Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sostituzione frecce originali - E' legale secondo cds? (DEFINITIVO) Opzioni · Visualizza
ewham
Inviato: domenica 8 aprile 2018 14:51:59



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Apro questo thread perchè non ho trovato risposta certa nei precedentemente aperti, solo opinioni.
Chiedo quindi a tutti la cortesia di postare solo informazioni certe.
Da parte mia inizio il thread con l'estratto della mail inviatami dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti sollecitato da mia parte.

Buongiorno,
la informo che le caratteristiche dei veicoli in circolazio­ne non si possono mo­dificare, in quanto i veicoli debbono co­ntinuare ad avere le stesse caratteristi­che del veicolo omol­ogato.
Pertanto può prende­re contatto con Honda Italia per informa­rsi se eventualmente sulla sua moto sono previsti dispositivi di illuminazione in alternativa e prev­isti in fase di omol­ogazione.
Distinti saluti


In buona sostanza, il ministero demanda ai produttori la responsabilità riguardo ai dispositivi di illuminazione e segnalazione, attivi e passivi.
Stante così le cose, se i produttori non hanno a catalogo i prodotti alternativi (es. le frecce) ne deduco che le varie possibilità aftermarket siano fuorilegge.
E quindi che bisogna passare per l'omologazione via motorizzazione con modifica libretto.

Per chiudere il cerchio, almeno per il mio caso (Honda), proverò a sondare Honda Italia girando loro la mail del ministero.
Appena avrò news le posterò qui.

Ciao

edit: news da Honda Italia

Gentile .....
Come indicato nel li­bretto di uso e manu­tenzione fornito in dotazione al momento dell’acquisto della sua Honda CB 500 F Le comunichiamo che la Honda Europe cons­iglia vivamente di non rimuovere alcun apparato originale né apportare modifiche che possano alterare il funzionamento e/o cambiare il diseg­no originale del mez­zo. Le ricordiamo che tali modifiche po­ssono inficiare la validità della garanz­ia ed ostacolare e/o modificare seriamen­te la manovrabilità e/o la stabilità e/o la frenata e/o il comportamento e/o la sicurezza del mezzo, rendendolo non idon­eo per la guida.
Le ricordiamo inoltre che qualunque modi­fica non approvata in fase di omologazio­ne del mezzo lo rende passibile di sanzi­one amministrativa perché in contrasto con il codice della strada.
Cordiali Saluti
Honda Europe Ltd Ita­lia
Customer Care Divisi­on


Incrociando le risposte del ministero e di Honda se ne deduce che qualsiasi modifica al veicolo è non conforme al c.d.s. e quindi passibile di sanzione.

Ora sento qualcuno tra i produttori di articoli aftermarket... vediamo se mi rispondono...!


edit: news dal produttore di frecce aftermarket

Il produttore dichiara che l'utilizzo di frecce aftermarket è legale purchè queste siano omologate ed installate alla corretta distanza tra loro (Honda dovrebbe fornire la misura o, quest'ultima, dovrebbe coincidere con quella delle frecce originali misurata dall'orlo interno dei due vetri freccia).

Ho scritto ieri alla polizia di stato. Posterò feedback sempre qui.
luciopx
Inviato: domenica 8 aprile 2018 15:05:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Per le frecce se sono omologate ce non ci sono problemi. Non è che sei obbligato a montare le originali. Ovvio, parlo di frecce after market che sostituiscano le originali, non di frecce messe in posizioni improbabili.


Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: domenica 8 aprile 2018 15:19:52



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Rispettare le caratteristiche significa non alterare la funzionalitá, per cui se sostituisci dei pezzi con altri omologati che hanno la stessa funzione e la medesima posizione non ci sono problemi

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: domenica 8 aprile 2018 15:28:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quello che fa fede è il NUMERO che questi signori scrivono sulla freccia Un cerchietto tipo quello del casco con scritto per esempio 50R71339 . Quello è quanto scritto nella fiche di omologazione. L'unico DOVERE che ha il costruttore è fare il nulla osta se quel pezzo risulta irreperibile o non piu' prodotto da X anni. Mi ricordo la suzuki che sul DR aveva "inventato " la 100-80 x 21 con indice di carico S...pagliacciata totale visto che le 100-80 da cross non hanno velocità accettabili.

Honda oltre ad essersi già distinta per comportamenti odiosi ,vedi la gomma dietro del transalp che era di una misura tutta stupida (del tipo 120-90 invece che 80 ) e venduta a prezzo indegno. Inoltre non si è ancora spenta l'eco della nuova africa twin che non puo' montare gomme tassellate perchè richiede un indice di carico e velocità da ciucciamanubri.

