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Consiglio gomme per Bandit 400 massimo feeling Opzioni · Visualizza
Schumifun
Inviato: domenica 19 agosto 2018 17:15:33


Iscritto: 22/05/2018
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla sostituzione degli pneumatici. Ho appena acquisto una Suzuki Bandit 400 del 1993 e monta attualmente una michelin Macadam 100x all'anteriore ed una dunlop arrowmax d103 al posteriore. E' bene precisare che per me, che sono un perfetto neofita delle due ruote (non solo delle moto quindi), queste sono solo sigle.
Quello che posso dirvi è questo: all'anteriore non ho assolutamente feeling, sembra quasi di avere una moto più comunicativa quando si "piega" (tra virgolette è d'obbligo) rispetto alla fase di discesa. Inoltre ho notato una leggera tendenza ad andare unpo' dove vuole quando per errore passo su quello scalino che si crea quando le due corsie della strada sono state asfaltate a distanza di tempo.
Ho l'impressione che la gomma posteriore sia ancora buona ma data la mia inesperienza non vorrei correre rischi e preferirei cambiarle entrambe. Quello che cerco è una gomma morbida, che abbia tantissimo grip (non lo dico con presunzione ma da un lato credo che mi faciliti la vita, in più se riuscirò a piegare di più mi sentirò più sicuro) e che sia molto comunicativa e che quindi infonda molta sicurezza. Non vorrei lesinare sul prezzo e non guardo ai km percorsi (non credo di farne più di 2-3000 l'anno) quindi non li considero dei paletti.
Queste sono le misure delle mie gomme:
Anteriore 110 x 70/17
Posteriore 150 x 70/17
In sostanza voi cosa mi consigliereste?
Grazie millecapellone
Luca_Brg
Inviato: domenica 19 agosto 2018 18:40:32



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Metzeler Roadtec 01, senza dubbio, e non sbagli

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 00:12:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto eccezionale la bandit 400
è fatta troppo bene.
non so se tu l'abbia presa con cognizione di causa o facendo testa/croce, ma hai preso un gioiellino.
La macadam 100x penso sia fuori produzione da almeno 15 anni
la dunlop forse di +.
Fosse mia dunlop sportsmart.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 03:09:22



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
che siano roadtec 01, dunlop sportsmart o pirelli angel o anche altro, l’importante è che tu non vada più in giro con quelle che hai su, che sono da rottamare subito

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 09:37:07



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
concordo con Luca
butta via quelle gomme oggi stesso

poi ogni produttore fa gomme "morbide"....

io ho usato anche le Mitas Sport Force +
su moto sotto i 200 kg sono ottime....


... c'è gente per tutto...
Schumifun
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 11:38:10


Iscritto: 22/05/2018
grazie a tutti per i consigli.
ho notato una cosa cercando i vari modelli sui siti. Innanzi tutto solo le roadtec 01 sembrano esserci per la mia moto (volendo rimanere su misure omologate, cosa che vorrei) ma cercando sul sito della metzler, inserendo marca e modello, mi da come compatibili soltanto le z8 interact. Ho notato quindi che c'è un numeretto dopo larghezza spalla e diametro, cosa rappresenta?
Faccio un esempio per chiarire:
Metzeler Z8 Interact Post. 150/70 ZR17 (69W) TL (M)
Metzeler Roadtec 01 Post. 150/70 - 17 M-C 69V TL
Metzeler Roadtec 01 Post. 150/70 R17 M-C 69V TL
Cosa cambia tra ZR ed R? e tra 69W e 69V?

SIa per le mitas, sia per le dunlop al posteriore risulta disponibile solo una 150/60 17, mentre la mia monta 150/70 17.
Sicuramente cambierò quelle gomme appena riapriranno i vari gommisti, purtroppo l'ho acquistata in un momento particolare (agosto) e quindi erano già tutti chiusi.
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 12:59:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sono le sigle che identificano la velocità massima sopportata dalla gomma
il numero invece i kg di portata.
se non ricordo male la gsf dovrebbe avere gomme in V=240kmh
cmq fa fede il libretto

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:26:55


Iscritto: 22/05/2018
Il libretto dice testualmente:
Ant. 110/70 17 54h
Post. 150/70 17 69h
La lettera H dovrebbe corrispondere a 210km/h, quindi valori migliori sono consentiti, giusto?
In sostanza tra quelle omologate cosa consigliate?
Schumifun
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:30:07


Iscritto: 22/05/2018
he he he
Originariamente inviato da nicola66
moto eccezionale la bandit 400
è fatta troppo bene.
non so se tu l'abbia presa con cognizione di causa o facendo testa/croce, ma hai preso un gioiellino.
La macadam 100x penso sia fuori produzione da almeno 15 anni
la dunlop forse di +.
Fosse mia dunlop sportsmart.

