Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vespa 300 GTS Super del 2012, 18mila Km, sbiellato Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 09:25:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se c'è gioco tra la testa di biella e perno dell'albero allora il problema è nel relativo accoppiamento


si è consumata la bronzina.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 11:11:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da fabio.berti81@gmail.com
Ho il monoblocco e biella in mano, la biella fa un gioco di su e giù forse di 1 mm comunque si avverte a mano......La vespa dopo ha continuato a girare con il brutto rumore, sempre andata in moto senza problemi


eehhbé ..... con 1 mm di gioco, non c'è manco bisogno di far la prova della martellata sulla testa di biella ha ha ha

avere 1 litro di olio invece di 1,3 cambia uncass, visto i pochissimi km che hai percorso dalla sostituzione,
tanto più che comunque rispettava il livello minimo previsto dal costruttore,
è successo qualcos'altro, qualcosa di strano ....

se fosse per la scarsa qualità dei materiali del manovellismo l'usura precoce sarebbe stata progressiva,
inizia con piccoli rumorini per aumentare sempre di più,
invece da quello che hai scritto il tutto è successo di colpo,

comunque senza vedere e toccare i pezzi si può solo fantasticare ....


p.s.
1,3 litri di olio.......
sta mania di prevedere piccole quantità d'olio per motori destinati ad un uso quotidiano e potenzialmente in mano a gente che manco si ricorda di dare un'occhiata, proprio non la capisco,

non sono motori Racing.


... c'è gente per tutto...
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 11:34:25


Iscritto: 03/06/2017
Preciso che il percorso dall'officina a casa è in discesa ovvero si percorrono diversi tornati anche al 20% di dislivello quindi belli ripidi, compresa una forte discesa dritta, ma andavo piano perchè c'era fondo bagnato, circa 6 7 km così poi un rettilineo principalmente con rotonde gli altri 12 13 km, che la discesa lunga con tornanti abbia inciso sugli scarsi livelli di olio, magari in città non succedeva
driassa
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 11:48:04



Iscritto: 28/11/2017
La "verità" la sa il tuo meccanico...
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 11:57:20


Iscritto: 03/06/2017
Lui sostiene che era tutto già in atto, ma io prima, rumori strani cali spegnimenti vari mai avvertiti,
il tagliando prima cambio olio e filtro l'ho fatto con lo stesso olio ma 1,3 kg spaccati misurati al millilitro e sapendo che ( sentito dire da altri amici meccanici ) il motore di quella vespa spacca per problemi di olio ogni tanto aprivo il tappo e controllavo, così ho fatto 6/7 mila km
andrea.matteo
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 13:01:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da fabio.berti81@gmail.com
....con lo stesso olio ma 1,3 kg spaccati ....


hai la stessa età di mio nonno (oggi ne avrebbe 118) che misuri ancora l'olio in kg? ha ha ha

comunque se il livello era al minimo previsto dal costruttore puoi fare tutte le discese/salite che vuoi,
la pompa pesca anche sotto il livello minimo,

se non fosse così ogni giorno ci sarebbe uno sterminio di motori grippati... gira



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 14:10:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

p.s.
1,3 litri di olio.......
sta mania di prevedere piccole quantità d'olio per motori destinati ad un uso quotidiano e potenzialmente in mano a gente che manco si ricorda di dare un'occhiata, proprio non la capisco,
non sono motori Racing.


se pensi che il cambio olio di una Gpunto 1.4benz sono 2,8 litri che dovrebbero durare per 30 mila km.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 14:19:55


Iscritto: 03/06/2017
Boni :-))) non adiamo fuori tema, il punto è che da quello che sento dire dai meccanici anche Piaggio è risaputo che quel motore soffra le carenze di olio, il motivo per cui rompe è questo, ora volevo capire se sono in questo caso oppure no c'è altro tutto qui, da quello che leggo qualcuno dice non ha senso metterne meno altri invece anche il minimo problemi zero
Luca_Brg
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 14:37:41



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
il manuale dice questo:
La sostituzione dell'olio e del filtro a cartuccia «C» deve essere effettuata secondo quanto riportato nella tabella di manutenzione programmata presso un Punto di Assistenza Autorizzato. Il motore deve essere svuotato facendo fuoriuscire l'olio dal tappo di scarico «B» del filtro a rete lato volano. Per facilitare la fuoriuscita dell'olio allentare il tappo/ astina. Poiché una certa quantità di olio rimane ancora nel circuito,il riempimento deve essere effettuato con circa 950 ÷ 1000 cm³ di olio dal tappo «A».Avviare quindi il motore, lasciarlo girare per qualche minuto e spegnerlo: dopo circa5 minuti controllare il livello ed eventualmente rabboccare senza mai superare il livello MAX. La sostituzione del filtro a cartuccia deve essere effettuata ad ogni cambio olio.

Quindi non è sbagliato che il meccanico abbia messo 1 litro, cioè 1000 cc.
E mi risulta che la Vespa 300 abbia la spia pressione olio: se non si è accesa non è corretto imputare il guasto alla mancanza di olio...


chi è senza peccato...
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 14:39:37


Iscritto: 03/06/2017
Si è accesa eccome appena dopo il "colpetto" e via di suoneria metallica
Luca_Brg
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 14:49:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
scusa mi era sfuggito che lo avessi detto. Allora mi fermo qui

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 15:52:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da fabio.berti81@gmail.com
Si è accesa eccome appena dopo il "colpetto" e via di suoneria metallica


non è che sia andata la pompa dell'olio ne?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
anonym_4124176
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 17:49:08



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mi hai preceduto...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 17:57:39


Iscritto: 03/06/2017
E' tutto smontato dicono sia buona e poi l'unica parte danneggiata è la biella
nicola66
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 19:39:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e qui ritorniamo a prima.
la biella è del tipo chiuso


e le sue parti sono una testa, un piede con in mezzo il fusto.
se il fusto è dritto., e deve esserlo altrimenti il motore non restava acceso, dato che c'è un gioco, di sicuro è nella testa il problema.
se te la cambiano fatti dare il cadavere.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 20:18:51


Iscritto: 03/06/2017
Ok quindi o troppo poco olio o la pompa dell olio che al limite minimo soffre o si è rotta ho capito bene ?
fabio.berti81
Inviato: venerdì 12 ottobre 2018 20:33:37


Iscritto: 03/06/2017
Ma la pompa dell olio si può essere rotta a 18 mila x normale usura oppure anche questa sempre x mancanza di olio ?
anonym_4124176
Inviato: sabato 13 ottobre 2018 08:17:10



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
una pompa dell'olio può durare 200 mila km o rompersi dopo un mese. Specialmente ora che tanto le pompe quanto gli ingranaggi che le fanno girare sono in plastica.
Quando vedi la spia hai 10 secondi per non spaccare tutto. Solo le donne viaggiano a spie rosse accese

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

bymaxx
Inviato: giovedì 18 ottobre 2018 17:09:44



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mettere il 25% di olio in meno è da deficienti.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.