Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MT 03 660 vs KTM 390 duke neofita Opzioni · Visualizza
ttoma
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 18:40:30


Iscritto: 19/11/2018
Buonasera a tutti, sono Tommaso e mi sono appena iscritto quindi chiedo perdono in anticipo per gli errori che posso fare scrivendo qui.

Mi presento brevemente, ho 23 anni (ne faccio 24 a giugno) e sono alto 180cm e peso circa 74kg.

Mi sto affacciando al modo delle moto (ho sempre guidato mezzi a due ruote, scooter 50 e 125 e vespe a marce sia 50cc che 125cc)
ed ora vorrei comprarmi la mia prima moto.

Leggendo nei vari forum mi sono fatto un po' un'idea di quelle che potrebbero fare al caso mio, (la userei per il tragitto casa-lavoro di circa 40km complessivi, e poi mi piacerebbe farci delle belle uscite sui colli il fine settimana, qualche volta con il passeggero, una ragazza di meno di 50kg).

Sono giunto alla conclusione che la scelta ricadrà su queste due moto, MT 03 660cc dal 2008 in poi (tanti parlano di parecchi problemucci sulle versioni precedenti) e KTM 390 duke versione dal 2013 al 2016 (ovvero la prima, perche la versione nuova è fuori budget).

non vorrei spendere più di €3500,00 anche perche so che poi dovrò aggiungerci passaggio, assicurazione ed attrezzatura!

Un po' di motori me ne intendo, so che sono entrambe moto monocilindriche e che devo prepararmi a subire un po' di vibrazioni, vi chiedo quindi di darmi un consiglio circa queste due moto (preferibilmente da chi le possiede o le ha possedute/provate, ma sono ben accetti tutti i consigli), attenendovi per cortesia a queste sopracitate, senza consigliare le varie er6n, gladius, hornet ecc.. perche sono già state valutate e scartate.

Premetto che mi piacciono le moto agili e leggere, e che l'unica cosa che mi spaventa un po' della MT è la larghezza del manubrio, che so che si traduce in buona manovrabilità, ma che mi sembra eccessiva.

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere, attendo con ansia!ciao
nicola66
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 19:53:43



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
1 e 80 sulla ktm duke 390 ci stanno strettini.
però se la yamaha la vuoi 660 allora perchè non la duke 690?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 20:30:29



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Anche a me sembra che la 390 sia di taglia un po' piccola per te, il 690 è più adatto, ma fai attenzione all'usato, i proprietari tendono a sfruttarla in maniera un po' intensa, rispetto alla media degli altri motociclisti

chi è senza peccato...
ttoma
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 20:56:41


Iscritto: 19/11/2018
Grazie intanto delle risposte, il 690 duke con il budget che ho, sarebbe con ogni probabilità il modello vecchio, che mi sembra troppo un motard e per niente una naked (come invece è il 690 dal 2013 in poi, che mi piace molto ma costa troppo🙈) Ed a dirla tutta con quei soldi mi prenderei la MT 07 che essendo bicilindrica magari è anche un po' meno scorbutica ai bassi😉

Ho paragonato queste due moto innanzitutto perché mi piacciono esteticamente (anche se il ktm lo preferirei di gran lunga se fosse più sobrio a livello di grafiche ad esempio nero, ma so che non esiste) e poi perche entrambe sono guidabili mantenendo una posizione eretta e hanno coppia in basso, senza contare che hanno più o meno gli stessi cavalli (44 e 48) che mi sembrano un buon compromesso per iniziare.

Prima non vi ho detto che da pochi mesi mio fratello ha acquistato una Cagiva Raptor 125 (ripotenziata) e già guidando quella mi sembrava di volare una volta entrata in coppia, quindi ho voluto non eccedere con i cavalli nella scelta della mia moto, anche se una volta presa la mano (quindi almeno un paio d'anni) vorrei prendere la MT 07 o la ducati Scrambler 800.

In ultimo già la cagiva mi sembrava piuttosto caricata in avanti (o forse semplicemente non sono ancora abituato ad andare in moto) quindi cercavo qualcosa di guidabile con busto un po' più eretto😬

Tornando alle vostre graditissime risposte, il duke 690 vecchio lo vedo troppo come motard, senza contare che i costi di manutenzione e soprattutto i CONSUMI non sono pari a quelli della sorella minore 390!


nicola66
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 21:45:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ttoma
senza contare che hanno più o meno gli stessi cavalli (44 e 48)



solo che il 660 minarelli 48 li fa a 6.200 giri
il 390 ktm 44 li ha a 9.500

non so se tu sappia cosa significhi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:08:57



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Mooood. piccola curiosità,
se per "caso" qualche utente fa il furbo con gli IP .... tu te ne sccorgi vero?