Mi era sfuggito il tuo post, comunque la moto è stata scelta perchè cercavo una moto d'epoca con la quale fosse possibile imparare senza gestire troppa potenza. In più mi piace un casino e volevo un 4 cilindrihe he he
Mi sono informato comunque prima e quindi sapevo della situazione carburazione che risulta essere un po' antipatica ma a parte quale problema nell'avviarsi e l'assenza di indicatori/spie riserva carburante mi sta piacendo parecchio.
Il motore lo trovo splendido, calmo e gestibile sotto gli 8000 e bello aggressivo sopra
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 14:34:11



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
esatto
H-V-W- (W)-Z
van tutte bene.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 16:06:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Schumifun
....calmo e gestibile sotto gli 8000 e bello aggressivo sopra


diciamo che fino a 6000 ti chiedi se sotto le chiappe c'è un motore Think
dai 6000 a 8000 ..... si, c'è qualcosa ha ha ha
dopo si scatena soddisfatto

si scherza né ....

... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 19:51:19



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
le Z8 interact sono ottime gomme, Metzeler le ha retrocesse a seconda linea dopo l’uscita delle Roadtec 01, che però sono piuttosto diverse, hanno molti piu intagli e quindi certamente vanno meglio sul bagnato. La casa dice che fai più strada che con le Z8. Io le ho provate entrambe su una Ducati St3S e posso affermare che non è vero: con il posteriore ho fatto 10.000 km con Z8 e 9500 con le 01. Le Z8 sono più sportive, le 01 danno più fiducia sul bagnato e con il freddo, ma la differenza è davvero poca, sono tutte e due ottime gomme. Con le Z8 dovresti risparmiare 40-50 euro per la coppia

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 20:31:28



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Schumifun

Mi era sfuggito il tuo post, comunque la moto è stata scelta perchè cercavo una moto d'epoca


rossa?
verde?
nera?

c'è tutto originale?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 23:12:27


Iscritto: 22/05/2018
Tutto originale tranne gli specchietti (ho anche gli originali ma sono rovinati) che sono comunque decenti.
Non è perfetta quanto a carrozzeria, ha un piccolo solco sul serbatoio ed è rossa :)
Per luca_berg quindi tra le due quale consiglieresti per un uso tendenzialmente sportivo?
nicola66
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 23:20:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
forse ti è scappato
https://www.youtube.com/watch?v=O5-rfVCjdBQ&t=243s

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: martedì 21 agosto 2018 00:43:27


Iscritto: 22/05/2018
Originariamente inviato da nicola66

perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa?
farò comunque una revisione a breve della moto
Luca_Brg
Inviato: martedì 21 agosto 2018 01:25:37



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
le piccole differenze tra una e l’altra non è detto che siano percepibili allo stesso modo su due moto diverse. Credo che non sbaglieresti comunque ma, visto che c’è anche un prezzo più basso, consiglierei la Z8. Ma prendile domani! Anzi oggi, vista l’ora ...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: martedì 21 agosto 2018 07:31:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Schumifun
Originariamente inviato da nicola66

perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa?
farò comunque una revisione a breve della moto


l'unico video-test su yt della bandit400

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:03:37


Iscritto: 22/05/2018
@luca_berg certo le cambierò il prima possibile, vorrei però prima vedere che prezzo mi fa il gommista per fare un paragone. Purtroppo per ora non c'è rischio che sfrutti la moto poichè sono rimasto bloccato con la schiena, immagino per la motoaccidenti
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Schumifun
Originariamente inviato da nicola66

perdonami ma credo di non aver capito, mi è scappato il problema dell'olio o cosa?
farò comunque una revisione a breve della moto


l'unico video-test su yt della bandit400

sisi l'avevo visto, in effetti mi sono orientato più su quello che ho letto in giro, perchè di test e videorecensioni ce ne sono poche.
Io ne trovai un altro ma fatto amatorialmente, ve lo posto per dovere di cronaca
https://www.youtube.com/watch?v=iqE7hTYB_OQ
Luca_Brg
Inviato: martedì 21 agosto 2018 11:19:16



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
con le tue misure un prezzo onesto dovrebbe essere 250 per le Z8 e meno di 300 per le 01. Montate e bilanciate, ovviamente

chi è senza peccato...
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