Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scrambler o quasi Opzioni · Visualizza
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 16:18:46


Iscritto: 19/02/2020
Salve signori, cercavo pareri e consigli per una prima moto.
Mi piacciono molto gli scrambler con questi toni vintage.
il mio budget tocca massimo i 6000 euro.
Caballero, scrambler ducati, vitpilen, Royal Enfield, triumph. Mi piacciono tutti.
Cerco però qualcosa che non mi annoi nel giro di qualche mese, molti sono belli ma non superano i 40 cv, non che sia la mia prerogativa assoluta ma, come dicevo, vorrei cercare di non stancarmi in poco tempo ecco.
Vi scrivo perchè mi sono informato ma ne so poco e cercavo consigli e magari scopro dei modelli o marche che non conoscevo. Grazie
ps: ho guidato uno scooter 50 e un 125 per circa 10 anni, so che conta poco ma almeno su strada con due ruote ci so stare
enrico.64
Inviato: sabato 25 aprile 2020 16:28:42



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Tra quelle che proponi, io ti consiglio l'Husqvarna Vitpilen, 401 o 701 in base alla patente che hai.
Le altre che hai elencato, in confronto, sono trabiccoli.


ciao brindisi ciao










"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 16:35:30


Iscritto: 19/02/2020
ma secondo te, la 401 vale la pena comprarla? a me piace tantissimo lo stile ma per quello che costa, dici che 40 cv so pochi?
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 16:37:00


Iscritto: 19/02/2020
premetto che comunque la userei in città e poco fuori per divertirmi, quindi cerco comodità, manovrabilità e ripresa pero certo non voglio spende tutti sti soldi e ritrovarmi una deludente di prestazioni
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:14:54


Iscritto: 07/05/2017
con quella cifra ti compri anche una ducati 800 https://www.subito.it/moto-e-scooter/ducati-scrambler-icon-2015-803cc-lodi-328705381.htm
ne ho viste diverse, con pochi chilometri, molto diversa come stile dalle husqvarna..
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:27:17


Iscritto: 19/02/2020
verissimo, la scelta è davvero ardua. Mi dimenticato anche dell'xsr 700.
sono davvero indeciso, dovrei abbandonare l'idea di un 400 e andare diretto su una cilindrata più alta?
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:29:55


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da enrico.64


Tra quelle che proponi, io ti consiglio l'Husqvarna Vitpilen, 401 o 701 in base alla patente che hai.
Le altre che hai elencato, in confronto, sono trabiccoli.


ciao brindisi ciao

non so perché tutto il forum si ostina a screditare la caballero, perfino gli esperti di moto.it la trattano come le altre
https://www.youtube.com/watch?v=ovfzx5wx9pI
io se dovessi scegliere tra queste 2 andrei di caballero, un mio amico ce l'ha ed è contento ma no in confronto è un trabicolo..
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:31:54


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da danielecomedaniele
verissimo, la scelta è davvero ardua. Mi dimenticato anche dell'xsr 700.
sono davvero indeciso, dovrei abbandonare l'idea di un 400 e andare diretto su una cilindrata più alta?
dipende, io penso che la scrambler serva per piccoli spostamenti e per fare sentieri (semplici) e strade bianche, in quel caso sceglierei una monocilindrica. come unica moto però andrei su una media cilindrata, dipende dall'uso che ne vuoi fare.
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:37:38


Iscritto: 19/02/2020
ma la caballero nuova la trovo solo al nord? perchè di concessionari ufficiali qui dove sono io non ne trovo (ancona) e nemmeno ne dintorni.
Comunque anche io la adoro, soprattuto la versione rally!!!!
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 17:42:48


Iscritto: 07/05/2017
anche io preferisco la versione rally, ma anche la scrambler, molto meno bella la flat track (che è quella che possiede il mio amico).
non ti so dire nulla dei concessionari..
enrico.64
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:23:07



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano


Ciao Wildmicio, ti offro un drink
La Caballero, la trovo bella però, essendo prevenuto sui motori cinesi, non la comprerei mai, così come non comprerei una BMW 850 e altre..
Piuttosto, dovendo andare sull'esotico, penserei ad una Royal Enfield che ha su di me un certo fascino oltre ad avere un prezzo in linea con quanto offre in cambio.
La Ducati scrambler, costa relativamente troppo per convincermi oltre a non essere adatta per un uso cittadino a causa del motore che scalda in maniera imbarazzante (testata 2 volte con il caldo).
Per Triumph, vale lo stesso che per Ducati. Pari, pari.

