Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto nessuna esperienza Opzioni · Visualizza
danielefederico94
Inviato: sabato 16 maggio 2020 11:21:06


Iscritto: 18/01/2019
Chiedo per mio fratello visto che qui io mi sono trovato benissimo e mi avete aiutato molto :)

Buongiorno,
premetto che so perfettamente che è una domanda poco plausibile però, dall'altissimo della mia ignoranza devo necessariamente porvi.

PRIMA MOTO, in assoluto.
Cosa mi consigliate??
Poca esperienza in scooter. Sono però salito su una er5 che ho guidato un paio di volte per un oretta e più o meno ho capito il meccanismo, nulla di trasecendentale ed il cambio risulta molto facile per chi guida da circa 10 anni l'auto. Con le dovute differenze, ovviamente.

Il mio discorso è questo.
Vorrei iniziare con una moto da battaglia, ma non troppo. Nel senso, non vorrei spendere più di 2000€ (meglio se meno, non di più) per una moto che non devo preoccuparmi troppo se prende una caduta. Una moto che sia affidabile meccanicamente visto che comunque dovrei comprarla usata e del 2000~2008 se voglio spendere quella cifra.

Come stile ero orientato molto sulla XTX 660, mi piacciono molto però anche le Monster, e varie moto in versione cafe racer.
In realtà mi piacciono infinitamente anche le enduro stradali, naked in generale. Però per quell'anno e quella cifra si trova ben poco che mi piaccia.

La proprità comunque restano prezzo e meccanica affidabile. Ho troppa paura di acquistare una moto datata, usata, e doverci spendere altri soldi vicino per metterla semplicemente in moto. Chiaro che magari una spesuccia vicino la tengo anche in conto, però che sia minima.

Perdonatemi la domanda stupida, cerco di affidarmi a chi ci è passato e chi ne capisce più di me.
Grazie a tutti
luciopx
Inviato: sabato 16 maggio 2020 11:40:10



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Yamaha xt600x è perfetta come prima moto....se la trovi a 2000 euro...quello non lo so. Io la preferirei alla monster al 100x100

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: sabato 16 maggio 2020 14:23:21


Iscritto: 07/05/2017
la xtx 660 l'aveva mio fratello, l'ha venduta ud un mio amico e non mi risulta abbia mai avuto problemi.
io l'ho provata e ti devo avvertire, i grossi mono hanno un freno motore notevole che ti porta a bloccare facilmente in scalata e a scalciare a bassi regimi,
ci si fa l'abitudine ma non è proprio docile..
danielefederico94
Inviato: sabato 16 maggio 2020 14:44:11


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da luciopx
Yamaha xt600x è perfetta come prima moto....se la trovi a 2000 euro...quello non lo so. Io la preferirei alla monster al 100x100

Grazie del consiglio, puoi motivarmelo così riesco a fare una differenza? Sopratutto riguardo la questione meccanica e prezzo della moto. Pensi che a quel prezzo trovo qualcosa di valido? A cosa dovrei stare attento in caso decida di acquistarla usata? Grazie in anticipo


Originariamente inviato da Wildmicio
la xtx 660 l'aveva mio fratello, l'ha venduta ud un mio amico e non mi risulta abbia mai avuto problemi.
io l'ho provata e ti devo avvertire, i grossi mono hanno un freno motore notevole che ti porta a bloccare facilmente in scalata e a scalciare a bassi regimi,
ci si fa l'abitudine ma non è proprio docile..


Mi avevano detto esatto opposto sai?
Ovviamente poi dipende sopratutto dalle persone,
Mi avevano detto che è molto docile e (di conseguenza) poca roba in velocità ma comunque abbastanza scattante. Ottima per traffico e città perché leggera e manovrabile. Confermi o non sei d’accordo?
Wildmicio
Inviato: sabato 16 maggio 2020 17:04:36


Iscritto: 07/05/2017
Diciamo che le due cose convivono, diventa scorbutica a bassi regimi, calcola pure che io non l'abbia guidata come si deve, non ci ero abituato.
DrManetta
Inviato: lunedì 18 maggio 2020 10:22:21



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Tra Monster ed XT, come primissima moto, io sceglierei Yamaha. La Ducati ha come vantaggio una sella più bassa, quindi potrebbe essere più amichevole nella postura, ma è sicuramente meno affidabile, più costosa nella manutenzione e nel traffico si destreggia peggio. Alla riuvidità del grosso mono si fa l'abitudine velocemente.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
danielefederico94
Inviato: mercoledì 20 maggio 2020 00:21:56


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da DrManetta
Tra Monster ed XT, come primissima moto, io sceglierei Yamaha. La Ducati ha come vantaggio una sella più bassa, quindi potrebbe essere più amichevole nella postura, ma è sicuramente meno affidabile, più costosa nella manutenzione e nel traffico si destreggia peggio. Alla riuvidità del grosso mono si fa l'abitudine velocemente.


