) direi che ho una netta preferenza per le naked e le custom, a livello estetico e di “sensazione di familiarità”, e stavo valutando un 125.
So che uno della mia età orientato verso una cilindrata così ridotta può sembrare strano, ma ho i miei motivi. In tutta sincerità inizialmente volevo prendere la patente A e cercarmi una Hornet 600, che immagino molti pensino sia più dignitoso per un over 30 come il sottoscritto (a torto o a ragione), però tenete conto che ho appena preso casa, con tutti gli oneri economici che ne consegue, e il tornare in sella è un “esperimento” dopo un'ultima esperienza decisamente poco piacevole.
Siccome passano gli anni ma l'idea della moto non me la tolgo dalla testa, almeno voglio farlo per gradi.
In ogni caso non sono proprio un gigante, anzi, sono alto 1,73 e non peso neanche 65 kg, quindi dubito che un 125 su di me farebbe il classico effetto dell'orso sul triciclo.

Mi piace tantissimo la Classic S di Verve Moto, so che nel suo segmento è molto economica, ma mi chiedevo se fosse possibile spendere ancora meno, magari orientandosi verso l'usato. Anche perchè a parte Bonneville e Triumph non ne conosco molte, perdonerete l'ignoranza. Della velocità mi frega proprio poco, conto di usarla per andare a lavoro, a trovare gli amici, qualche gita in montagna (ecco, un 125 ce la fa?).
Alla luce di quanto detto finora non ho proprio una domanda precisa precisa, ma ho molta fame di pareri e consigli. Se vorreste darmene qualcuno ve ne sarò molto grato.

A presto! ciao

"Divenire è più che vivere."
Rstrom
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 12:11:36



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ciao, se non vuoi sorprese, resta in Honda o qualche altra giapponese.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
DrManetta
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 12:27:59



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io sono partito più o meno alla tua età e proprio con una Hornet. Quindi il mio consiglio è di prendere direttamente quella, laciando stare un 125. Come costi di manutenzione la Hornet è a bassissimi livelli. Il prezzo di acquisto usata è più che ragionevole. Andrà valutata l'assicurazione, ma non credo che tra un 125 e la 600 ci sia un grande divario (considerando un esborso annuale). Consumerà sicuramente di più di un ottavo di litro, ma non c'è il minimo paragone come soddisfazione di guida.
In tutta sincerità, se dovessi partire con un 125 io lascerei perdere aspettando momenti migliori

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 13:50:49



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
La penso come DrManetta, piuttosto di un 125 lascerei perdere, soprattutto se vuoi fare qualcosa al di fuori del solo tragitto casa-lavoro.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 15:12:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io sono dell'idea che piuttosto di niente è meglio piuttosto, però vedi se riesci a fare uno sforzo per prendere la patente e prendere una cilindrata superiore. Non serve molto di più, potresti prendere anche un 400-500 cc tenendo così i costi di gestione molto bassi, ma avresti tutt'altro mezzo sotto il sedere.

Per me un 125 4t moderno va bene giusto per i 16enni

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 15:23:00



Iscritto: 28/11/2011
Di dove sei?

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 16:02:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
.....Per me un 125 4t moderno va bene giusto per i 16enni


facciamo 14enni Whistle

nell'ideale crescita motociclistica, quella che inizia a 14 anni, considero i due anni del 125 fondamentali,
però 2T .... e tosto



... c'è gente per tutto...
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 17:39:19



Iscritto: 24/05/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Di dove sei?


Torino.

Grazie mille per le risposte, temo però di non essermi spiegato bene circa la situazione ;)

Fate benissimo a consigliarmi di fare lo sforzo di investirci un po' di più, però tenete conto che: A) l'anno scorso ho aperto la partita IVA; B) ho appena preso casa; se ci aggiungiamo sta storia della pandemia capite bene che prendermi la patente A e una moto di segmento superiore è davvero qualcosa che non posso permettermi a livello di tempo e di costi, al momento.

Forse sarebbe il caso di seguire il vostro consiglio e aspettare tempi migliori, è comunque qualcosa di cui non ho un reale bisogno ma è un regalo che ci tenevo davvero a farmi. Poi oh, sono un paio di anni che sto aspettando, se ne aspetto ancora un paio non è una tragedia (non è vero, sto piangendo mentre lo dico).

