Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati Streetfighter V4 Opzioni · Visualizza
Luca_Brg
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 11:58:21



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Wsbk, ma prima di metterti a pecorina pensa alle conseguenze, no?

ti offro un drink


chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:12:24



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
In effetti le ali sono l'unica cosa che non mi piacciono, se si potesse le toglierei tanto per quel che mi servirebbero...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:19:24



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
A me piace e sarei curioso di provarlaciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:23:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque ho letto e sentito molti che sono dubbiosi, mi spiego: pensavo che nel cuore degli appassionati avesse già "spodestato" la Tuono invece ho visto che gli amanti della veneta sono scettici sulla SF V4, sono proprio curioso di vedere una comparativa fatta bene!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:35:07



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque ho letto e sentito molti che sono dubbiosi, mi spiego: pensavo che nel cuore degli appassionati avesse già "spodestato" la Tuono invece ho visto che gli amanti della veneta sono scettici sulla SF V4, sono proprio curioso di vedere una comparativa fatta bene!


Non vorrei essere troppo cattivo ma le critiche nascono da chi non può permettersi una SF.
Se ai possessori della tuono gli dici che per 2/3000 euro ducati gli permuta la SF correrebbero subito dal concessionario.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:37:34



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque ho letto e sentito molti che sono dubbiosi, mi spiego: pensavo che nel cuore degli appassionati avesse già "spodestato" la Tuono invece ho visto che gli amanti della veneta sono scettici sulla SF V4, sono proprio curioso di vedere una comparativa fatta bene!


Su strada non so che cosa si debba guardare.
Confort? Borse laterali? Protezione cupolino? Affidabilità? Minor consumi? Sicurezza?
In questo caso una nike sarebbe superiore a qualsiasi tuono o SF.

In pista si guardano le prestazioni e per me, 33cv in più fanno la differenza.

Non so in cosa possa vincere la tuono.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 14:49:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Guidabilità, facilità, equilibrio generale, possibilità di sfruttare quanto più potenziale possibile.... Sì insomma, i 33 cv in più ti possono servire appunto in pista, e che sia bella veloce, su strada o su una pista non molto veloce il discorso cambia

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 16:46:30



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
Originariamente inviato da Marco.Triple
Guidabilità, facilità, equilibrio generale, possibilità di sfruttare quanto più potenziale possibile....


questa v4 per me è stupenda, alette comprese, faccio fatica a pensare possa raggiungere l'equilibrio della Tuono, a partire proprio dai " troppi " cavalli in più e conoscendo bene il DNA di DUCATI ,,,, " possibilità di sfruttare quanto più potenziale possibile " questa sarà la parte più difficile per lei, ciò non toglie che nella mia precedente vita, la comprerei domattina !!!
mael56
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 16:57:56



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
e per rispondere a Nicola che chiedeva a qualcuno, non ricordo chi, se non si vergognasse a guidare una Tuono alla sua età, dico che l'esperienza maturata con anni e anni di guida veloce, compensa alla grande una testa e un fisico di massimo 35 anni, questa credo fosse l'età max da lui immaginata per guidare certe moto, molto peggio fare i " fenomeni " con " ferri arrugginiti " senza nessun sistema di sicurezza e con freni e sospensioni da " paperino ", solo per dimostrare la stessa identica " INCOSCIENZA "
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 18:30:46



Iscritto: 22/11/2016
La tuono è una moto stupenda, sicuramente equilibrata nella sua eccellenza.
Però tuono e SF in strada, come per le sportive, le metto all'ultimo posto come utilità/confort/consumi/affidabilità/capacità di trasporto/prestazioni sfruttabili, quindi io non potrei mai giudicare una di queste moto come le migliori naked su strada.
Si potrebbe, per me, giudicarle ovviamente in pista e stabilire quale sia la meno peggio su strada ma anche qui come si fa? Si corre per strada valutando quale è la più veloce da un punto A a un punto B? Perchè farlo? Si usano per fare a gara per strada?
Una rivista che fa una comparativa di sicuro non può incentivare i lettori a fare a gara per strada e superare i limiti di velocità e quindi come le valutano?
Per i consumi ma anche qui si stabilisce la meno peggio.
Guidabilità, ok, ma manubri così bassi e posizioni così caricate sull'anteriore rispetto ad altre naked li relegherebbero tra le ultime posizioni della categoria.
Facilità, in che senso? Se si rispetta il codice delle strade nessuna è difficile da guidare a quelle velocità.
Maneggevolezza, ok, 200/210kg non sono il massimo nel misto stretto quindi anche qui magari una mt09 o una duke 790 sono più divertenti.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Marco.Triple
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 19:55:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ok ma a questo punto puoi concludere dicendo che non hanno senso di esistere perché se escludi l'utilizzo stradale e valuti solo l'utilizzo in pista, tanto vale prendere le rispettive versioni sportive, che sono nate per dare il massimo in circuito.