Chiarissimo.
Inoltre mi è capitata un occasione con una mt-07
Non ho idea però della pesantezza e dello stile di guida, non so se è difficile da tenere oppure se e docile etc.

Ah, non so se può servire ma sono 1.80 x 75 kg,
luciopx
Inviato: mercoledì 20 maggio 2020 06:55:29



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
La xt660x è una yamaha. Costi gestione irrisori e affidabilità jappo...la monster è una ducati...un pelo più delicata e costosa nella manutenzione. Poi la xt è più agile, pesa meno. Con la tua corporatura la xt è perfetta.

Una PX è per sempre
danielefederico94
Inviato: martedì 26 maggio 2020 14:50:28


Iscritto: 18/01/2019
Piccolo aggiornamento. Vivo in Campania e le xt 660 x NON SI TROVANO. Avete qualche moto da consigliarmi che si avvicini a questa tenendo conto appunto le cose richieste nel primo post? Grazie mille
luciopx
Inviato: martedì 26 maggio 2020 21:05:15



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
L'aprilia pegaso 650 è una ottima moto per iniziare, ad esempio

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-ie-2001-02/7549977

Per i ricambi trovi tutto usato volendo...visto che parlavi di eventuale caduta o anche di affidabilità

Anche questa con la cinghia al posto della catena sarebbe ottima per iniziare

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-cs-scarver/f-650-cs-scarver-2001-06/7982365




Una PX è per sempre
danielefederico94
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 18:41:31


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da luciopx
L'aprilia pegaso 650 è una ottima moto per iniziare, ad esempio

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-ie-2001-02/7549977

Per i ricambi trovi tutto usato volendo...visto che parlavi di eventuale caduta o anche di affidabilità

Anche questa con la cinghia al posto della catena sarebbe ottima per iniziare

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-cs-scarver/f-650-cs-scarver-2001-06/7982365




Non mi piacciono molto a dirla tutta 😅
Cerco comunque qualcosa che possa piacermi in linea di massima.
Cosa ne pensate della Suzuki 650 SV? Tra l’altro fatta stile cafe racer. Va bene per un neofita? Si lascia guidare bene o da problemi?
Rstrom
Inviato: giovedì 28 maggio 2020 20:07:53



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da danielefederico94
Originariamente inviato da luciopx
L'aprilia pegaso 650 è una ottima moto per iniziare, ad esempio

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-ie-2001-02/7549977

Per i ricambi trovi tutto usato volendo...visto che parlavi di eventuale caduta o anche di affidabilità

Anche questa con la cinghia al posto della catena sarebbe ottima per iniziare

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-cs-scarver/f-650-cs-scarver-2001-06/7982365




Non mi piacciono molto a dirla tutta 😅
Cerco comunque qualcosa che possa piacermi in linea di massima.
Cosa ne pensate della Suzuki 650 SV? Tra l’altro fatta stile cafe racer. Va bene per un neofita? Si lascia guidare bene o da problemi?

Il motore a v suzuki si guida bene anche a bassa velocità, ha un ottima schiena, se apri il gas è una turbina.
Va bene per imparare ma continua ad andar bene anche dopo.
Rapporto prezzo qualità al top.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
danielefederico94
Inviato: martedì 2 giugno 2020 11:31:31


Iscritto: 18/01/2019
Originariamente inviato da Rstrom
Originariamente inviato da danielefederico94
Originariamente inviato da luciopx
L'aprilia pegaso 650 è una ottima moto per iniziare, ad esempio

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-ie-2001-02/7549977

Per i ricambi trovi tutto usato volendo...visto che parlavi di eventuale caduta o anche di affidabilità

Anche questa con la cinghia al posto della catena sarebbe ottima per iniziare

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-cs-scarver/f-650-cs-scarver-2001-06/7982365




Non mi piacciono molto a dirla tutta 😅
Cerco comunque qualcosa che possa piacermi in linea di massima.
Cosa ne pensate della Suzuki 650 SV? Tra l’altro fatta stile cafe racer. Va bene per un neofita? Si lascia guidare bene o da problemi?

Il motore a v suzuki si guida bene anche a bassa velocità, ha un ottima schiena, se apri il gas è una turbina.
Va bene per imparare ma continua ad andar bene anche dopo.
Rapporto prezzo qualità al top.


