Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vespa 300 GTS Super del 2012, 18mila Km, sbiellato Opzioni · Visualizza
fabio.berti81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 11:24:12


Iscritto: 03/06/2017
Ciao a tutti,


vorrei condividere con voi il problema che ho riscontrato in seguito ad un tagliando, la Vespa è una 300 GTS Super del 2012 con 18mila Km tutta originale,


cambi olio e controlli olio regolari, a questo tagliando compro olio filtri candela cinghia e variatore Malossi Multivar,


vado da un meccanico di moto non Piaggio, mi mette un solo litro di olio anziché 1,3 Litri, marca Motul, controlla il livello dice appena sopra il minimo per evitare che butti fuori olio dal coperchio valvole, appena portata a casa circa 20km la Vespa andava benissimo una progressione pazzesca un erogazione di potenza completamente diversa e bella per l'ingresso in curva, succede che dopo altri massimo 10km in due sta volta agli 80 Km/h prima una mancanza di corrente elettrica in seguito il brutto rumore della "sbiellata", la vespa l'ha subito smontata trova coperchio valvole lubrificato valvole ok, pistone ok, cilindro ok, ma biella andata, io mi chiedo come è possibile un problema così grosso con così pochi Km ?

Il meccanico dice che il variatore gli ha dato il colpo di grazia che c'erano già dei problemi in corso, secondo voi è possibile ?
lumachina
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:05:17



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Un motore sbiella per un fuorigiri, per mancanza di lubrificazione o per cedimento dei cuscinetti(bronzine).
L'analisi del tuo meccanico è difficile da mettere in discussione.
Facci sapere

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fabio.berti81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:13:57


Iscritto: 03/06/2017
Quindi può essere valida la mia ipotesi troppo poco olio 1Kg contro almeno 1,1Kg - 1,2Kg ma può anche essere che il variatore Malossi gli abbia fatto fare un fuori giri con rulli da 14 grammi, ora pensavo di portare tutto ad una rettifica.
lumachina
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:32:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ma i rulli originali Malossi non sono da 15 gr.?

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
fabio.berti81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 12:41:05


Iscritto: 03/06/2017
Ce ne sono due serie complete, abbia pesato i vecchi originali consumati erano 13,7 abbiamo montato i 14 grammi, sì ci sono anche da 15 grammi
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 13:38:00



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
non faccio ipotesi sulle cause, ma quella di mettere meno olio del previsto dalla casa non l'avevo mai sentita

chi è senza peccato...
driassa
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 15:47:13



Iscritto: 28/11/2017
"SE" era tutto lubrificato dall'alto della mia ignoranza è stato probabilmente il variatore.
Sorvolo sul fatto di mettere un litro di olio invece di 1,3(e spiegarti che sia meglio).

Mettendo insieme le due cose cambia comunque meccanico.
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 16:40:37



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da driassa
"SE" era tutto lubrificato dall'alto della mia ignoranza è stato probabilmente il variatore.
Sorvolo sul fatto di mettere un litro di olio invece di 1,3(e spiegarti che sia meglio).

Mettendo insieme le due cose cambia comunque meccanico.



Fai prima se cambi pure scooter...Piaggio, alla larga, affaristi!

The early bird takes the worm...
fabio.berti81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 16:46:21


Iscritto: 03/06/2017
La Vespa andava benissimo e mi piace ancora,
il meccanico è un amico mio lavoro fatturato e tutto, al di là dell'amicizia che supera il valore di una biella vorrei capire cos'ha fatto quel motore.
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 17:00:30



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da fabio.berti81@gmail.com
La Vespa andava benissimo e mi piace ancora,
il meccanico è un amico mio lavoro fatturato e tutto, al di là dell'amicizia che supera il valore di una biella vorrei capire cos'ha fatto quel motore.


Ovviamente è la mia personale opinione, ma non credo di essere lontano dalla verità quando dico che la Piaggio attuale è fatta da affaristi e non da appassionati...del resto io ho avuto un solo scooter ( Kymco) e se non fosse stato per l'incidente in autostrada che lo ha rovinato probabilmente sarei in giro ancora con quello...e invece l'ho mollato e sono passato alle moto...

