Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Youtuber Opzioni · Visualizza
OMeGA_65
Inviato: martedì 21 aprile 2020 22:49:14



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da mpastorio
Originariamente inviato da OMeGA_65

Quello che mi riesce veramente incomprensibile è il fenomeno degli youtuber che piloti non sono, ma che hanno un seguito enorme proponendo video che oltretutto, se sono fatti come quello di quella volta, sono anche fatti male e vuotissimi di contenuti, e fanno passare concetti per me sbagliati di moto e motociclismo.


É semplicemente intrattenimento.
Un contenuto non è necessariamente solo il concetto che esprime, ma è un pacchetto molto più complesso che può avere anche solo parzialmente a che fare con il tema principale trattato. Può anche essere semplicemente un modo interessante di raccontare qualcosa di completamente frivolo.


Ho capito ma come fa ad intrattenere un video in cui la frase più lunga dura 5 secondi e viene poi malamente tagliata e sostituita da un'altra completamente diversa?!
Il filo del discorso (quando c'è un discorso) viene interrotto dopo pochissimi secondi, non mi sembra fatto per intrattenere... semmai per lobotomizzare senza dire niente...

Il pescaTV fluviale!
OMeGA_65
Inviato: martedì 21 aprile 2020 22:53:38



Iscritto: 28/11/2011
Originariamente inviato da Aldo Roma
Originariamente inviato da OMeGA_65
Va bene che hai ragione, è emozionante ed interessante vedere i numeri che riescono a fare i piloti ed io sono contento di poter avere un mezzo privilegiato per vederli (YouTube) e per parlarci, cosa che altrimenti può essere molto difficile (mi è capitato recentemente con Biaggi e Melandri, disponibilissimi).
Quello che mi riesce veramente incomprensibile è il fenomeno degli youtuber che piloti non sono, ma che hanno un seguito enorme proponendo video che oltretutto, se sono fatti come quello di quella volta, sono anche fatti male e vuotissimi di contenuti, e fanno passare concetti per me sbagliati di moto e motociclismo.
Gli è che oggi la gratificazione immediata è più importante dei contenuti: io ho due canali YouTube, uno di moto ed uno di archeologia sperimentale, e se quello delle moto lo tengo come archivio online dei video a cui tengo, quello di archeologia sperimentale lo uso per divulgazione e didattica, e posso farlo dopo essermi laureato in materia ed aver pubblicato libri e articoli sui miei studi...insomma è il contenuto che conta, secondo me...
Mi ha fatto un po' strano scoprire il fenomeno degli youtuber a 34 anni e solo per averne casualmente letto qui...


Guarda che Salvadori è un pilota a tutti gli effetti, un pilota di gare dove ci sono sponsor. Lui ha una BMW da pista, che ha distrutto completamente in un fuori pista quasi ridicolo, e dopo dieci giorni la BMW ne ha fornita un'altra. Non è un pilota di motogp perchè per fare quel salto ci vogliono soldi, li devi metterti in mostra tu, devi essere tu ad iscriverti alla moto3 e poi se riesci a far numeri da circo avrai chi ti contatta.

Gli altri youtuber che fanno filmati demenziali, li hai ragione, o li guardi o non li guardi cambia poco.

Il fatto delle notifiche ti arrivano se ti iscrivi al loro canale ed attivi la campanella, altrimenti ti compariranno solo in home page you tube i video del canale a cui ti sei iscritto.

Andare in pista anzichè stare a guardare altri che lo fanno, potrei darti ragione, ma ci vogliono soldi (tanti da buttare) e tempo che in tanti non hanno e quindi ogni tanto ti guardi chi lo fa e sogni. Andare in pista una domenica tra andare - girare - buttare un treno di gomme - vitto e alloggio, ti partono 400/500 euro.


Lo so chi è Salvadori Aldo, mi riferivo agli altri ;-)
Riguardo alla pista, capisco la questione dei soldi, benchè sia dell'idea che, se uno ha una passione e può fare dei sacrifici pur di soddisfarla, fa meglio a fare quelli piuttosto che a languire da semplice spettatore.
Tuttavia con "esperienza dal vivo" intendevo non necessariamente i turni in pista, ma semplicemente bazzicare l'ambiente, respirare quell'aria lì, conoscere dal vivo la gente che fa i video che guardiamo su YouTube.
Secondo me è più "reale" ecco, e come motociclisti ce lo meritiamo di più :-D
Si è capito che il motociclismo da scrivania non mi piace?! ha ha ha ha ha ha
Grazie della spiegazione sulle notifiche!

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: mercoledì 22 aprile 2020 21:35:31



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ho capito ma come fa ad intrattenere un video in cui la frase più lunga dura 5 secondi e viene poi malamente tagliata e sostituita da un'altra completamente diversa?!
Il filo del discorso (quando c'è un discorso) viene interrotto dopo pochissimi secondi, non mi sembra fatto per intrattenere... semmai per lobotomizzare senza dire niente...


Non so a quali ti riferisci nello specifico ma intuisco il genere: ci si adegua a quella che è la soglia di attenzione per video frivoli di questi tempi. Niente tempi morti, tanti piccoli contenuti più o meno correlati che trattengono l'attenzione, deve sempre succedere qualcosa.
Per fare un esempio, il tempo medio di visualizzazione di un video su Facebook è 6 secondi. Le stories di Instagram durano 15 secondi.
Su certe piattaforme la gente è abituata a un bombardamento continuo di piccoli contenuti, quello che non è immediatamente interessante si salta in pochi secondi.