La Vitpilen/Svartpilen, mi piace sia per estetica che per meccanica/motore e dovendo scegliere una scrambler odierna (anche se penso che le vere scrambler non esistano più). mi butterei decisamente su di lei.


brindisi brindisi brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Marco.Triple
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:24:10



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora, se la usi per lo più in città e ci farai pochi km fuori allora potresti anche valutare una 400, invece se pensi che farai anche molto extraurbano allora vai con una cilindrata superiore.

Quale? Io ti direi Ducati Scrambler 800 (è un gioiellino) oppure Husqvarna ma non la Vitpilen, bensì la Svartpilen.

Wildmicio secondo me molti ancora snobbano la Caballero perché si ha poca conoscenza di questo marchio, nel senso che non essendo così diffusa, a meno che non si abbiano amici che ce l'hanno, magari un po' di diffidenza c'è. Un po' come Benelli appena ripartita.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:24:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Anzi, quasi dimenticavo, hai valutato la Benelli Leoncino?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:45:45



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
XSR 700?

Affidabilità giapponese.
Stile modern vintage.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
danielecomedaniele
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:57:12


Iscritto: 19/02/2020
marco come mai consigli di più la svartpilen? la mia è stata una scelta condizionata solo dall'estetica.
devo ammettere che avevo scartato diversi mesi fa il leoncino, ma ora che lo guardo meglio ha il suo stile e anche 50 cv da non sottovalutare. Mamma mia non so proprio cosa scegliere! ora come ora mi sono davvero fissato su vitpilen, caballero e xsr; sceglierei volentieri la xsr se non fosse che è la più costosa e dovrei prenderla usata di 3/4 anni fa.
Non è un fattore da sottovalutare perchè se dovessi comprarne una nuova come ad esempio la vitpilen(che ,ho notato, la trovo anche a 5000), rivenderla o darla in permuta ad un concessionario, in cambio di un altra moto, mi permetterebbe di perderci effettivamente poco
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 18:59:59


Iscritto: 07/05/2017
io non ho pregiudizi sui motori cinesi, almeno per quanto riguarda i motori utilizzati in queste fasce di mezzi e prezzi, sembra che vadano bene e tanto basta, è vero che un 400 ktm ha circa le stesse prestazioni di un 500 cinese, più allungo per uno e più coppia per l'altro, ma aldilà di queste differenze che in senso assoluto sono trascurabili le moto pesano uguali. come hanno fatto notare husqvarna ha una strumentazione più bella e completa, questo è un'argomento, come lo sono certe finiture, guardate le piastre dove si attaccano le pedane della fantic, sono molto belle, nel contempo le saldature del telaio della 401 nello stesso punto fanno paura da quanto son brutte! (lo si può osservare a 2:36 di quel video). una è molto più piccola, scomoda in due, una più votata allo sterrato e l'altra alla strada, secondo me questi sono i fattori da considerare, aldilà del gusto estetico, a me la 401 fa ribrezzo ma è il mio gusto..
parlando di benelli e royal enfield posso dire che da vicino la benelli leoncino è carina ma trovo la fantic migliore a livello di componenti e qualità percepita.
royal ho provato sia la 500mono che la 650 bicilindrica. la prima è un polmone, l'ha comprata un mio amico e non la consiglierei, non va, non frena, vibra è instabile... non mi piace niente di quella moto a parte l'estetica. le 650 non sono male per il prezzo proposto, il motore è elettrico, non da grandi emozioni ma non vibra e fa il suo come tutto il resto, finiture come leve, specchietti, luci e frecce migliorabili, qualità generale sempre inferiore a fantic, se dovessero fare una scrambler però sarebbe molto interessante, sopratutto se si ama la personalizazione. https://www.rideapart.com/articles/398906/royal-enfield-interceptor-custom-desert-scrambler/
OMeGA_65
Inviato: sabato 25 aprile 2020 20:40:54



