Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Rumore strano GPZ 900 R Opzioni · Visualizza
donkilluminati
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 15:01:56


Iscritto: 07/04/2016
Ciao a tutti.
Sono possessore di una GPZ 900 R (la moto ha 37600 Km) che da qualche giorno mi sta dando preoccupazione, vorrei chiedervi un consiglio.
In pratica quando accendo la moto a freddo sento come un rumore di "struscio" di catena, una volta riscaldata il rumore non si sente più ma ogni tanto si sente un forte "TAC" proveniente dal motore.
Ho spiegato al mio meccanico il problema è mi ha detto che dovremmo procedere per gradi per capire cos'è, innanzitutto mi ha consigliato di cambiare il tendicatena.
Ho acquistato il pezzo originale e l'ho fatto cambiare, al ritiro della moto con il pezzo cambiato quel rumore non è sparito e il meccanico mi ha detto che ci potrebbero essere degli ingranaggi all'Interno della moto che sono usurati e che hanno un gioco oltre le tolleranze che oltre a far sentire quel rumore potrebbe "scavare" all'interno del blocco motore rovinandolo definitivamente.
Lui mi ha consigliato di acquistare un altro blocco motore e sostituirlo oppure di smontare il blocco per vedere cosa è successo (anche se lui non assicura nulla, dice che una volta smontato il danno può essere così grosso da non poter nemmeno intervenire).
Io purtroppo non sono espertissimo di queste moto, e il mio meccanico con queste affermazioni mi ha davvero spaventato.
Secondo la vostra esperienza quale sarebbe il modo giusto di agire?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Fabio
lumachina
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 15:08:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io ti consiglio di cambiare meccanico.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 15:10:53


Iscritto: 07/04/2016
Eh ci sto pensando seriamente....
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 15:55:50



Iscritto: 22/07/2013
Bella moto complimenti e complimenti per il kilometraggio , allora la catena di distribuzione è stata cambiata ,ma il rumore rimane , d'oh! siamo sicuri di aver cambiato il tendicatena ??? Speriamo di si il tac che senti lo senti quando gira al minimo, oppure quando dai gas aumenta il tac sempre più attaccato????
Certo a distanza capire un rumore è molto difficile ,potrebbe essere che si siano cementati gli ingranaggi del cambio , ovvero producono un rumore di strusciamento, si cambiano e passa la paura.

Ma sei tu che devi decidere, se sei innamorato della tua moto cogli l'occasione di rifare il motore completamente ,testa cilindri pistoni e tutti gli ingranaggi del motore e del cambio, lascia perdere di prendere un motore usato ...se poi trovi un altro cesso ???Visto poi che la moto è di interesse storico io la rimetterei in sesto

Per farti rivenire la voglia leggi qui

Kawasaki GPZ 900 R (1984)

http://kawasakiworld.blogspot.it/

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 16:01:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
Eh ci sto pensando seriamente....


Se ti piacciono le moto storiche un minimo di infarinatura meccanica la devi tenere altrimenti con i meccanici fai la fine della salsiccia dentro un canile.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 16:05:21


Iscritto: 07/04/2016
Ciao ais_cafais,
grazie per la risposta e per il complimento, so di possedere una moto davvero molto bella e speciale ed è per questo che non voglio mollare.
La catena non è stata cambiata, ma il tendicatena si.
Il rumore "TAC" si sente solo a bassi giri, ed è saltuario, non aumenta con l'aumentare dei giri.
Lo "struscio" invece si sente solo a freddo e aumenta leggermente con l'aumentare dei giri, ma una volta calda la moto il rumore scompare.

Ho letto sul manuale di officina nella sezione delle soluzioni a problemi questa lista:

"Abnormal Engine Noise:
Knoking:
IC igniter trouble
Carbon built up in combustion chamber
Fuel poor quality incorrect
Spark plug incorrect
Overheating
Piston slap:
Cylinder/piston clearance excessive
Cylinder, piston worn
Connecting rod bent
Piston pin, piston holes worn"


Io penso che il mio caso potrebbe essere Knocking, considerando che ho cambiato le candele da poco, che il "TAC" si sente anche quando la moto non è eccessivamente calda rimangono solo i punti
IC igniter trouble
Carbon built up in combustion chamber
Fuel poor quality incorrect

Tu che ne pensi?

bymaxx
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 17:21:10



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Cambiare se non è stato fatto catena distribuzione, ingranaggi, e tendicatena. Inoltre tenere presente che quella moto probabilmente non era tarata per la benzina verde, quindi anche controllare i guidavalvole. Insomma una revisione generale.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 18:23:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il sistema di tensionamento automatico della catena del gpz era famoso per fare sempre cosa voleva lui invece che cosa doveva fare. Tira giu il tenditore e controllalo in ogni sua parte

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: mercoledì 27 settembre 2017 19:15:08



Iscritto: 22/07/2013
MMMMm direi allora montiamo le candele della sua gradazione ,quelle che consigliava la casa ,chiaramente si trovano le nuove generazioni di candele ma che rispettano le gradazioni dell'epoca , poi rinfrescherei i carburatori , gioco valvole ,olio e filtri, certo una controllatina alla compressione e se ci sono trafilaggi insomma come si dice in gergo ci girerei un po intorno visto che l'età c'è della gloriosa signora , direi che se lo merita.
Tienici aggiornatobrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

donkilluminati
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 09:17:48


Iscritto: 07/04/2016
Le candele le ho cambiate poco fa seguendo le specifiche del manuale di officina per le moto Italiane, quindi dovrebbero essere quelle giuste.
La carburazione purtroppo non l'ho fatta, infatti penso che in prima istanza mi concentrerò su quella con l'acquisto dei kit di revisione dei carburatori.
Inoltre faccio controllare la catena di distribuzione e se non è messa bene la cambio, il tendicatena l'ho cambiato da poco, spero solo che sia stato montato correttamente.
Per quanto riguarda la benzina verde io utilizzo un sostitutivo del piombo marca Liqui Moly, secondo voi può avere senso? Oppure conviene utilizzare la blu super dell'eni?

