Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Tubeless o non tubeless, questo è il dilemma... Opzioni · Visualizza
Maars
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:14:59


Iscritto: 08/07/2016
Locazione: Riviera Ligure
ma le mousse per strada non si scaldano troppo?
anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:16:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Marco.Triple
smontare cerchio e gomma.


Già fatto in territorio francese. Ma non ho smontato il cerchio,ho stallonato con una cagna da falegname (un morsetto a vite) il copertone e con le leve che avevo dietro,ho tirato fuori la camera tacconato con la toppa e poi sono ripartito,bè si un oretta c'è andata tutta. la cosa piu' rognosa è posizionare bene tutto e fondamentale ci va il cavalletto centrale

Ovvio che ci vanno gli attrezzi dietro ,all'epoca dell'elefant 750 avevo la mia officina auto-autorizzata dietro

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: domenica 17 giugno 2018 22:17:37



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da Maars
ma le mousse per strada non si scaldano troppo?


Non vanno usate oltre una certa velocità per piu' di X minuti. Ma dipende da un macello di fattori,per esempio io oggi ero in giro in moto tutto il pomeriggio e penso che i 100 kmh li ho visti si e no per mezzo minuto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

andrea.matteo
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 09:37:14



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da doc elektro
....,come per esempio prendendo un marciapiede con poca inclinazione perchè si sta facendo il badola alla guida il tubless va subito giu'....


mi sa che se prendi un marciapiede con poca inclinazione vai giù prima tu del tubeless gira

... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 18 giugno 2018 09:55:00



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da doc elektro
....,come per esempio prendendo un marciapiede con poca inclinazione perchè si sta facendo il badola alla guida il tubless va subito giu'....


mi sa che se prendi un marciapiede con poca inclinazione vai giù prima tu del tubeless gira

Penso anche io he he he ora ok che in off la camera d'aria è migliore, ma non è che il tubeless sia di cristallo e alla prima buca stalloni!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Gabor66
Inviato: martedì 17 luglio 2018 15:38:51


Iscritto: 29/10/2003
Locazione: AL
Originariamente inviato da Marco.Triple
Il punto è un altro dok, con il tubeless in 10 minuti riparti, con la camera d'aria minimo 1 ora ti ci vuole e non dire di no perché è così! E se sei distante, magari inizia a far scuro, non è simpatico mettersi al buio a smontare cerchio e gomma.

Anche per chi è capace ed io non lo sono), dopo le difficoltà di smontare la ruota, anche stallonare un copertone su una grande ruota, come un 150/70-18 di Africa Twin, KTM-R, ecc. non penserete che sia così facile?
Anche perché, se capita, capita in mezzo ad una pietraia, sotto il sole o sotto la pioggia, e non nel box.

Io opto per i tubeless. Oltre al kit di riparazione, ci si può portare sempre dietro anche una camera da 21", se proprio dovesse andare tutto storto.....

PS: chi ipotizza le mousse su un maxi enduro, non ha idea di che cosa siano le mousse. Credo che equivalga a guidare con una pressione di 0,8 - 1 bar al massimo, ovvero meno della metà di quanto previsto per queste moto. Ed a velocità oltre gli 80 - 90 km/h credo si cuociano molto velocemente per attrito interno. Aggiungo che dubito esistano mousse per misure di larghezza superiore a 140; non a caso, essendo concepite esclusivamente per le competizioni o per l'off road "puro".


Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 15:43:40



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quotone per Gabor su tutto il commento! Io le camere d'aria non le voglio neanche sulla MTB ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: martedì 17 luglio 2018 16:20:27



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
tafazzi avevo scritto una [beep]xata
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 16:48:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Potevi lasciarla, non sarebbe stata una novità he he he ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
mael56
Inviato: martedì 17 luglio 2018 16:53:44



Iscritto: 04/11/2013
Locazione: Baiso , Reggio Emilia
:
Originariamente inviato da Marco.Triple
Potevi lasciarla, non sarebbe stata una novità he he he ha ha ha


cornuto
lollononmollo
Inviato: martedì 17 luglio 2018 21:59:03



Iscritto: 12/01/2006
Locazione: PR
La più importante caratteristica della camera d'aria nel fuoristrada è che si possono tenere pressioni basse senza stallonare, e senza che perdano pressione. i tubeless al di sotto di certe pressioni non fanno proprio tenuta e si sgonfiano del tutto.

Con una camera d'aria di scorta e una discreta abilità una camera d'aria si puo sostituire anche a bordo strada e per chi viaggia in certi paesi è fondamentale.

Detto questo se a qualcuno piacciono le enduro ma non fa fuoristrada vero(come nel mio caso) il tubeless è preferibile,solitamente sono snche gomme migliori. Se piacciono i cerchi a raggi ugualmente, ci son ditte specializzate che mettono delle membrane interne e li trasformano in tubeless, oppure come i cerchi della mia multi (scelti a raggi per estetica e smorzamento nelle buche), i raggi sono esterni al canale e non serve la camera.

Io non ho mai forato in moto ( in vespa più volte :D ), sulla adv avevo camera d'aria e le ho cambiate per precauzione dopo 7/8 anni.

In definitiva non mi porrei dilemma oltre misura, hanno entrambi pregi e difetti

Il mio cuore sarà sempre a 2 tempi...
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 luglio 2018 23:12:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Avranno anche pregi e difetti, ma secondo me la questione è molto semplice: tubeless su strada, camera d'aria in off! E chi fa tutti e due tubeless he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Cortez1
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 19:28:41


Iscritto: 17/02/2018
Tubeless tutta la vita! anzi le case motociclistiche che ancora montano cerchi non tubeless su maxi enduro secondo me si dovrebbero vergognare! sarei curioso di sapere quanta gente le usano in fuoristrada/strada in percentuale. Se la si usa veramente per un viaggio di quelli tosti in Africa o simili ci si organizza bene prima.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 luglio 2018 21:46:55



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Più che altro mi chiedo come mai, nell'era degli optional a profusione, nessuno abbia pensato di far scegliere ad ognuno una o l'altra soluzione al momento dell'acquisto Think non mi pare così difficile boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4124176
Inviato: sabato 21 luglio 2018 10:31:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
forse vogliono finire le scorte di cerchi standard per camera d'aria.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.