Iscritto: 28/11/2011
La Husqvarna cammina forte ma è molto scomoda, soprattutto quella col manubrio basso.
Tra le due anche io consiglio la Svartpilen per ovviare un po' a questa scomodità.

Il pescaTV fluviale!
Ponan
Inviato: lunedì 27 aprile 2020 10:09:52



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ciao Daniele, piacciono anche a me le scrambler, per quell'idea che possono fare sterrati facili e per quel look intramontabile.

Realisticamente le strade bianche le puoi fare con qualsiasi moto, perfino con una Goldwing. Se incontri sassi, anche le scrambler vanno in crisi perchè hanno un altezza da terra limitata e sospensioni con scarsa escursione.
Due che hanno caratteristiche un pò più fuoristradistiche sono la Ducati Desert Sled e la Triumph Scrambler 1200. Usate a 6.000€ non le trovi e la seconda comunque sarebbe un bel salto da un 125 cc.
Ad ogni modo non hai parlato di fuoristrada, quindi lasciamole perdere.

Col tuo budget, con ABS, guardando sull'usato o nuovo di moto.it trovi:
• Husqvarna Svartpilen 401, ho provato quel motore sulla KTM Duke, ottimo, viene definito il migliore della categoria, però sono sempre poco più di 40 cv.
• Ducati Scrambler Sixty 2, 41 cv, a mio parere non vale pena, rischi di stufarti presto, per la stessa ragione della Husqvarna.
• Swm Six Days 440: mai provata, 30 cv, poco diffusa, concessionari e officine poco presenti
• Mash Italia Scrambler 400: non ha neanche 30 cv.
• Royal Enfield Himalayan 400: mai provata, 25 cv, estetica particolare, da amatori.
• Caballero 500 Scrambler, questa l’ho provata, te la sconsiglio e sotto ti spiego nel dettaglio perché.
• Ducati Scrambler 800, provata, è l'unica che trovi usata entro 200 km da Ancona, e la rivendi facilmente. Ha un motore di 75 cv, lineare, facile, buon cambio, frizione non morbidissima, anche qui la strumentazione è un po’ piccola ma molto più leggibile di Caballero


Per la Caballero, che trovo la più bella del gruppo, ti riporto la mia recensione di luglio 2019, la trovi nel forum:

“L’ho provata ieri, e non mi è piaciuta ... ho usato come termine di paragone il 390 della KTM e le differenze sono tante. Il Caballero lo trovo veramente bello, è fatto bene, curato, ecc. La strumentazione però è piccolissima, e i led della marcia, luci ecc, sono quasi invisibili. Il motore a freddo non è regolare, anche il venditore del concessionario lo ha riconosciuto, ma in effetti quando la temperatura va a regime l’irregolarità scompare. Il rumore è veramente bello, sembra di una cilindrata ben superiore. La frizione è un po’ dura, ma soprattutto la leva del cambio lo è e poi è anche veramente lunga. Il motore tiene i bassi giri benissimo, senza vibrare, ma tra i medi e gli alti le vibrazioni si fanno sentire eccome. Discreto l’allungo. Gli ammortizzatori sono tarati sul duro, con poca escursione. La sella (bellissima) la trovo dura. E tra l’altro appoggi le gambe sui fianchetti che sul lato destro coprono lo scarico e trasmette calore. Affascinante, ma perfettibile!”

Questo non è screditare, è solo dire quello che è stata la mia esperienza.

