Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consiglio moto usata per alpinismo Opzioni · Visualizza
Fra851
Inviato: martedì 27 agosto 2019 00:07:13


Iscritto: 26/08/2019
Come vi dicevo nella mia presentazione avevo bisogno di un consiglio per l'acquisto di una moto usata, tipologia alpinismo.

Mia intenzione sarebbe utilizzarla sia su asfalto che off road. In fuoristrada mi deve portare sia su mulattiere che sentieri stretti, più o meno impegnativi.

Essendo io un appassionato cercatore di funghi desidero da tempo dotarmi di un mezzo per raggiungere più agevolmente le zone boschive in cui vado. Inoltre poi mi piacerebbe usare questa moto per fare piacevoli escursioni di montagna; abitando ai piedi dell'appenino ligure le idee non mi mancano.

In sostanza cerco una moto leggera, agile e capace di arrampicarsi un po' dappertutto.

Cosa mi consigliate?

Io vi dico che leggendo in qua e in la mi ero orientato sulla Beta Alp 200

Ci sono alternative più valide nella stessa categoria di moto?

Locusta 200? Tango 250? Tricker 250? o altre?


Ps. Fino ad ora ho sempre usato uno scooter e questa sarebbe la mia prima moto... quindi non sono molto ferrato in materia


luciopx
Inviato: martedì 27 agosto 2019 00:19:28



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Direi che beta alp e tricker siano molto indicate per l'utilizzo che ne vuoi fare tu.

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: martedì 27 agosto 2019 07:20:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
meglio ancora una MTB bi-ammortizzata elettrica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
luciopx
Inviato: martedì 27 agosto 2019 09:00:03



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
....anche

Una PX è per sempre
Ponan
Inviato: martedì 27 agosto 2019 11:42:40



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Fra851


Cosa mi consigliate?

Io vi dico che leggendo in qua e in la mi ero orientato sulla Beta Alp 200

Ci sono alternative più valide nella stessa categoria di moto?

Locusta 200? Tango 250? Tricker 250? o altre?


Benvenuto Fra!
Ho provato per 2 giorni la Beta Alp 4.0 in percorsi simili a quelli da te descritti. Questo genere di moto è perfetto se vuoi andare piano e senza sforzi anche su percorsi impegnativi. Leggere, sella non troppo alta, sospensioni morbide e a lunga escursione, luce da terra elevata, rapporti corti che ti portano su ovunque senza dover tenere il motore su di giri, consumano poco, non scalda (almeno la Alp per certo). Gli unici difetti che ho trovato sono sella dura e rapporti troppo corti se fai spostamenti su asfalto più lunghi di mezz'ora (almeno per me ...). Non ho provato la Alp 200 e neanche le altre, ma credo che siano simili come impostazione a parte la cilindrata.

In sostanza te le consiglierei e in particolare la Beta per nazionalismo ... he he he

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: martedì 27 agosto 2019 12:11:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Mega Beta Alp !!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: martedì 27 agosto 2019 14:34:53



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da nicola66
meglio ancora una MTB bi-ammortizzata elettrica.


solo se con 20 cm di escursione e doppie piastre davanti

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fra851
Inviato: martedì 27 agosto 2019 22:36:02


Iscritto: 26/08/2019
Vi ringrazio per le risposte. Scusate se scrivo solo ora ma oggi dallo smartphone non riuscivo ad accedere.

Riguardo la MTB full suspension elettrificata devo dirvi che già ci stavo pensando in questi ultimi mesi. Infatti ero quasi in procinto di comprarne una usata (oppure nuova come la Rockrider 560s) per poi installare il Bafang centrale. Mi ispirava quello da 750w... che non è legale... ma comunque installato senza acceleratore al manubrio direi che passa piuttosto inosservato. In più per l'uso che ne farei io, in mezzo alla natura, eviterei qualsiasi tipo di rogna con eventuali controlli di forestali, guardie, etc...

Poi però, considerato che per elettrificare la bici tra mezzo, motore, batteria e costo di installazione (se non facessi io il lavoro) andrei a spendere sui 1600 euro... e considerato che comunque poi avrei nelle mani un motore elettrico che non so per quanto tempo potrebbe essere affidabile (oltre alla batteria che a un certo punto andrebbe rigenerata) ho cominciato a pensare che forse, al momento, per me era meglio virare sulla scelta della moto.

Ho un Piaggio Skipper 125 del 2002 e avrei bisogno di rimpiazzarlo con qualcosa di più recente. Così pensavo di investire la cifra che dicevo (salendo anche sui 2000 euro) per comprare una moto più recente (almeno una decina d'anni) che possa sostituire lo scooter e al tempo stesso servirmi per quanto dicevo nel post introduttivo.