Se invece controlliamo cosa è consuetudine,invece che a fare gli spocchiosi legalisti del piffero ,una volta che una freccia è OMOLOGATA,ma con un omologazione vera ,non col CE che serve solo a certificare che se la accendi non scoppia,cosa peraltro possibile con certe produzioni,la monti come si deve e la colleghi come si deve ,con le divise i problemi sono trascurabili. Ci puo' essere qualche problema qualora si faccia un incidente grave e il perito assicurativo,decide che a sua insindacabile volontà e dogma quel pezzo ha causato l'incidente o comunque lo ha peggiorato. Ma si sa ....le assicurazioni finchè si tratta di incassare ok,per pagare...america!

Ovvio che come facciano certe freccie grosse come una sigaretta,certi specchi grossi come uno zippo a essere omologati,bè sono i misteri del made in chissàdove. Io per i miei montaggi per le frecce mi sono sempre rivolto allo sfascio,quelle montate sull'ultima serie del ffifty e la prima serie del monster sono praticamente le migliori e omologatissime.

A differenza del mondo auto nella moto non ci sono o quasi i ricambi NON ORIGINALI ma identici per il quale non paghi il pizzo al produttore.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ewham
Inviato: lunedì 9 aprile 2018 19:22:39



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
aggiornamenti nel post di apertura
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 aprile 2018 13:41:35



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ewham
Le ricordiamo che tali modifiche po­ssono inficiare la validità della garanz­ia ed ostacolare e/o modificare seriamen­te la manovrabilità e/o la stabilità e/o la frenata e/o il comportamento e/o la sicurezza del mezzo, rendendolo non idon­eo per la guida.

Beh ti sfido a trovare una casa, sia motociclista che non, che ti risponda consigliandoti di montare materiale non originale he he he
Tanto per farti capire la "validità" della loro risposta, che ovviamente è una mail preparata standard, gli chiedi per le frecce e ti dicono che la manovrabilità, la stabilità, ecc. sono a rischio per la sicurezza ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: venerdì 13 aprile 2018 18:37:03



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da ewham
Le ricordiamo che tali modifiche po­ssono inficiare la validità della garanz­ia ed ostacolare e/o modificare seriamen­te la manovrabilità e/o la stabilità e/o la frenata e/o il comportamento e/o la sicurezza del mezzo, rendendolo non idon­eo per la guida.

Beh ti sfido a trovare una casa, sia motociclista che non, che ti risponda consigliandoti di montare materiale non originale he he he
Tanto per farti capire la "validità" della loro risposta, che ovviamente è una mail preparata standard, gli chiedi per le frecce e ti dicono che la manovrabilità, la stabilità, ecc. sono a rischio per la sicurezza ha ha ha


ciao Marco.
certo! ma non è questo il punto. Honda mi ha risposto che la modifica delle frecce con modelli aftermarket non è legale secondo il c.d.s.
il produttore di frecce aftermarket mi ha risposto che lo è (e cosa altro avrebbe potuto rispondere... dirai) basta che le frecce siano omologate e sia rispettata la distanza minima tra esse (e già questa è una novità mai sentita prima...).
ieri ho scritto alla polizia di stato!
se decido di andare fino in fondo non ci sono ca@@i che tengano...
comunque, tengo aggiornato il thread nel post di apertura.
ciao
anonym_4397114
Inviato: venerdì 13 aprile 2018 19:01:00



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da ewham
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da ewham
Le ricordiamo che tali modifiche po­ssono inficiare la validità della garanz­ia ed ostacolare e/o modificare seriamen­te la manovrabilità e/o la stabilità e/o la frenata e/o il comportamento e/o la sicurezza del mezzo, rendendolo non idon­eo per la guida.