C'è anche da dire che l'ultima volta che sono salito in moto è andata poco bene: corsa in PS, un paio di settimane di ospedale, fissatore esterno per mesi, riabilitazione infinita, il CRE ovviamente sbriciolato.
Non mi sembra il caso di annoiarvi con i dettagli ma credetemi, davvero non potevo farci nulla: semplicemente un c******e fermo al semaforo ha deciso che doveva ripartire col rosso proprio mentre stavo passando. E' successo e basta.
Ero già caduto qualche anno prima, fresco fresco di moto, ma quella volta era da attribuire solo alla mia totale inesperienza di ragazzino. Niente di grave, la prima cosa che ho fatto dopo è stata risalire. Dopo l'ultima invece, vista la dinamica particolare, mi sono detto: “Ok, f*****o, non dipende da me. Mi compro la macchina”.
Chiariamo: io non avevo “paura” dopo che è successo e non ne ho adesso. Questo mi sembra il prerequisito più importante. Il punto è che davvero non ho idea di come posso reagire dopo tutto questo tempo. Se dovessi ascoltare "il cuore" ci salirei subito, ma ehi, who knows.

Comunque, la questione del 125 la capisco. Dovessi scoprire che mi prendo bene di nuovo, cosa probabilissima, passerebbe poco tempo prima di soffrire il non avere una moto più grande. Ho un vecchio amico, mio coetaneo, che vive in Inghilterra e guida un 125 perchè non voleva avere troppi casini con la conversione della patente ed effettivamente mi ha detto che gli piacerebbe salire di categoria. Però davvero, non è che devo farci chissà che, andare a lavoro e qualche gita in montagna.
Ecco, la questione montagna mi preoccupa, come la vedete la Verve farsi Torino/Oulx A/R in statale?

La cosa più divertente che mi ero appena messo il cuore in pace circa le mie perplessità sul 125 "da regazzino" bollandole con "ma che ti frega di cosa pensa la gente" ed ecco che giustamente mi si fa notare che invece sarebbe un po' fare la figura del Teletubbies he he he Che oddio, va bene essere emancipati, ma poi fino ad un certo punto ahaha

Bene, son più confuso di prima ha ha ha
Magari potrei valutare di farmi una bella doccia gelata, aspettare il prossimo anno, rompere il porcellino, e vedere quanti soldini / tempo ho.



"Divenire è più che vivere."
Wildmicio
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 18:26:07


Iscritto: 07/05/2017
i 125 2 tempi di una volta andavano forte, un 125 4 tempi come quello che piace a te è un polmone pazzesco, io ho provato la royal enfield 500 di un mio amico e non va avanti, calcola che ha più del doppio dei cavalli della verve.. se vuoi andare per gradi non scendere comunque sotto il 250 cc. considera poi che ogni passaggio di proprietà ha un costo, come ti è stato detto quella motoretta va giusto bene per i ragazzini.
Darkrider696
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 18:29:37



Iscritto: 02/12/2019
Locazione: A zonzo tra Torino e la Sicilia
Ciao Lancillotto! il tuo è un bel dilemma... quando ci sono troppi limiti economici bisogna accontentarsi, comunque prova a far bene i tuoi conti. Al netto delle spese della patente che potresti fare da privatista risparmiando un bel po', devi considerare che l'acquisto di un 125 nuovo anche se economico potrebbe non essere conveniente.
Ti indico un po' di valutazioni che dovresti fare
1) costo della moto: il 125 che hai indicato costa nuovo 2500€, con quei soldi trovi un sacco di moto usate di cilindrata più alta, hornet et similia, ma per esempio anche Guzzi Nevada per restare in stile classic.
2) assicurazione: fai un po' di preventivi sui siti comparativi, a volte i 125 sono penalizzati più di un 600 e non è detto che ti costi molto meno.
3) bollo e consumi: sicuramente il bollo costa di più con l'aumento della potenza ma sono cifre irrisorie restando entro potenze umane (che sono quelle che ti interessano) i consumi ovviamente saranno anche loro più alti ma nella norma e a meno di farci decine di migliaia di km la differenza non sarà abissale.
4) discorso rivendita della moto: se la moto ti piace e vorrai fare il grande salto una Verve Moto perderebbe molto valore in una rivendita (altri 125 potrebbero tenere meglio il valore ma non credo più di tanto) mentre con una cilindrata maggiore non sentiresti la necessità di cambiare in fretta e per di più un usato d'annata di una media qualunque potresti rivenderlo quasi allo stesso prezzo d'acquisto (tanto usato di 10, 11 o 12 anni cambia poco) e probabilmente avrebbe più mercato. Le stesse considerazioni sono valide ovviamente anche in caso tu decida che le moto non fanno più per te.
5) discorso 125 adatto alle gite in montagna: tutto è possibile e tutto è fattibile ovviamente con i relativi distinguo, farai belle passeggiate e ti divertirai lo stesso ma avrai difficoltà in sorpassi e salite più ripide, soprattutto se la userai in coppia.

