Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto (o quasi), Naked entry level. Opzioni · Visualizza
MrLazy
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 00:07:19



Iscritto: 27/03/2020
Ciao a tutti.
Mi sono iscritto al forum in cerca di consigli per l'acquisto di moto, attrezzatura, ecc.
Da un paio di settimane mi si è riaccesa la passione, o più precisamente la voglia di salire su una moto. La passione non è mai andata via. banana Detto questo, dopo circa 12 anni che non guido un ciclomotore dopo l'esperienze su 50cc e 125cc, ora avevo un po' di dubbi su che cosa indirizzarmi.
In primis dovrei conseguire la patente (andrei direttamente sulla A), anche se considerati i tempi in cui siamo e che potenzialmente si tornerà alla normalità a maggio/giugno (si spera), direi che la stagione motociclista sarà molto breve, tra tempi i burocratici necessari per la patente, acquisto moto ecc; avrei giusto il tempo per godermi un breve antipasto in ottica 2021.
Premessa: Ho già visto che ci sono post simili, mi scuso se può risultare una doppione, però devo ammettere che dopo averl letto suddetti post, la mia indecisione è arrivata a livelli assurdi. accidenti
Il post devo farlo. Ogni giorno, mi sparo recensioni, schede tecniche, videorecesioni/motovlog su varie moto, senza trovare una vera risposta. Essere o non essere cit.
Quello che cerco è una moto che mi permetta di viaggiare in tranquillità. L'obbiettivo è usarla tanto, ma per sessioni non troppo lunghe, spezzettando un lungo viaggio in tappe giornaliere non troppo lunghe/intense. I viaggi ho intenzioni di farli esclusivamente on the road, e vorrei acquistare una Naked (nelle mie precedenti esperienze ho guidato solo ciclomotori con una impostazione "sportiva").
Più che soffermarmi sui modelli di per se (magari ne discutiamo più avanti), inizialmente volevo dei consigli su quale cilindrata indirizzarmi. Per un ragionamento semplice, che potrebbe risultare anche banale, avevo pensato di partire con una moto 300cc o 400cc. Mi vedo come un neofita, non vorrei ritrovarmi troppa potenza da gestire, che per inciso non mi servirebbe. Però per lunghi viaggi, potrebbe essere una cilindrata appena sufficiente, con un potenziale affaticamento del motore. Ergo per cui ho buttato un occhio alle moto con una cilindrata dai 500cc ai 700cc. In questa segmento ci sono svariate moto contrassegnate come entry level, che però onestamente ritengo che siano un po' troppo per le mie esigenze. Che ne pensate?

Grazie dell'attenzione
OMeGA_65
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 00:17:33



Iscritto: 28/11/2011
Ciao, un motore 300 non si affatica, al 90% ti stanchi prima tu.
Se però hai questo dubbio suggerisco cb500, er5, gs500 o anche qualcuna più moderna, di cilindrata più alta ma depotenziata e/o con aiuto elettronici.
L'importante è che guidi sempre con la testa e facendo conto che chi ti sta intorno non ti vede.

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 00:23:14


Iscritto: 07/05/2017
io starei sulla seconda fascia che hai indicato le cilindrate piccole vanno bene per brevi-medie distanze. versys 650 e analoghe sono moto complete, non vedo allo stesso modo i mono di 3-400 cc
EsseEffe750
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 08:57:00



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti O la Honda CB500F oppure la Guzzi V7 iii Stone. La Honda perché è la migliore per fare esperienza partendo quasi da zero e la Guzzi perché ha il cardano che ti semplifica la manutenzione.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
luciopx
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 09:04:38



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Visto che la tua intenzione è anche quella di fare qualche viaggio, mi sentirei di sconsigliarti una naked. Pensavo alla honda cb500...magari in versione x. Così volendo si può dotare di bauletto e borse laterali...e una protezione aerodinamica, sia per gli spostamenti che per il maltempo.