E anche in piattaforme che normalmente consentono tempi di permanenza più lunghi il trend è quello, quindi bisogna strutturare i contenuti in modo da mantenere un certo ritmo anche per video con più contenuti tecnici.
Marco.Triple
Inviato: giovedì 23 aprile 2020 10:11:41



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Cmq se parliamo di youtuber il sottoscritto sovrasta tutti capito?


ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: giovedì 23 aprile 2020 10:18:06


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Cmq se parliamo di youtuber il sottoscritto sovrasta tutti capito?


ha ha ha
effettivamente ho notato che sei bello alto, cosa sei sul metro e novanta?
Wildmicio
Inviato: sabato 25 aprile 2020 22:31:26


Iscritto: 07/05/2017
mi è venuto in mente questo topic :-) https://www.youtube.com/watch?v=RgC9PzZ9HPU
OMeGA_65
Inviato: domenica 26 aprile 2020 08:59:29



Iscritto: 28/11/2011
Mpastorio scusa cosa sono le stories di Instagram?

Il pescaTV fluviale!
mpastorio
Inviato: domenica 26 aprile 2020 09:31:27



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da OMeGA_65
Mpastorio scusa cosa sono le stories di Instagram?


Sono dei mini-video da 15 secondi visibili solo per 24 ore e presentati separatamente rispetto ai post standard. Permettono anche delle interazioni leggermente diverse, come sondaggi e reazioni varie
OMeGA_65
Inviato: domenica 26 aprile 2020 10:39:47



Iscritto: 28/11/2011
Ma si possono usare per pubblicità?

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: domenica 26 aprile 2020 16:16:27



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Quelli/e che ci guadagnano con Instagram usano le stories soprattutto per fare pubblicità.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: domenica 26 aprile 2020 16:30:35



Iscritto: 28/11/2011
Capito....non di propri prodotti immagino? Di prodotti terzi che li pagano per pubblicizzarli?

Il pescaTV fluviale!
Marco.Triple
Inviato: domenica 26 aprile 2020 16:42:17



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh dipende, ormai tutte le aziende che si rivolgono al grande pubblico hanno un loro profilo in cui si pubblicizzano i prodotti... poi lo danno anche ai così detti "influencer" pagandoli

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
OMeGA_65
Inviato: domenica 26 aprile 2020 17:21:15



Iscritto: 28/11/2011
Ho capito, grazie Marco e Mpastorio

Il pescaTV fluviale!
Aldo Roma
Inviato: domenica 26 aprile 2020 21:47:11



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da OMeGA_65
Ho capito, grazie Marco e Mpastorio


devi prima farti un bel parco buoi che ti segue sul tuo profilo instagram, quando sei arrivato ad un numero abbastanza alto di persone che seguono il tuo profilo interessati da ciò che pubblichi, allora potrai passare a fare delle stories che parlano dei tuoi prodotti. Li scatta il fattore pubblicità e sarai contattato per via diretta dagli interessati al prodotto. Oppure, cosa che consiglio, ti conviene fare dei semplici post normali sempre su instagram ma sponsorizzati, cioè a pagamento, e quelli avranno una bella deflagrazione in quel social a seconda di quanto hai pagato. Cambiano in passaggi giornalieri, settimanali, verso 5.000 contatti ad un prezzo, 10.000 contatti ad un altro prezzo 15.000 ad un altro ancora e così via.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
OMeGA_65
Inviato: domenica 26 aprile 2020 22:54:17



Iscritto: 28/11/2011
Grazie Aldo, ma era solo per curiosità, ho una pagina fb che ha un certo seguito e che aggiorno ogni giovedì, ma non mi interessano Instagram o le pubblicità...

Il pescaTV fluviale!
Wildmicio
Inviato: martedì 28 aprile 2020 01:19:34


Iscritto: 07/05/2017
guintoli è finito anche nei radar di moto.it https://www.moto.it/news/guintoli-il-freno-posteriore-in-pista.html
Marco.Triple
Inviato: martedì 28 aprile 2020 09:54:56



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Lui è davvero bravo, non è molto seguito quando invece merita 100 volte di più di tanti youtuber (senza fare nomi che tanto sapete a chi mi riferisco)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: martedì 19 maggio 2020 11:37:12


Iscritto: 07/05/2017
è in atto una guerra contro naska, i suoi video non li guardo perché son troppo lunghi e drammatici hi hi hi sono invece capitato su questa analisi che ritengo interessante https://www.youtube.com/watch?v=RTE6Piu1X8c&t=3s il tono epico che da naska alle sue avventure è sicuramente più interessante per i ragazzini che per noi, porò come dice il tipo, i ragazzini del giorno d'oggi hanno a disposizione talmente tanto materiale trash che un genitore dovrebbe essere felice se il figlio finisce su un video di naska, magari va a finire che gli dice "papà voglio andare in pista"
andrea.matteo
Inviato: martedì 19 maggio 2020 11:42:28



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Wildmicio
è in atto una guerra contro naska ....


cioè?

non ho voglia di guardare video e video per farmi una cronologia .... Whistle



... c'è gente per tutto...
OMeGA_65
Inviato: martedì 19 maggio 2020 12:03:24



Iscritto: 28/11/2011
naska è quell'altro ragazzo di youtube?

Il pescaTV fluviale!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.