Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Honda CB500X vs. Suzuki V-Strom 650 (quale scegliere!?) Opzioni · Visualizza
alecorsi
Inviato: lunedì 18 novembre 2019 20:00:42


Iscritto: 18/11/2019
Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni da poco appassionato di moto. è per me arrivato il momento di acquistare la prima moto e la scelta per motivi estetici e pratici (sono alto 1.70 x 60kg) è ricaduta sui due modeli sopra citati Honda CB500X e Suzuki V- Strom 650.
Volevo ricevere qualche consiglio riguardo alle due moto e dei motivi del perchè sceglierne una piuttosto che un'altra (tralasciando ovviamente i motivi estetici puramente soggettivi).
il modello di honda sarebbe per me un ottimo acquisto, esteticamente mi piace veramente tanto ma temo che nel giro di un anno mi stufo per colpa del motore e dei cavalli leggermente limitati. La suzuki di contro pur essendo bella e concreta la trovo poco al passo con i tempi (no schermo tft, no luci a led, ecc.).
Per quanto riguarda l'uso che ne farei, sono alla ricerca di una moto sfruttabile a 360 gradi. Mi piacerebbe utilizzarla per fare giri in collina d'estate, ma anche usarla semplicemente per brevi e rapidi spostamenti così come farci la gita al mare o in montagna.
Vorrei azzeccare l'acquisto e vi chiedo qualche consiglio e parere.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
DrManetta
Inviato: martedì 19 novembre 2019 09:08:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Entrambe sono moto che permettono di farne l'uso da te descritto. Più o meno si equivalgono nelle qualità, salvo che la Suzuki ha un motore un poco più potente e brillante e per questo motivo io ti consiglierei quest'ultima.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: martedì 19 novembre 2019 09:47:53



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la CB500X è un ottimo mezzo, soprattutto l'ultima versione con la ruota da 19", è leggera, ben costruita in relazione alla sua categoria, insomma è Honda,
ma di fatto è una moto pensata per la patente A2 (35kW)

la VStom 650 è oramai un "mostro sacro" per la sua nomea di versatilità, affidabilità e longevità,
l'ultima versione ha la giusta dose di elettronica come ABS (no Cornering) TC e l'assistenza per le partenze "critiche",
nella sua categoria è anche un'ottima moto per macinare km in due e Tris, con i suoi 70cv fai tutto in scioltezza,
ha qualche kg in più rispetto la CB,

poi non darei troppo peso a dettagli come TFT Led ecc., in una moto le cose importanti sono altre ....



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 novembre 2019 10:22:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da EsseEffe750
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti La CB500X ti fa fare qualsiasi cosa tranne l'off road impegnativo, per quanto l'ultima versione sia stata implementata con l'anteriore da 19,ma la V Strom è più versatile intanto perchè all'occorrenza puoi sfruttare maggiore potenza di quella della CB e poi perchè è la moto più trasversale in assoluto nel segmento delle medie cilindrate, dato che ci fai davvero di tutto ed è un mulo, in senso figurato ovviamente.
Per cui se non hai velleità prestazionali a medio termine va bene l'Honda, ma se non disdegni un po' di sprint la Suzuki ti calza a pennello. Io ricordo che la prima volta che mi accomodai in sella alla V Strom ,qualche anno fa al Motodays ebbi come la sensazione piacevole di averla avuta da sempre, feeling immediato alla guida e feed back positivo su ergonomia e confort ciao


Tano ho spostato qui il tuo commento e ho cancellato l'altro thread che era un doppione.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 19 novembre 2019 10:50:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da alecorsi
Per quanto riguarda l'uso che ne farei, sono alla ricerca di una moto sfruttabile a 360 gradi. Mi piacerebbe utilizzarla per fare giri in collina d'estate, ma anche usarla semplicemente per brevi e rapidi spostamenti così come farci la gita al mare o in montagna.

