Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SBK: la guarda ancora qualcuno? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 16:08:36



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Anni fa la SBK era, per gli smanettoni della domenica (e anche del sabato), il campionato da seguire, quello dove le moto "di tutti i giorni" si sfidavano all'ultima staccata guidate da piloti che potevano sembrare l'intutato pazzoide incrociato sul passo appenninico. Una vera goduria. E se ne parlava tanto, anche tra coloro che la moto non l'avevano ancora (il sottoscritto), ma sognavano di acquistarla, guidarla e fare dei curvoni pennellati col ginocchio a grattare l'asfalto... Il motomondiale era un idea troppo lontana.

Oggi invece non se ne parla quasi più. Anche sul portale i commenti alle gare sono pochi ed anche io, lo confesso, invece di vedermi le gare in diretta (come cerco di fare con la MotoGp), programmo la registrazione e me le guardo con calma la domenica sera prima di andare a letto.

C'è ancora pubblico per questa categoria? boh

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 17:36:54



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Questa nuova formula di gare il sabato e la domenica mi rende difficile riuscire a seguirla.
Per non parlare della follia della griglia invertita rispetto a Gara1.

Sarebbe il campionato più spettacolare del motomondiale eppure è mortificato da una gestione scellerata. Per anni l'ho preferita alla moto gp, ai tempi di la7 era diventato un appuntamento fisso e adesso... che peccato

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 17:49:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Secondo me il motivo è molto semplice e non riguarda la gestione, il "problema" della SBK è che una volta le moto più sognate (e vendute) erano le supersportive, ovvero quelle che correvano in SBK; da diversi anni a questa parte le ss vendono poco, non hanno più lo stesso interesse del pubblico, e questo sempre secondo me si è riversato nel disinteresse verso la SBK!
Una volta era seguitissima perché si vedeva la propria moto correre e magari vincere, adesso è diventato quasi "un campionato come un altro", oltretutto le moto stesse si sono allontanate molto da quelle di serie.
Forse mi sbaglio, ma secondo me è così!

P.S. Lancio una provocazione: se facessero un qualche campionato (non in pista ovviamente) riservato alle maxi enduro? Secondo me avrebbe più seguito ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Federico T
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 18:02:55



Iscritto: 25/10/2015
Originariamente inviato da Tropp10HP
Questa nuova formula di gare il sabato e la domenica mi rende difficile riuscire a seguirla.
Per non parlare della follia della griglia invertita rispetto a Gara1.



Questo è un motivo anche per me, ma ce ne sono altri.

Io la guardavo tantissimo, anche più del motomondiale, ai tempi di Chili, Fogarty, Corser, Bayliss, ecc.
Primo, perché mi piaceva l'idea delle "derivate di serie" che fossero DERIVATE nel vero senso della parola.
Secondo, perché consideravo quei piloti dei veri manici che potevano anche lottare per vincere anche in MotoGP.


Oggi sono dei prototipi a quasi tutti gli effetti con budget altissimi.
I piloti, pur nutrendo per loro il MASSIMO RISPETTO, sono bravi ma non come quelli del motomondiale. So che è un discorso ANTIPATICISSIMO, ma mi assumo la responsabilità di quello che scrivo.
Il regolamenti che sono andati via via peggiorando. Quelli di quest'anno poi sono roba da pulenda a palle...


Comunque gara 1 di Donington me la sono vista alla grande Angel



AisCafais
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 18:15:23



Iscritto: 22/07/2013
tanto per ricordarne i fasti , consiglio questo libro da leggere in vacanza

Autore/i: Claudio Porrozzi

Formato: cm. 24x32 - Pagine: 160 - Foto: 194 in b/n - Rilegato - Testo: Italiano - Collana: 88-7911-281-3

Un periodo importante dal punto di vista motociclistico quello relativo alle "derivate di serie", le moto che si cimentavano in gare brevi e nervose o in mitiche 500 chilometri. Infatti, in lizza entravano meccanici e industriali, squadre d'élite e semplici officine, moto inglesi, italiane e giapponesi. L'elegante team Koelliker-Triumph, sfidava le Moto Guzzi dei fratelli Brambilla o le Laverda dei veneti e dei toscani. Le Honda si sfidavano tra loro guidate dai lombardi Bonera e Del Carro o i laziali Pelletier e Piccirilli e i rispettivi preparatori. Non mancarono di partecipare anche piloti come Franco Uncini, Virginio Ferrari e Marco Lucchinelli, tutti agli inizi della loro fantastica carriera. Questo ed altro appare nel volume di 160 pagine che contiene anche le classifiche complete delle gare che si svolsero dal 1970 al 1979.

brindisi



brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 21:34:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Io non ho vissuto quei tempi, però mi dicevano anche che il clima era molto più "familiare", i paddock erano liberi, si girava tra le moto, c'era un clima molto easy insomma. Poi sono arrivati i soldi boh

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: mercoledì 30 maggio 2018 22:51:59



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
1- la sbk è diventata troppo vicina alla motogp: vabbè che sono appassionato dal tema.. ma non è che posso stare sul divano ogni domenica! mi cresce la panza!
e, dovendo scegliere...
2- metti che Valentino Rossi si fosse trasferito in sbk qualche anno fa: staremmo disquisendo sui problemi di scarso interesse della motogp.
3- tutto il fuoco mediatico e "i schei" sono puntati sulla motogp, con tutte le conseguenze del caso.
Fortu G.
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 15:33:51



Iscritto: 16/09/2011
Mi era sfuggita l'esistenza del Forum di moto.it ..