Non ho fatto i conti con la calcolatrice ma hai buone possibilità di spendere la stessa cifra però portandoti a casa qualcosa di più sostanzioso e polivalente di un 125.

Slightly out of focus.
ewham
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 19:45:54



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
se non l'hai già considerata, cerca Keeway RKF 125.
ce l'ha una mia vicina.
le prime volte pensavo fosse un 350 per dimensioni, alcuni particolari della ciclistica e per il suono di scarico.
anche esteticamente, non è assolutamente da vergognarsi a farcisi vedere sopra.
ciao
OMeGA_65
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 20:10:55



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, Kawasaki Er5 si trova a 500€, Bandit e Diversion intorno ai 650, Zr7 qualcosina di più, ma poco, se vuoi spendere molto ci sono le prime Hornet intorno ai 1000€.
Assicurazione: la mia Bandit 600 paga 230€ annui circa, la Vespa 150 400€.
Di bollo la Bandit paga 130€ ma se ho voglia di perderci tempo la iscrivo storica e ne pago circa 10€.
A me piacciono tantissimo le 125 e le consiglio sempre, ma se sei in ristrettezze economiche ci sono tanti modelli più pane al pane che costano la metà di un 125, come acquisto e come gestione.

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 21:09:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh che dire, i miei amici hanno già espresso quello che penso anch'io. Un 125 4t in montagna? Praticamente passerai più tempo a cambiare marcia che il resto.

Boh, a me non convince per niente come soluzione, anche se poi c'è da dire che l'alternativa è restare senza moto e non so quale delle due soluzioni sia la peggiore.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 22:08:30



Iscritto: 24/05/2020
Grazie mille di nuovo a tutti per le risposte, soprattutto quella particolarmente esauriente di Darkrider Angel

Effettivamente il mio è un bel dilemma, ma non ho idee preconcette. Ascolto, valuto, e se il caso cambio idea e mi ri-oriento.

In particolare mi ha colpito che mi abbiate fatto notare che orientarsi verso un usato di cilindrata superiore non mi costerebbe poi così tanto in più rispetto alla classic S 125 che avevo addocchiato. Certo, rimarrebbe il costo in tempo, un bene molto importante del quale scarseggio abbastanza, ma del resto con la volontà si fa tutto.
Inoltre preferisco l'idea di guidare una moto che davvero mi piace piuttosto che una superiore che mi lascia però un po' freddino, ma del resto è anche vero che potrei annoiarmi presto della 125, come mi avete giustamente fatto notare, e avere poi difficoltà a liberarmene.

Non se ne esce ha ha ha

Per l'idea che mi sono fatto (ma giusto di idea si tratta perchè non ho modo di verificarla, nessuno dei miei amici/parenti ha la passione per le moto o sa consigliarmi) una moto di grossa cilindrata sarebbe abbastanza sprecata con me. Ho viaggiato per anni sul 50ino senza sentire il bisogno di passare a qualcosa di più. Sinceramente, mi sentirei più scemo a tenere le chiappe su di una moto con una potenza che non sfrutto appieno rispetto a stare su di una motoretta tranquilla ma su cui mi sento a mio agio.

Faccio il punto: direi che per quest'anno passo e lo uso per prepararmi bene al prossimo. Avrò presumibilmente più soldi, mi sarò informato bene e avrò più chiaro che cosa voglio. Ora m'informo bene sulla patente A da privatista, valutando eventualmente una moto superiore, che non mi impensierisca in montagna ma che sia a prova di "andare dal panettiere" he he he

Effettivamente tutte le obiezioni che avete sollevato sul 125 mi sembrano sacrosante.
Kawasaki er 5 come consigliato da Omega mi incuriosisce molto, specialmente il prezzo.
L'idea che al momento mi viene è valutare per il prossimo anno la 250 sempre Verve Moto (o qualcosa di molto simile)... portate pazienza non è che voglio fare il monomaniaco, semplicemente sono rimasto folgorato perchè mi piacciono veramente da impazzire. Chiaro che guardo quelle anche per il prezzo, perchè sennò andrei probabilmente su altro (Guzzi), ma il problema, come detto, non si pone purtroppo.

Che ne dite? Mi sto avvicinando al nocciolo della questione?

"Divenire è più che vivere."
OMeGA_65
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 22:15:17



Iscritto: 28/11/2011
Che Guzzi ti piacciono? Ed eventualmente su che prezzi staresti per una Guzzi?
Considera che generalmente le Guzzi sono sovrapprezzate rispetto ad altri usati.