L'idea di comprarmi la MTB full ed elettrificarla mi piace... ma per ora mi sa che la terrò un attimo da parte. Anche perchè pensavo che la moto (malgrado poi bisogna stare attenti ad eventuali controlli) è molto più comoda, veloce e facile da usare. Con la moto in sostanza avrei molta più facilità nel prendere e partire per i miei giri... con la bici, anche se elettrica, vedrei la cosa comunque un po' più complicata. Dico questo anche perchè le zone boschive dove vado (e le escursioni che mi piacerebbe fare nelle zone di montagna) sono comunque ad una distanza di almeno 30-40 km da dove abito; quindi è logico che la moto mi risolverebbe un po' di problemi.

Venendo alla moto... devo dire che son sempre più orientato sulla Beta Alp 200

Credo possa proprio fare al caso mio. Ora devo solo trovare l'occasione giusta.
Fra851
Inviato: martedì 27 agosto 2019 22:38:29


Iscritto: 26/08/2019
Originariamente inviato da luciopx
Direi che beta alp e tricker siano molto indicate per l'utilizzo che ne vuoi fare tu.


Bella la Tricker... anche se a leggerezza vince di una decina di chili la Beta Alp
Fra851
Inviato: martedì 27 agosto 2019 22:42:28


Iscritto: 26/08/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da Fra851


Cosa mi consigliate?

Io vi dico che leggendo in qua e in la mi ero orientato sulla Beta Alp 200

Ci sono alternative più valide nella stessa categoria di moto?

Locusta 200? Tango 250? Tricker 250? o altre?


Benvenuto Fra!
Ho provato per 2 giorni la Beta Alp 4.0 in percorsi simili a quelli da te descritti. Questo genere di moto è perfetto se vuoi andare piano e senza sforzi anche su percorsi impegnativi. Leggere, sella non troppo alta, sospensioni morbide e a lunga escursione, luce da terra elevata, rapporti corti che ti portano su ovunque senza dover tenere il motore su di giri, consumano poco, non scalda (almeno la Alp per certo). Gli unici difetti che ho trovato sono sella dura e rapporti troppo corti se fai spostamenti su asfalto più lunghi di mezz'ora (almeno per me ...). Non ho provato la Alp 200 e neanche le altre, ma credo che siano simili come impostazione a parte la cilindrata.

In sostanza te le consiglierei e in particolare la Beta per nazionalismo ... he he he


Vedo che le Beta sono molto gettonate, infatti tra gli annunci dell'usato sono più numerose delle altre... non so se è solo per nazionalismo :) ...voglio pensare che forse è pure per l'affidabilità del mezzo se tanti la scelgono

Anche questo mi porta a pensare che forse la scelta migliore è proprio Beta Alp....
Fra851
Inviato: martedì 27 agosto 2019 22:47:42


Iscritto: 26/08/2019
Voglio chiedere ancora due cose... se qualcuno può rispondermi.

Io sono 1 e 80... potrei starci sulla Alp 200, vero?

Altra cosa... siccome a me interesserebbe usarla anche per portare dei pesi (da buon fungaiolo) vorrei installare un portapacchi. Ho visto che quello classico fornito da Betamotor è predisposto a reggere solamente 5kg (il peso del bauletto col casco). Ci sarebbe il sistema (tipo tramite un artigiano o da me) di installarne uno capace di reggere pesi maggiori (10-20kg)?
nicola66
Inviato: martedì 27 agosto 2019 22:52:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da nicola66
meglio ancora una MTB bi-ammortizzata elettrica.


solo se con 20 cm di escursione e doppie piastre davanti

senza queste cose mica li trovi i porcini.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 01:49:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Fra851

Io sono 1 e 80... potrei starci sulla Alp 200, vero?

Altra cosa... siccome a me interesserebbe usarla anche per portare dei pesi (da buon fungaiolo) vorrei installare un portapacchi. Ho visto che quello classico fornito da Betamotor è predisposto a reggere solamente 5kg (il peso del bauletto col casco). Ci sarebbe il sistema (tipo tramite un artigiano o da me) di installarne uno capace di reggere pesi maggiori (10-20kg)?


