Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rumore strano GPZ 900 R Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 20:32:51



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
lumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale...
Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo.
Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso.
Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-)


modificare i messaggi è nelle mie facoltà c'è un tasto, anzi a proposito propongo all'admin anche il tasto "ignora utente", farebbe molto comodo....

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 09:17:17


Iscritto: 07/04/2016
Portesti farlo anche senza tasto, faresti un favore a tutti...
lumachina
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 10:16:53



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
lumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale...
Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo.
Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso.
Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-)


Intanto se uno entra in un forum pubblico e pone una domanda non può permettersi di rispondere ad un utente che non'è affar suo, evidentemente sei a digiuno della netiquette

non ti conosco è vero, però non ricordo di aver letto la tua presentazione e se non l'hai fatta ti pregherei di rimediare e magari completare anche un profilo, così da conoscerci meglio

sulla questione in oggetto al tuo thread siccome abbiamo capito, anche per tua ammissione, che di moto e motori non ci capisci, scusa il francesismo, una beneamata cippa, il consiglio è quello di sempre, sperare di trovare un meccanico serio e capace e fornirsi di un bel portafoglio a fisarmonica.

lo so che queste parole non ti garbano ma è la nuda realtà e i motori non si riparano con le chiacchere di un forum

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 11:25:13


Iscritto: 07/04/2016
Quote:
speriamo che il tuo portafoglio sia bello gonfio


Il mio non è affar tuo è riferito alla frase su citata, che mi sembra davvero fuori luogo.

Sicuramente di moto e motori ne capisci più tu di me, ma di certo non accetto consigli da uno che se ne va girando con un SH 300.

Lo so, purtroppo non tutti si possono permettersi una moto d'epoca, ma che ci puoi fare anche questa è una nuda e cruda realtà...
donkilluminati
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 11:39:42


Iscritto: 07/04/2016
Comunque mi fa specie vedere che continui a perder tempo con me, e il tasto ignora utente dove è finito? :-D
AisCafais
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 12:04:44



Iscritto: 22/07/2013
.....Whistle

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

enrico.64
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 12:12:27



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da donkilluminati
............ il tasto ignora utente dove è finito? :-D



Schiaccialo anche tu, Donk.
Lo abbiamo già fatto in tanti e il Forum, ne giova.

Ti restano i buoni consigli di Ais, Dok, Bymaxx e Paso che, da bravi Motociclisti (ed esperti Meccanici), hanno provato ad aiutarti.
(se non ci si aiuta tra di noi........).

In bocca al lupo per la tua bella Kawasaki. caricaaa
Tienici aggiornati.


brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
donkilluminati
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 12:26:11


Iscritto: 07/04/2016
Crepi il lupo enrico.64 e grazie per il complimento.
Vi terrò aggiornati appena ho novità... ;-)
lumachina
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 12:44:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
Quote:
speriamo che il tuo portafoglio sia bello gonfio


Il mio non è affar tuo è riferito alla frase su citata, che mi sembra davvero fuori luogo.

Sicuramente di moto e motori ne capisci più tu di me, ma di certo non accetto consigli da uno che se ne va girando con un SH 300.

Lo so, purtroppo non tutti si possono permettersi una moto d'epoca, ma che ci puoi fare anche questa è una nuda e cruda realtà...


Se ti sei preso il disturbo di leggere il mio profilo avrai certamente notato che oltre L'SH300 nell'album dei miei ricordi passati c'è anche una bella Kawasaki GPZ550.

È vero non tutti possono permettersi una moto d'epoca ma è vero pure che pochi possono permettersi di essere un motociclista d'epoca.

E comunque, rimanga tra di noi, le moto d'epoca sono altra cosa, ti sei preso un cancellone anni '80 e pure messo male.

Tanti auguri

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 13:19:05


Iscritto: 07/04/2016
Originariamente inviato da lumachina

E comunque, rimanga tra di noi, le moto d'epoca sono altra cosa, ti sei preso un cancellone anni '80


Auauau, questa si che è da ridere.

Dopo quesa tua affermazione direi che è arrivato il momento da parte mia di pigiare il pulsante "Ignora utente" (come d'altronde vedo che hanno fatto in molti in questo forum motociclistico), visto che si vede che di moto purtroppo pensi di capirne ma è solo una tua mera convizione che non ha alcun riscontro nella vita reale.

Giusto per informazione e poi chiudo, la GPZ 900 R è una spanna sopra a qualsiasi moto tu abbia mai posseduto sia a livello di performace che a livello collezionistico.

