Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Casco nuovo: compromesso test sharp con taglia e altre variabili Opzioni · Visualizza
monica273
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 22:10:25


Iscritto: 19/02/2019
Buonasera,
chiedo il vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo casco. Premetto che ci capisco poco e per questo chiedo il vostro aiuto perchè sono piuttosto confusa.
Ho cercato di informarmi e mi sono imbattuta nei test sharp. Ho capito che sono discutibili e che è comunque meglio un casco con 4 stelle sharp che sia della misura giusta rispetto ad uno con 5 stelle ma di misura errata. Nel dubbio comunque vorrei quanto più attenermi al massimo di stelle. Posto che il mio budget massimo è di 300 euro e che ho una taglia xs che quindi non è sempre di facile reperibilità, sorgono una serie di problemi legati soprattutto al fatto che molti dei caschi con quel budget che hanno le 5 stelle sharp sono fuori commercio. Vi sottopongo tutti i miei dubbi e le mie domande, grazie mille a chi saprà darmi una mano.

1. Mi piacevano molto i caschi della scorpion (510 air e 1400 air) ma non sono presenti nei test: che faccio? li scarto a priori?
2. Sono stata in negozio e il modello hjc is 17 (5 stelle) mi casca bene, come il Nolan N87. Il venditore mi h detto tra i due il nolan è un casco superiore (è vero?) anche se ha solo 4 stelle. Quindi tra i due quale devo prediligere?
3. L'altro casco che mi andava molto bene è lo shark skwal (4 stelle): quale tra i 3 dovrei prediligere?
4. tra lo shark skwal e lo shark d skwal, a parte i led, quali differenze ci sono?
5. il sistema air degli scorpion è valido o è una cavolata?
6. esiste un sito dove trovare dei confronti tecnici tra i caschi?
7. Qualcuno conosce un negozio in zona Varese o zone vicine (io in realtà sono di Domodossola) in cui è possibile provare i caschi di queste marche per avere un confronto immediato sulla vestibilità?

Il casco mi serve per andare su una suzuki gsx r quindi no a caschi "da scooter".
Grazie mille mille in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi ad uscire da questo labirinto.
Tropp10HP
Inviato: martedì 19 febbraio 2019 22:57:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Da buon ingegnere sono abbastanza fissato con le stelle e i test sharp.

La prima precisazione da fare è che il livello di manifattura di un casco e la sua sicurezza non sono per forza collegati.
Ci sono caschi da 100€ che raggiungono le 5 stelle sharp e ci sono caschi di marche molto blasonate che si fermano a 3.

Ovviamente un casco qualità più alta ti assicura un miglior confort, migliore tenuta degli interni ecc ecc.. Un miglior confort significa anche una guida più attenta, per questo è sempre meglio provare il casco e essere sicuri che calzi bene.

Io e la mia zavorrina abbiamo 2 Scorpion.
Il mio è stato un incauto acquisto quando ho iniziato a andare in moto, era un casco modello racing in fibra a un prezzo speciale e l'ho preso.
Purtroppo mi sono accorto che i caschi racing non sono adatti a un utilizzo prettamente stradale, innanzi tutto sono rumorosi e pensati per guida "in carena" quindi quando l'angolo di attacco con l'aria cambia ci sono fruscii fastidiosi.

La mia fidanzata ne ha uno della serie 500 air (4 stelle) e invece si trova molto bene, poco rumoroso, bel design, bel confort e ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche io guarda con bramosia il 1400, ma vorrei aspettare il test sharp prima di lanciarmi sul modello full carbon.

Rispondo alle tue domande:
1. Anche a me, ma il produttore viaggia più sulle 3 stelle che sulle 5 quindi non penso che ne prenderò un altro, nonostante il design mi piaccia molto.
2. HJC e Nolan sono entrambi caschi di buona qualità, io non vedo tutta questa differenza.
3. Io come regola fondamentale mi sono dato di non scendere sotto le 4 stelle. Quindi per me sarebbero tutti papabili.
4. Era una bella domanda per il venditore
5. Io non lo uso mai perché mi sta abbastanza aderente sulle guance.
7. Per i cashi io vado da Wheelup che ne ha una buona scelta e ottimi prezzi. Magari ne hai uno in zona.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 00:17:10



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Shoei RYD sta uscendo dal listino, è un ottimo casco e si trova online a meno di 290 euro

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 05:47:30



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io credo più alle stelle sharp che al prezzo...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 06:04:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
le stelle sharp sono importanti, ma prendo in considerazione anche leggerezza, aerodinamica, calzata, qualità della visiera e degli interni. Shoei RYD in ogni caso ha 5 stelle Sharp

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 09:15:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quando ho preso il primo casco ho fatto attenzione anche io ai test Sharp, infatti ho preso un AGV K4 Evo che aveva 5 stelle!