Sono 1.75 cm, la Alp 4.0 ha la sella a 86 cm, mentre il 200 cc a 83 cm, ti direi di sì per la tua altezza per entrambe. Tieni conto che la Alp 200 pesa in effetti 25 kg in meno, ma ha meno escursione delle sospensioni, invece che 22 cm passa a 17, il serbatoio è da 6 litri (anche se puoi prendere il serbatoio da 10 come optional) invece che i 10 della 4.0. E la differenza di prezzo tra le 2 minima... pensaci alla 4.0

Per il bauletto credo che la capacità sia 26 litri con un peso trasportabile di 5kg altrimenti dovresti andare col bauletto sempre vuoto. E poi ho visto che c'è la possibilità di montare un telaietto per attaccare una borsa in cordura sul lato sinistro da 22 litri. Tutto omologato... quasi 50 litri e 10 kg di funghi ... poi ci inviti per mangiarli però! 😂

... in moto è un avventura!
beciu
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 10:11:23


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
1600 euri per elettrificare una bicicletta? con 1500 il gestore del bar che frequento ha preso un tdm 850 senza una striscio e 40.000km.sale agile su le strade bianche fin dove puo',parcheggia e va a funghi.Poi ognuno fa quel che vuole eh!
nicola66
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 14:00:10



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
10.990.000 euro


e ne han vendute + di queste in 2 anni che di beta alp in 15.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 15:37:29



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Quanti esattamente di una e dell'altra?

... in moto è un avventura!
Fra851
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 15:56:48


Iscritto: 26/08/2019
Originariamente inviato da nicola66
10.990.000 euro


e ne han vendute + di queste in 2 anni che di beta alp in 15.


Si... ma biciclette come queste (oltre a costare quanto un beta alp nuovo o poco meno) hanno motori da soli 250w (per via del limite di legge)... quindi credo non potrebbe mai dare una buona resa... almeno quanto quella di una motocicletta.

L'unico modo per avere un mezzo di potenza paragonabile a una motocicletta è quello di comprare una bici full e poi montare il kit.. da almeno 500w, ma meglio 750w.
Fra851
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 15:58:37


Iscritto: 26/08/2019
Originariamente inviato da beciu
1600 euri per elettrificare una bicicletta? con 1500 il gestore del bar che frequento ha preso un tdm 850 senza una striscio e 40.000km.sale agile su le strade bianche fin dove puo',parcheggia e va a funghi.Poi ognuno fa quel che vuole eh!


infatti preferisco spenderli per una moto al momento
Fra851
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 16:09:41


Iscritto: 26/08/2019
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da Fra851

Io sono 1 e 80... potrei starci sulla Alp 200, vero?

Altra cosa... siccome a me interesserebbe usarla anche per portare dei pesi (da buon fungaiolo) vorrei installare un portapacchi. Ho visto che quello classico fornito da Betamotor è predisposto a reggere solamente 5kg (il peso del bauletto col casco). Ci sarebbe il sistema (tipo tramite un artigiano o da me) di installarne uno capace di reggere pesi maggiori (10-20kg)?


Sono 1.75 cm, la Alp 4.0 ha la sella a 86 cm, mentre il 200 cc a 83 cm, ti direi di sì per la tua altezza per entrambe. Tieni conto che la Alp 200 pesa in effetti 25 kg in meno, ma ha meno escursione delle sospensioni, invece che 22 cm passa a 17, il serbatoio è da 6 litri (anche se puoi prendere il serbatoio da 10 come optional) invece che i 10 della 4.0. E la differenza di prezzo tra le 2 minima... pensaci alla 4.0

Per il bauletto credo che la capacità sia 26 litri con un peso trasportabile di 5kg altrimenti dovresti andare col bauletto sempre vuoto. E poi ho visto che c'è la possibilità di montare un telaietto per attaccare una borsa in cordura sul lato sinistro da 22 litri. Tutto omologato... quasi 50 litri e 10 kg di funghi ... poi ci inviti per mangiarli però! 😂


Eheh... se ne trovano pochi funghi ultimamente... ma tra me, l'amico di Beciu e qualcun'altro non mancheranno di certo per fare delle mangiate he he he

Quindi il modo per montare anche il telaietto laterale c'è.

In quanto al tipo di Beta Alp... sono indeciso. La 4.0 mi stuzzica per via delle prestazioni superiori... sarebbe già una moto più seria. Quel che mi intimorisce un po' è il comportamento che avrebbe nella percorrenza di un sentiero. Se sapessi che in fin dei conti non ha molte più limitazioni rispetto al Beta Alp 200... ...prenderei quella.

Cercando di farmene un'idea in rete ho trovato chi per esempio diceva che la 4.0 viene bene solamente per fare degli sterratoni piatti... boh....
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 28 agosto 2019 16:28:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
alla salute...l'ho digerita per quasi 8 ore...capito?

https://imgur.com/a/OO9b6V2

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.