Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tubeless o non tubeless, questo è il dilemma... Opzioni · Visualizza
Maars
Inviato: sabato 16 giugno 2018 22:44:45


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
Eccomi con il primo quesito. Mi riferisco a motociclette come Africa Twin o Tiger xc che montano cerchi con camera d'aria, che per me è ormai superata, questi produttori affermano che una gomma tradizionale è più gestibile nelle riparazioni o sostituzioni quando becchi la pietra tagliente nel deserto del Gobi o nel Grand Erg. Va bene, ma quante di queste moto vedranno veramente quei posti e quante viaggeranno su tangenziali e autostrade? Bucare con una camera a 130 in autostrada non è affatto simpatico. Eppoi perchè non si può mettere una camera dentro un tubeless? Oppure montare un copertone tradizionale su un cerchio tubeless? Mi sembrano scuse per abbattere i costi ma che minano la tanto ricercata sicurezza, o forse l'elettronica mette una pezza (non sulla camera!) anche in questo caso?
andrea.matteo
Inviato: sabato 16 giugno 2018 23:02:50



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per trovare la pietra tagliente non è necessario andare sul deserto del Gobi, è sufficiente una qualsiasi stradina di un qualsiasi boschetto italico....

ha senso prevedere la camera d'aria su maxi-enduro col 21"?
no

tanto quel cliente che sa fare "enduro" con simili bestioni sa cosa deve fare, come attrezzarsi ....

... c'è gente per tutto...
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 06:07:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho sempre ritenuto il tubless,tra le tante cose che effettivamente portano sicurezza,come l'abs,il Tc e altre che io reputo inutilate tremendamente costose e adatte solo ai diversamente capaci. Come reputo il cambio automatico una cosa da pelandroni.
La camera d'aria SI METTE dentro al tubless su almeno il 70 per cento delle harley vendute perchè col cerchio a raggi non si puo' fare altrimenti.

Io personalmente dovessi farmi le raspe mentali sul bucare o meno metterei le mousse oppure dovessi farlo comunque e con pochi soldi vai di silicone nella camera bucata in stile contrabbandieri di sigarette.

A meno che i chiodi non vengano messi apposta,bucare con una pietra appuntita non è così facile,inoltre se capita nel sentierino italico non si è a 130 kmh di sicuro.

Io mi sono fatto da saluzzo a casa mia con la ruota dietro a terra con l'elefant 125 arrivando con solo brandelli del copertone,so cosa vuol dire. Ma preferisco la debolezza della camera,magari con l'aggiunta di un fermacopertone al cerchio tubless che si stallona al primo marciapiede preso bene o al primo pietrone e poi una volta stallonato non puoi piu' rigonfiarlo di sicuro con la pompa a pedale.

oppure ci compriamo tutti una vespa (VERA o LML ma con le marce ) e quando buchiamo montiamo la ruota di scorta canticchiando un motivetto del ventennio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 10:40:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Pro e contro come sempre! Certo, non so se di domenica mattina riuscirò ad affrontare questo lungo discorso ha ha ha
Io sono sempre stato a favore del tubeless sulle maxi enduro, anche quelle con 21", tanto per fare un esempio la KTM che di off se ne intende monta tubeless sulle sue maxi! Ritengo appunto che, come dici giustamente tu, considerato l'utilizzo che ne fanno la maggior parte degli utenti sia preferibile mettere di serie il tubeless, poi eventualmente si dovrebbe dare la possibilità di scegliere come optional una coppia di cerchi con camera d'aria per chi proprio li desidera!
Non sempre si può mettere una camera d'aria dentro un cerchio tubeless, per via della valvola ecc. ma ripeto, io sono per la doppia scelta partendo di serie con il tubeless!

Comunque consideriamo che ci sono parecchie persone che fanno off con le maxi enduro, e tutti i recenti video che troviamo sul sito dei vari corsi lo dimostrano! Il problema è sempre il solito, la coperta è troppo corta: se scegli tubeless favorisci la guida su asfalto ma penalizzi quella in off, con la camera d'aria viceversa!

Io comunque se dovessi scegliere non ho dubbi, tubeless!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Ponan
Inviato: domenica 17 giugno 2018 16:26:32



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Ho bucato 2 volte in moto ed entrambe le volte il pneumatico si è sgonfiato lentamente dandomi la possibilità di fermarmi con calma. In entrambi i casi però la bomboletta non è stata efficace perché il foro in un caso e il taglio nell’altro erano troppo grandei. Con le tubeless non mi è ancora capitato (e spero non mi capiti 😬 ) ma pare si sgonfi molto più rapidamente. E se la bomboletta non riuscisse a riparare la camera d’aria non riuscirei comunque a ripararla.... Quindi preferirei avere sulla mia AT che userò sempre in Europa 😀 con il tubeless! La stragrande maggioranza delle persone che compra le maxi-enduro le usa su strada, per quei pochi Gionata Nencini che ci girano il mondo avrei fatto una versione speciale con camere d’aria. 👍