Poi lungi da me fare gare su strada, ma anche qui se ragioniamo secondo il codice della strada allora valutiamo solo l'utilizzo di 125 che comunque superano di molto i limiti

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 20:29:41



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Marco.Triple
Ok ma a questo punto puoi concludere dicendo che non hanno senso di esistere perché se escludi l'utilizzo stradale e valuti solo l'utilizzo in pista, tanto vale prendere le rispettive versioni sportive, che sono nate per dare il massimo in circuito.

Poi lungi da me fare gare su strada, ma anche qui se ragioniamo secondo il codice della strada allora valutiamo solo l'utilizzo di 125 che comunque superano di molto i limiti


è un discorso un po complesso.
Ovviamente le comparative sono interessanti ma queste hypernaked ha senso paragonarle solo in pista perchè per strada non ci sono le condizioni per poterlo fare e comunque per uso stradale ne uscirebbero perdenti se confrontate con altre naked meno spinte(comodità, maneggevolezza, posizione di guida, peso e capacità di carico).
Una rivista che fa una comparativa difficilmente può fare una valutazione delle prestazioni veritiera su strada perchè sono soggette al codice della strada.

Hai ragione, se si valutano le prestazioni e dovendo farlo in pista, è più sensato prendere una sportiva.
Quindi queste naked sono inutili? Oggettivamente ti dico di si, non hanno senso e sono irrazionali.
Perchè allora esistono? Perchè alle persone piacciono le cose irrazionali.
Spesso, se non sempre, è una questione di "chi ce l'ha più grosso".

Questo succede per qualsiasi genere.
Conosco gente che mi ha detto di aver preso una harley perchè gli piace viaggiare in comodità e poi stanno con le braccia alzate e dopo 30 minuti non ne possono più.
Conosco gente che mi ha detto di aver preso il GS perchè lo usano per lavoro per spostarsi in città.
Pesa 260kg, è largo quanto una macchina e ci viaggi nel traffico con continue partenze-stop.

Anche in pista il discorso è lo stesso, io per primo.
Gran parte delle piste sono piccole e lente e si vendono più 1000 di 600.
Le 600 sono più divertenti e più "formative", le 1000 più impacciate e troppo potenti sia per i tracciati su cui girano che per le capacità del 99% dei motociclisti.

Le moto si comprano, e quindi i produttori le creano, non per l'utilità ma perchè sono belle sulla carta e piace avere qualcosa di prestazionale, prestigioso, tecnologico e costoso.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 20:30:40


Iscritto: 07/05/2017
secondo me la grande differenza la fa la sfruttabilità, con quella cavalleria i 33cv in più della ducati quando li metti a terra? in rettilineo in quarta quando sei già oltre i 200...
certo su strada sembrerebbe non abbiano senso di esistere ma una puntatina ogni tanto chi non la fa? allora una ciclistica più facile e un'erogazione più tonda, un minimo di protezione aerodinamica, su questo punto poi mi fanno proprio sclerare, non sopporto di non averla sul griso che in confronto è fermo e cosa fanno? moto da 200cv e 300 kmh senza protezione! ditemi un solo vantaggio, che senso ha?
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 20:48:45



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Wildmicio
secondo me la grande differenza la fa la sfruttabilità, con quella cavalleria i 33cv in più della ducati quando li metti a terra? in rettilineo in quarta quando sei già oltre i 200...
certo su strada sembrerebbe non abbiano senso di esistere ma una puntatina ogni tanto chi non la fa? allora una ciclistica più facile e un'erogazione più tonda, un minimo di protezione aerodinamica, su questo punto poi mi fanno proprio sclerare, non sopporto di non averla sul griso che in confronto è fermo e cosa fanno? moto da 200cv e 300 kmh senza protezione! ditemi un solo vantaggio, che senso ha?