Allora, secondo me con queste premesse puoi valutare tranquillamente la CB500X, se avessi scritto che volevi usarla spesso in due o per fare viaggi ti avrei detto di andare sulla Strom (che ha più "sostanza"), ma per un utilizzo non gravoso secondo me con la Honda non ti sentirai limitato.
Specialmente poi perché ti piace di più, aspetto molto importante specie per la prima moto.

Ti consiglio anche di leggere questo, se non l'hai già fatto ;-)

https://www.moto.it/news/nico-cereghini-50-cavalli-possono-bastare-ragionamenti-su-potenze-e-divertimento.html

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
alecorsi
Inviato: martedì 19 novembre 2019 11:30:53


Iscritto: 18/11/2019
Grazie a tutti per le risposte. Essendo alla mia prima esperienza da motociclista non so davvero in che modo utlizzerei la moto se non come mezzo a 360 gradi.
l'Honda CB500X come si comporta in autostrada o nelle lunghe percorrenze? Se per esempio sopratutto in estate ci fosse l'occasione di farsi delle gite al mare o in montagna. Premetto che viaggerie con la mia ragazza e almeno un bauletto (senza escludere la futura possibilità di montare anche borse laterali) contando però che in due non arriviamo a 120kg 😂. L'honda mi piace veramente un sacco e sarei molto orientato su questo modello ma vorre una moto che non sia tirata sulle lunghe percorrenze sempre contando che non sarà il suo percorso principale ma sto parlando di gite occasionali.
EsseEffe750
Inviato: martedì 19 novembre 2019 11:42:48



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da alecorsi
Grazie a tutti per le risposte. Essendo alla mia prima esperienza da motociclista non so davvero in che modo utlizzerei la moto se non come mezzo a 360 gradi.
l'Honda CB500X come si comporta in autostrada o nelle lunghe percorrenze? Se per esempio sopratutto in estate ci fosse l'occasione di farsi delle gite al mare o in montagna. Premetto che viaggerie con la mia ragazza e almeno un bauletto (senza escludere la futura possibilità di montare anche borse laterali) contando però che in due non arriviamo a 120kg 😂. L'honda mi piace veramente un sacco e sarei molto orientato su questo modello ma vorre una moto che non sia tirata sulle lunghe percorrenze sempre contando che non sarà il suo percorso principale ma sto parlando di gite occasionali.


Io l'ho avuta per circa 2 anni con grande soddisfazione ( la versione 2014) e con un Givi da 47 l, senza borse laterali perchè viaggio da solo. L'unica cosa che ho cambiato è stata la sella, allora rigida e scivolosa, me la sono fatta rifare su misura da una nota ditta lombarda che si occupa di selle da motoWhistle

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
alecorsi
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 14:33:36


Iscritto: 18/11/2019
Eh invece di BMW 750GS e Yamaha Tracer 700 cosa mi potete dire? Si potrebbero valutare come alternative oppure no? Grazie!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 14:47:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Non me ne vogliano in BMW ma la 750 è una motoretta che, se non fosse marchiata BMW, a quel prezzo non venderebbe niente.

Tracer 700 invece ottima moto con ottimo rapporto qualità/prezzo. Se ti piace è sicuramente da tenere in considerazione

A questo punto, visto che non sei fissato solo su CB e Strom, guarda anche la Versys 650

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 15:53:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
x alecorsi,
immagino che hai la patente A, quella senza limiti,

detto da uno che con le moto tende ad essere minimalista, non "limitarti" con una moto da "A2", prendi una 650-700cc CrossOver,
l'impegno è di fatto lo stesso, se sai usare un CB usi allo stesso modo anche le altre da te citate,
quei 25cv in più non ti creeranno problemi, ma saranno utili per fare tutto con meno "apprensione" soprattutto quando sei in due e col Tris,

nella realtà stradale e senza coltello fra i denti avere 125cv o 150 cambia poco niente, diciamo pure niente,
ma fra un CB da 45cv e ad esempio VStrom da 70 ..... cambia, e senza essere un manico ti verranno utili,

poi anche col CB vai in due e Tris fino a CapoNord senza problemi, per dire ....



