Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

prima moto: V-Strom o CB500X....o automatica? Opzioni · Visualizza
chenesis
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 19:10:06


Iscritto: 02/05/2019
Ciao a tutti,
è in arrivo la patente e quindi sto cercando informazioni utili su una moto con cui cominciare, ma che andrebbe bene anche tenere a lungo...

Un po' di background: non sono di primo pelo, sono già oltre i 35 e ho portato un paio di scooter in vita mia, un 250 e un 125 (attuale) con cui vado a lavoro. Roba piccola di cilindrata, ma comunque nel caso del Majesty erano 170 kg di cassone... Vorrei unire l'utile al dilettevole e passare ad un mezzo che mi dia un po' di stabilità e sicurezza in più, soprattutto considerando le condizioni penose in cui versa il manto stradale qui a Roma...
Non mi piace correre, non mi piace una guida particolarmente nervosa o sportiva. Sono più un tipo da turismo.

Contemporaneamente vorrei una moto con cui andare a farmi qualche giro in montagna, quindi ho optato per una enduro stradale che mi sembrano adattissime al mio scopo...

Diciamo un uso 70% città 30% fuori.

Avrei isolato la v-strom 650 e la nuova CB500X di cui sento parlare un gran bene. Della Suzuki mi piace la cilindrata un po' più corposa e il controllo di trazione, ma mi spaventa un po' il peso e il fatto che alcuni dicono abbia il baricentro alto e il peso lo senti tutto...
La CB in compenso pare più snella e agile, però quei 500cc ... Ho letto tanti commenti in merito e un po' mi sono spaventato, non vorrei trovarmi a volere una moto più potente dopo poco tempo.

Sennò ci sarebbe la NC750x che però è tutt'altra faccenda...

Altra questione, purtroppo non posso fare i test drive ancora, però sono salito su tutte e mi pare di toccare abbastanza bene... sono alto 175 cm.
Sto facendo le guide con la Scrambler 800cc e mi trovo abbastanza bene, nessun problema di peso o manovrabilità, ma queste sono più alte...

Secondo voi dico scemenze? Dovrei orientarmi su altro o partire con qualcosa di meno potente?

Grazie ragazzi
V
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 19:16:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la nc750x è automatica se la vuoi usare in automatico, altrimenti puoi sempre decidere che rapporto usare col comando dedicato.
unica differenza reale con le altre è che non governi la frizione
se la scelta è tra quelle 3 alla pari la NC750x sicuramente ha dei bonus in +.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
chenesis
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 20:00:57


Iscritto: 02/05/2019
Cavolo sei tipo il primo che mi consiglia l'automatica, in molti mi hanno guardato malissimo solo per averla nominata ...
mpastorio
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 20:17:20



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Beh io la pensavo così per le auto, l'automatico non lo consideravo neanche. Poi mi son trovato ad affrontare 2h di traffico lento e incostante tutti i giorni. L'automatico è comodissimo, e non è un caso se ormai buona parte delle auto supersportive hanno il sequenziale invece del manuale. Un buon cambio automatico è più efficace se usato bene.
Non conosco però quello della nc750x, e non ne conosco l'affidabilità.
Provala, è l'unico modo per capire se può piacerti.
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 20:34:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da chenesis
Cavolo sei tipo il primo che mi consiglia l'automatica, in molti mi hanno guardato malissimo solo per averla nominata ...


tipico delle menti limitate.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 20:37:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
70% città e 30% fuori?

Honda NC750 X col DCT,
inoltre consuma niente e quel vano casco sul serba è pratico.

p.s.
il DCT funge bene,
e puoi sempre decidere tu la marcia in ogni situazione


... c'è gente per tutto...
Aldo Roma
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 21:10:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Se vuoi divertirti con il cambio ed evitare automatismi, la NC750X esiste con il cambio normale come tutte le altre moto, ma chi ha provato la versione DCT se n'è innamorato subito, in fin dei conti che ce frega de sta sempre a pensà ar cambio, cor DCT fa tutto lei.

Però...perchè un però c'è sempre in qualcosa di diverso, avrai qualche problemino nel traffico di Roma quando ti troverai a dare un pochino di gas per avanzare solo di 30 cm, se dai poco gas non si muove, se ne dai un po' di più balza in avanti de na metrata...ha un po' di ON-OFF.

