Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco nuovo: compromesso test sharp con taglia e altre variabili Opzioni · Visualizza
mpastorio
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 23:41:10



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Io ho optato per l'hjc fg st : https://sharp.dft.gov.uk/helmets/hjc-fg-st/
Il più economico che ho trovato con 5 stelle sharp e calotta in fibra. L'ho preferito in fibra più che altro per la durata, i polimeri hanno una un decadimento molto più rapido, almeno so che la calotta non rischia di avere una resistenza compromessa.
anonym_4124176
Inviato: sabato 2 marzo 2019 09:43:41



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
non mi sembra male,mentoniera larga a sufficienza e non striminzita,ottima forma sferica.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

monica273
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 22:24:28


Iscritto: 19/02/2019
ho trovato questo
MT Thunder 3 SV
ma non trovo recensioni.... qualcuno magari ne sa qualcosa?
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 08:42:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Stai scherzando sì ?! sbalordito

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
monica273
Inviato: martedì 5 marzo 2019 09:25:54


Iscritto: 19/02/2019
No, ho dichiarato apertamente la mia ignoranza e detto che cercavo aiuto e consigli. Ho visto che ha 4 stelle Sharp e la grafica non mi dispiace. Quindi no, non scherzavo. Chiedevo. Ormai la scelta è ristretta tra hjc is 17, Nolan n87, Shark Dskwal (sul quale trovo poco e niente) e scorpion 510 o 1400 che però sto scartando xké non hanno ancora i test Sharp quindi nel dubbio gli scorpion li elimino. Poi è spuntato questo e ho chiesto. Semplicemente.
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 09:35:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Devo dire che questa cosa (utilissima per carità) delle stelle Sharp mette anche un po' di confusione però perché magari c'è chi crede che un casco da 50€ con 4 stelle sharp sia un casco di qualità... Quando io un casco da 50€ non lo farei usare neanche al mio cane ha ha ha Quindi io questo MT Thunder di dubbia provenienza lo lascerei dove sta.

Scherzi a parte, se posso consigliarti ti direi di guardare o l'HJC o il Nolan, provali entrambi, guarda quale ti sta meglio come calzata e vai ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:05:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Monica,
il vero problema del casco è che non puoi sapere se hai preso quello giusto finché non lo comperi e lo usi una giornata intera in moto,

potrei farti molti esempi di amici che han preso caschi da 500€ .... per poi comprarne un altro.

L'unica differenza fra il casco giusto e quello sbagliato è il Comfort generale,
ma devi usarlo, non basta provarlo in negozio,
l'unica alternativa è avere la fortuna di un amico col casco che ti piace e della stessa misura per farci un "giro"

lassa stà le stelle,
dicono tutto e niente

possono fare anche un casco indistruttibile, serve uncass,
tanto cederebbe l'osso del collo,
e per impatti "compatibili" con il tuo collo praticamente vanno bene tutti, ovviamente della stessa tipologia

tutti i caschi sono omologati,
un integrale da 100€ è strutturalmente molto più sicuro del miglior e più costoso modulare del mondo, lasciamo perdere il Jet

è il comfort che fa la differenza, non le stelle ....

ultima cosa,
generalmente i caschi confortevoli, ben insonorizzati, hanno il difetto di essere "caldi" nell'uso urbano,
in estate il casco più fresco è quello da Cross, però non è certo il più confortevole.






Edit:
dimenticavo,
insieme al casco prendi anche il collare e provalo con casco e giacca,
abituati ad usarlo, ti salva dai colpi di frusta ..... senza dimenticare che quello che regge il tutto è l'osso del collo.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 11:15:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
lassa stà le stelle,
dicono tutto e niente

Premesso che sono assolutamente d'accordo e condivido in pieno, se legge Tropp10HP ci rincorre con minacciosa

Adesso sta cambiando casco, la miglior scelta per lui è (potrebbe essere) lo Shoei GT Air e niente, non ne vuole sapere perché ha 3 stelle sharp Pray

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 5 marzo 2019 20:12:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il test Sharp dice quello che nessun motociclista potrà mai dire (a meno di non aver fatto il manichino per il crash test), ovvero quanta energia viene trasferita alla testa dopo un impatto.
E lo fa in maniera brutale, restituendo dei numeri.

Non è vero che il test Sharp non dice niente, il test da una verità OGGETTIVA, basata sulla misura brutale di alcuni parametri dell'urto.

Poi bisogna ammettere che è un test meccanico, non considera se il casco ha gli interni in pelle di dodo o in poliestere misto carta vetro.

Come tutte ke prove meccaniche, e vi assicuro che ne so qualcosa, va interpretato.
È un punto di partenza, non di arrivo.

Poi è INNEGABILE che un casco deve essere confortevole, silenzioso e con una calzata corretta per la propria testa.
Sicuramente un casco confortevole ci distrae meno, ci permette di avere una sicurezza passiva maggiore.

Ma perché le 2 cose non possono andare di pari passo? Fate sembrare che il casco o è sicuro o è confortevole. Nulla di più sbagliato.
Marco e Luca hanno comprato con soddisfazione uno Shoei RYD che ha un ottima qualità costruttiva oltre alle 5 stelle sharp.

Il GT Air Shoei sarà pure un ottimo casco ma ha 3 stelle e la chiusura micrometrica, probabilmente se non ci fosse scritto SHOEI diremmo tutti di lasciar perdere.
Poi si può obiettare che la chiusura micrometrica va bene uguale o altro, ma da un casco da 400€ mi aspetto leggermente di più di questo.

Io preferisco non dare per scontata la qualità solo per un marchio appeso sopra, ma preferisco valutare prodotto per prodotto.

Per esempio, io ho una Yamaha ma la Yamaha per me ha anche la palma della peggior moto mai provata.


