Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP 2020 - Parliamone Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: martedì 11 agosto 2020 12:07:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
concordo sulla monogomma, è uguale per tutti,
e se un pilota riesce sfruttarla al meglio bravo lui e la moto,

ricordo ancora quando a campionato in corso Pedrosa ottenne di passare alle Bridgestone, una cosa che non s'era mai vista in MotoGP,

ma lui era prima guida ufficiale Hrc/Repsol ....



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: martedì 11 agosto 2020 12:43:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Wildmicio
l'anno in cui vinse stoner rossi fece 241 punti con 4 vittorie (11 volte giù dal podio), l'anno dopo passò anche lui a bridgestone vincendo 9 gare e il mondiale con 373 punti (2 volte giù dal podio). se questo vi sembra equilibrio a me no, preferisco il monogomma, che sia michelin,dunlop, bridgestone o qualsiasi altra marca.


Ma appunto, partendo dal tuo esempio è proprio il disequilibrio che può regalare sorprese. Ed infatti Binder vince quest'anno in cui si ha del disequilibrio, magari non voluto, ma presente. Infatti i piloti si lamentano perché le Michelin hanno spesso performance differenti a seconda del treno di gomme. Quindi è un monogomma mascherato.
hi hi hi In realtà alcuni hanno Michelin fresche, altri Marangoni ricoperte.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 11 agosto 2020 12:52:02


Iscritto: 07/05/2017
mah, io a queste storie non ho mai creduto. che possa capitare una gomma in qualche modo fallata o meno performante ,si può essere, ma al resto non ci credo, ci sono troppi sponsor ed interessi, anche se red bull fosse il più influente non credo che gli altri siano dei bambocci tali da accettare cose del genere. io vedo solo che i distacchi sono estremamente più compatti rispetto al passato (guarda rins in q1 con un tempo di 3 decimi dal primo..) e che comunque in cima c'è sempre il più forte o chi ha lavorato meglio.
DrManetta
Inviato: martedì 11 agosto 2020 14:50:01



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Credo poco anche io ai complotti, però è anche vero che un produttore unico può effettivamente prestarsi a favoritismi rispetto invece ad una situazione di "mercato libero". Se ci fossero anche Bridgestone, Dunlop e Pirelli diventerebbe difficile affermare che quella casa favorisce solo quel pilota. Con i monogomma invece si presta sempre il fianco a tesi complottiste. Quest'anno poi è perlomeno strano il comportamento in taluni frangenti. A parità di condizioni, una volta vai, una volta non vai. Ci credo che i piloti inizino a nutrire dei dubbi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 11 agosto 2020 15:18:37


Iscritto: 07/05/2017
Effettivamente ho appena letto un'articolo in cui quartararo si lamenta di questo, il vantaggio di KTM sta nelle concessioni che con i risultati perderà, in questo senso è un ragionamento sensato, io preferisco non andare a pensare nulla di più.
Federico T
Inviato: martedì 11 agosto 2020 18:06:35



Iscritto: 25/10/2015
Personalmente sono favorevole al monogomma. Esso è il minore dei mali, sottolineo, minore dei mali.

Allo stesso tempo sono favorevole ad un "monogomma stabile" come era con Bridgestone.
Essi ci misero un po' a trovare la quadra per tutti (di casini ne fecero anche loro), ma poi ognuno guidò e sviluppò le moto su quelle gomme.
Alla fine vinceva il pacchetto più forte e non quello che si "adattava meglio", come succede da qualche anno a questa parte.
Sono due cose ben diverse ed a me questo, concettualmente, non piace.

Questo rimescolamento di... mescole... ha ha ha da parte di Michelin, mi sa tanto di escamotage per incasinare le prestazioni in nome dello sciò. Opinione mia, naturalmente.

Sono propenso anche io a pensare che da Misano in poi tutto si DOVREBBE stabilizzare, ma ho la sensazione che questa sarà un'annata nel quale può succedere tutto ed il contrario di tutto.

Una buona serata.



andrea.matteo
Inviato: martedì 11 agosto 2020 20:45:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ai tempi l'aspetto che più m'ha impressionato delle Bridgestone sono state le Rain,
in gara bagnata piegavano come ai tempi della 500 su asciutto ....



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 09:43:45



Iscritto: 28/11/2011
Io personalmente non sono molto favorevole al minigonna, perché mi sembra sia un controsenso in un campionato di prototipi.
Essendo tali, dovrebbe essere consentito ogni tipo di sperimentazione sulle moto, e dover usufruire di un solo costruttore di pneumatici questo non lo permette.