Resta comunque una bella moto ed il suo peso non lo senti come sulla Suzuki.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Ponan
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 21:26:39



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
V-strom e CB500x non le ho mai provate, della prima ne parlano tutti bene ma io la trovo bruttina, ha venduto non tanto, credo abbia vinto un Alpen Master diversi anni fa. La CB500X la trovo molto proporzionata, anche carina. Le recensioni sono buone. La NC X l’ho provata prima nella versione 700 e poi col 750. Quest’ultima migliora nella potenza in maniera quasi impercettibile però il DCT è notevolmente migliorato. Fai conto che ora ho la Africa twin con quel cambio e mi trovo benissimo. La NC non è leggerissima, però il vantaggio del cambio robotizzato doppia frizione soprattutto in città la rende pratica e facile come uno scooter ma col vantaggio di sospensioni buone, ottima frenata, buona stabilità e hai anche il plus del porta casco nel vano serbatoio. Si vedono in giro anche nel we fuori città, è stravenduta da anni, molto affidabile e consuma veramente poco fa quasi 30 km/l.

... in moto è un avventura!
ewham
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 22:08:34



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
cb500x (my 2019)
70% uso in cittá = nessuna differenza tra 48 e 70 cavalli
però, grossa differenza nel consumo (la cb500 fa quasi 30km/l in extraurbano, in cittá ovviamente meno ma pur sempre ottime medie)
inoltre la cb è più leggera e più snella
per quel 30% d'uso extra vale sempre il bonus del consumo.
in quanto a stufarsi presto... quello secondo me succede comunque, o almeno non vedo molta differenza tra cb e vstrom: desidererai una superadventure 1290 dopo un annetto .. 😀
nicola66
Inviato: giovedì 2 maggio 2019 23:23:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto tra le più rivendute come usate
vuol dire che neanche quella si salva

il 1290

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
chenesis
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 00:03:13


Iscritto: 02/05/2019
Uhm me le dovrò provare tutte e 3 temo... E pensare che la Suzuki è quella che esteticamente mi piace di più, ma fa quanto dite è anche la meno adatta mi pare
Marco.Triple
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 08:44:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da chenesis
Non mi piace correre, non mi piace una guida particolarmente nervosa o sportiva. Sono più un tipo da turismo.

Contemporaneamente vorrei una moto con cui andare a farmi qualche giro in montagna, quindi ho optato per una enduro stradale che mi sembrano adattissime al mio scopo...

Diciamo un uso 70% città 30% fuori.

Secondo me con queste due premesse la scelta è "obbligata", NC750X DCT

Gran cambio, provato sull'ultima Africa Twin e va davvero benissimo, oltre ad essere anche divertente. Se volessi la moto solo per divertimento allora ci si poteva ragionare, il manuale ha sempre e comunque il suo fascino, ma con un utilizzo così alto in città...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 08:49:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da chenesis
... E pensare che la Suzuki è quella che esteticamente mi piace di più, ma fa quanto dite è anche la meno adatta mi pare


bon, non pensarci più,
prendila e basta

tranquillo, ci fai le stesse cose,
ed è la più comodosa, ci viaggi tranquillamente in due, dall'alba al tramonto,

con la V-Strom sei in una botte di ferro,
è potenzialmente una moto da tenere tutta la vita, fa tutto in scioltezza ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 08:53:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple

il manuale ha sempre e comunque il suo fascino...


quella ce l'ha veramente il cambio manuale

sono tutte le altre ad averlo a piedale

solo non capisco perchè non abbia il freno posteriore come l'integra e la x-adv

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
pr7576915
Inviato: martedì 4 giugno 2019 16:42:43


Iscritto: 29/03/2019
Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere il Vstrom
chenesis
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:23:27


Iscritto: 02/05/2019
Originariamente inviato da pr7576915
Se vuoi un consiglio spassionato lascia perdere il Vstrom


Sì che lo voglio il consiglio spassionato! Però vorrei anche sapere perché la pensi così :)

Nel frattempo, mi sono un po' ridimensionato con il budget e la cavalleria e ho comprato una Royal Enfield Himalayan, che per un po' di tempo mi accompagnerà e si spera mi farà fare pratica. Esteticamente mi piace molto, guidandola mi diverto, e sulle buche di Roma i 20 cm di escursione sono veramente una manna.

I vostri consigli sono stati comunque molto utili, anche perché questo dilemma si riproporrà comunque fra massimo un paio d'anni quando passerò ad una moto un po' più potente.

Un saluto a tutti e grazie :)
OMeGA_65
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:26:20



Iscritto: 28/11/2011
Ce la fai vedere??

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:28:28



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ce la fai vedere??

Certe che fare queste richieste in maniera così esplicita Anxious

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:29:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
qualunque ma non automatica (a meno che non monti uno zf ecomat che siamo sicuri che non si guasta!)

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: giovedì 6 giugno 2019 17:43:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Chissà se ci sono stati problemi gravi con il DCT Think Sarei curioso di sapere...

chenesis avremmo anche dato consigli utili... ma mica li hai ascoltati ha ha ha Hai preso l'opposto di quanto suggerito

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.