Beh ti sfido a trovare una casa, sia motociclista che non, che ti risponda consigliandoti di montare materiale non originale he he he
Tanto per farti capire la "validità" della loro risposta, che ovviamente è una mail preparata standard, gli chiedi per le frecce e ti dicono che la manovrabilità, la stabilità, ecc. sono a rischio per la sicurezza ha ha ha


ciao Marco.
certo! ma non è questo il punto. Honda mi ha risposto che la modifica delle frecce con modelli aftermarket non è legale secondo il c.d.s.
il produttore di frecce aftermarket mi ha risposto che lo è (e cosa altro avrebbe potuto rispondere... dirai) basta che le frecce siano omologate e sia rispettata la distanza minima tra esse (e già questa è una novità mai sentita prima...).
ieri ho scritto alla polizia di stato!
se decido di andare fino in fondo non ci sono ca@@i che tengano...
comunque, tengo aggiornato il thread nel post di apertura.
ciao


Tutto ciò che è omologato può sostituire i pezzi originali, purché abbia la medesima funzione e sia montato nella medesima posizione Del resto le case costruttrici per moltissimi accessori o ricambi si forniscono dai produttori aftermarket marchiando col proprio logo , e mettendo un sostanzioso sovrapprezzo , tutti i prodotti che hanno acquistato. Io ho montato il para motore sulla mia Tiger prendendo quello GIVI aftermarket, omologato regolarmente, e mi è costato la metà di quello con la punzonatura Triumph, sempre prodotto da GIVI guarda caso...
I costruttori fanno i furbi...
Secondo te perchè BMW, almeno qui da noi in Italia, di fatto impone l'acquisto di pacchetti di optional "prendere o lasciare"?arrampicarsi sui vetri causa persa ciuk



The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: sabato 14 aprile 2018 06:57:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
perchè sono dei pagliacci e noi siamo stupidi a dire si badrone. Sono secoli che lo dico

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: sabato 14 aprile 2018 08:52:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da ewham
Honda mi ha risposto che la modifica delle frecce con modelli aftermarket non è legale secondo il c.d.s.
il produttore di frecce aftermarket mi ha risposto che lo è (e cosa altro avrebbe potuto rispondere... dirai) basta che le frecce siano omologate e sia rispettata la distanza minima tra esse (e già questa è una novità mai sentita prima...).

Non è che hanno risposto alla tua mail, hanno risposto con un mail modello che inviano a chiunque chieda info di questo tipo.
Se i componenti che vai a montare sono omologati e adempiono perfettamente la funzione di quelli originali, tu poi sostituirli senza problemi.
Tanto per farti un esempio analogo nel mondo auto, secondo te tutte le auto durante i tagliandi montano ricambi originali? e per tale motivo secondo te ci sono milioni di auto che sono fuorilegge? Poi di auto non a norma ce ne sono una valanga lo stesso, ma per altri motivi capito?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: sabato 14 aprile 2018 09:34:33



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Marco.Triple
Se i componenti che vai a montare sono omologati e adempiono perfettamente la funzione di quelli originali, tu poi sostituirli senza problemi.
Tanto per farti un esempio analogo nel mondo auto, secondo te tutte le auto durante i tagliandi montano ricambi originali? e per tale motivo secondo te ci sono milioni di auto che sono fuorilegge? Poi di auto non a norma ce ne sono una valanga lo stesso, ma per altri motivi capito?


Riporto la frase di un utente di un altro forum moto dove e' stato trattato lo stesso tema:
"Per praticamente tutte le modifiche, in Italia hai due scelte: o cerchi di non dare nell'occhio e preghi di non essere fermato, oppure lasci perdere. È una situazione assurda, ma tant'è purtroppo..."
Molto probabilmente hai ragione Marco ma se c'e' gente che viene multata o addirittura subisce il fermo amministrativo del veicolo vuol dire che la norma non e' chiara o che c'e' molta ignoranza in materia.
Mi sto sbattendo per questa cosa sperando di fare un servizio a tutti e prima di tutti a me stesso.
Per come sono fatto, se mi dovessero fermare e multare (o peggio...) ingiustamente, rischierei il carcere....!
Punto ad avere una risposta definitiva (che in questo paese sappiamo essere cosa quasi impossibile, anche e soprattutto per colpa di noi italiani), vediamo cosa ne viene fuori.
Ciao
Marco.Triple
Inviato: sabato 14 aprile 2018 13:28:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bisogna sempre prendere con le pinze quello che trovi online scritto da altri utenti perché raramente riportano tutta la storia. Per esempio, vedo in giro moto che hanno specchietti che già lontano un km si vede che non sono omologati, poi magari vengono multati e giù a scrivere sui forum. Se le frecce sono omologate, vai tranquillo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: sabato 14 aprile 2018 13:31:16



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Ewham, hai più chiesto al centro revisioni? Mercoledì devo revisionare una delle mie moto...se vuoi chiedo io.