Riguardo la SBK sinceramente ora la seguo solo il linedì sera quando mi rivedo gara1 e gara2 su internet, invece la motoGP la vedo in diretta ma dai telefonini quando ci fermiamo
la domenica, perchè vivendo a Roma non si riesce a fare uscite in moto in settimana, resta la domenica a disposizione, e tra gara1 e gara2 e Formula1 e MotoGP insomma
sono troppa roba ogni fine settimana, mica possiamo vivere "in piedi sul divano" ..

A proposito di Valentino Rossi, criticato amato odiato ecc ecc ha portato uno sport nell'attenzione della massa, cosa che solo il calcio ha veramente il monopolio in Italia,
ma anche dopo il suo ritiro da pilota, restera' comunque protagonista della VR46 nelle varie categorie per cui non c'e' problema seconod me...

ultima cosa, a me lo spezzatino gara1 sabato e gara2 domenica non piace, io farei gara1 alle 11:00 e gara2 alle 14:00 cosi' i piloti restano ancora carichi..

per la supremazia Kawasaki invece, bisogna utilizzare la centralina unica, piattaforma inerziale unica, insomma l'hardware ed il sofware di base deve essere condiviso,
altrimenti la troppa superiorita' toglie interesse ed anche la bravuta del pilota perde di importanza, tanto la moto fa tutto lei in automatico !!
lumachina
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 15:44:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
sono solo 20 anni che esistono queste pagine, comunque meglio tardi che maihe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 16:23:02



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bellissimo il passaggio di Carlo quando parla del rispetto per i piloti, non c'è cosa più bella della meritocrazia!
Molto interessante anche quando parla del tifo contro, cosa che purtroppo negli ultimi tempi sta degradando quando si parla di MotoGP!

Non ci avevo mai pensato ma mi è venuto in mente un paragone, vedo MotoGP e SBK un po' come il calcio e il rugby... Lo so che calcio e rugby sono due discipline diverse, ma il concetto secondo me rende bene!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 16:47:16



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da John Fogerty
....
ma anche dopo il suo ritiro da pilota, restera' comunque protagonista della VR46 nelle varie categorie per cui non c'e' problema seconod me...


non so mica ....

quando scendeva Tomba interrompevano il TG per farlo vedere

ditemi (essere sinceri)
quest'anno chi è il campione del mondo di sci?
e l'anno scorso?

nelle gare senza Valentino per la sua frattura gli ascolti crollarono


SBK,
da quando è in mano a Dorna è diventata la sorella povera del MotoGP,
prima era l'altro mondo delle corse in moto....


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 17:21:29



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
nelle gare senza Valentino per la sua frattura gli ascolti crollarono

Ricordo che se al Mugello Valentino cade, o rompe, o qualsiasi altra cosa, una folla di spettatori se ne va a gara in corso...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Pinzo TM
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 17:22:31


Iscritto: 12/10/2014
quando il business entra nello sport, lo sport muore...
bobjerri
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 17:33:59


Iscritto: 21/10/2009
pubblico in circuito:
per vedere 2 manche suddivise fra sabato e domenica o abiti vicino al circuito o spendi una cifra esagerata.
i prezzi di ingresso sono sproporzionati,
con la lira ricordo ingresso a Monza 25000 lire.
oggi con moglie e figli diventa impensabile.
regolamento:
se derivate dalla serie devono tornare ad essere tali, basta sofisticazioni elettroniche da motoGP,
porre eventualmente un limite ai consumi e non al numero di giri.
audience televisiva: non c'è mai stata, e mai ci sarà senza un personaggio trascinante (e il ritiro di Alberto Tomba fa presagire cosa succederà alla MotoGP con il ritiro di VR46).
probabilmente Dorna ha acquisito i diritti solo per sopprimerla perciò non mi faccio illusioni
Utente_qualsiasi
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 17:34:24


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Originariamente inviato da Max.Calvi
quando il business entra nello sport, lo sport muore...