Una PX è per sempre
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 09:15:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da MrLazy
....
Quello che cerco è una moto che mi permetta di viaggiare in tranquillità. L'obbiettivo è usarla tanto, ma per sessioni non troppo lunghe, spezzettando un lungo viaggio in tappe giornaliere non troppo lunghe/intense....


inizia con questa ... (tanto per cambiare Whistle )



non arriva a 200kg, basta la Patente A2 e in scioltezza ci vai a CapoNord, in due,
mentre nell'uso quotidiano cambia niente rispetto ad una Nuda di pari categoria,

se poi la passione per la moto aumenterà la venderai facilmente per salire di categoria.



Edit:
dimenticavo, è Honda.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 09:34:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Per capirci, cosa intendi per "lungo viaggio"? Perché per quanto mi riguarda viaggio e naked non vanno molto d'accordo, poi so che qualcuno mi dirà che sono una fighetta ma non mi interessa ha ha ha

Ci sono sul mercato, sia nuovo che usato, delle ottime moto che si guidano con la stessa facilità delle naked ma sono molto più VERSatili, pensaci e a meno che il fattore estetico non sia fondamentale e quindi dici "no, io VOGLIO una naked".

Maxi enduro o crossover di cilindrata compresa tra 500 e 650 e fai il giro del mondo capito?

P.S. Altrimenti se proprio cerchi una piccolina guarda la KTM 390 Adventure amore



Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 09:46:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
....
...


quanto mi stanno sui maroni quelli che toccano per terra con tutto il piede, e belli comodi ... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 11:54:45



Iscritto: 28/11/2011
Beh, belli......c'ha i cornetti che pare na lumaca

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 12:02:08



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
comunque al 390 Adv va dato il merito che non ha i due borsoni della spesa penzolanti sui lati .... Whistle



... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 12:05:13


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
O l'uomo e' alto o la moto e' piccola.banana
Wildmicio
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 12:08:04


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
comunque al 390 Adv va dato il merito che non ha i due borsoni della spesa penzolanti sui lati .... Whistle


vero, ma è comunque un bello differente..
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 13:53:04



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ci sono montato su a EICMA,
La sella non è bassa ma veramente stretta. La cosa un po' strana è che il manubrio è invece basso e non hai una bella posizione per guidarla in piedi.

Strano per una moto che dovrebbe essere off-road oriented.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Rstrom
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 15:17:46



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
La CB 500 X Honda è a mio giudizio la base perfetta anche per iniziare a viaggiare, ma anche il KTM 390 è molto interessante.(entrambe montano gomme tubeless, più sicure)
Bagagli tanti ma non troppi, due valige da 30 lt e un baule da 52, non di più, sul CB 500 X.
Per il KTM non ho esperienza ma certamente bagagli al minimo indispensabile.
La differenza è nella capacità di percorrere molti Km in poco tempo.
Il CB 500 X viaggia a pieno carico a 110/120 senza problemi.
Per logica il KTM dovrebbe andare a 100/110.
(Il 650/700 va a 120/130, Il 1000 va come ti pare he he he)
La taglia del driver e della compagna ha il suo peso.he he he
Scrivendo questo mi si attizza ... l'anima del viaggiatore.ha ha ha

https://www.moto.it/prove/honda-cb500x-2019-test-che-bello-viaggiare-anche-in-fuoristrada.html cool

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
ewham
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 18:36:54



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
vuoi una naked di cilindrata medio bassa adatta per cominciare?
cb500f senza nessun dubbio.
consuma niente, alla bisogna tira fuori una certa grinta e per posizione di guida permette di far bene nell'uso che prospetti.
in alternativa (se vuoi un po di spinta in più, che per cominciare non serve...) nel personale ordine di preferenza:
- z650
- sv650
- mt07
MrLazy
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 21:40:04



Iscritto: 27/03/2020
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ciao, un motore 300 non si affatica, al 90% ti stanchi prima tu.
Se però hai questo dubbio suggerisco cb500, er5, gs500 o anche qualcuna più moderna, di cilindrata più alta ma depotenziata e/o con aiuto elettronici.
L'importante è che guidi sempre con la testa e facendo conto che chi ti sta intorno non ti vede.

