Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Consigli per acquisto nuovo casco Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 16:24:10



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Ho comprato da un mesetto un HJC RPHA70.
Il Test Sharp non lo premia, attribuendogli solo 3 stelle però le alternative da 4/5 stelle di pari fascia (prezzo e materiali), non mi soddisfacevano altrettanto per diversi motivi.
Una o due stelle in più, le avrei sicuramente gradite ma non certo a scapito di peso, calzata, silenziosità, aerazione, qualità costruttiva ecc., che in questo casco mi soddisfano molto.
La sicurezza da laboratorio, ha la sua importanza ma, entro certi limiti (se avesse avuto una sola stella o due non l'avrei preso) , non mi sembra possa essere la discriminante più importante nella scelta di un casco.
Oltretutto il Test Sharp è un test governativo del Regno Unito e io mi sento troppo europeo per ascoltare i pareri di chi guida dalla parte sbagliata. capito?


Buona ricerca.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DrManetta
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 18:13:33



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
enrico.64, la penserei proprio come te. Anche io attualmente indosso un tre stelle. Però se riuscissi a far coincidere comodità, gusto estetico e cinque stelle, sarebbe il top. Peccato che, appunto, sono testati solo modelli in obsolescenza...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Wildmicio
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 20:42:36


Iscritto: 07/05/2017
non so neanche quante stelle ha il mio casco.. è bello comodo e caro, dovrebbe funzionare! ha ha ha
Aldo Roma
Inviato: martedì 29 ottobre 2019 21:30:12



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da enrico.64

Ho comprato da un mesetto un HJC RPHA70.
Il Test Sharp non lo premia, attribuendogli solo 3 stelle però le alternative da 4/5 stelle di pari fascia (prezzo e materiali), non mi soddisfacevano altrettanto per diversi motivi.
Una o due stelle in più, le avrei sicuramente gradite ma non certo a scapito di peso, calzata, silenziosità, aerazione, qualità costruttiva ecc., che in questo casco mi soddisfano molto.
La sicurezza da laboratorio, ha la sua importanza ma, entro certi limiti (se avesse avuto una sola stella o due non l'avrei preso) , non mi sembra possa essere la discriminante più importante nella scelta di un casco.
Oltretutto il Test Sharp è un test governativo del Regno Unito e io mi sento troppo europeo per ascoltare i pareri di chi guida dalla parte sbagliata. capito?


Buona ricerca.


ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink


RECENSIONE HJC RPHA70 da Moto.it

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
MatteoB.
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 08:19:16


Iscritto: 04/06/2012
Cerca di comprare i caschi italiani (interamente), quindi X-lite, Nolan o Grex.
Gli AGV non sono più prodotti in Italia, ma in tunisia e dal 2010, qui ha solo una sede uffici, Dainese idem.
Suomy dovrebbe produrre ancora in Italia, ha nel 2013 è stata venduta ad una società do hong kong.
Acerbis, non sono certo, ma dovrebbe produrre o in Italia o in America.
Ufo plast è anch'esso italiano al 100%

Poi ovviamente i soliti consigli, devi provare il casco, assicurarti di scegliere la misura giusta, non è detto che coincidano tra una marca e l'altra, sapere cosa ti serve (tipo di iso strada o turismo, integrale, modulare, doppia visiera, visierino pin-lock o adesivo, areazione, spazio per le orecchie, tipo di chiusura), se vuoi risparmiare basta anche solo prendere la colorazione base per risparmiare anche oltre i 100€.
Non sempre il prezzo è sinonimo di qualità o sicurezza, il test inglese lo ha reso palese, quello che fa lievitare il prezzo sono le complicazioni, colorazioni, materiali e il peso (soprattutto quest'ultimo).
Un casco fornito in 3 calotte invece che 1 costa di più, ma permette un peso inferiore nelle taglie più piccole.
Un materiale più resistente per la calotta permette di ridurne lo spessore ed il peso, ma costa di più.
Accessori come la doppia visiera, i pin-lock aumentano il costo.
Le colprazioni elaborate o dedicate a personalità costano sia per la complicazione della grafica, sia per i diritti.
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 09:17:03



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Poprio grazie a questo post mi sono fatto ricordato di fare un giro su Sharp, cosa che non facevo da tanto, e finalmente ho visto che hanno testato uno dei scaschi che puntavo da un po' di tempo, lo Scorpion 1400 Air.