Tra l’altro a fine agosto 2019 è stato pubblicato questo test: https://www.dueruote.it/prove/prove-redazione/2019/fantic-motor-caballero-500-scrambler.html
Ti riporto quanto scrive l’autore dell’articolo Alfredo Verdicchio: “Trotterellando sotto i 3.000 con il gas parzializzato, si nota una carburazione perfettibile” … “il cambio, che nell’uso cittadino – dove il Caballero trova una delle sue varie vocazioni - risulta duro e poco preciso, con la folle spesso difficile da trovare. … il blocchetto di sinistra, che rende difficile l’azionamento degli abbaglianti.” … “E a proposito di comfort, lo spazio non manca, la sella è piatta e larga. L’imbottitura invece è poco morbida e soprattutto con il passeggero si sente qualche colpo.” … “sospensioni, un po’ secche sulle buche (specie il mono)

A settembre 2019 è stato pubblicato questa comparativa che include la Caballero 500 Rally:
https://www.motociclismo.it/prova-ducati-scrambler-desert-sled-vs-fantic-caballero-500-rally-vs-triumph-scrambler-1200-xe-confronto-73438
Anche loro scrivono: “L’esemplare in prova, però, ha accusato di tanto in tanto qualche irregolarità nella marcia a gas costante (probabilmente dovuta a un problema di alimentazione)” … “Nell’uso urbano non ci sono punti deboli, se non nell’uso estivo per via di quel doppio collettore di scarico con tanto di catalizzatori che scalda davvero tanto la gamba destra. Anche quello del Caballero si fa sentire, ma in misura decisamente inferiore.” … “Sebbene sia regolabile nel precarico e in estensione, la forcella è in grado di copiare solo le piccole asperità, andando facilmente a pacco quando si affrontano fondi con pietre piantate. Al posteriore la situazione è migliore, anche se la risposta è sempre piuttosto secca.”

In sostanza tra le Scrambler sotto i 6.000€ ti suggerirei la Ducati 800.


... in moto è un avventura!
Wildmicio
Inviato: lunedì 27 aprile 2020 10:57:17


Iscritto: 07/05/2017
invece è proprio screditare, in primo luogo non si capisce perché debbano essere più attendibili le prove delle altre riviste rispetto quelle di moto.it.
poi parli di calore ma se leggessi delle opinioni dei possessori di ducati scrambler 800 ti renderesti conto che li stanno peggio!
con questo non voglio screditare la ducati che tra l'altro è la prima che ho consigliato.
semplicemente sono due moto diverse che fanno un lavoro diverso, come escursione degli ammortizzatori sono a 150 mm sia davanti che dietro, con la differenza che la caballero pesa solo 150 kg, quindi lo sterrato lo può fare molto meglio.la triumph che pesa 57 kg in più (si avete capito bene) è una moto bellissima ma assolutamente non sense, un 1200 di 207 kg è una moto da sterrato? allora cambio forcella e mono e faccio sterrato con il griso!
cose come ruvidità del cambio di solito migliorano sensibilmente a fine rodaggio, il mio amico, non mi stancherò mai di dirlo ne è entusiasta.
Ponan
Inviato: lunedì 27 aprile 2020 11:18:00



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Wildmicio, se il mio è screditare, il tuo è parlare per sentito dire.
Io il Caballero l'ho provato, tu ne senti parlare bene dal tuo amico. Inoltre ho indicato due testate giornalistiche che dicono sostanzialmente la stessa cosa che ho notato io, quindi almeno altre 2 persone sicuramente più titolate di me e te la pensano uguale.

E poi giudica tu se uno scarico posto così vicino alla gamba è meglio o peggio di uno posizionato in basso:





Ti assicuro che nel Caballero la coscia destra appoggia o comunque è molto vicino alla protezione metallica dello scarico.

A me non ne viene niente, però se qualcuno mi chiede un consiglio, sapendo che va a spendere 6.000€ cerco di aiutarlo nel miglior modo che posso. Poi mi va bene tutto.

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.