Pensavo a qualche moto più moderna.
Comunque si, attenzione sempre. Anche guidando la macchina devi sempre esser sul chi va la. Comunque in tal senso la mia citazione preferita rimane: "Casco in testa, ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza sempre!"

Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti O la Honda CB500F oppure la Guzzi V7 iii Stone. La Honda perché è la migliore per fare esperienza partendo quasi da zero e la Guzzi perché ha il cardano che ti semplifica la manutenzione.

La Cb500 f, ho visto delle recensioni dalla redazione e mi ha colpito molto. Ma c'è qualche motivo particolare per cui la Honda è la migliore per fare esperienza rispetto ad altre case? Oppure è semplicemente un modello indovinato?

Originariamente inviato da luciopx
Visto che la tua intenzione è anche quella di fare qualche viaggio, mi sentirei di sconsigliarti una naked. Pensavo alla honda cb500...magari in versione x. Così volendo si può dotare di bauletto e borse laterali...e una protezione aerodinamica, sia per gli spostamenti che per il maltempo.

Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da MrLazy
....
Quello che cerco è una moto che mi permetta di viaggiare in tranquillità. L'obbiettivo è usarla tanto, ma per sessioni non troppo lunghe, spezzettando un lungo viaggio in tappe giornaliere non troppo lunghe/intense....

inizia con questa ... (tanto per cambiare Whistle )
[...]
Edit:
dimenticavo, è Honda.

Originariamente inviato da Marco.Triple
Per capirci, cosa intendi per "lungo viaggio"? Perché per quanto mi riguarda viaggio e naked non vanno molto d'accordo, poi so che qualcuno mi dirà che sono una fighetta ma non mi interessa ha ha ha

Ci sono sul mercato, sia nuovo che usato, delle ottime moto che si guidano con la stessa facilità delle naked ma sono molto più VERSatili, pensaci e a meno che il fattore estetico non sia fondamentale e quindi dici "no, io VOGLIO una naked".
Maxi enduro o crossover di cilindrata compresa tra 500 e 650 e fai il giro del mondo capito?
P.S. Altrimenti se proprio cerchi una piccolina guarda la KTM 390 Adventure amore

So che ci sono moto più indicate, però si mi piacciono particolarmente le naked. Poi comunque bene o male ho visto che quasi tutte le case, offrono accessori come borse laterali, bauletti ecc anche sulla Naked. Comunque per lungo un viaggio intendo: prendermi una/due/tre settimane di ferie e fare un tour completo di una o più regioni italiane. Esempio: Fare una full immersion della Valle D'Aosta, suddividendo gli spostamenti su base giornaliera nelle varie vallate, per godermi paesaggi, castelli, ecc; di fatto non dovrei espormi a sessioni particolarmente lunghe o faticose, anche se poi dipende dal tragitto, clima ecc.

Originariamente inviato da ewham
vuoi una naked di cilindrata medio bassa adatta per cominciare?
cb500f senza nessun dubbio.
consuma niente, alla bisogna tira fuori una certa grinta e per posizione di guida permette di far bene nell'uso che prospetti.
in alternativa (se vuoi un po di spinta in più, che per cominciare non serve...) nel personale ordine di preferenza:
- z650
- sv650
- mt07

Non so nemmeno se mi servirà in futuro quella spinta. Anche se la Mt07 mi piace un sacco, mi tocca ammetterlo.
EsseEffe750
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 21:54:54



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da MrLazy


Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti O la Honda CB500F oppure la Guzzi V7 iii Stone. La Honda perché è la migliore per fare esperienza partendo quasi da zero e la Guzzi perché ha il cardano che ti semplifica la manutenzione.