Provato da Wheelup a Trezzano sul Naviglio mi aveva colpito per la calzata e il confort.

4 stelle.

Non male tra i turistici.


Mi sa che un pensierino ce lo faccio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 09:38:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Se riuscissi a fare la quadripletta casco italiano+cinque stelle+grafica figa+prezzo onesto sarei il motociclista più felice del mondo. Vediamo. Non ho furia. Peccato che ne fanno un botto con lo schermo parasole interno, accessorio che io non apprezzo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 10:00:06



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Shoei Ryd

5 stelle
Nessun visierino parasole

Ma credo che ci sia solo in monocolore.


Poi X-lite fa degli ottimi prodotti, ma a me non calzano quindi devo cercare fuori dai confini

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 10:06:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Shoei RYD super top!

X-Lite con 803-RR ha fatto un prodotto bomba, che non costa neanche tanto in relazione alla qualità

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 11:04:13



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
X-Lite 803 era uno dei miei obiettivi, ma non si sa niente a livello Sharp (però la produzione testata ha minimo 4 stelle, quindi cadrei sul sicuro). Bello lo Shoei Ryd, in versione blu farebbe al caso mio. Spero di trovare qualche offerta, se no mi farò il regalo di Natale

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 11:13:05



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Guardare le stelle degli altri modelli ti può dare un'ottima percezione del prodotto che compri.

Soprattutto confrontando modelli con le stesse caratteristiche.

Touring con Touring
Pista con pista
Ecc

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 11:55:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
HJC RPHA70
x-lite 803
Shoei RYD
.....

vorrei fare una domanda,
usate la moto d'inverno?

non per il freddo,
per il fatto che il sole è basso, a volte troppo basso,
con il sole basso e frontale riuscite a vedere anche senza il frontino parasole?
o vi basta il visierino parasole,
a me con il solo visierino il sole basso m'accieca sempre,

non solo,
con la sola alterazione dei colori/contrasti non riesco più a percepire bene quello che ho davanti,
non riesco a guidare sciolto .....



... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 12:12:33


Iscritto: 07/05/2017
Anche a me da fastidio, in particolare quando si alternano zone di sole a zone di ombra..
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 12:46:42



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Io faccio il delinquente e monto una visiera a specchio. Portando gli occhiali ho verificato che lente degli occhiali+visiera oscurante+visiera del casco = visione del c@zz0. Invece con una buona visiera oscurata o a specchio vedo melto meglio, anche se non sarebbero omologate per un uso stradale.

p.s. lo Snoei Ryd è fuori produzione o almeno non è più citato sul sito del produttore

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 14:15:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Come te, Doc, sul Blauer modulare non ho mai abbassato il visierino parasole, visto che anch'io porto gli occhiali, e due schermi di plastica bastano e avanzano. Portavo le lenti fotocromatiche, ma quando entri in galleria è pericoloso, dato che prima che schiariscano fai 3-400 metri in condizioni precarie di visibilità, quindi adesso uso lenti trasparenti e mi tengo il sole negli occhi, quando c'è...
Io ho uno Shoei Ryd arancio metallizzato: ottimo casco, ben costruito, materiali di qualità, ma non va molto d'accordo con la mia testa. E' taglia L, 59-60, e l'ho portato per poche ore, perché mi fa male in una zona sopra le orecchie, mentre il Blauer della stessa misura è perfetto per me. Ed è pure bello, a mio parere: lo vedete nel mio avatar qui di fianco.
Blauer che è un Caberg Duke riverniciato, praticamente. 5 stelle Sharp.

chi è senza peccato...
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 14:15:16



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da DrManetta


p.s. lo Snoei Ryd è fuori produzione o almeno non è più citato sul sito del produttore



È uscito da poco di produzione, per questo rischi di accaparrarsi qualche fondo di magazzino a un prezzaccio.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 16:07:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì sì, è già fuori produzione, proprio per questo lo si trova a meno di 300€, mi sembra di averlo pagato 295 a inizio anno. Che dire, è uno Shoei in tutto e per tutto, solo con grafiche monocolore.... ma chissene voglio dire he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
enrico.64
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 17:08:14



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
HJC RPHA70
x-lite 803
Shoei RYD
.....

vorrei fare una domanda,
usate la moto d'inverno?

non per il freddo,
per il fatto che il sole è basso, a volte troppo basso,
con il sole basso e frontale riuscite a vedere anche senza il frontino parasole?
o vi basta il visierino parasole,
a me con il solo visierino il sole basso m'accieca sempre,

non solo,
con la sola alterazione dei colori/contrasti non riesco più a percepire bene quello che ho davanti,
non riesco a guidare sciolto .....