Vorrei porre la medesima domanda anche per una cb500s del 99 allestita cafe racer.
Va bene per neofiti? Penso che opterò per una di queste due alla fine. Più propenso per la cb perché è Honda e perché mi piace di più esteticamente. Voi che ne dite per la cb come prima moto? Tranquilla? Leggera?
Rstrom
Inviato: martedì 2 giugno 2020 12:17:36



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da danielefederico94
Originariamente inviato da Rstrom
Originariamente inviato da danielefederico94
Originariamente inviato da luciopx
L'aprilia pegaso 650 è una ottima moto per iniziare, ad esempio

https://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-ie-2001-02/7549977

Per i ricambi trovi tutto usato volendo...visto che parlavi di eventuale caduta o anche di affidabilità

Anche questa con la cinghia al posto della catena sarebbe ottima per iniziare

https://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-650-cs-scarver/f-650-cs-scarver-2001-06/7982365




Non mi piacciono molto a dirla tutta 😅
Cerco comunque qualcosa che possa piacermi in linea di massima.
Cosa ne pensate della Suzuki 650 SV? Tra l’altro fatta stile cafe racer. Va bene per un neofita? Si lascia guidare bene o da problemi?

Il motore a v suzuki si guida bene anche a bassa velocità, ha un ottima schiena, se apri il gas è una turbina.
Va bene per imparare ma continua ad andar bene anche dopo.
Rapporto prezzo qualità al top.


Vorrei porre la medesima domanda anche per una cb500s del 99 allestita cafe racer.
Va bene per neofiti? Penso che opterò per una di queste due alla fine. Più propenso per la cb perché è Honda e perché mi piace di più esteticamente. Voi che ne dite per la cb come prima moto? Tranquilla? Leggera?

l'allestimento cafe racer gratifica la nostra fantasia, ma se mal eseguito potrebbe alterare la sostanza e l'omologazione di una moto equilibrata e friendly come la CB 500.
La CB 500 è molto equilibrata ed elegante, sportiva in modo fresco e razionale, affidabile e sicura, secondo me andrebbe accettata per quello che è.
Cercando suggestioni da Hangar e periferie americane potrebbe non essere adatta neanche con modifiche.
La moto è anche un sogno, una suggestione. Ognuno di noi trova quello che cerca in moto diverse.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di guardare la moto anche come gesto tecnico di equilibrio e affidabilità, la CB 500 può dare molte soddisfazioni ma bisogna accettarne la perfetta razionalità del progetto, affinato dopo anni di evoluzione.
Tecnica e fantasia non sempre vanno d'accordo.


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
danielefederico94
Inviato: domenica 7 giugno 2020 10:22:12


Iscritto: 18/01/2019
Volevo informarvi che ho deciso di prendere la cb 500 s cafe racer che vedete in foto qui sotto.
Dite che sia una scelta giusta? So che è abbastanza agile e leggera. Come la vedete? Premetto che è del 98 iscritta ASI e che con questa vorrei farci anche qualche giro fuori porta (250km) e chiaramente sostituirei le gomme. Cosa pensate?

Qui sotto foto




Wildmicio
Inviato: domenica 7 giugno 2020 10:32:20


Iscritto: 07/05/2017
sinceramente non mi piace, hanno voluto darle un look che non si sposa con quel serbatoio, se piace a te però va bene, non sembra fatta male ne tenuta male.
fai bene a cambiare gomme, mi domando se non sia il caso di cambiare anche la sella, sembra bassissima, comunque non è detto, dopo qualche giro un po più lungo lo saprai, buona strada!
Tropp10HP
Inviato: domenica 7 giugno 2020 10:48:44



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ti dirò.
Una sella di tappezzeria e delle ruote tassellate non fanno una cafè racer.

Ma se piace a te...

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: domenica 7 giugno 2020 11:14:35



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da danielefederico94
Volevo informarvi che ho deciso di prendere la cb 500 s cafe racer che vedete in foto qui sotto.
Dite che sia una scelta giusta? So che è abbastanza agile e leggera. Come la vedete? Premetto che è del 98 iscritta ASI e che con questa vorrei farci anche qualche giro fuori porta (250km) e chiaramente sostituirei le gomme. Cosa pensate?

Qui sotto foto






Sei sicuro che sia omologata per l'uso stradale? Non vuol dire revisionata...ma che non abbiano modificato caratteristiche strutturali che ne annullino l'omologazione, quindi la circolazione stradale. Telaio modificato ecc...

Valuta bene cosa compri.


Questo è il telaio originale...mi pare che la tua dietro la sella sia stata modificata...I tubi dovrebbero essere quadrati, invece sono tondi.

https://www.januaservice.com/ricambi/Scheda.asp?ID=3977&modelloID=173


Una PX è per sempre
Rstrom
Inviato: domenica 7 giugno 2020 11:26:01



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Occhio a gomme e libretto\collaudo, pezzi omologati, onde evitare brutte sorprese.


Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
danielefederico94
Inviato: domenica 7 giugno 2020 13:31:58


Iscritto: 18/01/2019
Ovviamente è stato fatto molto altro oltre questo, freni sospensioni e tanto altro.
Iscritta Asi dal 2008 con relativo certificato che posto qui di seguito. Revisione fatta fino ad agosto 2020
A cosa dovrei stare attento? Perché come immagino sappiate sono ignorante in merito, quindi potete dirmi cosa dovrei controllare prima di acquistare?

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.