Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Pazzia con il Versys 650... Aiutatemi Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 maggio 2020 13:15:20



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora ragazzi chiedi il vostro aiuto per farmi passare di mente un'idea malsana che mi è venuta... anzi, che mi hanno fatto venire un paio di amici.

Un amico con un 990 Adventure vorrebbe andare a fare la HAT Discovery a settembre, quella che ha fatto Perfetti l'anno scorso per capirci https://www.youtube.com/watch?v=OuB47W-Dpk8

Bene, non vorrebbe andarci da solo e ha chiesto anche a me se la facciamo insieme; subito avevo pensato di prendere una vecchia enduro (tipo XT660) per fare la gara e venderla subito dopo, però scherzando mi ha detto anche un'altra cosa: metti le gomme tassellate e un paracoppa al Versys e vieni con quello sbalordito

Subito mi sono messo a ridere pensando che mi stesse prendendo per il chiulo, invece era serio... il punto è che prendere una vecchia moto e poi rivenderla c'è da smenare soldi, invece "attrezzare" il Versys sarebbe easy, 300€ e faccio tutto.

Poi si è messo pure il mio collega a rincarare la dose, dicendo che il Versys per fare una manifestazione del genere andrebbe benissimo, tanto non ci sono passaggi particolarmente difficili (vedi video postato sopra). E dice pure che avrei più soddisfazione a farlo con la mia moto.

Concludendo, ci sto pensando seriamente, perché la cosa mi attira, però ho una paura matta di distruggere la moto, non tanto per eventuali cadute, quando per le buche, il terreno scassato, ecc... sono davvero combattuto mmm fantozziano

Voi che ne dite?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: martedì 12 maggio 2020 13:26:52



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
se le vuoi veramente bene vai con lei.
altrimenti si, noleggi un putt@none e via.

comunque sembra enduro leggero....
driassa
Inviato: martedì 12 maggio 2020 13:28:30



Iscritto: 28/11/2017
Caccia sti 300 eUri e divertiti!
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 maggio 2020 15:38:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la discovery sono circa 450km fra asfalto e sterrato,
per me si può fare col Versys650, tanto più col tuo fisico, andrebbe solo un cicinin attrezzata,
di suo ha un'altezza minima da terra (statica) di 180mm, non è da "Adv" ma neanche poco ....


questo paracoppa viene 160€



però lascia completamente scoperto il Catalizzatore,
considerando che ti servirà per la prossima revisione e potresti danneggiarlo valuterei se cercare uno scarico di seconda mano (qualsiasi marca, anche cinciunllà ...) senza Cat,
la mia Versys aveva a corredo l'Akra, sono 4 kg. in meno,

indipendentemente dallo stato della catena guarda se trovi un pignone da Z14 o corona Z48-49,
non tanto per la 1° marcia nelle ripartenze nel "brutto", per la 2° e 3° che saranno quelle più usate nello sterrato,

inizierei subito a fare sterrato con la Versys, dopo farei una prova,
allungare la forca,
come misura standard Kawa dice 12mm fra testa stelo e piastra sup.,
prova a togliere dei mm, ci giri sullo sterrato e vedi se ne vale la pena,
io toglierei subito 5-6mm, per vedere se effettivamente "cambia" ....

ah,
sostituirei anche i rivetti rapidi in plastica della cover superiore e i due rivetti delle cover laterali con delle viti e rondelle in gomma,

poi vediamo se ci sono altre idee....



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 12 maggio 2020 15:56:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
non mi intendo di enduro, ma da quanto ho visto direi che si può fare. Con un po' di attenzione, ma si può fare. E poi vuoi mettere la soddisfazione di farlo con un mezzo non porprio specifico? Inoltre avrai sempre la scusa buona nel caso ti trovassi a fare da tappo o fossi ultimo tra gli ultimi: "se avessi avuto la moto giusta vi avrei fatto vedere io..."

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 maggio 2020 16:05:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
altra cosa,
con l'alzamoto post. assumi la posizione di guida in piedi,
la posizione statica corretta è il mento sopra il tappo benzina e regola le 4 leve, ma non per la guida in piedi,
cerca un compromesso fra guida seduta e in piedi,

dai, fai sta HAT .... poi ci racconti gira






... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 maggio 2020 16:43:25



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ed io che speravo mi convinceste a non farlo ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: martedì 12 maggio 2020 16:46:27



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Allora ragazzi chiedi il vostro aiuto per farmi passare di mente un'idea malsana che mi è venuta... anzi, che mi hanno fatto venire un paio di amici.

Un amico con un 990 Adventure vorrebbe andare a fare la HAT Discovery a settembre, quella che ha fatto Perfetti l'anno scorso per capirci https://www.youtube.com/watch?v=OuB47W-Dpk8

Bene, non vorrebbe andarci da solo e ha chiesto anche a me se la facciamo insieme; subito avevo pensato di prendere una vecchia enduro (tipo XT660) per fare la gara e venderla subito dopo, però scherzando mi ha detto anche un'altra cosa: metti le gomme tassellate e un paracoppa al Versys e vieni con quello sbalordito

Subito mi sono messo a ridere pensando che mi stesse prendendo per il chiulo, invece era serio... il punto è che prendere una vecchia moto e poi rivenderla c'è da smenare soldi, invece "attrezzare" il Versys sarebbe easy, 300€ e faccio tutto.