Grazie ancora per le risposte.
AisCafais
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 11:11:49



Iscritto: 22/07/2013
per la benzina il prodotto che usi va bene, si concordo sul controllo carburatori e catena di distribuzione ....rimaniamo in attesa di novità brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Paso.
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 12:06:09



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
dai rumori e i sintomi che indichi io consiglio di cominciare a revisionare la distribuzione, intanto i km percorsi sono piu o meno quelli giusti in cui la catena distribuzione va cambiata (per una moto), con il percorrere dei km si usura negli accoppiamenti e nello stiramento dell' acciaio allungandosi (proprio come quella della trasmissione), nel detto caso il tenditore benchè lo hai gia fatto sostituire con uno nuovo non riesce a tensionare correttamente la catena (l' escursione è minima..).

non continuare a girare con il problema irrisolto, lo sfregamento di parti metalliche seppur lubrificate dall' olio motore produce danni, se coinvolge anche i carter del motore, lo stesso diventa irreparabile e quindi da sostituire, oltre, considera anche, nel caso di sfasamento, danni a varie parti della componentistica gruppo termico, come valvole piegate pistoni sfondati ecc.. un bel salasso in termini di costi..
ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 15:22:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
dai rumori e i sintomi che indichi io consiglio di cominciare a revisionare la distribuzione, intanto i km percorsi sono piu o meno quelli giusti in cui la catena distribuzione va cambiata (per una moto), con il percorrere dei km si usura negli accoppiamenti e nello stiramento dell' acciaio allungandosi (proprio come quella della trasmissione), nel detto caso il tenditore benchè lo hai gia fatto sostituire con uno nuovo non riesce a tensionare correttamente la catena (l' escursione è minima..).

non continuare a girare con il problema irrisolto, lo sfregamento di parti metalliche seppur lubrificate dall' olio motore produce danni, se coinvolge anche i carter del motore, lo stesso diventa irreparabile e quindi da sostituire, oltre, considera anche, nel caso di sfasamento, danni a varie parti della componentistica gruppo termico, come valvole piegate pistoni sfondati ecc.. un bel salasso in termini di costi..
ciao


quoto, la cosa più saggia che ho sentito dire, il fatto è che fare una revisione completa a quel motore potrebbe rappresentare un salasso per le tasche, le moto vintage sono belle sono fighe, ma solo se sei un self made man, altrimenti so c....zzi

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 15:31:37


Iscritto: 07/04/2016
Le moto d'epoca sono principalmente una passione, di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare, poi un po di manualità ce l'ho e fino a quando posso metto io mani, di certo rifare un motore non è da tutti.
Purtroppo a me le moto nuove non attizzano per niente, sono troppo piene di elettronica, e preferisco rischiare che non prendermi una moto che non mi da le sensazioni che vorrei.
Comunque spero di risolvere senza dover smontare tutto, grazie infinite per i consigli, vi terrò aggiornati.
lumachina
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 15:46:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
Le moto d'epoca sono principalmente una passione, di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare, poi un po di manualità ce l'ho e fino a quando posso metto io mani, di certo rifare un motore non è da tutti.
Purtroppo a me le moto nuove non attizzano per niente, sono troppo piene di elettronica, e preferisco rischiare che non prendermi una moto che non mi da le sensazioni che vorrei.
Comunque spero di risolvere senza dover smontare tutto, grazie infinite per i consigli, vi terrò aggiornati.



Quote:
di certo non faccio mettere le mani sulla moto prima di documentarmi e capire se è la cosa giusta da fare,


scusa ma il tuo modo di procedere mi sembra alquanto curioso, prima cambi il tendicatena poi parli di sostituire tutto il motore, poi vieni su queste pagine a chiedere consigli, insomma mi sembra di capire che manualità poca, speriamo che il tuo portafoglio sia bello gonfio



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
donkilluminati
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 15:49:36


Iscritto: 07/04/2016
Se non ci sarà altro da fare lo farò senza nessun problema ne rimorso...;-)
donkilluminati
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 16:28:26


Iscritto: 07/04/2016
lumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale...
Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo.
Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso.
Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-)
lumachina
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 16:47:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da donkilluminati
lumachina da tuo tono alquanto sarcastico mi sa che te la stai prendendo troppo sul personale...
Non mi conosci quindi cosa ne sai di cosa/so/posso fare? Inoltre questo non è affar tuo.
Io ho chiesto solo dei consigli, se a uno va aiuta altrimenti scrivere post come il tuo ha davvero poco senso.
Poi magari se non modificassi i messaggi sarebbe anche meglio, vedo che non hai granche da fare tutto il giorno, forse se non spendessi tutto il tempo a scrivere sul forum e di tanto in tanto ti facessi un giro in moto ti tranquillizzeresti un pò. ;-)


pure te però c'è ne hai tempo da perde....

e io con te ne ho perso pure troppo

ps. sono andato a leggere i tuoi vecchi post e di tempo alla community ne hai fatto perdere parecchio

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
bymaxx
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 16:59:59



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Oooosssignur.............
donkilluminati
Inviato: giovedì 28 settembre 2017 17:03:09


Iscritto: 07/04/2016
Ne hai perso ulteriormente andandoti a leggere tutti i miei vecchi post.
Ascolta un consiglio, non ne perdere altro, farebbe bene sia a te che a me.... ;-)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.