... in moto è un avventura!
Maars
Inviato: domenica 17 giugno 2018 17:20:28


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
Esattamente è quello che penso anch'io, tubeless sempre, dopotutto anche se fai un bel viaggione in off quanto può durare? venti, trenta giorni? Gli altri 330 sei su strada o sterrati. Ad ogni modo anche bmw con il nuovo gs 850 adotta i tubeless, che sia la nuova tendenza? Speriamo. Io intanto continuo a viaggiare con le camere perchè guido un transalp del 2000, ma la prossima sicuramente tubeless, la sicurezza prima di tutto, come dice il Perfetto! Grazie per gli interventi siete stati molto gentili.
Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 17:22:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Che però lo stesso Gionata non avrebbe preso visto che da molti anni ha convertito i cerchi in tubeless, sulla Transalp prima e sulla AT ora :-)
https://www.youtube.com/watch?v=4AtsUXnNeHM

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 18:35:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Maars
come dice il Perfetto!


Intendi colui che prova le moto per una nota testata? Per qualcuno è perfetto per qualcun altro proprio no...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 19:42:31



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh non si può piacere a tutti...

Comunque Maars se intedessi tenere la tua ancora per molto, potresti valutare di fare la conversione dei tuoi cerchi!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Maars
Inviato: domenica 17 giugno 2018 20:04:34


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
@doc elektro:penso sia proprio questa la testata...
@Marco.Triple: spero di poterla cambiare presto, ma ad ogni modo se facessi la modifica non avrei problemi con il libretto?
OCRAMGT1000
Inviato: domenica 17 giugno 2018 20:27:03



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Un mio amico ha risolto in questo modo, sullo Scrambler Desert Sled, nulla di che, spediti i cerchi gli sono ritornati modificati cool

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:00:08



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Esatto OCRAMGT1000, era quello che dicevo io brindisi conosco alcuni che lo hanno fatto e sono contenti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:03:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Maars
@doc elektro:penso sia proprio questa la testata...

Lo sa lo sa capito?

Originariamente inviato da Maars
@Marco.Triple: spero di poterla cambiare presto, ma ad ogni modo se facessi la modifica non avrei problemi con il libretto?

Allora, se non sbaglio non è omologata questa modifica, ma c'è da dire che non c'è modo di fare un controllo per le FDO. Ovvio che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe creare problemi, sappiamo bene che si attaccano a qualsiasi cosa pur di non sganciare i soldini, però te lo dico molto onestamente io lo farei subito se avessi una moto con camera d'aria.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:06:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
pensa che io farei il contrario...ma con la mousse.

Per tanto che possono essere dei venduti e non capirci un tubo,chi progetta le moto quasi mai è stupido. Spesso certe scelte sono imposte da motivi economici o di immagine. Una cosa per esempio che nessuno sa ,compresi i saccenti per la sicurezza è che in caso di stallonamento laterale,come per esempio prendendo un marciapiede con poca inclinazione perchè si sta facendo il badola alla guida il tubless va subito giu' senza darti nemmeno mezza possibilità.

La camera puo' pizzicarsi ma non va giu' immediatamente.

Purtroppo il dogma per molti è che la moto deve essere solo in un modo possibile....ma non è così.

Che poi su strada possa essere meglio,bè pero' cade subito il discorso della pietra presa per caso.
Non a caso i VERI fuoristrada e i VERI trattori hanno tutti le camere.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:12:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
La mousse ?! sbalordito toglimi una curiosità, quanti km dura una mousse?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:21:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
otto mesi,sarebbe poco,lo è. ma puoi anche camminare sopra i cocci di vetro che lasciano i tossichelli per le vie di saluzzo il sabato sera.

Di per se la durata è scarsa e indecente ,dopo comincia a vibrare lo sterzo. E vibra già a 80 kmh. Difatti la soluzione è per le sole moto da fuoristrada

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:24:48



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque la mia era una domanda retorica, la mousse o fai solo off o è un no sense

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 21:26:20



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
esistono anche camere auto stagnanti in caso di buco,e camere a spessore doppio.

Io non ho NESSUNA intenzione nemmeno di pensare a come tublessare il mio KLR e nemmeno la mia HD,ho avuto qualche foratura? Certo,chiunque ne ha avuta una ,ma posso garantire che non è poi cosi' difficile non finire per terra.

Poi per carità....oggi va di moda pensare ai peggio scenari,e in ogni caso ,almeno per me i maxi enduroni non sono veri enduro ma stradali travestite. Ergo ....se smettono di avere i raggi potrebbero anche essere tubless



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:05:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Il punto è un altro dok, con il tubeless in 10 minuti riparti, con la camera d'aria minimo 1 ora ti ci vuole e non dire di no perché è così! E se sei distante, magari inizia a far scuro, non è simpatico mettersi al buio a smontare cerchio e gomma.


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Maars
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:12:18


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
" Una cosa per esempio che nessuno sa ,compresi i saccenti per la sicurezza è che in caso di stallonamento laterale,come per esempio prendendo un marciapiede con poca inclinazione perchè si sta facendo il badola alla guida il tubless va subito giu' senza darti nemmeno mezza possibilità."

io finirei per terra prima ancora che si sgonfi la gomma!!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.