Dopo quel casco non ho più guardato quel test, perché quel AGV era una vera e propria shit! Rumoroso, visiera ridicola, interni pessimi con le cuciture che mi segnavano la pelle, un disastro insomma morto

A gennaio ho acquistato uno Shoei RYD e ne prima ne dopo ho controllato i risultati dei test sharp perché per me un casco ben bilanciato, con interni confortevoli, silenzioso, insomma un casco che lo porti tutto il giorno senza che dia il ben che minimo fastidio, è MOLTO PIU' IMPORTANTE di 5 stelle! Che tanto poi i caschi di "marca" sono tutti sicuri (Arai a parte Whistle )

Poi mi dispiace dirtelo ma per quanto ti potrai informare, per quanto potrai chiedere, solo dopo averlo acquistato e provato personalmente avrai un feedback sulla qualità del tuo acquisto!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
monica273
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 13:43:31


Iscritto: 19/02/2019
Siete gentilissimi. Purtroppo il casco shoei che mi avete indicato non ha il visierino parasole integrato. Sarà una cavolata, ma x me è importante perché non sempre porto il marsupio e nelle tasche gli occhiali mi impacciano abbastanza. Ho visto il casco del mio moroso che ce l' ha ed è estremamente comodo...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 14:01:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
lo Shoei Gt Air ha la visiera parasole, costa 379 da Wheelup...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 14:45:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da monica273
Ho capito che sono discutibili e che è comunque meglio un casco con 4 stelle sharp che sia della misura giusta rispetto ad uno con 5 stelle ma di misura errata.


esattamente come un' imitazione ben fatta di sandali di Valentino ma della misura giusta , al posto degli originali ma di un numero in più o meno.

Ma zk.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 15:36:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora HJC RPHA 10 ST

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 20 febbraio 2019 16:01:05



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il fatto che un casco prenda 5 stelle in test del genere
https://blog.motostorm.it/sharp-test-sui-caschi-da-1-a-5-stelle-per-la-sicurezza/
non vuol dire che se ne esca illesi con impatti dello stesso tipo; cioè una capocciata perpendicolare contro una superficie dura a 8,5m/sec, che sono 31km/h, lascierà anche intatto il casco, ma dentro il cervello prende una auto-legnata dentro la sua scatola cranica che non so come vada a finire.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 05:10:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
difatti i caschi li testano a velocità minime. E nulla ti può proteggere da certe botte. Manco il solito cesso da pilotone-replica in materiali nobili. Anzi forse qualcuno di quelli protegge meno.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 05:12:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
perché quel AGV era una vera e propria shit! Rumoroso, visiera ridicola, interni pessimi con le cuciture che mi segnavano la pelle,


In quel caso hai pagato il nome,non è come comprare un amplificatore dove le prestazioni le puoi "misurare" e certe schifezze vanno bene solo per la discarica. Purtroppo i fattori che fanno scegliere un casco sono tanti e di pi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: venerdì 22 febbraio 2019 08:28:33



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Eh beh sì, la marca ha inciso molto, era il mio primo casco e non avevo riferimenti o esperienza per poter fare una scelta diversa!

Purtroppo per certe cose bisogna sperimentare e sbatterci il muso per capire boh Come con le gomme...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
monica273
Inviato: domenica 24 febbraio 2019 07:10:51


Iscritto: 19/02/2019
Originariamente inviato da doc elektro
Originariamente inviato da Marco.Triple
perché quel AGV era una vera e propria shit! Rumoroso, visiera ridicola, interni pessimi con le cuciture che mi segnavano la pelle,


In quel caso hai pagato il nome,non è come comprare un amplificatore dove le prestazioni le puoi "misurare" e certe schifezze vanno bene solo per la discarica. Purtroppo i fattori che fanno scegliere un casco sono tanti e di pi


Esatto. Troppi e non valutabili in poco tempo in un negozio, dove se ti va bene, tra l' altro, puoi provare uno o due dei caschi che hai scelto, mentre gli altri tocca andare a provarli in un altro negozio.... Sai che confronto ti riesce di fare! Uff!
monica273
Inviato: domenica 24 febbraio 2019 07:12:23


Iscritto: 19/02/2019
Originariamente inviato da Marco.Triple
Eh beh sì, la marca ha inciso molto, era il mio primo casco e non avevo riferimenti o esperienza per poter fare una scelta diversa!