Vero e sotto tanti punti di vista. Basti pensare alle gare in giorni diversi per fare più soldi con la televisione. Pazzesco. No no no...
aacovini
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 17:40:33


Iscritto: 12/04/2008
Locazione: MI
Lo ammetto, anche io seguo meno che in passato la SBK.
le ragioni per quanto mi riguarda sono tre, la principale è lo spostamento di gara 1 al sabato, non è possibile non sono abituato e puntualmente me ne dimentico.
la seconda ragione sono le regole sempre più strane che si stanno adottando, e per finire (ma in questo caso non voglio certo dargli la colpa) il dominio del bravissimo Rea che ha un po' inevitabilmente spento le gare.

AisCafais
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 18:18:52



Iscritto: 22/07/2013
Delle menti sopraffine (esistono in tutte le categorie) decidono di applicare delle regole dettate da compressi di sponsor e marche , si perde il gusto della gara , sinceramente le moto da SBK non sono molto vicine ad una serie ne esistono delle moto Factory per il privato ( se ci sono non lo so) questo rende tutto molto distante .
Penso poi che lo sparire delle gare di campionato italiano o meglio mi riferisco al periodo dove si organizzavo all'interno delle gare di campionato italiano dei trofei mono marca dove il pilota del bar si cimentava con altri manici d'Italia , ad un costo umano , ti compravi la moto e la mettevi da trofeo,nel 1990 la Tecna Racing organizzava un trofeo chiamato over trophy dove la moto veniva affittata da pilota per il trofeo con poi l'opzione se volevi la potevi comprare ad un prezzo irrisorio ,

Andando a vedere una gara di campionato , vidi questo trofeo non corsi ma feci di tutto per prendere una moto di quelle ..

..... ecco come mi sono innamorato della mia moto tanto tempo fa
( scusate l'OT cocktail )
Da quei trofei sono usciti dei bei piloti

Per il discorso senza Vale non Vale ....beh secondo me gli ascolti crollicchiano...
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nnavaho
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 18:19:55


Iscritto: 16/04/2017
La sbk manca di regolamenti certi e stabili, gare in giorni diversi sono una follia, regolamenti assurdi che penalizzano chi vince e poche case ufficiali... ai tempi d oro c erano si le case ufficiali ma anche i privati potevano dire la loro in quanto non c era elettronica e la differenza la faceva il polso del pilota, anche i privati e le wild card dicevano la loro, ricordate tamada a sugo?? Un altro aspetto è che eravamo tutti piu appassionati, non c erano gli smarthphone e i giovani non vedevano l ora di potersi comprare l r6 di teuchert e kellner o i piu grandi la ninja 750 di yanagawa o il gsx di chili, adesso con i limiti assurdi, le strade piene di buche e i costi delle piste alle stelle chi glielo fa fare di.comprarsi un inutile supersport quando con l ultimo i phone si puo conoscere gente e guardare i panorami con due click? A chi interessano queste gare che non hanno il 46 di turno per "tifosare" e sparare boiate anonime sui social? Inoltre vanno.piu forte con la playstation...
oriano62
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 19:36:10


Iscritto: 08/06/2004
Locazione: SV
Originariamente inviato da bobjerri
pubblico in circuito:
per vedere 2 manche suddivise fra sabato e domenica o abiti vicino al circuito o spendi una cifra esagerata.
i prezzi di ingresso sono sproporzionati,
con la lira ricordo ingresso a Monza 25000 lire.
oggi con moglie e figli diventa impensabile.
regolamento:
se derivate dalla serie devono tornare ad essere tali, basta sofisticazioni elettroniche da motoGP,
porre eventualmente un limite ai consumi e non al numero di giri.
audience televisiva: non c'è mai stata, e mai ci sarà senza un personaggio trascinante (e il ritiro di Alberto Tomba fa presagire cosa succederà alla MotoGP con il ritiro di VR46).
probabilmente Dorna ha acquisito i diritti solo per sopprimerla perciò non mi faccio illusioni


pienamente d'accordo con te sia x le due manche che x i prezzi che x il discorso moto.
ricordo un pò di anni fa, forse l'ultima gara che sono andato a vedere, anno 93 o 94, andai a monza il sabato sera con moglie e figlia piccola, a dormire in tenda nel parco, l'indomani spettacolo puro, oltre le due manche di sbk combattutissime (grande chili), un contorno di gare esagerato, ricordo che c'era anche il trofeo dei monocilindrici, non c'erano tempi vuoti, in pista c'era sempre una gara, bellissimo ricordo.
pietro.antoni
Inviato: mercoledì 13 giugno 2018 20:40:45


Iscritto: 25/10/2010
difficile dirlo.
penso che dipenda anche dagli equilibri nel momento storico dei due campionati.
quando stravinceva doohan in motogp, in superbike c'era più alternanza e quindi gare più spettacolari
ora è il contrario con il dominio di rea e quindi lo spettatore è più portato a guardare gare spettacolari ed incerte che oggi sono in motogp..
penso che dipenda anche da questo. almeno per me è così.
una volta eravamo certi che in sbk le gare erano con il coltello tra i denti fino in fondo. da un pò di tempo non è più così
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.