... c'è gente per tutto...
alecorsi
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 15:57:07


Iscritto: 18/11/2019
Originariamente inviato da andrea.matteo
x alecorsi,
immagino che hai la patente A, quella senza limiti,

detto da uno che con le moto tende ad essere minimalista, non "limitarti" con una moto da "A2", prendi una 650-700cc CrossOver,
l'impegno è di fatto lo stesso, se sai usare un CB usi allo stesso modo anche le altre da te citate,
quei 25cv in più non ti creeranno problemi, ma saranno utili per fare tutto con meno "apprensione" soprattutto quando sei in due e col Tris,

nella realtà stradale e senza coltello fra i denti avere 125cv o 150 cambia poco niente, diciamo pure niente,
ma fra un CB da 45cv ed a esempio VStrom da 70 ..... cambia, e senza essere un manico ti verranno utili,

poi anche col CB vai in due e Tris fino a CapoNord senza problemi, per dire ....



Grazie mille per il consiglio. Ma con l'ultima frase a questo punto sono ancora più orientato verso il CB visto che comunque mi porta ovunqune anche quello. dopotutto l'idea è quella di cercare una prima moto che comunqne vada tra 2/3 anni cambio con qualcosa di nuovo in ternini di modello e in termini di prestazioni.
alecorsi
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 16:00:43


Iscritto: 18/11/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Non me ne vogliano in BMW ma la 750 è una motoretta che, se non fosse marchiata BMW, a quel prezzo non venderebbe niente.

Tracer 700 invece ottima moto con ottimo rapporto qualità/prezzo. Se ti piace è sicuramente da tenere in considerazione

A questo punto, visto che non sei fissato solo su CB e Strom, guarda anche la Versys 650


Sono andato a vederla la Versys 650 ma non mi piace molto esteticamente quindi l'ho scartata.

Per ora resta la lotta 2 tra CB e V-Strom sabato vado a vedere la Tracer 700 e sarà ancora più difficile scegliere 😅
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 16:17:01



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
volendo ci sarebbe anche la Honda NC750X, è la sorella maggiore della CB, riprende le stesse linee,
ed ha 2 caratteristiche tutte sue,

- possibilità di avere il cambio automatico DCT,
è un vero cambio automatico non un variatore da scooter e funziona bene,

- il pratico vano porta-casco al posto del finto serbatoio, ci sta un integrale,

dimenticavo,
consuma niente, pur essendo un 750 consuma quanto se non meno della CB.



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 17:54:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io l'NC lo prenderei in considerazione solo se valutassi il cambio DCT, altrimenti prenderei sicuramente altro; senza DCT tecnicamente non è nulla di ché e non frena neanche bene.

Comunque gira che ti rigira, V-Strom è (quasi) sempre la quadratura del cerchio

Una cosa non ho capito o me la sono persa, ma la moto la prenderesti nuova o valuti un usato?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
alecorsi
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 20:32:04


Iscritto: 18/11/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io l'NC lo prenderei in considerazione solo se valutassi il cambio DCT, altrimenti prenderei sicuramente altro; senza DCT tecnicamente non è nulla di ché e non frena neanche bene.

Comunque gira che ti rigira, V-Strom è (quasi) sempre la quadratura del cerchio

Una cosa non ho capito o me la sono persa, ma la moto la prenderesti nuova o valuti un usato?