Purtroppo per certe cose bisogna sperimentare e sbatterci il muso per capire boh Come con le gomme...


Eh. Altro vero problema. Costassero poco, uno sbaglia e va beh, ma così cavolo!
Tropp10HP
Inviato: domenica 24 febbraio 2019 09:51:51



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ad ogni modo inutile guardare il test sharp se poi opti per un casco della misura sbagliata.

L'effetto ovetto kinder non aiuta la sicurezza

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4124176
Inviato: domenica 24 febbraio 2019 13:09:39



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la taglia giusta è fondamentale,tanto sbagliano quelli che hanno un gioco oltre al mezzo cm (rispetto al polistirolo non alla spugnetta che è bene stia in appoggio) e ancora più sbagliano quelli che prendono una tagia troppo piccola con annesso muso schiacciato contro la mentoniera . Questo solitamente perchè la boccia "è racing" e magari pure in offerta per via della taglia

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: lunedì 25 febbraio 2019 08:49:15



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Va beh sulla taglia non c'è niente da discutere, va presa della misura perfetta, punto. Sul resto potremmo parlarne per ore...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
monica273
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 11:56:25


Iscritto: 19/02/2019
Originariamente inviato da Tropp10HP
Da buon ingegnere sono abbastanza fissato con le stelle e i test sharp.

La prima precisazione da fare è che il livello di manifattura di un casco e la sua sicurezza non sono per forza collegati.
Ci sono caschi da 100€ che raggiungono le 5 stelle sharp e ci sono caschi di marche molto blasonate che si fermano a 3.

Ovviamente un casco qualità più alta ti assicura un miglior confort, migliore tenuta degli interni ecc ecc.. Un miglior confort significa anche una guida più attenta, per questo è sempre meglio provare il casco e essere sicuri che calzi bene.

Io e la mia zavorrina abbiamo 2 Scorpion.
Il mio è stato un incauto acquisto quando ho iniziato a andare in moto, era un casco modello racing in fibra a un prezzo speciale e l'ho preso.
Purtroppo mi sono accorto che i caschi racing non sono adatti a un utilizzo prettamente stradale, innanzi tutto sono rumorosi e pensati per guida "in carena" quindi quando l'angolo di attacco con l'aria cambia ci sono fruscii fastidiosi.

La mia fidanzata ne ha uno della serie 500 air (4 stelle) e invece si trova molto bene, poco rumoroso, bel design, bel confort e ottimo rapporto qualità prezzo.

Anche io guarda con bramosia il 1400, ma vorrei aspettare il test sharp prima di lanciarmi sul modello full carbon.

Rispondo alle tue domande:
1. Anche a me, ma il produttore viaggia più sulle 3 stelle che sulle 5 quindi non penso che ne prenderò un altro, nonostante il design mi piaccia molto.
2. HJC e Nolan sono entrambi caschi di buona qualità, io non vedo tutta questa differenza.
3. Io come regola fondamentale mi sono dato di non scendere sotto le 4 stelle. Quindi per me sarebbero tutti papabili.
4. Era una bella domanda per il venditore
5. Io non lo uso mai perché mi sta abbastanza aderente sulle guance.
7. Per i cashi io vado da Wheelup che ne ha una buona scelta e ottimi prezzi. Magari ne hai uno in zona.



grazie mille a tutti per le indicazioni, in particolare a Tropp10HP per l'esaustività.
Nell'attesa dell'uscita dei relativi test sharp scarto a malincuore gli scorpion 510 e 1400.
e a questo punto sceglierò tra hjc is 17 e nolan n 87, rispettivamente 5 e 4 stelle sharp, cercando di prendere quello che mi calza meglio. Peccato per gli scorpion perchè sono proprio belli, ma va beh, la sicurezza prima di tutto.
grazie ancora
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.