Una PX è per sempre
anonym_4397114
Inviato: sabato 14 aprile 2018 13:41:46



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Come addetto ai lavori mi permetto di essere presuntuoso. L'unica cosa che fa fede e testo è l'articolo 78 del C.d.S. Se i pezzi che sostituiscono gli originali non alterano le caratteristiche costruttive e funzionali non ci sono problemi.
Se invece si procede con modifiche strutturali allora si può andare incontro a problemi.
Poi ognuno è libero di interpretare come meglio crede...buon per lui o peggio per lui!ciao


The early bird takes the worm...
ewham
Inviato: sabato 14 aprile 2018 14:16:47



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da luciopx
Ewham, hai più chiesto al centro revisioni? Mercoledì devo revisionare una delle mie moto...se vuoi chiedo io.

grande Lucio! più materiale recuperiamo meglio è.
se posso... fatti dare riferimenti precisi, così li possiamo verificare e postare in testa al thread.

@Tiger: "Poi ognuno è libero di interpretare come meglio crede...buon per lui o peggio per lui!"
è quando chi interpreta liberamente è, ad esempio, un vigile che ti ritira il libretto per 3 mesi che si mette al peggio...
che vuol dire "addetto ai lavori"? ...Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti
anonym_4397114
Inviato: sabato 14 aprile 2018 14:31:06



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Sono 24 anni che faccio il vigile e ne ho sentite e viste di tutti i colori, cotte e crude...e non faccio mai un unico fascio di ciò che vedo e che sento...Io applico la legge e non mi invento alcunché ( non ha senso), se qualcuno non è d'accordo è autorizzato a ricorrere... Può darsi che la giustizia gli dia ragione ma può anche darsi di no...

The early bird takes the worm...
ewham
Inviato: sabato 14 aprile 2018 17:04:33



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da TigertanoXC
Sono 24 anni che faccio il vigile e ne ho sentite e viste di tutti i colori, cotte e crude...e non faccio mai un unico fascio di ciò che vedo e che sento...Io applico la legge e non mi invento alcunché ( non ha senso), se qualcuno non è d'accordo è autorizzato a ricorrere... Può darsi che la giustizia gli dia ragione ma può anche darsi di no...


Mitico ! Dalla tua posizione ci si aspetta chiaramente coerenza e rispetto della legge.
Quel che mi lascia perplesso e che, ci tengo a sottolinearlo, e' la base di questa discussione e' quanto affermi alla fine: "Può darsi che la giustizia gli dia ragione ma può anche darsi di no.."
E' questa aleatorieta' di fondo che cozza con quel: "Io applico la legge e non mi invento alcunché".
Se la legge fosse chiara e l'applicazione univoca non ci sarebbe bisogno di ricorrere ai giudici di pace o ai prefetti.

Ti chiedo cortesemente di dare un occhio al link allegato (e' del 2011 ma credo sia ancora attuale):
https://www.motoclub-tingavert.it/a2532s.html

E' la relazione sull'argomento piu' esaustiva che abbia trovato in rete.
Solo che, se confermata, dice che, per sostituire le frecce ad esempio, serve passare per la visita di prova in motorizzazione e addirittura avere il nulla osta dalla casa produttrice del motoveicolo.

Cosa ne pensi?
Paso.
Inviato: sabato 14 aprile 2018 17:04:49



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da ewham
Per come sono fatto, se mi dovessero fermare e multare (o peggio...) ingiustamente, rischierei il carcere....!


Originariamente inviato da TigertanoXC
Sono 24 anni che faccio il vigile..

ahia... hai beccato proprio il pubblico ufficiale.. poliziotto tafazzi
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
ewham
Inviato: sabato 14 aprile 2018 18:39:23



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Originariamente inviato da Paso.
ahia... hai beccato proprio il pubblico ufficiale.. poliziotto tafazzi
ciao [/size][/i]

ti offro un drink ahahahaa
guarda, il thread l'ho aperto con lo spirito di arrivare alla veritá, anche se questo dovesse costarmi la visita in motorizzazione.
bene se ci sono pubblici ufficiali tra noi: ci possono solo aiutare in casi come questo.
quel che non sopporto è la discrezionalità loro concessa da norme poco chiare e/o interpretabili.ciao
anonym_4124176
Inviato: sabato 14 aprile 2018 18:57:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
la fumosità è tipica dei paesi latini,nei regolamenti poi...c'è di tutto e di piu'. e non tocchiamo il discorso separazioni e matrimoni che l'.....bè.

Comunque io punto sempre il dito sulle freccine grosse quanto una siga,se poi uno gli appiccica un etichetta di omologazione sopra sa di fasullo da lontano 2 km.

Per esempio le frecce omologate "dot" che davanti stanno leggermente accese in marcia non sono legali

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.