Ciao caro e buona strada... ciao ciao
lumachina
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 14:42:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
Originariamente inviato da lumachina

E comunque, rimanga tra di noi, le moto d'epoca sono altra cosa, ti sei preso un cancellone anni '80


Auauau, questa si che è da ridere.

Dopo quesa tua affermazione direi che è arrivato il momento da parte mia di pigiare il pulsante "Ignora utente" (come d'altronde vedo che hanno fatto in molti in questo forum motociclistico), visto che si vede che di moto purtroppo pensi di capirne ma è solo una tua mera convizione che non ha alcun riscontro nella vita reale.

Giusto per informazione e poi chiudo, la GPZ 900 R è una spanna sopra a qualsiasi moto tu abbia mai posseduto sia a livello di performace che a livello collezionistico.

Ciao caro e buona strada... ciao ciao


contento tuhe he he

ciao Maverickciao

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wado*66
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 15:34:57


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Originariamente inviato da donkilluminati
Ciao a tutti.
Sono possessore di una GPZ 900 R (la moto ha 37600 Km) che da qualche giorno mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio.
In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore.
Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena.
Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente.
Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire).
Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato.
Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio


Ma la moto di che anno è? Roba degl'anni 80? O quella riedizione moderna che fecero dopo?
AisCafais
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 15:47:56



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Wado*66
Originariamente inviato da donkilluminati
Ciao a tutti.
Sono possessore di una GPZ 900 R (la moto ha 37600 Km) che da qualche giorno mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio.
In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore.
Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena.
Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente.
Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire).
Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato.
Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio


Ma la moto di che anno è? Roba degl'anni 80? O quella riedizione moderna che fecero dopo?


Toc toc wado ..sicuro di aver letto tutte le risposte....annamo bened'oh!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wado*66
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 17:02:22


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
A dire il vero ho letto più che altro i post dell'interessato,delle risposte degl'altri m'importa poco,visti anche i toni,e se il nostro amico ha postato l'anno della moto mi è sfuggito.
Nelle risposte degli altri c'è per caso l'anno del GPZ?
Puoi aiutarmi a trovarlo?
AisCafais
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 17:53:21



Iscritto: 22/07/2013
Certo credo che nelle pagine precedenti lo avevo scritto riguardo al modello del nostro amico, comunque eccolo
Kawasaki GPZ 900 R (1984)

http://kawasakiworld.blogspot.it/

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 21:28:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wado*66
A dire il vero ho letto più che altro i post dell'interessato,delle risposte degl'altri m'importa poco,visti anche i toni,e se il nostro amico ha postato l'anno della moto mi è sfuggito.
Nelle risposte degli altri c'è per caso l'anno del GPZ?
Puoi aiutarmi a trovarlo?


E tu chi saresti? Ti importa poco del parere degli altri? BravoApplause

Attendo con ansia il tuo intervento

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: venerdì 29 settembre 2017 23:09:21



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ragaaazzi, si vive una volta sola perchè mordersi le chiappe a vicenda???
donkilluminati
Inviato: lunedì 2 ottobre 2017 09:31:21


Iscritto: 07/04/2016
Ciao Wado*66, grazie per l'interessamento, la moto è una KAWASAKI GPZ 900 A2 del 1985, immatricolata nel 1987 ed ha 37000 Km.
Wado*66
Inviato: lunedì 2 ottobre 2017 21:27:26


Iscritto: 29/02/2004
Locazione: Vicinanze Bo.
Ciao.
Il rumore di catena(lo "struscio",come dici tu)non necessariamente proviene dalla catena di distribuzione.
Le moto di quell'epoca-fine anni '70/primi anni '80-avevano generalmente la trasmissione primaria a catena. Il collegamento,cioè,fra l'albero motore e il cambio non era a ingranaggi come oggi,ma c'era un bel catenone analogo a quella di distribuzione,però largo due dita e senza alcun tenditore.
E quella catena sì,che a volte dava problemi. E cambiarla è un delirio,bisogna sventrare il motore.

La tua moto non m'è ben chiaro se ce l'abbia o no.

Qui è dove vado io di solito:sito ufficiale kawasaki.com,in alto a destra "Owner center",clicchi lì e apri il menù a tendina,clicchi su "Parts"(il secondo dall'alto).

Quando ti apre la pagina vai in basso e metti anno e moto(o il telaio,che io ovviamente non so).

Dei GPZ ne vedi 3 per il 1985,uno senza nome(che per me,tirando a indovinare,è il 550),poi c'è il sett'emmezzo e il Turbo.
Tutti ad aria col catenone malefico.