Il pescaTV fluviale!
DrManetta
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:23:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
tanto è vero che invece di sviluppare le gomme per le moto da anni stanno sviluppando le moto per e gomme

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:40:56



Iscritto: 28/11/2011
Esattamente....e sta diventando per certi versi simile alla F1, una specie di gara di durata dove si cerca di fare durare la gomma più degli altri...

Il pescaTV fluviale!
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 11:53:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
In certi circuiti i tempi delle moto gp sono infatti quasi uguali, o comunque troppo vicini, a quelli della SBK, quando tecnologia e costi sono decisamente diversi.
Se monogomma deve essere, e un gp dura 40 minuti, la gomma deve durare almeno un'ora sfruttandola al massimo, e non 20 minuti.
E' una gara di velocità, non di endurance e risparmio gomme e benzina.



chi è senza peccato...
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 12:41:59



Iscritto: 28/11/2011
Esatto, ma poi di base non si capisce perché si debbano castrare dei prototipi.
In teoria ciascuno dovrebbe fare la moto che gli pare montandoci i componenti che ritiene più opportuno, tra cui le gomme...

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 12:44:59


Iscritto: 07/05/2017
Mah, io ho visto una corsa particolarmente lenta solo a Brno, dove la gomma è calata parecchio, a Jerez no, nonostante i 60 gradi di asfalto. In secondo luogo il preservare le gomme è sempre stato un tema della MotoGP, non riesco proprio a vederlo come un problema. Infine il paragone con la SBK è ridicolo, i tempi a Jerez dovrebbero aver ucciso ogni possibile paragone, 2 secondi sul giro e il primo SBK diversi secondi dietro all'ultimo in MotoGP..
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 12:57:52



Iscritto: 28/11/2011
Si ma vedi wild, già il fatto che ci ritroviamo a parlare delle prestazioni delle gomme piuttosto che di quelle di qualsiasi altro componente della moto..... è indicativo che c'è qualcosa che non va, secondo me....
A logica ti pare ragionevole che il costruttore di un prototipo debba potersi affidare ad un unico produttore di gomme?

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 13:02:57


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da OMeGA_65
Si ma vedi wild, già il fatto che ci ritroviamo a parlare delle prestazioni delle gomme piuttosto che di quelle di qualsiasi altro componente della moto..... è indicativo che c'è qualcosa che non va, secondo me....
A logica ti pare ragionevole che il costruttore di un prototipo debba potersi affidare ad un unico produttore di gomme?
si, come per le centraline i freni e le sospensioni e chissà quali altri componenti..
OMeGA_65
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 13:24:32



Iscritto: 28/11/2011
Allora sei pronto per il monomarca e la nascar :-D

Il pescaTV fluviale!
Federico T
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 15:54:55



Iscritto: 25/10/2015
In un mondo ideale nelle corse di prototipi i progetti dovrebbero essere liberi.
Temo però che nella realtà sia infattibile.

Fare il "tutto libero" avvantaggerebbe chi ha i soldi e le strutture. Vincerebbe sempre il solito con ovvie ripercussioni sullo sciò.
Alla fine, per salvare la baracca, l'organizzatore cosa farebbe? Metterebbe dei limiti.

Secondo me questo regolamento non è da buttare. Basterebbe che sapessero fare le gomme...


andrea.matteo
Inviato: mercoledì 12 agosto 2020 16:16:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la risposta di Michelin alle accuse di favorire "qualcuno" ....

Michelin



... c'è gente per tutto...
DrManetta
Inviato: giovedì 13 agosto 2020 09:27:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Federico T

Fare il "tutto libero" avvantaggerebbe chi ha i soldi e le strutture. Vincerebbe sempre il solito con ovvie ripercussioni sullo sciò.

In linea di massima è vero. Però, nel breve periodo, si torna al vantaggio di chi ha più soldi perché può permettersi di spendere più quattrini in ricerca e sviluppo per adattare meglio e prima la propria moto alle limitazioni e svilupparne così le capacità. Dovrebbero mantenere per anni la solita centralina, le solite gomme, i soliti freni e quindi, in un arco di tempo variabile, anche le case con pochi euro in tasca dovrebbero trovare la competitività. Però non è più uno sport prototipi. Evrebbe più senso se si stesse parlando di SBK.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
OMeGA_65
Inviato: sabato 15 agosto 2020 20:06:28



Iscritto: 28/11/2011
Grande Dovi che ha mollato Ducati.....! Fatto benissimo!!

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.