... c'è gente per tutto...
ttoma
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:12:15


Iscritto: 19/11/2018
sostanzialmente immagino significhi che la coppia del 660 entra molto prima e che sprigiona i cavalli ad un piu basso numero di giri, corretto?
Ma la cosa non mi spaventa, quando guido uso la testa e prima di averci preso la mano non andrei via con il gas spalancato..

In secondo luogo le ho messe a confronto perche sono vicine a livello di prezzo, (in realtà il duke non lo si trova a meno di 3200€, mentre l'Mt si trova anche a 2500/2700).
Penso comunque che non mi stancherei molto presto dei 44 cv del ktm, per questo lo sto prendendo in considerazione, anche se piu ridotto in termini di dimensioni e potenza.
Aldo Roma
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:22:41



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Mooood. piccola curiosità,
se per "caso" qualche utente fa il furbo con gli IP .... tu te ne sccorgi vero?


può vedere chiaramente se uno cambia nome mantenendo lo stesso numero IP...
ma ci sono programmini che ovviano a questo particolare..se uno volesse.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:27:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
ttoma,
la MT03 660 la conosco molto bene

solo che tu ti sei registrato oggi ..... per cui aspetto una risposta dal Mod.

sai,
ultimamente c'è una curiosa "cronologia" in questo forum..... senza offesa


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:27:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da ttoma
sostanzialmente immagino significhi che la coppia del 660 entra molto prima e che sprigiona i cavalli ad un piu basso numero di giri, corretto?
Ma la cosa non mi spaventa, quando guido uso la testa e prima di averci preso la mano non andrei via con il gas spalancato..
.


+ che altro un conto è andare in giro con un motore che si/ti sposta girando basso tirando rapporti lunghi ed un altro è fare lo stesso con uno che se non hai sempre dentro la marcia appropriata si pianta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ttoma
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:40:29


Iscritto: 19/11/2018
non sto capendo questa cosa della cronologia del forum.. ho fatto qualche errore?🙈

per quanto riguarda l'intervento sull'erogazione, ti ringrazio molto, allora cosa mi consigli?
nicola66
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 22:56:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il 390 è un motore a norma di legge, cioè è stato calcolato per essere guidato con la A2 senza sforare i 400cc
il 660 è un motore normale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__818889
Inviato: martedì 20 novembre 2018 07:39:22


Iscritto: 16/02/2017
Ciao Tommaso , sono Tommaso :) io ho un paio di anni meno di te , tra le due senza dubbio mi è piaciuta di più l'mt 03...
48 cv pronti e buoni per imparare pian pianino senza esagerare!
un appunto che mi sento di fare ; ha abbastanza on-off e bisogna farci la mano ecco
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 novembre 2018 08:55:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Mooood. piccola curiosità,
se per "caso" qualche utente fa il furbo con gli IP .... tu te ne sccorgi vero?

he he he capito?

Sul discorso moto, anche io prenderei il 660, per gli stesso motivi che hanno detto gli altri e che non sto a ripetere!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 novembre 2018 11:12:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ttoma
.....Sono giunto alla conclusione che la scelta ricadrà su queste due moto, MT 03 660cc dal 2008 in poi (tanti parlano di parecchi problemucci sulle versioni precedenti) e KTM 390 duke versione dal 2013 al 2016 (ovvero la prima, perche la versione nuova è fuori budget)....


ttoma,
non esiste neanche la scelta,

MT03 660.

ho fatto circa 40.000 km con uno dei primi esemplari consegnati ai conce nel Dic. 2005, erano ancora Euro2 ...

il Motore è un Mulo indistruttibile,
ed ha una erogazione da vero grosso mono,

spinge subito e tanto, ma oltre i 6500 giri è inutile insistere, anche se il limitatore è a 7800
ha 5 marce, che da solo bastano,
in due un 6 marce era meglio...

non riuscivo a fare più di 20 km/l,
mentre altri possessori dello stesso motore stavano tranquillamente sopra i 20,
probabilmente è dovuto dal fatto che la mia MT03 era uno dei pochi esemplari Euro2 (non aveva la sonda sul collettore scarico),

per la sua particolare erogazione si mangia catene e parastrappi, a malapena fai 20.000 km,
quando cambierai il Kit catena monta una corona Z46 (è un dente in meno),
ti garantisco che quel dente in meno sfrutta meglio il motore....

con quella moto ho girato in lungo e largo Italia-Francia-Svizzera-Croazia .... in due e tre valige,
io sono 1.70, ci stavo comodo e rilassato,
il mio esemplare vibrava pochissimo, mentre altri possessori lamentavano le vibrazioni .... boh

una piccola curiosità
quali sarebbero i "parecchi problemucci" delle versioni precedenti al 2008?


p.s.
se vuoi molte info sulla MT03 660 iscriviti su MTseries....