Ma guardando un pò di foto in giro...la 900R A2 dovrebbe essere quella ad acqua e primaria ad ingranaggi.

Prova a guardarci tu per vedere se ti raccapezzi. E' molto strano che non ci sia.
Altro sito interessante per cercare modelli con relativi esplosi e pezzi(e per comprare..) è www.cmsnl.com.
Lì c'è il nome "tecnico" del modello(tipo A2 per esempio). Ma c'è un tale bordello di roba che io mi sono perso.

Morale della favola...se trovi gli esplosi del tuo motore e vedi che c'è il catenone della primaria,molto probabilmente lo struscio che senti viene da lì.

Anche perchè è molto strano che cambiando il tenditore il rumore sia ancora identico. Qualcosa di diverso,anche minimamente,si dovrebbe sentire dopo il cambio.
Certo è,come dice il Doc,che i tenditori GPZ dell'epoca ricordo anch'io che facevano un pò le bizze.

Il 900R se non sbaglio aveva anche già un piccolo contralbero di equilibratura,cioè altra roba che gira con relativi ingranaggi...

Cosa fare? Boh.
Provare a cambiare il tendicatena è stato giusto,a parer mio.
Cercare un'altro motore è un'altra cosa giusta che ti ha consigliato il meccanico,specie se pensi di tenere questa moto a oltranza per motivi d'affezione. Se invece sei un'affarista che compra e vende forse ti conviene vendere,ma in questo caso sapresti meglio tu di me cosa fare:-)

SE LA MOTO FOSSE LA MIA,io andrei avanti,con cautela. E' correttissimo aprire il motore per guardarci,ma se il difetto non peggiora rischi che il tuo meccanico apra tutto,riempia un tavolo di 2mtX1 con i pezzi del tuo motore e non trovi comunque l'origine del problema. Faresti una mezza revisione cambiando pezzi alla cieca,spenderesti un sacco di soldi,e magari al riavviamento scopri che il rumore lo fa ancora. Nella meccanica purtroppo ci sono cosettine fetentissime che ti fanno impazzire.

Io andrei "avanti piano",e intanto cercherei un secondo motore.

E non aver remore a far sentire la moto a qualche meccanico a caso,possibilmente coi capelli bianchi. Se trovi quello che si è già "inzuccato" nel problema,magari 20 anni fa,sa già cos'è.

Un'ultima cosa....di questi 37000 km sei certo? La moto è sempre stata la tua o ha avuto vari proprietari?
Era molto facile un tempo scalare i contachilometri...
donkilluminati
Inviato: martedì 3 ottobre 2017 09:29:08


Iscritto: 07/04/2016
Ciao Wado*66

innanzitutto grazie per l'approfondita analisi, gli spaccati della distribuzione e dell'albero motore sono i seguenti

http://www.partzilla.com/parts/search/Kawasaki/Motorcycle/1985/ZX900-A2+Ninja/CRANKSHAFT/parts.html

http://www.partzilla.com/parts/search/Kawasaki/Motorcycle/1985/ZX900-A2+Ninja/CAMSHAFTS-CHAIN-TENSIONER/parts.html

Questa invece è una riscotruzione del blocco motore:

http://www.retrovisore.it/wp-content/uploads/2015/08/61.jpg

La mia GPZ è raffreddata ad acqua ed ha la catena di distribuzione laterale (SX)

Purtroppo sui km non posso essere sicuro, la moto l'ho coprata un anno fa ed ha avuto 3 precednti proprietari, ma ci sono molto legato quindi sicuramente la terrò, io penso che sia un discorso di distribuzione perchè ho trovato dei post su siti americani che parlano del mio stesso problema e che dicono di aver risolto con un tendicatena manuale APE, infatti mi sto orientando sull'acuisto di quel tendi catena. Su you tube ho trovato anche un video che evidenzia il rumore prima e dopo il montaggio del tendicatena manuale, e devo dire che il rumore prima del montaggio è quasi identico al mio, il video è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=K97CaVKtl78

Purtroppo questo è un motore abbastanza complicato, e non tutti ci sanno mettere mani, fino ad ora mi ero rivolto ad un meccanico anziano che però mi ha lasciato un po allibito con delle sue affermazioni molto drastiche, mi è quasi sembrato che se ne volesse lavare le mani, si volesse togliere na rogna, inoltre penso che il tendicatena non sia stato montato/regolato correttamente.

Adesso penso che mi rivolgerò ad un altro, anche per avere un suo parere, speriamo vada meglio.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.