Se si parla di razionalità ti dò ragione ma il mondo delle moto è irrazionale altrimenti 9 persone su 10 dovrebbero avere moto come la duke 390 o la mt03.
Per strada una mt09 è perfetta.
Se vuoi farti una tirata te la fai superando i 200km/h, buona coppia, 115cv più che sufficienti in qualsiasi situazione.

Fino a ieri i 175cv della tuono erano definiti "troppi" per strada.
Ora che hanno presentato la SF da 208cv si parla dei 175cv della tuono come "sfruttabili", non lo erano prima e non lo sono neanche ora.
Penso che la SF sia criticata perchè ci sono i detrattori del marchio e il prezzo è fuori portata per molti.
Se oggi dovessi prendere una naked la SF sarebbe la mia prima scelta anche se dovrei rinunciarci per una questione economica.
Se deve essere irrazionale meglio avere il top e per me la SF lo è.
Poi potrà avere una ciclistica peggiore della tuono, e su questo non discuto, però la reale differenza di ciclistica la si vede spremendo un po la moto e su strada non si può.
La vecchia SF era ostica da guidare anche e sopratutto a causa del bicilindrico, il V4 è tutta un'altra cosa.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 20:57:30



Iscritto: 22/11/2016
Poi ognuno ha le proprie idee ed è giusto così.
Non siamo tutti uguali.
Apprezzo chi compra una moto con più razionalità anche se io faccio l'opposto.
A maggio ero andato per comprare una tuono e sono uscito con una rsv4 1100.
Tra naked così estreme ed una moto sportiva preferisco quest'ultime perchè per strada nessuna si sfrutta e se voglio andare in pista le naked non sono il massimo quindi per me queste hypernaked non hanno senso, non lo hanno per me ma per molti invece si e quindi è bene che ci siano.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 21:01:04


Iscritto: 07/05/2017
quando parlo di sfruttabilità mi riferisco all'erogazione, sai bene che un motore può essere più scorbutico e quindi meno sfruttabile anche se ha meno cavalli rispetto ad un'altro, questo per dire che la sfruttabilità a cui faccio riferimento non ha niente a che vedere con la potenza massima.
andare per strada è sicuramente più pericoloso, tu probabilmente ti sfoghi in pista ma questo non significa che per strada si debba per forza andare a passeggio rispettando i limiti, se fosse così venderei immediatamente la moto.
per quanto ne sappiamo la ducati potrebbe anche avere una ciclistica superiore, io me la immagino (pura fantasia) più difficile, diciamo per pochi, non che la tuono sia per tutti..
ad ogni modo io preferisco l'aprilia per quanto riguarda il suono e l'estetica, cose irrazionali, gusti.
razionalmente però la totale assenza di protezione aerodinamica è per me inspiegabile, non ho ancora capito cosa ne pensate voi su questo punto.
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 21:38:08



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Wildmicio
quando parlo di sfruttabilità mi riferisco all'erogazione, sai bene che un motore può essere più scorbutico e quindi meno sfruttabile anche se ha meno cavalli rispetto ad un'altro, questo per dire che la sfruttabilità a cui faccio riferimento non ha niente a che vedere con la potenza massima.
andare per strada è sicuramente più pericoloso, tu probabilmente ti sfoghi in pista ma questo non significa che per strada si debba per forza andare a passeggio rispettando i limiti, se fosse così venderei immediatamente la moto.
per quanto ne sappiamo la ducati potrebbe anche avere una ciclistica superiore, io me la immagino (pura fantasia) più difficile, diciamo per pochi, non che la tuono sia per tutti..
ad ogni modo io preferisco l'aprilia per quanto riguarda il suono e l'estetica, cose irrazionali, gusti.
razionalmente però la totale assenza di protezione aerodinamica è per me inspiegabile, non ho ancora capito cosa ne pensate voi su questo punto.


Come erogazione la tuono è difficilmente battibile ma non per questo non sarà buona.
Dal bicilindrico al v4 c'è una grande differenza, ora ancora di più grazie all'aggiornamento evo 2.
Non dico di rispettare i limiti ma che sia una tuono o una SF è impossibile utilizzare anche solo il 50% del loro potenziale.
Sono moto che fanno 280-300km/h, per strada puoi anche correre ed invece che a 50 andare a 70-100-130-150-200 ma le loro potenzialità sono troppo elevate, insensate per strada.
La protezione aerodinamica è un qualcosa che non so valutare se si parla di strada.
Ho guidato senza protezione aerodinamica fino a 170-190km/h, fastidioso ma niente di esagerato.
Su strada non so quante volte si toccano quelle velocità e comunque per essere davvero complicata da gestire bisognerebbe superare quelle velocità.
Sabato ho fatto un giro in montagna e non ho mai raggiunto quelle velocità, ho viaggiato allegro ma o trovi tratti dritti o vai in autostrada.
Mi auguro che chi ha una tuono e chi avrà una SF si diverta a fare le curve che le tirate in autostrada.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 22:02:27