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 19:14:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
come quando cade un aereo non c'è mai una sola causa ma sempre una somma di cause per te è la stessa cosa.

- primo,mettere meno olio? Ma perchè ....anche sulle harley se passi il massimo ti spruzza nel filtro aria,ma se la casa prevede X litri si mettono X litri. Io ho sempre ragionato così. solo negli ultimi diesel non si deve MAI passare il massimo ma su un motore a benzina se c'è un dato lo si rispetta.

-secondo,durata più che dimezzata dell'imbiellaggio . Se l'olio è arrivato fino in cima alle valvole ed erano ben lubrificate ,visto che è il posto più lontano lo escluderei. Quanti mono hanno spaccato perchè l'olio era basso.....troppi ma vedevi SEGNI INEQUIVOCABILI appena aperto il coperchio delle valvole.

-terzo il variatore. Se era a posto e ben bilanciato conta fino a un certo punto . Anche se fosse stato tarato male sarebbe dovuto intervenire il limitatore per fuorigiri della centralina o al massimo (se chiedeva troppi cavalli a giri troppo bassi) avrebbe consumato come un concorde ma andava comunque....e non rompeva

Io proporrei una serie di concause,ossia "presunta" incompatibilità dell'olio .
E ti spiego cosa intendo ...ho visto harley il cui proprietario metteva quegli olii da diversamente maschi (tipo 0 W 30 o altre porcate) letteralmente segnare il territorio e generare consumi da 2T ma rotture MAI ! Salvo dare problemi con l'autoregolazione del gioco valvole (le harley lo hanno).
Aggiungi un variatore che la faceva lavorare troppo alta di giri
Aggiungi un albero quasi a metà della vita ma che magari era nato con qualche difettuccio che non saltava fuori se non si raggiungevano quei giri

Effettivamente dai 40 mila km che TUTTI fanno senza rogne.

Consiglio personale,se è solo l'albero andato guarda se qualche ditta di elaborazioni ne fa uno completo di tutto (cuscinetti ,guarnizioni e varie ) perchè pistone a parte (e basta che lo misuri col micrometro ) con il costo dell'albero hai altri 40 mila km davanti.

Anche se a me piaggio non piace ,perdonami,i giapu sono molto più brutti ma vanno meglio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fabio.berti81
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2018 22:43:33


Iscritto: 03/06/2017
Grande grazie mille :-)
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 13:52:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da fabio.berti81@gmail.com
la vespa l'ha subito smontata trova coperchio valvole lubrificato valvole ok, pistone ok, cilindro ok, ma biella andata


per biella andata cosa intendi?

una cosa del genere?




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 15:41:30


Iscritto: 03/06/2017
Niente di così grave il cilindro è buono il pistone è buono la testa è ok, sembrano anche le bronzine ma sarà la rettifica e deciderlo, il fatto è che va cambiata
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 15:52:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
allora da cosa ha dedotto che la biella è andata?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 16:00:01


Iscritto: 03/06/2017
Credo dal brutto suono metallico, ma non sono un meccanico mi ha mandato un video ma non ne so niente
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 17:17:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
cmq la mancanza di corrente elettrica che dici di aver avuto prima del rumore per me potrebbe sintomo di altro.
li c'è un volano magnete che gira sopra i traferri degli avvolgimenti a distanza ridottissima


però è solo una supposizione.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 17:27:10


Iscritto: 03/06/2017
Ovvero vai avanti la biella il meccanico dice andata poi ?
nicola66
Inviato: giovedì 11 ottobre 2018 18:36:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
poi niente senza poter vedere nulla.
però non ho capito se il motore si è fermato od ha continuato a girare pur facendo rumori strani.
perchè un motore sbiellato non funziona.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 07:22:24


Iscritto: 03/06/2017
Ho il monoblocco e biella in mano, la biella fa un gioco di su e giù forse di 1 mm comunque si avverte a mano,
questa cosa poteva già essere in atto e tenere i livelli d olio al minimo l ha peggiorata, oppure cos altro ?

La vespa dopo ha continuato a girare con il brutto rumore, sempre andata in moto senza problemi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.