Ammetto di stare trovando qualche difficoltà nel cambio casco.
Sarà per il testone, sarà che cerco qualcosa nel segmento touring, sarà che mi sono rotto di girare con 2 visiere, que serà serà,
ma il mercato al momento non mi soddisfa.





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:06:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Per esempio, io ho una Yamaha ma la Yamaha per me ha anche la palma della peggior moto mai provata.

Peggio della RE ?!?! Che modello era Think

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:12:08



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
SCR950

Accozzaglia di pezzi senza alcun senso. Con l'aggravante che era una yamaha.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 5 marzo 2019 22:26:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Io preferisco non dare per scontata la qualità solo per un marchio appeso sopra, ma preferisco valutare prodotto per prodotto.

È questa è sicuramente la cosa migliore da fare, sempre Applause

Io ammetto che non sempre lo faccio, sono "vittima" del marketing forse, non lo so, ma io certi marchi non li metto in dubbio.

Se esce un nuovo modello di Ferrari, guardo se mi piace o meno, per il resto non ho dubbi che sia una macchina perfetta! Ecco, per me Shoei è la Ferrari dei caschi, magari mi sbaglio ma la mia capoccia cocciuta la pensa così gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:32:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
....Ma perché le 2 cose non possono andare di pari passo? Fate sembrare che il casco o è sicuro o è confortevole....


personalmente non l'ho mai detto e non vedo chi potrebbe affermare che confort e sicurezza sono inversamente proporzionali....



... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:41:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Tropp10HP
SCR950...


Yamaha c'ha provato in tutte le salse con i suoi bicil. a V nati per le Custom, senza azzeccarci troppo....







nessuna aveva quel non so ché della VMax...


... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:49:36



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
E' vero che ognuno pensa con la sua testa, ma altrettanto vero che le teste non sono tutte uguali neppure di fuori.
Ho sempre portato caschi di misura L, o 59-60. Una decina di anni fa mi sono fatto convincere da amici che Schuberth erano i caschi migliori, dovevi averlo. Nel 59-60 non entravo, così ho preso un XL 61-62, modello R1. Dopo un'ora mi sembrava di avere una morsa che mi stringeva la testa, dovevo fermarmi a toglierlo. Svenduto dopo due mesi.
Da allora sono tornato alla misura L 59-60 con diversi marchi, ma devo dire che quello che mi dà maggior fiducia è Shoei: calotte diverse per le diverse misure, interni di qualità, prese d'aria comode e robuste, visiere otticamente perfette.
il RYD che ho attualmente non ha il visierino parasole, che però significa casco più pesante e per forza di dimensioni maggiori. Sto valutando l'acquisto della visiera fotocromatica...

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 09:53:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Se non fosse che costa come metà casco l'avrei già presa anche io perché è spaziale, funziona veramente da dio (è quella che ha Mael)!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
monica273
Inviato: mercoledì 6 marzo 2019 22:13:18


Iscritto: 19/02/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP

Come tutte ke prove meccaniche, e vi assicuro che ne so qualcosa, va interpretato.
È un punto di partenza, non di arrivo.

Poi è INNEGABILE che un casco deve essere confortevole, silenzioso e con una calzata corretta per la propria testa.

ma perché le 2 cose non possono andare di pari passo?


Ammetto di stare trovando qualche difficoltà nel cambio casco.
Sarà per il testone, sarà che cerco qualcosa nel segmento touring, sarà che mi sono rotto di girare con 2 visiere, que serà serà,
ma il mercato al momento non mi soddisfa.





Esatto sono questi i problemi che sto riscontrando anch'io. Senza contare che ancora non riesco a capire com'è la calzata giusta: dovresti tenerlo su un po' per giudicare e magari fare confronti immediati tra uno e l' altro. Ma non si può. Io ho ereditato un vecchio casco che mi sembrava andarmi bene, ma poi usandolo è un disastro, è grande e fatico a vedere fuori. Così ora lo cambio, ma ho paura che x timore di prenderlo grande e avere problemi, finirò per prenderlo troppo piccolo. Uff.
Io speravo non fosse così difficile tenere almeno 4 stelle e trovare un casco che mi calzasse bene e magari mi piacesse anche esteticamente. Invece è un delirio. Ho la testa piccola, le da di molte marche mi son grandi (hjc x esempio), gli Shark che ho provato me li sento super scomodi, ora resta il dubbio tra
Scorpion 510
Nolan n87
Airoh storm
O al limite scorpion 1400 non in carbonio, ma preferirei evitare x motivi economici.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 marzo 2019 02:46:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
c'è chi crede che un casco da 50€ con 4 stelle sharp sia un casco di qualità... Quando io un casco da 50€ non lo farei usare neanche al mio cane


Io invece lo credo e tra uno con 4 stelle a basso prezzo e un pitale-replica-racing che ne ha di meno e costa di più mi fido di più dei "numeri" e al mio cane faccio mettere altro.
Il compito di un casco è salvare la capoccia ERGO fa fede l'energia che viene trasmessa.

Ma spesso i marchi il "brand" guidano le scelte

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: giovedì 7 marzo 2019 08:30:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da doc elektro
Io invece lo credo e tra uno con 4 stelle a basso prezzo e un pitale-replica-racing che ne ha di meno e costa di più mi fido di più dei "numeri"

Non consideri mai che ci sono un milione di caschi nel mezzo tra quelli della Lidl e quelli dei piloti da MotoGP ;-)

P.S. Dopo settimane (se non mesi) di ricerche per trovare "il casco migliore" fatemi sapere se davvero lo è capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: giovedì 7 marzo 2019 13:08:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Cmq organizzano i test ride dove ti danno un casco da testare per qualche ora, penso che quest'anno inizierò a fare anche quelli

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.