Iscritto: 07/05/2017
si parla sempre del potenziale del mezzo ma credo che sarebbe più corretto parlare del potenziale del pilota, se in pista ti avvicini al 100% abbassando il ritmo al 90% sei già in un range di relativa sicurezza, per strada vai pure all 80 e comunque ti diverti alla grande, se poi dietro ad una curva c'è un pistola fermo ti stampi anche se vai al 50, garantito.
io appena comprata la griso ho provato a smontare quella specie di parabrezza che monto, ho fatto un giro di 10 minuti, sono rientrato e l'ho rimontato, non penso di aver superato i 100 kmh, quel giorno c'era vento e per me era quasi insopportabile, mi toglieva proprio il piacere di guida.
comunque se hai una moto da 300 kmh una volta la vorrai pure tirare no? che sia strada o pista il vento te lo becchi tutto e per me non ha senso non avere un minimo di protezione, ancor meno in pista dove a velocità elevate ci arrivi costantemente.
ieri sono andato a livigno, son salito dal bernina sceso dalla forcola e risalito dal foscagno, anche io a passo allegro, mi son divertito un sacco senza bisogno di chissà quali velocità, io non faccio mai autostrada, neanche se vado in francia o in toscana...
tornando da bormio fino a morbegno però la strada è un po noiosa... cosa fai? ogni tanto apri tutto! i 200 li passi anche con un trattore come il mio Angel
wsbk
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 22:30:53



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Wildmicio
si parla sempre del potenziale del mezzo ma credo che sarebbe più corretto parlare del potenziale del pilota, se in pista ti avvicini al 100% abbassando il ritmo al 90% sei già in un range di relativa sicurezza, per strada vai pure all 80 e comunque ti diverti alla grande, se poi dietro ad una curva c'è un pistola fermo ti stampi anche se vai al 50, garantito.
io appena comprata la griso ho provato a smontare quella specie di parabrezza che monto, ho fatto un giro di 10 minuti, sono rientrato e l'ho rimontato, non penso di aver superato i 100 kmh, quel giorno c'era vento e per me era quasi insopportabile, mi toglieva proprio il piacere di guida.
comunque se hai una moto da 300 kmh una volta la vorrai pure tirare no? che sia strada o pista il vento te lo becchi tutto e per me non ha senso non avere un minimo di protezione, ancor meno in pista dove a velocità elevate ci arrivi costantemente.
ieri sono andato a livigno, son salito dal bernina sceso dalla forcola e risalito dal foscagno, anche io a passo allegro, mi son divertito un sacco senza bisogno di chissà quali velocità, io non faccio mai autostrada, neanche se vado in francia o in toscana...
tornando da bormio fino a morbegno però la strada è un po noiosa... cosa fai? ogni tanto apri tutto! i 200 li passi anche con un trattore come il mio Angel


Con altre moto mi divertivo a tirare, oggi quando ho fatto 130-160km/h sul dritto mi basta, non mi diverte dare gas sul dritto.
Anche in montagna quando trovo un dritto tra una curva e l'altra accellero poco, aspetto le curve.
I gusti cambiano con gli anni.
Anche perchè se tiro sul dritto dopo mi tocca staccare più forte e non ho voglia di continue accellerazioni e frenate.
Preferisco concentrarmi sulle curve, tenere un passo allegro e lineare.
Si, esco di curva dando gas ma poi stabilizzo la velocità.
Ovviamente sono gusti personali.
Dico sempre che un giorno lascerò le sportive per qualcosa che mi faccia godere di più il paesaggio ma a 40 anni ancora non me la sento.
Vorrei avere due moto ma quando arrivo ad aver raccimolato soldi extra per la seconda moto finisco con il cambiare la mia e prendere un modello sportivo nuovo, non ce la farò mai.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 ottobre 2019 22:38:07


Iscritto: 07/05/2017
Faccio esattamente la stessa cosa, tra le curve mi diverto e non sento l'esigenza di andare oltre certe velocità. la tirata la faccio una volta ogni tanto, per noia appunto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.