Poi si è messo pure il mio collega a rincarare la dose, dicendo che il Versys per fare una manifestazione del genere andrebbe benissimo, tanto non ci sono passaggi particolarmente difficili (vedi video postato sopra). E dice pure che avrei più soddisfazione a farlo con la mia moto.

Concludendo, ci sto pensando seriamente, perché la cosa mi attira, però ho una paura matta di distruggere la moto, non tanto per eventuali cadute, quando per le buche, il terreno scassato, ecc... sono davvero combattuto mmm fantozziano

Voi che ne dite?


Fallo e divertiti!

Io ho fatto la via del sale in un anello di 200 km tutto in sterrato che potrebbe essere paragonabile alla HAT Discovery che ne fa 450 km di cui 40% off-road. E l'ho fatta col KTM Duke 690, ho montato delle gomme da flat track e il paramotore.



Le ruote da 17", le sospensioni avevano 135 mm di escursione e andavano a fine corsa spesso anche se andavo piano. Il paramotore ha preso diverse sassate ma ha retto. Danni nessuno. La moto l'ho rivenduta bene, non aveva evidenti segni di usura ...



Semmai non fare come me che ho postato la foto della targa su Facebook ....he he he

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: martedì 12 maggio 2020 16:49:33



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Figata quelle gomme

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 maggio 2020 16:56:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
direi gomme Dunlop Mutant "vecchie" ....

la cosa curiosa è che le nuove Mutant 2020 non prevedono il post. 160 60 17,



mentre per le precedenti c'era la 160,


mah,
misteri del marketing ....







... c'è gente per tutto...
Ponan
Inviato: martedì 12 maggio 2020 17:04:05



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
direi gomme Dunlop Mutant "vecchie" ....

la cosa curiosa è che le nuove Mutant 2020 non prevedono il post. 160 60 17,

mentre per le precedenti c'era la 160,

mah,
misteri del marketing ....




Esatto, erano le Mutant, che occhio ...

Hanno avuto un ottima resa chilometrica tra l'altro.

se ci fosse stato fango, non mi sarei mosso da casa ...

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 maggio 2020 17:35:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Ponan68
se ci fosse stato fango, non mi sarei mosso da casa ...

E questo è un altro grande interrogativo. Ho dato un'occhiata al volo e non ho trovato pneumatici tassellati come speravo.
L'unico che ho trovato è il Pirelli MT60RS, quello che montano sulla Ducati scrambler per capirci; però speravo ci fosse qualcosa di più spinto, in caso il terreno non fosse asciutto e servisse un po' di trazione in più.

Perché per dire c'è il Pirelli Scorpion Rally STR ma non c'è la misura posteriore. Oppure potrei fare un abominio, ovvero prendere l'anteriore di un modello e il posteriore di un altro Anxious

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 maggio 2020 17:55:39



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e si,
la Versys ha misure strettamente stradali,

ci sarebbe anche Anlas Winter Grip Plus,
una gomma da neve se la cavicchia anche su fango, d'altronde M+S vuol dire Fango-Neve ....



le tieni un po sgonfie ....


poi invece delle Mutant "vecchie" ci sarebbero anche le Heidenau K73 M+S,
risparmi un 50€ a coppia



le ho usate due volte con la MT03,
l'ant. digerisce tutto (fango vero mai provato) e tiene bene anche su asfalto asciutto, il post. dura uncass,

però l'ant. ha un limite,
sopra i 140km/h inizia a "galleggiare", la moto andava dritta ma non è una bella sensazione ...





... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 maggio 2020 20:50:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quasi mi vergogno ad essere incerto sulla possibilità di farlo con il Versys ha ha ha

https://youtu.be/RZyB4tMZijY

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: martedì 12 maggio 2020 21:56:52



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
E lo sterrato della via del sale è più facile di quello che vedi nel video! Vai! 🤣

... in moto è un avventura!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 10:02:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Marco, dalle parti del Col di Tenda ho visto un divieto di transito per minipimer, poi vedi tu se vuoi rischiare...

brindisi

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 10:48:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_Berg
Marco, dalle parti del Col di Tenda ho visto un divieto di transito per minipimer, poi vedi tu se vuoi rischiare...


non è vero,
c'è il divieto di transito per moto superiori ai 182kg a secco,
e fanno bene a vietarlo, più sono pesanti più fanno danni all'ambiente cornuto



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 11:57:52



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e le Avon Trailrider?



son quelle che monta la 790 Adv normale e ci sono per le misure Versys ...


a proposito,
ti sei già iscritto, vero? capito?



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 13:17:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No no, non mi sono ancora iscritto, ci sono anche altre opzioni quindi aspetto.

Interessanti le Avon Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: mercoledì 13 maggio 2020 20:02:42



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Marco.Triple
No no, non mi sono ancora iscritto, ci sono anche altre opzioni quindi aspetto.

Interessanti le Avon Think

Per quello che ho visto del percorso, conta solo il manico (che certamente tu hai), tutto il resto è relativo.
P.S. di notte dei buoni fari.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.