A proposito della Er5: io sono di parte, è una moto che mi è sempre piaciuta molto.
Non escludo che, arrivato a 100.000 km con la mia Bandit (il prossimo anno) non la venda a mio suocero per comprarmi proprio una Er5...

Il pescaTV fluviale!
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 23:06:52



Iscritto: 24/05/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Che Guzzi ti piacciono? Ed eventualmente su che prezzi staresti per una Guzzi?
Considera che generalmente le Guzzi sono sovrapprezzate rispetto ad altri usati.

A proposito della Er5: io sono di parte, è una moto che mi è sempre piaciuta molto.
Non escludo che, arrivato a 100.000 km con la mia Bandit (il prossimo anno) non la venda a mio suocero per comprarmi proprio una Er5...


Ehh mi piace da morire la serie V7
FORSE se vendo un rene me la posso permettere, quindi evito di fantasticarci troppo.

Er5 mi piace molto, mi ricorda molto la Hornet che era la mia prima idea. Però a ripensarci una 600 (o 500) per uno come me forse è sprecata. L'obiettivo che mi dò al momento è risalire in sella, vedere come mi trovo, poi ad aumentare avrò sempre tempo.

"Divenire è più che vivere."
OMeGA_65
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 23:16:39



Iscritto: 28/11/2011
Se la V7 ti piace solo come linea allora puoi cercare, per risparmiare circa 1000€, una Nevada alla quale sono state messe le sovrastrutture della V7 I.
È un'operazione facile e piuttosto popolare dato che tra Nevada e prima serie di V7 cambiano, appunto, solo le sovrastrutture.
Alla fine l'unica differenza macroscopica sono i coprivalvole, del vecchio tipo rigato sulla Nevada.
Recentemente ne ho vista una ben fatta a 2500€, secondo me limabili di qualcosa.

A me della Er5 piace tutta la filosofia che ci sta dietro, a partire dal nome, che sta per Essential Riding...mi ci ritrovo molto, così a naso; purtroppo è solo una sensazione perché non l'ho mai provata, ma spero di farlo presto.

Il pescaTV fluviale!
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 23:28:05



Iscritto: 24/05/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Se la V7 ti piace solo come linea allora puoi cercare, per risparmiare circa 1000€, una Nevada alla quale sono state messe le sovrastrutture della V7 I.


Ho dato un'occhiata, sai che così di primo acchito non mi piace? Mi sembra un'estetica molto "americana" se mi passate il termine, con tutte queste curve... a me piace lo stile della V7, del Ducati Scrambler, della Classic Verve Moto proprio perchè mi sembrano avere delle linee più dritte, più "sobrie", non saprei come descriverlo meglio.

Quote:
A me della Er5 piace tutta la filosofia che ci sta dietro, a partire dal nome, che sta per Essential Riding...mi ci ritrovo molto, così a naso; purtroppo è solo una sensazione perché non l'ho mai provata, ma spero di farlo presto.[/i]


Sì devo ammettere che anche a me piace molto.

In tutto questo mi sono accorto che fin dall'inizio ho omesso un particolare fondamentale che noto ha creato un po' di equivoci: il budget. Ho calcolato 3500 euro massimo, so che è poco, ma that's it. Con quello contavo di fare tutto, e intendo proprio TUTTO Whistle moto, assicurazione, casco, piccole varie ed eventuali. Chiaro che se il progetto slitta al prossimo anno conto di aumentare il tetto massimo.

"Divenire è più che vivere."
OMeGA_65
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 23:36:36



Iscritto: 28/11/2011
Non mi sono spiegato con la Guzzi, intendevo che se cerchi una Nevada alla quale è stata montata la carrozzeria della V7 otterrai una moto in urto e per tutto uguale alla V7 risparmiando circa un migliaio di €.... La moto è la stessa, cambia solo la carrozzeria.

Il pescaTV fluviale!
Lancillotto.
Inviato: lunedì 25 maggio 2020 23:41:45



Iscritto: 24/05/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Non mi sono spiegato con la Guzzi, intendevo che se cerchi una Nevada alla quale è stata montata la carrozzeria della V7 otterrai una moto in urto e per tutto uguale alla V7 risparmiando circa un migliaio di €.... La moto è la stessa, cambia solo la carrozzeria.


No ti sei spiegato benissimo, sono io che non avevo capito.
Temo che però sia comunque di molto fuori dal mio budget...

"Divenire è più che vivere."
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.