La Cb500 f, ho visto delle recensioni dalla redazione e mi ha colpito molto. Ma c'è qualche motivo particolare per cui la Honda è la migliore per fare esperienza rispetto ad altre case? Oppure è semplicemente un modello indovinato?


Ti parlo per esperienza personale: ho avuto la prima serie nella versione X e ci ho fatto quasi tutto, tranne l'off road estremo e la pista.
Il suo pregio sta nella maneggevolezza esemplare, facilitata dal peso contenuto e proporzionato alla potenza espressa a terra. La puoi attrezzare per viaggiare, passeggero compreso, oppure la usi indifferentemente per la città o per passeggiare. Così fai esperienza senza patemi e valuti serenamente quando è il momento di andare oltre. Ma potresti decidere anche di tenerla a lungo.

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Alexxandra
Inviato: lunedì 30 marzo 2020 21:56:56


Iscritto: 18/03/2008
Locazione: Ex Milan- Bologna-Rimini-Vipisterzing
Posso capire che tu voglia una moto nuova , però se posso darti un consiglio da chi ha preso la patente tardi ed era innamorata persa del monsterino 695, prenditi una moto da pochi soldi per un annetto (io avevo trovato una kawa er6 che usavo già a scuola guida e che ho trovato per neanche 1000 euro e rotti) anche di 3a-4a mano e poi levati lo sfizio con quella che vuoi veramente...ti assicuro che dopo aver preso confidenza con la prima (modo di guida, motore,frenata,ecc), dopo sarà molto più semplice fare l'acquisto della tua prima e vera moto..io poi me lo sono tolto lo sfizio, il 695 è diventato mio..amore amore amore amore amore amore poi da stupida l'ho venduto e adesso che mi è ripresa la carogna noto che tiene sempre il prezzo, acci sua..contrariato
Marco.Triple
Inviato: martedì 31 marzo 2020 00:45:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da MrLazy
Comunque per lungo un viaggio intendo: prendermi una/due/tre settimane di ferie e fare un tour completo di una o più regioni italiane. Esempio: Fare una full immersion della Valle D'Aosta, suddividendo gli spostamenti su base giornaliera nelle varie vallate, per godermi paesaggi, castelli, ecc; di fatto non dovrei espormi a sessioni particolarmente lunghe o faticose, anche se poi dipende dal tragitto, clima ecc.

Ok, se è così va benissimo una naked! E direi che "basta" pure una piccola cilindrata, 400-500, per gli spostamenti che devi fare ne hai di avanzo!

Modello? Cercano uno con un'impostazione non sportiva, che abbia un[beep]ne così ci stanno bene le borse ed un eventuale passeggero, poi prima di prenderlo controlla che ci siano gli accessori che cerchi (parabrezza, ecc.). Infine, consiglio spassionato, vai su "marchi noti", almeno avrai quasi la certezza matematica che la compri e la usi, senza spiacevoli sorprese.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MrLazy
Inviato: martedì 31 marzo 2020 02:12:32



Iscritto: 27/03/2020
Originariamente inviato da EsseEffe750
Originariamente inviato da MrLazy


Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti O la Honda CB500F oppure la Guzzi V7 iii Stone. La Honda perché è la migliore per fare esperienza partendo quasi da zero e la Guzzi perché ha il cardano che ti semplifica la manutenzione.

La Cb500 f, ho visto delle recensioni dalla redazione e mi ha colpito molto. Ma c'è qualche motivo particolare per cui la Honda è la migliore per fare esperienza rispetto ad altre case? Oppure è semplicemente un modello indovinato?