Ciao la moto la prenderei nuova. Sono anch’io dello stesso parere sulla nc. Alla fine è uno scooter con le marce o col dct nel caso. Comunque anch’io mi rendo conto sempre più che il V Strom è la quadratura del cerchio. Ammetto però che è carina ma non mi piace tanto quanto il CB. E penso che per iniziare per un paio d’anni possa darmi un bel po di soddisfazioni essendo alla fine un principiante. (Ho avuto solo una vespa 50. Mai altro moto e sarà già una grossa conquista, l’inizio di una grande passione.
Rstrom
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 20:39:38



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Ok il CB 500 X, più compatto e maneggevole con prestazioni q.b. e affidabile.
Ok il v strom 650, che io conosco bene, ne ho già avuti due e mi accingo a comprarne un terzo, ha una buona coppia, gira come una turbina, vibra poco, carica come un mulo senza perdere stabilità, rende in pratica quasi come un 800 senza averne il costo, di notte illumina la strada molto bene.
Ok anche il tracer 700, gran motore, mi sembra solo un po' vulnerabile alle spanciate con lo scarico un poco esposto.
La testa del pilota conta più di tutto, si può viaggiare anche con un 125 da 12 cv, ma se si ha poco tempo ...... un poco di potenza non guasta, personalmente credo che 60/80 cv siano il giusto compromesso.
brindisi



Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 20:45:10



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io l'NC lo prenderei in considerazione solo se valutassi il cambio DCT, altrimenti prenderei sicuramente altro; senza DCT tecnicamente non è nulla di ché e non frena neanche bene.

Comunque gira che ti rigira, V-Strom è (quasi) sempre la quadratura del cerchio

Una cosa non ho capito o me la sono persa, ma la moto la prenderesti nuova o valuti un usato?


Forse la cerca nuova perchè lo ha colpito il TFT che ha il CB500X.

Secondo me il CB per andarci in due e con bauletto e borse potrebbe diventare limitato, io andrei di VStrom, addirittura se ti piacerà (guardala bene e provala se puoi) sceglierei la Tracer 700.

guarda questa comparativa

Anche queste due sono molto valide.


Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
alecorsi
Inviato: mercoledì 20 novembre 2019 23:21:37


Iscritto: 18/11/2019
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da Marco.Triple
Io l'NC lo prenderei in considerazione solo se valutassi il cambio DCT, altrimenti prenderei sicuramente altro; senza DCT tecnicamente non è nulla di ché e non frena neanche bene.

Comunque gira che ti rigira, V-Strom è (quasi) sempre la quadratura del cerchio

Una cosa non ho capito o me la sono persa, ma la moto la prenderesti nuova o valuti un usato?


Forse la cerca nuova perchè lo ha colpito il TFT che ha il CB500X.

Secondo me il CB per andarci in due e con bauletto e borse potrebbe diventare limitato, io andrei di VStrom, addirittura se ti piacerà (guardala bene e provala se puoi) sceglierei la Tracer 700.

guarda questa comparativa

Anche queste due sono molto valide.


Il tft è bello ma non è fondamentale. Per esempio la V-Strom 650 non ce l’ha e la sto prendendo in considerazione come moto. Il fatto del nuovo è semplicemente perché posso permettermelo e come prima moto mi piace l’idea di avere una moto nuova. Comunque chiederò di fare un test drive sia con il CB che con la V Strom per capire meglio tutti questi suggerimenti.
Grazie 🙂
DrManetta
Inviato: giovedì 21 novembre 2019 08:52:14



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da alecorsi
Comunque anch’io mi rendo conto sempre più che il V Strom è la quadratura del cerchio. Ammetto però che è carina ma non mi piace tanto quanto il CB

Se ti piace l'estetica del CB500, ma sei poco convinto per il "tiro" del motore (come lo sarei io) la scelta giusta potrebbe essere il CB750X. Hai più motore della 500 e della strommina, ma è un 750 piuttosto addomesticato e gestibilissimo anche da un neofita. Sarebbe il modello che unisce qualità estetica e sostanza motoristica.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Marco.Triple
Inviato: giovedì 21 novembre 2019 09:15:36



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In effetti sarebbe il giusto compromesso... c'è solo il problema che non esiste, ma sono dettagli ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.