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 20 novembre 2018 11:21:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
p.s.
se vuoi molte info sulla MT03 660 iscriviti su MTseries....

Ohi, che fai ?!?! Mandi via gli utenti ??? contrariato minacciosa ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: martedì 20 novembre 2018 11:49:02



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da ttoma
.....Sono giunto alla conclusione che la scelta ricadrà su queste due moto, MT 03 660cc dal 2008 in poi (tanti parlano di parecchi problemucci sulle versioni precedenti) e KTM 390 duke versione dal 2013 al 2016 (ovvero la prima, perche la versione nuova è fuori budget)....


ttoma,
non esiste neanche la scelta,

MT03 660.

ho fatto circa 40.000 km con uno dei primi esemplari consegnati ai conce nel Dic. 2005, erano ancora Euro2 ...

il Motore è un Mulo indistruttibile,
ed ha una erogazione da vero grosso mono,

spinge subito e tanto, ma oltre i 6500 giri è inutile insistere, anche se il limitatore è a 7800
ha 5 marce, che da solo bastano,
in due un 6 marce era meglio...

non riuscivo a fare più di 20 km/l,
mentre altri possessori dello stesso motore stavano tranquillamente sopra i 20,
probabilmente è dovuto dal fatto che la mia MT03 era uno dei pochi esemplari Euro2 (non aveva la sonda sul collettore scarico),

per la sua particolare erogazione si mangia catene e parastrappi, a malapena fai 20.000 km,
quando cambierai il Kit catena monta una corona Z46 (è un dente in meno),
ti garantisco che quel dente in meno sfrutta meglio il motore....

con quella moto ho girato in lungo e largo Italia-Francia-Svizzera-Croazia .... in due e tre valige,
io sono 1.70, ci stavo comodo e rilassato,
il mio esemplare vibrava pochissimo, mentre altri possessori lamentavano le vibrazioni .... boh

una piccola curiosità
quali sarebbero i "parecchi problemucci" delle versioni precedenti al 2008?


p.s.
se vuoi molte info sulla MT03 660 iscriviti su MTseries....
L'ho avuta anche io per 5 anni,30000km circa,stesse impressioni,(era euro tre e la consumava ancora di più)...devi sempre avere la marcia giusta.Non è paragonabile con la KTM,superiore in tutto.
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 novembre 2018 12:09:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da driassa
..devi sempre avere la marcia giusta.Non è paragonabile con la KTM,superiore in tutto.


immagino il Ktm 690, non 390....

mah,
evidentemente abbiamo due percezioni ben diverse,
premesso che non ho provato l'ultimo motore 690, quello col contro-albero in testa,
ma posso tranquillamente affermare che nei primi 5000giri il 660 Yamaha spinge di più,
oltre il 690 decolla ....

poi non so cosa intendi per "sempre la marcia giusta",
io partivo senza problemi in seconda e in uscita di curva dovevi scalare se proprio cannavi la marcia,
tanto più con 5 marce....

poi, per carità,
la mia era Euro2, evidentemente è più "libera"....


... c'è gente per tutto...
ttoma
Inviato: martedì 20 novembre 2018 12:50:24


Iscritto: 19/11/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
una piccola curiosità
quali sarebbero i "parecchi problemucci" delle versioni precedenti al 2008?


I problemi di cui ho sentito parlare si riferiscono ad una troppo brusca erogazione (on-off molto pesante) e al fatto che si spegnesse di tanto in tanto senza apparenti buone motivazioni, il che essendo io neofita, mi ha spaventato non poco.

Più che altro questi problemi si riferiscono se non sbaglio alla versione fino al 2006, per questo mi orientavo a qualcosa di più recente, anche perche probabilmente le trkverei con un po meno di km sulla groppa.

Comunque ringrazio molto tutti quanti per le dettagliate risposte, sembra che siate tutti d'accordo sull'MT, e mi fido molto della vostra esperienza!

le uniche cose che mi fanno gola della 390 sono la presenza dell'abs e il fatto che probabilmente è un po più facile da guidare essendo leggerissimae molto bassa.

in più mi spaventa la larghezza del manubrio della MT, che oltre ai dati tecnici, é spaventoso anche visto dal vivo!

Vedo però che il "problema" del manubrio non é mai stato sollevato da nessuno in giro sul web, quindi probabilmente una volta in sella mi accorgerò che il problema sta solo nella mia testa😅

Poi non mi é molto chiaro il suggerimento sulla modifica della catena, non ha i rapporti già troppo corti?😵



lumachina
Inviato: martedì 20 novembre 2018 12:55:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Dei spengimenti improvvisi non solo avevo letto ma mi è capitato anche di vederli in diretta nel traffico di Roma.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.