Ti parlo per esperienza personale: ho avuto la prima serie nella versione X e ci ho fatto quasi tutto, tranne l'off road estremo e la pista.
Il suo pregio sta nella maneggevolezza esemplare, facilitata dal peso contenuto e proporzionato alla potenza espressa a terra. La puoi attrezzare per viaggiare, passeggero compreso, oppure la usi indifferentemente per la città o per passeggiare. Così fai esperienza senza patemi e valuti serenamente quando è il momento di andare oltre. Ma potresti decidere anche di tenerla a lungo.


Qualunque cosa prenderò rimarrà a lungo con me. Sono solito a portare alla frutta tutto. La macchina va per i 300.000km. causa persa Forse più che pensare alla moto dovrei prendere una macchina nuova. he he he


Originariamente inviato da Alexxandra
Posso capire che tu voglia una moto nuova , però se posso darti un consiglio da chi ha preso la patente tardi ed era innamorata persa del monsterino 695, prenditi una moto da pochi soldi per un annetto (io avevo trovato una kawa er6 che usavo già a scuola guida e che ho trovato per neanche 1000 euro e rotti) anche di 3a-4a mano e poi levati lo sfizio con quella che vuoi veramente...ti assicuro che dopo aver preso confidenza con la prima (modo di guida, motore,frenata,ecc), dopo sarà molto più semplice fare l'acquisto della tua prima e vera moto..io poi me lo sono tolto lo sfizio, il 695 è diventato mio..amore amore amore amore amore amore poi da stupida l'ho venduto e adesso che mi è ripresa la carogna noto che tiene sempre il prezzo, acci sua..contrariato


Be in casa una moto c'è. Devo convincere il proprietario (mio fratello) a farmela usare (la parte più complicata). ha ha ha
Conoscendomi, qualunque cosa prenderò, come detto poc'anzi, la poterò alla morte. Nuovo/usato, modello vecchio/nuovo.
Comunque, mi ricordo che quando ero un ragazzino con il 125, di monster 695 se ne trovavano un sacco. Molto bella e iconica come moto. Sono sbalordito dai prezzi dell'usato, per un moto di 15 anni fa.sbalordito

Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da MrLazy
Comunque per lungo un viaggio intendo: prendermi una/due/tre settimane di ferie e fare un tour completo di una o più regioni italiane. Esempio: Fare una full immersion della Valle D'Aosta, suddividendo gli spostamenti su base giornaliera nelle varie vallate, per godermi paesaggi, castelli, ecc; di fatto non dovrei espormi a sessioni particolarmente lunghe o faticose, anche se poi dipende dal tragitto, clima ecc.

Ok, se è così va benissimo una naked! E direi che "basta" pure una piccola cilindrata, 400-500, per gli spostamenti che devi fare ne hai di avanzo!

Modello? Cercano uno con un'impostazione non sportiva, che abbia un[beep]ne così ci stanno bene le borse ed un eventuale passeggero, poi prima di prenderlo controlla che ci siano gli accessori che cerchi (parabrezza, ecc.). Infine, consiglio spassionato, vai su "marchi noti", almeno avrai quasi la certezza matematica che la compri e la usi, senza spiacevoli sorprese.


Ovviamente quelle che mi piacciono di più hanno un sedere a V piccolo.
Onestamente dopo vari giorni sono rimasto titubante su 4 modelli, che sono tutti dotati degli accessori che mi servirebbero.

Duke 390: leggera/agile, sembra divertente da guidare, ha un sacco di features di serie che altre moto non hanno.
CB 500 F: Una via di mezzo, forse quella più indicata per le mie esigenze.
Capitolo sulle stupende Yamaha MT, riassunto con la parola: Troppo.
MT- 03: Piccolina, forse troppo poco.
MT-07: Potente, forse troppo per le mie esigenze... anche se c'è la versione da 48 CW. hi hi hi hi hi hi

Menzione d'onore per le Benelli 302s e 502c, che sicuramente fanno il loro impatto visivo.

Poi sono di mentalità aperta su altri modelli. Il mio status mentale è come quello di un bimbo nei palesi nei balocchi.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.