Ciao Andrea.m.

Il frontino parasole, con la mia moto, non va d'accordo per questioni aerodinamiche.
Sulla tenerella, pur dotata di parabrezza maggiorato, l'aria che mi da più fastidio, è quella che esce dai fori della carenatura in corrispondenza della forcella, che soffiando verso l'alto, mi impedisce anche di tenere la visiera aperta, appena mi avvicino ai 100 km/h.
Un casco con frontino, verrebbe spinto verso l'alto/dietro, creandomi problemi superiori a quelli del sole-basso frontale (che è meno frequente dei 100 all'ora).
Pur portando gli occhiali da vista, mi trovo molto bene ad usare il visierino scuro, alzandolo ed abbassandolo velocemente, in base alle condizioni luminose.
So che è una situazione di compromesso ma nel mio caso, si tratta del compromesso migliore che ho trovato fino ad ora.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Ponan
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 17:46:10



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da alpenmoto
Mi rivolgo ai motociclisti di questo forum per avere un consiglio in relazione all'acquisto di un nuovo casco:
dato che, forse a causa dell'età avanzata (73 anni), mi dà molto fastidio la luce del sole quando è basso sull'orizzonte, al mattino presto e al tramonto, vorrei comperare un casco - di quelli apribili - che permetta di avere una sorta di aletta parasole esterna, eventualmente rimuovibile quando non occorra.
Io ho una moto da turismo, e il casco che uso attualmente ha la visiera interna che abbassa la luminosità della visione, ma purtroppo non impedisce al sole di colpire gli occhi, per cui la guida diventa rischiosa.
Grazie se mi saranno suggerite delle marche e dei modelli adatti allo scopo.
Saluti.

Giovanni


Ciao Giovanni,
non ho letto tutte le risposte ma ti pongo lo stesso la domanda per curiosità, la visiera parasole integrata non è per te sufficiente?
E' diffusissima nella maggior parte dei caschi e ha la regolazione esterna che è molto comoda, permette in un attimo mentre guidi di avere un ottimo riparo dal sole e subito dopo tornare alla visiera trasparente.

Sole anche basso perchè ha una forma che avvolge gli occhi fino agli zigomi. Il frontino invece penso ripari di più dal sole alto vista la posizione.


... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: mercoledì 30 ottobre 2019 18:14:43



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da DrManetta
Stavo valutando di cambiare il mio casco integrale ed ho iniziato a guardare nei negozi vicino casa e l'ho fatto con un occhio ai test Sharp, tanto per farmi un idea. Peccato che siano testati solo caschi "vecchiotti" perché dei modelli in assortimento non c'è ancora la recensione del noto ente inglese.
Sapete più o meno quando e se aggiorneranno il loro portale?
Non mi voglio fissare con le cinque stelle, ma almeno era un punto di partenza sensato.


L'ho visto anche io, volevo sostituire il mio modulare con un 5 stelle, e alla fine ho scoperto che il Caberg Duke che avevo puntato era fuori produzione. A 5 stelle ce ne sono veramente pochi e la Caberg ne ha 3 su 5 e tra l'altro a prezzi ottimi:



Però sul loro sito, per il nuovo Caberg Duke II vengono citate ancora le 5 stelle di Sharp:



Pogliani che li rivende dice che se il casco non cambia integralmente, nella forma, nelle imbottiture, nei materiali, e nel processo produttivo non perdono le stelle. e siccome il Duke II non cambia nella sostanza rispetto alla precedente versione, valgono ancora le 5 stelle ...
Il ragionamento penso che abbia senso, spesso da un anno con l'altro cambia solo la grafica o poco altro. Però sapere con esattezza cosa cambia è difficile.

Quello che mi ha fatto piacere è stato constatare che la italianissima Caberg ha 4 modelli modulari e 2 hanno 5 stelle (Tourmax e Duke II) trofeo

... in moto è un avventura!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.